Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« La macchina da scrivere ...Perché non lavoriamo al ... »

Un Obama in crisi di immagine aveva bisogno della morte di Osama

Post n°1777 pubblicato il 02 Maggio 2011 da massimocoppa
 

E’ questo il discutibile calcolo che crea, però, un martire
UN OBAMA IN CRISI DI IMMAGINE AVEVA BISOGNO DELLA MORTE DI OSAMA

L’annuncio della morte di Osama bin Laden ha scatenato un’ondata di euforia negli Stati Uniti. La gente è addirittura scesa in piazza per festeggiare. Questo la dice lunga sul livello di imbarbarimento civile del mondo occidentale: inneggiare e brindare all’uccisione di un essere umano è qualcosa che lascia perplessi, se non inorriditi.

Bin Laden è stato il pianificatore e l’organizzatore del mostruoso attentato aereo alle Torri Gemelle americane nel 2001, con il suo portato di migliaia di morti innocenti: un gesto da condannare, assolutamente.

La discussione ci porterebbe troppo lontano e sarebbe difficile da affrontare mantenendo la necessaria pacatezza: però non dobbiamo dimenticare che c’erano molte e valide risposte alla retorica domanda formulata da Bush junior subito dopo l’11 settembre: “Perché il mondo ci odia?”. Gran parte del mondo ha odiato gli Stati Uniti per ragioni validissime e comprensibilissime: perché ne ha assaggiato lo strapotere militare, politico ed economico.

Ci sono intere aree del pianeta dove le politiche dei governi americani sono oggetto di giustificata avversione, perché hanno portato alla negazione della libertà per i popoli che le hanno subite: basterebbe pensare a tutte le dittature che Washington ha appoggiato nel nome dei propri interessi. Ed anche nei Paesi del mondo industrializzato l’influenza degli USA è enorme.

È quindi perfettamente comprensibile che un gruppo estremista progetti e realizzi una strage come quella delle Torri Gemelle; è perfettamente comprensibile che ci siano intere masse popolari che ne gioiscano. Il loro messaggio è: “Adesso avete un assaggio di cosa abbiamo provato noi, per decenni, per colpa vostra”.

Oltretutto molti dei personaggi che gli Stati Uniti hanno inserito nella galleria dei mostri dell’umanità sono stati creati dagli Stati Uniti stessi. Osama è un caso da manuale: è la conseguenza finale di quell’integralismo islamico che Washington ha allevato, foraggiato, coccolato e vezzeggiato in chiave antisovietica in Afghanistan. L’ennesimo Frankenstein creato dalla superpotenza occidentale e rivoltatosi contro di essa (e di tutti noi). Saddam Hussein è un altro caso emblematico: per decenni appoggiato e sostenuto, poi dismesso.

L’uccisione di bin Laden presta il fianco a molte considerazioni. Dov’è la prova che egli sia veramente morto? Perché non viene mostrato ai media? Perché è stato sepolto in mare? Si ha così il sospetto che non si voglia consentire a nessuno di verificarne l’effettivo decesso.

Gli Stati Uniti creano così un martire. La strategia più sensata sarebbe stata di eliminarlo e far sparire il cadavere, senza dire niente. Così, nei prossimi anni, addirittura si sarebbe potuto sostenere che bin Laden non comparisse più per vigliaccheria, e distruggerne definitivamente l’immagine.

Invece adesso lo sceicco risulta morto in battaglia, ucciso dal “Satana americano”: ce n’è abbastanza per creare il mito e per suscitare le reazioni più preoccupanti, anche a lungo termine.
L’America muscolare non è nuova a grossolani errori di strategia: stavolta, però, si intravede un calcolo preciso, anche se rozzo. Di certo si sono resi conto che avrebbero creato un martire: ma Barack Obama ha deciso di rischiare pur di rilanciare la propria, appannatissima, immagine e di scrollarsi di dosso il sospetto di essere una specie di simpatizzante arabo, date le sue origini etniche. Anche in quest’ottica potrebbe essere visto il moto di stizza col quale, qualche giorno fa, ha mostrato il suo certificato di nascita per testimoniare la propria “purezza” americana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=10174342

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 02/05/11 alle 13:57 via WEB
Bel post caro Massimo. infatti le ultime notizie danno che la foto pubblicata di Laden è Falsa. quindi prova certe che il suddetto signore sia morto non c'è. concordo con te sul fatto di non pubblicizzare troppo sui cosidetti cadaveri eccellenti. ma si sa in un mondo dove conta l'immagine x Obama questo risolverebbe la sua immagine.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:03 via WEB
infatti: a Obama serviva proprio, un colpaccio del genere.
(Rispondi)
 
 
 
fiammancora56
fiammancora56 il 03/05/11 alle 09:39 via WEB
e mi puzza......
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:30 via WEB
a chi lo dici!
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 02/05/11 alle 14:01 via WEB
Ormai è diventato un giallo anche la morte di Obama. Sono anni che se ne parla!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:04 via WEB
vero: si dice da tempo che, anche se vivo, cmq non fosse più operativo ma fosse semplicemente divenuto un simbolo
(Rispondi)
 
 
to_revive
to_revive il 06/05/11 alle 18:51 via WEB
Il Presidente Obama NON è morto!
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 20:31 via WEB
ah ah ah! ma evidentemente voleva dire "Osama"! nemmeno me n'ero accorto! pure la CNN si è sbagliata...
(Rispondi)
 
 
 
 
roseilmare
roseilmare il 06/05/11 alle 22:13 via WEB
Anch'io sbaglio sempre e mio marito mi prende in giro:-))
(Rispondi)
 
malgradopoi.it
malgradopoi.it il 02/05/11 alle 14:01 via WEB
Non credo che Osama Bin Laden verrà considerato un martire, mentre concordo sul fatto che Barak Obama ne abbia tutto da guadagnare da questa operazione. La morte del terrorista di Al Qaida gli tornerà utile in vista del voto del 2012, togliendo agli avversari di fatto uno degli argomenti principe dei repubblicani: "noi siamo tosti e teniamo alla sicurezza dell'America".
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:04 via WEB
certamente: dimostra che è più bushiano di bush...
(Rispondi)
 
 
 
to_revive
to_revive il 06/05/11 alle 19:10 via WEB
Tra pochi giorni, ed attendo con trepidazione, uscirà un libro di Jerome Corsi che, in due anni di indagini e tutte suffragate da documentazione certa darà le prove che Mr.President non è americano e dunque non poteva essere eletto. Che la morte di Bin Laden serva a sviare? Staremo a vedere.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 20:33 via WEB
non ci posso credere! pure tu credi a 'sta cosa? e mettiamo pure che non sia americano: voi americani avete la pretesa morale di governare il mondo, e non accettereste che, nel tempo della globalizzazione, un non americano possa governarvi?
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
to_revive
to_revive il 09/06/11 alle 16:28 via WEB
Sarebbe tradire il Paese e la sua Costituzione.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/06/11 alle 16:58 via WEB
mi sembra proprio una sciocchezza
(Rispondi)
 
Vivianafio
Vivianafio il 02/05/11 alle 14:06 via WEB
massimo di politica non me ne intendo ma ho l'impressione che andiamo di male in peggio. Osanna lo si conosceva. chi verrà adesso? temo che questa presunta morte peggiori le cose. ma nonso il perchè.solo non ci resta che sperare che tutto non peggiori.unabbraccio viviana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:04 via WEB
anch'io temo il futuro
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 02/05/11 alle 14:08 via WEB
Concordo in toto..."perchè il mondo ci odia?" Se rompi dei vetri, po non canninare a piedi scalzi...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:05 via WEB
a dir poco!
(Rispondi)
 
gaenel
gaenel il 02/05/11 alle 14:11 via WEB
Onerstamente non credo allamorte di Bin Laden...e l'ho anche scritto siul mio blog....Per me si tratta della solita uscita cruenta di chi deve ormai sparire dopo aver fatto il suo "sporco" lavoro...perchè non serve più....La tua è una tesi a dir poco.."angelica"....Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:05 via WEB
"angelico" io? addirittura!
(Rispondi)
 
moki3dgl
moki3dgl il 02/05/11 alle 14:13 via WEB
nn so se la notizia sia vera o falsa; di certo morto o vivo che ancor sia,un'entita' assurda di vite comuni-come accaduto per l'olocausto- nn c'é piu'....grazie a pochi pazzi drogati di roba e di ideologie...nn cambia ke sia stato ucciso; cambia che la ns vita non é piu' la stessa per un ritorno ad integralismi medievali demenziali; come le reliquie vaticane
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:06 via WEB
è comodo credere che osama e quelli come lui siano pazzi, drogati e fanatici e basta. C'è molto di più, purtroppo, di questa spiegazione semplicistica
(Rispondi)
 
io.morgana1963
io.morgana1963 il 02/05/11 alle 14:23 via WEB
Condivido molto di cio' che hai scritto Massimo, primo fra tutti l' incertezza che l'uomo ucciso sia proprio Osama bin Laden, e poi la mostruosita' di tutta la storia che l'uomo del 2000 sta scrivendo, fatta solo di sangue e vendette. Non v'è pace per questo mondo, il buio è sempre piu' profondo. Ti lascio la serena giornata con un aforisma che credo sia appropriato al tuo post. Un abbraccio "Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti." Francis Bacon
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:06 via WEB
oh, che parole veritiere!
(Rispondi)
 
luli.11
luli.11 il 02/05/11 alle 14:25 via WEB
Sai stamane quando ho sentito la notizia alla radio, ho pensato esattamente ciò che tu hai scritto... La giustizia io credo sia ben altra cosa, non si rende giustizia ai morti con altre morti, questo scaturisce solo altra violenza ... e non si festeggia per la morte di qualcuno ...per quanto egli possa essere colpevole! Credo invece che dovrebbe essere un momento di riflessione profonda su quanto il male scaturisce il male ... Luli
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:06 via WEB
concordo totalmente
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 02/05/11 alle 14:31 via WEB
Pardon: Osama non Obama.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:07 via WEB
si era capito. cmq sei in buona compagnia: anche la CNN ha detto che "Obama è morto"...
(Rispondi)
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 02/05/11 alle 14:35 via WEB
Ciao Massimo; come si dice in questi casi "Morto un papa, se ne fa un altro"... Quindi, aspettiamo di conoscere il nome del nuovo bin Laden.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:07 via WEB
credo che il "nuovo" sia operativo già da anni e, anzi, siano in diversi
(Rispondi)
 
nonna.fra
nonna.fra il 02/05/11 alle 14:38 via WEB
non dico niente in merito di Obama non lo seguo..però posso dire con sicurezza ..ho visto con i miei occhi festeggiare quando hanno colpito le torri gemelle..la mia aiuto cuoca marocchina e i suoi parenti hanno esultato non poco..ho guardato l'attentato al lavoro con lei e vedere la sua faccia mi ha fatto più male che vedere le torri colpite..posso capire gli americari se fanno festa..troppi morti ci sono stati..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:08 via WEB
io semmai mi soffermerei a riflettere sul motivo per cui la signora marocchina esultava
(Rispondi)
 
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 02/05/11 alle 16:04 via WEB
vero anche questo..ma occhio per occhio non si finisce mai..aveva 20 anni e tanto odio non lo concepisco..
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:06 via WEB
perchè in Italia gli americani li abbiamo subiti in forma soft... ma cmq hanno esercitato sulla storia del nostro Paese un controllo inflessibile
(Rispondi)
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 02/05/11 alle 14:42 via WEB
Quando ho saputo la notizia ho subito pensato che si trattava di una mossa di Obama in calo di popolarità... Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 15:09 via WEB
in effetti gli capita proprio a fagiuolo, una cosa così!
(Rispondi)
 
lapassionetua
lapassionetua il 02/05/11 alle 15:12 via WEB
Ma non gli avevano dato il nobel per la pace?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:03 via WEB
sì, eh?
(Rispondi)
 
shineon67
shineon67 il 02/05/11 alle 15:46 via WEB
Persino Berlusconi è riuscito a prendere la palla al balzo, ha detto che era il momento che tutti (anche lui?) apsettavamo... ma lui non pensava ad altro?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:04 via WEB
eh, "signora mia", non ci sono più i bunga-bunga di una volta...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/05/11 alle 15:50 via WEB
Le prove arriveranno prima o poi... date loro il tempo di fabbricarne!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:04 via WEB
appunto, dico!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/05/11 alle 16:05 via WEB
quando ho sentito la notizia al gr delle 6.30, devo dire che mi ha proprio fatto piacere! Poi però, mi son chiesto "e ora che succederà? come reagiranno gli islamisti? perdendo una figura carismatica come osama, al queida sparirà o si frantumerà in tante piccole cellule indipententi e per questo forse più pericolose?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:07 via WEB
interrogativi assolutamente legittimi
(Rispondi)
 
tiger_papier4ever
tiger_papier4ever il 02/05/11 alle 16:14 via WEB
bellisssimo ed esauriente articolo, concordo quasi con tutto tranne una cosa..ma siamo sicuri che sia stato Bin Laden ad organizzare l'attentato? O si è voluto creare un mostro per giustificare l'invasione di un paese che non c'entrava niente e cioè l'Iraq?Seguo molto Giulietto chiesa e mi sono convinta che sia stato tutto organizzato dai servizi segreti..ma questo è un altro discorso...grazie Massimo per quello che scrivi che trovo sempre molto interessante! ^___^
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:25 via WEB
non voglio spingermi a pensare che gli USA se le siano distrutte da soli, le torri gemelle...
(Rispondi)
 
 
 
tiger_papier4ever
tiger_papier4ever il 02/05/11 alle 17:06 via WEB
quado hai tempo passa da me a leggere l'analisi di Giulietto Chiesa in merito all'attentato..lo trovo molto interessante..solo un po' lungo da leggere.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 17:13 via WEB
veramente l'avevo già letto e commentato un'ora fa...
(Rispondi)
 
 
 
antone.a
antone.a il 02/05/11 alle 19:16 via WEB
ciao, per come la vedo io non è mai risultato chiaro chi avesse fatto crollare le twin towers misero pretesto per invadere l' iraq ed uccidere saddam ma è un dato di fatto che c'è chi dice che il crollo delle torri sia stato telecomandato da militari u.s.a...d' altronde lì esiste l' area 51 vietata ai non addetti ai lavori
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:31 via WEB
mi rifiuto di pensare che gli USA si siano auto-inflitti le torri gemelle
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
antone.a
antone.a il 04/05/11 alle 11:48 via WEB
nelle torri non c'erano solo americani puri, c' erano anche islamici, indiani, afroamericani e chi pensa come forse angeligian, che la causa di tutti i mali del mondo sia solo l' islam è perchè probabilmente non sa quello che ho specificato all' inizio di questo mio commento ed è proprio anche in base a ciò che è stata avvalorata l' ipotesi che tu non condivid.
(Rispondi)
 
fabpat72
fabpat72 il 02/05/11 alle 16:21 via WEB
Massimo , capisco e condivido gran parte di quello che dici , ma credo che quanto accaduto sia comunque un fatto positivo , che esulti la gente in america lo si poteva immaginare , adesso Obama deve mostrarsi capace di intraprendere una politica nuova che lo differenzi da Bush, una politica del dialogo , che porti democrazia vera e non solo bombe in medio oriente , magari potrebbe pensare di intraprendere accordi umanitari ed economici solo con quei paesi arabi che decidono di intraprendere la via verso la democrazia e il laicismo.. ciao :))
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:25 via WEB
...la via verso la democrazia, il laicismo e la sottomissione agli interessi americani...
(Rispondi)
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 02/05/11 alle 16:22 via WEB
Gli americani: bah! Sono sempre stati eccessivi in tutto e per tutto...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:26 via WEB
fanno americanate, appunto...
(Rispondi)
 
 
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 04/05/11 alle 12:52 via WEB
Esatto...
(Rispondi)
 
paolo4948
paolo4948 il 02/05/11 alle 16:34 via WEB
Si certo se è vero che ha ucciso tante persone innocenti,è una cosa buona, ma speriamo che dietro di lui non ce ne siano molti altri, pronti ad agire in tutti i paesi Buona serata paolo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 16:46 via WEB
è proprio uno di quei casi che provocano invece la nascita di altri fanatici
(Rispondi)
 
dolly.1
dolly.1 il 02/05/11 alle 17:00 via WEB
Condivido pienamente il tuo post. Complimenti Massimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 17:06 via WEB
grazie
(Rispondi)
 
concadella
concadella il 02/05/11 alle 17:03 via WEB
Complimenti per il post. Hai fatto un'analisi lucida del fatto. Io non credo che l'abbiano ucciso; non si getta in mare il cadavere di uno che cerchi per dieci anni e che tutta la nazione vuole vedere morto, non ha nessun senso. Per il " Che" non si sono comportati così.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 17:06 via WEB
infatti!
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 02/05/11 alle 17:11 via WEB
Gli americani bacchettoni, prepotenti e presuntuosi!! Perchè vogliono farci credere che non sapessero dove era Bin Laden? Oh si che lo sapevano solo che, secondo loro, non era il momento di farcelo sapere.Sarà poi tutto vero? Ho un paura per una recrudescenza del terrorismo che, sicuramente, ci sarà. La morte non è mai una vittoria. Ciao un salutone Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 17:16 via WEB
addirittura tu dici che sapessero pure dove fosse e che abbiano deciso di eliminarlo solo adesso? tesi interessante...
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 02/05/11 alle 17:18 via WEB
Strano nooooo ma a volte accade per caso ....speriamo che non sia un sosia :-))
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 17:21 via WEB
ma allora povero sosia!
(Rispondi)
 
 
 
carmela.merenda
carmela.merenda il 02/05/11 alle 18:43 via WEB
Non so … ma tutta questa faccenda ha qualcosa di oscuro. Visto che la foto, a detta di alcuni, è stata ritoccata, poi il corpo gettato in mare, è veramente morto, Bin Laden, senza che nessuno lo possa dire con certezza? Mi sembra un escamotage per uscire da questa guerra brillantemente! Mi chiedo: " vuoi vedere che sono stati i servizi segreti americani che hanno organizzato la notizia per ritirarsi onorevolmente dall’Afghanistan?" Questa guerra va avanti da anni, con gran dispendio di denaro e di vite, senza una vera possibilità di vittoria, così diranno che l’obiettivo è stato centrato e via... da lì!!E’verosimilmente possibile? Nell’America della pena di morte, la morte (presunta?) di Osama Bin Laden, dichiarato nemico e terrorista, responsabile di una strage, ha fatto esultare quella parte degli Americani, che festeggia sempre alla morte di un condannato. Perché meravigliarci?
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 19:34 via WEB
la foto falsa non è stata messa in giro dagli americani. Per il resto la tua teoria mi sembra interessante: far finta che Osama sia morto adesso, o ucciderlo dopo averlo controllato per anni, così da andare via da quel buco nero che è l'Afghanistan. Possibile, sì
(Rispondi)
 
o3radovicka
o3radovicka il 02/05/11 alle 17:28 via WEB
L’emblema, Osama Bin Laden : mistero, curiosità, ricchezza..La triade che farà tremare il futuro, ciao MASSIMO e grazie, radovicka
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 19:32 via WEB
speriamo non ne vengano troppe, di queste triadi...
(Rispondi)
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 02/05/11 alle 17:36 via WEB
Mai, su uno stesso argomento, le menti e i cuori concorderanno e, allora, spazio alla libera interpretazione; ognuno vedrà male o bene in questo avvenimento che, comunque è figlio del "malissimo".Ciao, Saverio
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 19:32 via WEB
il problema è che è proprio l'avvenimento in sé a non essere chiaro: altro che interpretazione!
(Rispondi)
 
zelda.57
zelda.57 il 02/05/11 alle 17:54 via WEB
Tralascio lo specifico di quel che potrebbe significare questa morte, ma condivido il tuo dubbio realtivamente al momento propizio al presidente americano, per questo avvenimento. In maniera meno grave ma anche qui, spesso è successo che, davanti ad una crisi del governo, ci sia stata la cattura di qualche boss mafioso di prima importanza...certo, tutto in propozione, ci mancherebbe! Ma il dubbio rimane. Buona serata...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 19:31 via WEB
certamente obama aveva un disperato bisogno di liquidare osama...
(Rispondi)
 
MANUGIA95
MANUGIA95 il 02/05/11 alle 18:00 via WEB
Bel post, sono pienamente d'accordo, facciamo mostri (e per questo tanti se ne trovano) attraverso la nostra cupidigia di calpestare altre culture e appropriarci delle loro ricchezze. Costuiamo mostri perchè abbiamo violato l'altrui modo di essere e poi gioiamo quando il mostro è ucciso, che bravi... che furbi.... ma ci saranno altri Bin Laden, ma anche altre nazioni che saranno odiate e creeranno altri altri mostri d'odio.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 19:30 via WEB
è effettivamente un circolo perverso
(Rispondi)
 
ilritornodicicia
ilritornodicicia il 02/05/11 alle 18:01 via WEB
ma lui è veramente morto?bin laden, intendo, o lo hanno fatto sparire per comodità di obama....no, nn mi torna....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 19:29 via WEB
non torna niente, in questa storia
(Rispondi)
 
ladyamira1
ladyamira1 il 02/05/11 alle 18:28 via WEB
si anche io spero che non e una sosia ...! e morto fine ad ora non so di quante volte ! !
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 19:28 via WEB
vero!
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 02/05/11 alle 19:08 via WEB
Appena ho avuto la notizia giuro che mi sono messo a ridere sono convinto che è una balla colossale per non so quali fini per non parlare della foto falsa e della sua sepoltura in mare. Nei prossimi giorni sono convinto che sentiremo ancora delle cavolate.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/05/11 alle 19:27 via WEB
d'altronde in ogni conflitto la prima vittima è la verità... cmq la foto falsa non l'avevano diffusa gli USA
(Rispondi)
 
 
 
caiodentato
caiodentato il 02/05/11 alle 21:35 via WEB
Si dice che la storia la scrivono i storici e i vincitori chi perde passa sempre dalla parte del torto e non è credibile. Dalle ultime notizie hanno smentito che fosse Bin Laden nella foto ma la verità non la sapremo mai!
(Rispondi)
 
principessa_ig
principessa_ig il 02/05/11 alle 19:52 via WEB
.......ma sarà vero???
(Rispondi)
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 02/05/11 alle 21:54 via WEB
BinLaden spritz! lo serve la CNN, lo raccomanda Obama e lo bevono tutti! Dopo il successo del "9/11 cocktail" il nuovo drink inebriante e allucinogeno e' servito oggi in tutte le case del mondo! Bevilo anche tu e sarai come tutti! I diversi sono pericolosi!!!
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:32 via WEB
ah ah ah! bin laden cocktail... geniale!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:29 via WEB
@ principessa: mah!
(Rispondi)
 
contemascetti61
contemascetti61 il 02/05/11 alle 20:32 via WEB
a me rimane solo impressa l'immagine degli islamici quando esultavano per il crollo delle torri...poi di Osama od Obama...cari saluti by conte
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:34 via WEB
certo è brutto che abbiano esultato (alcuni): però dovremmo chiederci perché
(Rispondi)
 
joulesal
joulesal il 02/05/11 alle 20:45 via WEB
Articolo particolareggiato Massimo. E' un fatto dalle sfaccettature infinite e vorrei ricalcare l'ottima considerazione di Radovicka...la triade che farà tremare il futuro. Lieta serata, JouleSal
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:34 via WEB
quella bisogna indubbiamente tenerla presente
(Rispondi)
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 02/05/11 alle 20:56 via WEB
Ci si può pure scandalizzare, però lo ha fatto anche Bin Laden e i suoi terroristi di Alkaeda a brindare quando è stato per le torri gemelle!!!di certo non ci saranno rimpianti per la morte di un terrorista
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:35 via WEB
sì; ma noi persone civili non dovremmo comportarci diversamente?
(Rispondi)
 
ironwoman63
ironwoman63 il 02/05/11 alle 21:10 via WEB
NE AVEVA BISOGNO OBAMA E TUTTO IL MONDO LEGATO AL CAPITALISMO. PREDA DI UNA CRISI CHE NON TROVA SOLUZIONI, IL CAPITALE DEVE SOPRAVVIVERE CON MEZZI DI INTONTIMENTO MEDIATICO... E COL LA STATEGIA DELLA PAURA... COMINCERANNO TRA NON MOLTO , DICENDO CHE CI SONO RITORSIONI ARABE E LIBICHE, MA SARANNO AZIONI TERRORISTICHE ORGANIZZATE PER METTERE A TACERE LA POPOLAZIONE MONDIALE CHE CHIEDE UN RINNOVAMENTO GLOBALE NEL SEGNO DELLA LIBERTA' E DEL RISPETTO UMANO...STIAMO TUTTI IN CAMPANA!! CIAO, LULU'
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:37 via WEB
non voglio pensare che si organizzeranno da soli atti terroristici per poi giustificare altri interventi, ma certamente andranno sempre alla ricerca di una giustificazione per agire ed occupare il proscenio mondiale
(Rispondi)
 
nara02
nara02 il 02/05/11 alle 21:53 via WEB
Bè in effetti questa cosa è un pò sospetta..chi ci dice che non sia una balla? mmmmh... un saluto :-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:37 via WEB
ah, saperlo!
(Rispondi)
 
susannacasta3
susannacasta3 il 02/05/11 alle 22:29 via WEB
Hai sentito? era da tempo che sapevano dove era ma hanno aspettato il via da lui....è sempre un omicidio!!!! buonanotte caro Rita
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:37 via WEB
sì, mi ha colpito il fatto che lo sorvegliassero da mesi...
(Rispondi)
 
Heazel.
Heazel. il 02/05/11 alle 23:06 via WEB
mi sembra una montatura assurda Max e guarda caso proprio quando Obama stava perdendo di credibilità ecco bin landen...io penso che neanche esista sto tizio chiamato osama come non cè mai stato lo sbarco sulla luna...Dove sono i filmati le prove schiaccianti?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:38 via WEB
ah, ma tu sei una complottista integrale! :-)
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 03/05/11 alle 00:02 via WEB
IO SONO UNA FATALISTA , IO CREDO CHE CERTI FATTI ACCADANO PERCHE' DEVONO ACCADERE , NON C'E' NESSUNA APPANNAZIONE DI OBAMA , MA CREDO NEL DESTINO CHE LEGA GLI UOMINI Osama era destinato a fare quella fine in quel momento , e il destino della sua morte dovevA finire cosi' . Quindi niente rivincite , ma la falce della morte che ha deciso di colpire in quel modo un capo importante. Non succede cosi' anche agli uomini comuni di essere uccisi con morti violente?E non si conosce nemmeno iL movente?Ne succedono tutti i giorni e non si scopre nemmeno l'assassino Buona serata
(Rispondi)
 
 
fiammancora56
fiammancora56 il 03/05/11 alle 09:40 via WEB
miiiiiiiiii che raffinata analisi politica! proprio in tema col post!
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:41 via WEB
diciamo che il fato è sempre in agguato, ma che molto lo fabbrichiamo noi
(Rispondi)
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 03/05/11 alle 00:55 via WEB
Spero che il motivo di esultare sia giustificato, ma chissà perchè non mi viene il sorriso di contentezza.Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:41 via WEB
forse perché vogliamo "restare umani"
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 03/05/11 alle 09:51 via WEB
che sia vero oppure no, la notizia della morte di bin laden sicuramente porterà ancora qualche carneficina, perpretata dai seguaci di bin laden, la quale hanno visto l'euforia del popolo americano e non, il fatto che per un po non si siano fatti sentire non è importante, si sa che il fuoco cova sempre sotto la cenere, se poi è vera la notizia del corpo buttato in mare, credo che sia ancora peggio, e dobbiamo aspettarci qualche vendetta da parte di loro, buon martedì un sorriso Mary
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:14 via WEB
credo che il vendicarsi sia da mettere nel conto
(Rispondi)
 
senor11
senor11 il 03/05/11 alle 10:35 via WEB
Leggendo le tue risposte così succinte ed ovvie, mi verrebbe da dire: ecco cosa accade a chi colleziona amici come figurine...! Però sei una persona educata in quanto rispondi a tutti...! Il tuo articolo è di ottima fattura se non fosse che quello che tu affermi è a conoscenza del mondo intero...! Come te, non ho mai provato grandi simpatie per l'America e per gli stessi motivi che tu hai elencato, ma tu sei talmente gruppettaro di sinistra, che quasi quasi lo giustifichi...! Chi si è macchiato di orrendi crimini come Bin Laden, non merita nessuna giustificazione! A questo punto, facciamo santo subito anche a lui e non se ne parla più...! E ricorda: il terrorismo non è mai stato vincente! Le rivoluzioni se non nascono dalla pancia del popolo sono destinate a naufragare miseramente! E tu sei abbastanza intelligente e preparato per non capirlo...! Ciao, Eufrasio
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/05/11 alle 13:07 via WEB
capisco che ti potrà dare un enorme fastidio, ma purtroppo per tutti io non sono etichettabile. Non sono un "gruppettaro di sinistra": questa è una tua illazione. Semplicemente credo (e spero) di ragionare con la mia testa e di non mandare il cervello all'ammasso. Forse rispondo succintamente perché, spesso, la maggior parte delle cose che avevo da dire le ho già messe nel post! Non capisco proprio la tua critica ed il riferimento alle figurine. Tutti i componenti dello Spazio Amici sanno che li frequento sempre, se hanno un blog. E pure tu lo sai, mi pare! Ma siccome ti dà tutto questo fastidio, comincio a cancellare la tua, di figurina, e così sarai più contento.
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/05/11 alle 13:08 via WEB
eufrasio, hai visto che bella risposta lunga, che ti ho dato?...
(Rispondi)
 
 
 
 
senor11
senor11 il 03/05/11 alle 13:19 via WEB
Non potevi non tener conto delle mie provocazioni. E poi ti sei soffermato sulla futilità di alcune mie battute senza entrare nel cuore del problema. Cancella pure la mia figurina... Per me non è un problema... Forse sono io un problema per te...! Ciao, Eufrasio
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/05/11 alle 13:39 via WEB
non sono battute sottilmente provocatorie, ma sciocche e maligne; e che oltretutto non merito proprio. adesso ci siamo liberati l'uno dell'altro e tutto andrà certamente nel migliore dei modi.
(Rispondi)
 
 
 
fiammancora56
fiammancora56 il 09/05/11 alle 12:24 via WEB
ahahahahah Max! Questa non l'avevo letta! ahahahahahah TUUUUU un gruppettaro di sinistra? oddio me la faccio sotto!
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/05/11 alle 12:30 via WEB
mi fa piacere che ti diverta...
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 03/05/11 alle 11:31 via WEB
Io sono tra quei barbari che hanno festeggiato la morte dell'essere umano Bin Laden. Intanto perché non lo consideravo tanto umano (e neanche tanto essere), poi perché credo fortemente nell'occhio per occhio di islamica cultura. Credo anche che sia morto da vile facendosi scudo con una donna perché ciò rientra nella mentalità di quella gente, lo hanno ampiamente dimostrato in varie occasioni. Capisco l'orgoglio di Obama che è riuscito là dove da dieci anni i suoi predecessori avevano fallito. Forse hai ragione quando dici che meglio avrebbero fatto a ucciderlo alla chetichella, zitto tu e zitto io, proprio per non creare il mito, ma si sa che gli americani non si sanno tenere un cecio in bocca e poi vuoi mettere la soddisfazione? Metà della soddisfazione nella vendetta (giustizia) consiste nel farlo sapere urbi et orbi ...
(Rispondi)
 
 
antone.a
antone.a il 04/05/11 alle 10:59 via WEB
non sono d' accordo con te in quanto alcuni americani che hanno festeggiato danno proprio l' idea che per loro la morte di bin laden sia la fine del terrorismo a livello mondiale e non si rendono conto che festeggiando in modo così esaltato danno pane per i denti dei terroristi ancora in giro. non dimentichiamoci che ci sono europei convertiti all' islam che hanno appoggiato alcune cellule terroristiche.
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:15 via WEB
sicuramente attizzano ancor più l'odio, certo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:29 via WEB
@ angeligian: eh, lo so: gli americani son così...
(Rispondi)
 
String_of_Pearls
String_of_Pearls il 03/05/11 alle 11:59 via WEB
è un discorso lungo e difficile. soltanto i posteri potranno forse sapere la verità...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 11:39 via WEB
"forse", hai detto bene...
(Rispondi)
 
mariselene
mariselene il 03/05/11 alle 12:15 via WEB
condivido in pieno il tuo articolo. luisa
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:16 via WEB
mi fa piacere
(Rispondi)
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 03/05/11 alle 13:14 via WEB
Anche secondo me si tratta di una mera manovra politica. Anche se credo che la vittoria non sia tanto di Obama, ma di Bush e dei conservatori americani. Un saluto!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:17 via WEB
in realtà la divisione dei partiti americani è solo finzione. dicono e fanno tutti praticamente le stesse cose
(Rispondi)
 
johnny.kraus
johnny.kraus il 03/05/11 alle 14:17 via WEB
Sai che la tua analisi potrebbe suonare un po' "fuori dal coro"? Dire che l'America se l'è cercata in fin dei conti per noi occidentali è un po' sputare nel piatto in cui si mangia. Ed è come spezzare una lancia a favore di certe azioni, fermo restando che terrorismo e violenza in genere sono da condannare in modo assoluto. Solo che bisogna farlo in maniera obiettiva, qualunque siano i ruoli degli attori in scena (e gli USA non sono certo i buoni samaritani della situazione)...
Ecco perché sottoscrivo ogni cosa che hai detto, ben fatto.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:18 via WEB
non è che voglio proprio dire che gli USA se la siano cercata: dico solo che Bush si stupiva inutilmente dell'odio raccolto nel mondo
(Rispondi)
 
 
 
antone.a
antone.a il 05/05/11 alle 09:06 via WEB
un odio causato dalle sue provocazioni come provocatori son coloro che dicono che i nordafricani son tutti beduini e gli occidentali tutti cani infedeli.
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 03/05/11 alle 14:24 via WEB
Un metodo consolidato, sempre lo stesso...questa è l'America che non stupisce più! Ciao Massimo buona giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:19 via WEB
non confondiamo però i governi americani col popolo americano
(Rispondi)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 03/05/11 alle 15:04 via WEB
ti poni molti dubbi che mi sono posto io nel post odierno. Sicuramente l'america deve fare mea culpa sul passato, ma nulla giustifica atti terroristici. Oltre la morte di bin laden occorre lavorare anche sull'immagine e sui rapporti venutisi a creare tra islam e occidente: lo scontro non giova a nessuno!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:20 via WEB
sono assolutamente d'accordo con te
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 03/05/11 alle 16:00 via WEB
Non essendo fatto vedere alcun cadavere su face book gira alla grande la notizia che è stata tutta una mossa per fare salire i consensi ad Obama!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:33 via WEB
il complottismo è ben giustificato, stavolta
(Rispondi)
 
stelladelmeriggio
stelladelmeriggio il 03/05/11 alle 20:44 via WEB
Giustizia è fatta,l'onore è salvo ! Un'altra mossa è stata fatta nello scacchiere della follia, quale poi sia il retroscena non ci è dato sapere! Ciao Franca
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:32 via WEB
il retroscena è mantenere saldi gli interessi dell'establishment americano, come sempre
(Rispondi)
 
animad.argento
animad.argento il 03/05/11 alle 21:09 via WEB
... che ne pensi delle previsioni della Fallace? Lei ha detto che ucciderlo non servirà a nulla..Fla
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:32 via WEB
la Fallaci? Quindi lo disse diversi anni fa, quando era ancora viva?
(Rispondi)
 
micia.o
micia.o il 03/05/11 alle 21:50 via WEB
E per le migliaia di persone che questo assassino efferrato ha ucciso? Strano che la memoria storica sia così labile.Ciao RoSs
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:31 via WEB
no, ce le ricordiamo perfettamente. Appunto vediamo che è un continuo "gioco" di botta e risposta a suon di morti e sofferenze
(Rispondi)
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 03/05/11 alle 23:49 via WEB
Come già ho avuto modo di dire non credo che il mondo, dopo l'uccisione di Bin Laden, sia diventato un posto migliore come qualcuno si è affrettato a dichiarare. E credo che la spesso sbandierata supremazia culturale dell'occidente, ovemai fosse esistita, sia andata a farsi benedire coi festeggiamenti di piazza. Hai parlato, a ragione, di errore di strategia: speriamo che non ci si ritorca contro tipo boomerang. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:30 via WEB
credo cambierà poco e probabilmente sarà anche un boomerang
(Rispondi)
 
ventididestra
ventididestra il 04/05/11 alle 07:10 via WEB
Ti invito a leggere david harvey, "La guerra perpetua", un saggio sull'egemonia americana. Ciao P.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:29 via WEB
grazie della segnalazione: questo giusto per rispondere a chi pensa che solo chi è di sinistra possa criticare la politica degli stati uniti...
(Rispondi)
 
Manu_ciao
Manu_ciao il 04/05/11 alle 08:28 via WEB
E no! Non parliamo di imbarberimento della popolazione!!! Festeggiare la morte di un terrorista non la vedo davvero come una cosa tanto grave... siamo esseri umani e esultare per la morte di qualcuno che ha distrutto parte della tua città uccidendo persone care che per loro sfortuna si trovavano nel "posto sbagliato al momento sbagliato" non lo definirei imbarberimento ! Se ti mettessi nei loro panni cosa avresti fatto? Saresti andato in chiesa a far dire una preghiera per coloro che Osama Bin Laden ti ha ucciso? Non ce l'ho con te eh? una mia opinione e in quanto mia opinionabile ciao =)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:25 via WEB
Perché, tu sei convinta che abbiano festeggiato i parenti e gli amici delle vittime delle torri gemelle?! io credo abbiano festeggiato i fanatici, gli indottrinati inebetiti dai media americani e dal sistema. Non dimentichiamo che gli USA, storicamente, sono stati specialisti nel condizionare l'opinione pubblica. Durante la prima guerra mondiale la Commissione Creel, creata appositamente, fu capace di allestire una tale propaganda da trasformare in sei mesi un popolo non interventista in una massa assetata di sangue tedesco...
(Rispondi)
 
 
 
antone.a
antone.a il 05/05/11 alle 09:11 via WEB
devi tener conto che anche lei non vive a new york per cui come noi giudica da esterna.
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 04/05/11 alle 12:10 via WEB
Credono d'aver in questo modo debellato il terrorismo?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 12:23 via WEB
non penso siano così ingenui... Poi non gli converrebbe nemmeno dire di averlo debellato: è troppo utile avere sempre uno spauracchio da agitare
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 04/05/11 alle 14:51 via WEB
E già stato detto tutto e tropo..o forse no?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 20:41 via WEB
ma anche no...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AlterEgo il 04/05/11 alle 14:52 via WEB
beh, da me ho espresso dei dubbi sul modo in cui si è deciso di gestire l'operazione. In questa vicenda noto che è difficile mantenere ora la mente lucida. E' una pagina che sarà un giorno giudicata dalla Storia con la necessaria freddezza.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 20:42 via WEB
questo non ci assolve dall'obbligo etico di discuterne e criticarla anche adesso
(Rispondi)
 
penna_abiro
penna_abiro il 04/05/11 alle 15:21 via WEB
Non c'è giustificazione all'esultanza per la morte di un altro essere umano...è riprovevole sia che esultino loro ...che noi...non c'è giustificazione!!!!!!
(Rispondi)
 
penna_abiro
penna_abiro il 04/05/11 alle 15:22 via WEB
E' mortificante... tra le bestie questo non avviene....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/11 alle 20:43 via WEB
sono assolutamente d'accordo!
(Rispondi)
 
 
antone.a
antone.a il 05/05/11 alle 09:20 via WEB
una cosa è essere buoni una cosa è essere buonisti categoria di cui forse voi fate parte: sono scandalosi anche quegli islamici che hanno esultato al crollo delle torri senza forse sapere che tra i morti c' erano anche persone della loro stessa etnia o religione. se avete tempo vi consiglio di leggere un mio commento sull' ultimo post di angeligian dove concludo dicendo che si deve essere buoni ma nel contempo farsi rispettare.
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:23 via WEB
ma che c'entra! è logico! io condanno entrambe le esultanze
(Rispondi)
 
assia.k
assia.k il 04/05/11 alle 22:09 via WEB
Chi va alla gogna, e chi esulta, calimero direbbe.....è un'ingiustizia pero'..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:35 via WEB
e ce l'hanno tutti con lui perché è piccolo, nero e bin Laden...
(Rispondi)
 
 
 
antone.a
antone.a il 06/05/11 alle 18:56 via WEB
bin laden non è piccolo in quanto era o è alto 1,96 quindi un uomo che non poteva passare inosservato.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 04/05/11 alle 23:02 via WEB
Prova ad eliminare radio, tv, telefonini, giornali, internet, le chiacchiere dei vicini e il fiume dei pensieri che ti passa per la testa. Cosa resta? Niente, non esiste niente: c'è solo un incessante vociare che non si sa da dove viene. Io, per esempio, mica esisto.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:34 via WEB
è rumore, infatti. lo so bene io, che lavoro da sempre nella comunicazione. sotto il flusso delle notizie c'è ben poco
(Rispondi)
 
walter.ego0
walter.ego0 il 04/05/11 alle 23:13 via WEB
quando i nemici si ammazzano subito così,disarmati e senza chiedere c'è il forte sospetto che si teme possano parlare... e chissa di quali connivenze col governo, in fatto di petrolio e strategia della paura utilissima a fomentare il mercato della guerra
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:32 via WEB
ma sicuramente gli USA avevano una paura enorme di processare bin Laden: a parte che sarebbe diventato un processo politico, ma poi lo sceicco avrebbe avuto di che raccontare. Avrebbe dato i dettagli di quel che si sa già, storicamente: e cioè che questo Frankenstein fu creato dagli stessi USA per contrastare i sovietici in Asia...
(Rispondi)
 
carbonediamante
carbonediamante il 04/05/11 alle 23:42 via WEB
gli americani si fanno sempre una politica ad hoc... nelle loro azioni rimangono sempre tanti dubbi....bin Laden.... le torri gemelle.... pentagono... aerei scomparsi...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:30 via WEB
il complottismo ha di che alimentarsi...
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 05/05/11 alle 08:38 via WEB
Squallidissima vicenda... Se l'avesse fatta un'latra nazione cosa avrebbero detto i mass-media, questi sono entrati in forze in uno stato straniero (sembra senza permesso) hanno ucciso una persona (anche se criminale) disarmata e qualche altra persona di contorno, hanno occultato il cadavere ed hanno sostenuto 3-4 versioni diverse. Tuttto per uno squallido calcolo elettorale del premio nobel per la pace..... Ormai dobbiamo aver capito che gli americani credono di vivere in un grande set.....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:29 via WEB
la real politik ha stravinto: ma quanti danni creerà, anche di credibilità?
(Rispondi)
 
licsi34pe
licsi34pe il 05/05/11 alle 10:57 via WEB
Non credo alla morte di b.Laden, così come aborro la chiassiosa gioia del popolo americano alla notizia! Le Torri gemelle? La Politica è un'arma a doppia lama, ben se ne serve chi è più potente. Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:29 via WEB
in effetti stanno gestendo la vicenda in un modo che induce a non credere a nulla
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/05/11 alle 11:39 via WEB
Cinismo occidentale?....a me sinceramente resta impressa l'immagine agghiacciante degli islamici quando esultavano per il crollo delle Torri Gemelle mentre migliaia e migliaia di innocenti terrorizzati morivano...Parlerei allora di livello di imbarbarimento civile da parte del mondo orientale: inneggiare e brindare all’uccisione di migliaia di esseri umani è qualcosa che lascia perplessi, se non inorriditi...
...onestamente a questo punto non mi sembra proprio il caso di sparare giudizi su nessuno...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:25 via WEB
certamente fu orribile, quell'esultanza, e traumatizzante. Ma chiediamoci perché avvenne. Le torri gemelle fanno impressione perché furono eclatanti; ma anche l'oppressione politica ed economica, avallata con la complicità di una superpotenza, è terribile: solo che è meno visibile, perché costante nel tempo ed a bassa intensità (bassa ma mortale)
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 09/05/11 alle 20:25 via WEB
Credo che la gestione pressochè mondiale del petrolio abbia ripagato ampiamente l "oppressione economica" e (perchè no) politica dei paesi islamici...I prezzi del greggio, da anni, stanno volando alle stelle e ormai sono i paesi arabi a dettar legge e a condizionare le alleanze politiche di tutto il resto del mondo. Cerchiamo di non cadere più nei luoghi comuni...non mi sembra che i paesi islamici se la passino male per colpa dell'occidente. Io guarderei con più attenzione ai loro governi ...vedo troppe dittature floridissime e potentissime in quelle zone...
(Rispondi)
 
dolly.1
dolly.1 il 05/05/11 alle 15:41 via WEB
Troppi dubbi nella mia mente. Un caro saluto. Dolly
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 15:42 via WEB
anche nella mia!
(Rispondi)
 
maristella0109
maristella0109 il 05/05/11 alle 15:57 via WEB
Io penso che a nessun "comune mortale" sia dato di conoscere le TRRAME di chi comanda il mondo, anche perchè hanno sempre fatto di tutto per nascondersi e manipolare le masse con l'informazione gestita con i mass media. Conosci senz'altro le 10 regole di Chomsky sulla manipolazione dell’informazione. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/05/11 alle 16:51 via WEB
conosco molto più di Chomsky che le sue dieci regole. Anzi, quello è forse il chomsky più banale...
(Rispondi)
 
Spitama
Spitama il 05/05/11 alle 20:05 via WEB
I potenti stanno sempre dalla parte del "bene". Buona serata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 16:23 via WEB
diciamo così... eh eh eh!
(Rispondi)
 
alfazioso
alfazioso il 05/05/11 alle 23:16 via WEB
io sul 11 settembre sono più per la cospirazione americana anche se altrettanto assurda,la figura di bin laden sembrava ormai tramontare così è arrivato il momento di toglielo di mezzo prima che fosse troppo tardi!magari si è vero che lo hanno ammazzato..il problema è che di marcio c'è davvero tato!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 16:25 via WEB
lo diceva anche Shakespeare sulla Danimarca... ;-)
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/05/11 alle 07:07 via WEB
Ogni evento che ci porta a trarre delle conclusioni ci aiuta anche a riflettere e a rimettere in circolo le tirannie subite dai diversi governi. A quanto pare nessun capo conosce la via di mezzo,quella ideale per governare saggiamente un popolo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 16:25 via WEB
magari la conoscono pure ma poi, come dire, vengono sviati...
(Rispondi)
 
uomodelmonte1970
uomodelmonte1970 il 06/05/11 alle 09:48 via WEB
La barbarie, almeno in quel senso è americana. Io non mi accomuno a loro, anche se il mio paese si sta americanizzando e sta dissolvendo nel nulla le proprie capacità umane ed intellettive. Tu credi alla "vulgata" dell'11 settembre, ti accontenti di poco...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 16:27 via WEB
ma sai, mi viene difficile pensare che gli USA si siano autobombardati! e che cavolo: è troppo anche per loro
(Rispondi)
 
 
 
uomodelmonte1970
uomodelmonte1970 il 06/05/11 alle 19:56 via WEB
Non si sono autobombardati, ma è stata una questione interna; su questo non c'è dubbio. In pochi conoscono la situazione americana che è pessima; c'è un forte odio, a mio parere motivato, verso il governo centrale. In ogni caso la versione ufficiale è incredibile, cioè non credibile... questo è stato, in pratica, affermato anche da Aureonautica Italiana...
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/05/11 alle 10:25 via WEB
Forse qualcuno,mi sbranerà.. Non sopporto ..l'orgoglio esagerato che hanno alcuni popoli.ed alcune nazioni.. Rimasi piena di angoscia,davanti alla tv..quel giorno delle torri.. Rimango ..nauseata,oggi,dal gioco medianico che fanno sulla morte di una persona che,HO LETTO,era sotto controllo,nel suo rifugio...DA MESI.. Non mi intendo di politica,ma so vedere bene,l'uso che fanno i potenti ..del loro potere ,da ogni parte E QUANDO VOGLIONO.. Non c'è nulla da festeggiare,mi sembra... Sono una nonna, mi domando ..cosa lasceremo ai nostri nipoto,quale esempio? QUESTO TIPO DI GIUSTIZIA,NON SERVE..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 16:27 via WEB
lo spettacolo della violenza è sempre triste
(Rispondi)
 
SoBBona
SoBBona il 06/05/11 alle 18:44 via WEB
Classe 1957 come me..ho pensato spesso che non esista neppure...cmq ora gli adepti si sono incazzati...come immaginavo...e faranno qualche attentato...Obama questa volta mi è sembrato imbecille... Buona serata!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 20:29 via WEB
no, imbecille no: ha fatto anzi un calcolo per lui ottimo
(Rispondi)
 
pazzaserialkiller666
pazzaserialkiller666 il 06/05/11 alle 18:53 via WEB
Mmmmh... Secondo me c'è sotto qualcosa di strano davvero... Cmq passavo x un saluto, ho avuto internet morto x un pò, adesso sn tornata in pista XD Ciao. Killerrrr
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/05/11 alle 20:30 via WEB
so tutto... ;-)
(Rispondi)
 
mastro.zero
mastro.zero il 06/05/11 alle 20:50 via WEB
Misteri americani....:) Buonasera
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/05/11 alle 14:55 via WEB
e non solo...
(Rispondi)
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 06/05/11 alle 22:21 via WEB
Quello che non capisco di tutta questa storia è perchè tutta questa riluttanza da parte degli Stati Uniti a rendere pubbliche le prove della morte di bin Laden..così rischiano di creare una specie di mito leggendario tipo Jim Morrison o Elvis che ogni tanto qualcuno "vede" in giro secondo me...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/05/11 alle 14:55 via WEB
infatti! ci manca solo questo...
(Rispondi)
 
n_i_n_f_e_a
n_i_n_f_e_a il 07/05/11 alle 17:16 via WEB
E' troppo tardi invitare tutta la gente del Mondo a conoscere l'Amore? L'Amore ha una figlia meravigliosa... il suo nome è Pace.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/05/11 alle 20:17 via WEB
che bella metafora
(Rispondi)
 
missislibry
missislibry il 08/05/11 alle 06:43 via WEB
A me non dispiace che sia morto. Lui stesso ha ucciso miglioni di persone.Poi tutto il resto per me è aria fritta.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/05/11 alle 09:11 via WEB
be', milioni no... cmq nessuno mette in dubbio che fosse un "mostro"
(Rispondi)
 
fiammancora56
fiammancora56 il 09/05/11 alle 12:26 via WEB
Nessuno mette in dubbio che Bin Laden fosse uno str... Ma vorrei ricordare che quando in Afghanistan c'erano i russi, la CIA allenava i guerriglieri dli Al Qaeda.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/05/11 alle 12:30 via WEB
l'ho ribadito più volte che si tratta dell'ennesimo frankenstein creato dagli americani
(Rispondi)
 
alialiasmf
alialiasmf il 12/05/11 alle 19:12 via WEB
già... forse è nel dna americano quello di mettere in mostra i trofei, aldilà delle convenienze effettive. per esempio i russi o i cinesi fanno da sempre il contrario, forse sono più scaltri. comunque ad un sondaggio se era più credibile la versione CIA dell'uccisione di BL o che elvis sia ancora vivo in un bar di Parigi ha vinto di gran lunga la seconda!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963