« Che pasqua sarebbe senza...L'incubo di ogni madre(... »

Io, il teatro e il processo a Dio

Post n°56 pubblicato il 31 Marzo 2007 da martcup
 
Foto di martcup

Ho scoperto che mi trovo a scrivere i miei commenti sugli spettacoli che vedo, sempre dopo qualche giorno. E' come se avessi bisogno di pensarci, ma in realtà non ci penso. La verità è che ho bisogno di dimenticare i dettagli per cogliere le emozioni generali e poterne scrivere senza perdermi in inutili descrizioni di scene che non hanno significato se non si è visto lo spettacolo.
Come prima stagione di Teatro alla quale ho assistito con assiduità, non sono andata tanto sul leggero. Chiacchierando con le mie amiche, abbiamo notato che sul cartellone di quest'anno del TST ci sono pochissimi spettacoli comici o leggeri.
L'ultimo che ho visto, "Processo a Dio" di Ottavia Piccolo, è il più bello finora.
Un unico atto, con un'unica scena sempre sullo stesso sfondo. Storicamente siamo nella prima notte dopo la liberazione dei campi di sterminio tedeschi, gli ebrei sono ancora la campo e finalmente lo esplorano e raccolgono le risorse per intraprendere il viaggio verso casa. Un'attrice riesce a comprarsi dai Russi che hanno liberato il campo dalle SS, uno dei comandanti del campo. Nel magazzino organizza un processo a Dio, poichè, alla luce di tante cose che ha scoperto al campo, lei può avanzare 5 accuse a Dio, a danno del popolo ebraico. L'impuato è rappresentato dal comandante, che resta muto al centro della scena. La giuria è rappresentata dagli unici due anziani sopravvissuti della sua sinagoga, l'avvocato è il rabino, l'usciere il figlio del rabino. Tutti accettano di partecipare, nonostante appare essere un vaneggiamento dell'attrice. Ha inizio un vero processo, con tanto di prove, trovate al campo e verdetto finale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

carmenlainoc.tommaalexgtir2891giuggigiuggitheramblersredazione_blogSdoppiamoCupidoVathelJoesy.04FrancyRich
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:44
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:05
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:19
 
Questo film non mi ispira..... mi sa ke nn andrò a...
Inviato da: Melli_86
il 12/03/2007 alle 17:31
 
Ero daccordo con te fino a una quindicina di anni fa ma...
Inviato da: daboj
il 10/03/2007 alle 20:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963