DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI. SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA QUI.
"There is no dark side of the moon, really. Matter of fact, it's all dark"
Pink Floyd
I MIEI LIBRI (dal più recente al più datato)
"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".
Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"
"And all this science, I don't understand: it's just my job, five days a week... A rocket man"
Elton John
Un uomo può perdonare a un altro uomo qualunque cosa, eccetto una cattiva prosa Winston Churchill
Presto / anche noi (…) saremo / perduti in fondo a questo fresco / pezzo di terra: ma non sarà una quiete / la nostra, ché si mescola in essa / troppo una vita che non ha avuto meta. / Avremo un silenzio stento e povero, / un sonno doloroso, che non reca / dolcezza e pace, ma nostalgia e rimprovero PIER PAOLO PASOLINI
Cazzarola!
|
Post n°2024 pubblicato il 12 Ottobre 2017 da massimocoppa
Un rituale scenografico ed inutile che sconvolge la quotidianità dei cittadini ISCHIA SEQUESTRATA IN CASA DAL G7 Sono anni che, ad ogni riunione dei ministri o capi di Stato o di governo del G7, mi domando perché non decidano di incontrarsi su di una portaerei in mezzo al mare. Sarebbe una soluzione ottimale in tutti i sensi: dal punto di vista dell’antiterrorismo, perché gli statisti sarebbero ben protetti da un fortino supercorazzato e con una formidabile potenza di fuoco; per quanto concerne l’ordine pubblico, perché sarebbe impossibile organizzare manifestazioni pacifiche o violente da parte di no global, no TAV, black bloc, centri sociali eccetera; e sarebbe un’ottima soluzione, infine, anche per i cittadini, che non vedrebbero la loro quotidianità sconvolta per giorni e giorni. Il 19 ed il 20 ottobre la riunione dei ministri dell’Interno dei maggiori Stati del mondo occidentale si terrà nel mio paese: l’isola d’Ischia. Più precisamente, nel Comune di Ischia (l’isola è composta da ben sei enti locali). Ebbene, già dal 14 ottobre scatterà un dispositivo di difesa che sconvolgerà la vita di almeno la metà dei residenti di questo Comune, oltre – indirettamente – a quella di moltissimi abitanti del resto dell’isola che hanno bisogno di relazionarsi con il Comune capoluogo per motivi di lavoro, affettivi, burocratici, sanitari e commerciali. La maggior parte delle strade principali, e strade secondarie collegate, saranno interdette alla circolazione, alla fermata ed alla sosta dei veicoli; anche i pedoni saranno instradati su percorsi obbligati e rigidamente controllati: uno scenario desertico per consentire a “lor signori” di giocare a fare i decisori del mondo. Pare che il ministro dell’Interno italiano, Minniti, abbia voluto portare il consesso ad Ischia per rilanciarne l’immagine, appannata dopo il terremoto che ha colpito una piccola porzione del Comune di Casamicciola Terme. Ma mi domando: in che senso viene rilanciata l’immagine di Ischia? Certo, tutti i mass media del mondo parleranno di un G7 che si tiene nella maggiore delle isole partenopee, e questo ne farà girare il nome nei cinque continenti. Ma cosa mostreranno le immagini? Strade deserte e blindate, cecchini sui tetti, corpi speciali in mare e lungo la costa, batterie portatili di missili antiaerei, centinaia di militari, poliziotti e Carabinieri dispiegati dovunque: uno scenario di guerra. Noi isolani, in quei giorni, dovremo camminare a piedi anche per andare al lavoro. E questo su di un territorio che non è proprio piccolissimo, complessivamente ammontando a 46 chilometri quadrati. Già si sente dire che le scuole chiuderanno, e gli uffici pubblici stanno valutando il da farsi. Ovviamente gli sbarchi saranno super-controllati, per impedire ai manifestanti di raggiungere l’isola. Insomma, si sequestra una comunità intera per consentire un rituale scenografico ma apparentemente inutile, soprattutto oggigiorno che si potrebbe organizzare un summit anche in videoconferenza… Per cui, in conclusione, mi verrebbe da dire al ministro Minniti: grazie per il pensiero, ma il G7 portatelo da un’altra parte.
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13568137 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
jigendaisuke il 12/10/17 alle 15:47 via WEB
Soprattutto perchè, tanto, la maggior parte di quanto uscirà fuori da questo (come dagli altri) G7 è stato già concordato. Là verrano solo messe le firme. Coraggio su, potrebbe andare peggio... potrebbe piovere.
(Rispondi)
|
|
|
paperino61to il 12/10/17 alle 16:11 via WEB
Concordo con te, qui hanno appena finito il G7 a Venaria cittadina a pochi km da Torino, ovviamente tutta blindata...servono a nulla queste cose solo a far spendere soldi a noi cittadini...ciao
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 12/10/17 alle 16:35 via WEB
vero! c'è anche l'aspetto delle spese: spese non da poco!
(Rispondi)
|
|
|
lascrivana il 12/10/17 alle 16:34 via WEB
Immagino i disagi, mentee non riesco a vedere i guadagni d'immagine. Per quale motivo poi si sentono così importanti non lo so. Ciao Massimo.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 12/10/17 alle 16:36 via WEB
pensano di essere i padroni del mondo, quelli che decidono veramente. Non hanno ancora capito che il potere si è spostato in altre sedi, molto più oscure
(Rispondi)
|
|
|
MARGO129 il 12/10/17 alle 21:18 via WEB
Che bella idea la tua.. mi riferisco alla portaerei... Concordo pienamente con te ...
(Rispondi)
|
|
|
nagi51 il 12/10/17 alle 21:54 via WEB
Ciao ..tu hai tutte le ragioni ..spese straordinarie per proteggere i potenti ...in realtà questi G.7 li trovo inutili ..possono mettersi d'accordo senza stare li ..tu voi pazientate tanto le nostre opinioni non contano ..
(Rispondi)
|
|
|
maresogno67 il 12/10/17 alle 22:21 via WEB
mi sembra un teatro dell'assurdo. ciao, gi
(Rispondi)
|
|
|
elyrav il 13/10/17 alle 08:27 via WEB
Sì mi rendo conto che sia solo un disagio. Poi appunto vedendo quello che è successo in alcuni di questi "meeting" ... mah. Sono perplessa.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
elyrav il 16/10/17 alle 08:22 via WEB
già :( speriamo proprio di no!!!
(Rispondi)
|
|
|
nicola lamonica il 13/10/17 alle 11:14 via WEB
hai perfettamente ragione:le motivazioni di menniti per la scelta del sito partenopeo non danno alcun contributo alla crescita dell'isola d'ischia che ha bisogno di altro e tanto altro a partire dall'unificazione dei sei comuni. Che si desse da fare in questa direzione, se proprio vuole essere utile alla nostra immagine ed alla nostra economia!
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/17 alle 11:20 via WEB
sì, l'unificazione dei sei Comuni... Ormai mi pare solo un sogno
(Rispondi)
|
|
|
riccardo081257 il 13/10/17 alle 15:44 via WEB
E cosa gliene importa a loro? Quello che conta è fare immagine. Rivolta a chi poi...
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/17 alle 20:48 via WEB
a se stessi, in una girandola autoreferenziale glitterata
(Rispondi)
|
|
|
rteo1 il 14/10/17 alle 21:03 via WEB
Sono assolutamente d'accordo. Hai ragione, si tratta di pura esigenza scenografica. Un'esigenza tutta del potere che vuole mostrarsi all'esterno. Dire che esiste, e forse dirlo prima di tutto a se stesso. Quando qualcuno, invece, vuole fare realmente qualcosa per il Paese, oppure per gli Stati rappresentati, ci si "ritira" da qualche parte, senza fare tanto rumore, e si affrontano seriamente i problemi. Tu fai riferimento alla portaerei. Si potrebbe anche andare in qualche aeroporto militare, come ad es. Ciampino, o, se si preferisce la Sicilia, a Trapani. Ma in questo modo chi li vede ? Il potere purtroppo ha bisogno del palcoscenico.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 15/10/17 alle 09:36 via WEB
condivido tutto quello che hai scritto. Non avrei saputo dir meglio!
(Rispondi)
|
|
|
chiarasany il 15/10/17 alle 00:48 via WEB
Anche voi avete mali di testa e problemini, vedo... Dovrete andare a piedi ma ... insomma ! un po di esercizio non fa male nessuno.... ( è scherzetto innocente... ) qualche volta un sorriso ci aiuta tanto ... Chi.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 15/10/17 alle 09:36 via WEB
Almeno qui la polizia non ci picchia senza motivo, come successo da te a Barcellona...
(Rispondi)
|
|
|
jigendaisuke il 16/10/17 alle 16:32 via WEB
In compenso avete avuto silvietto nel fine settimana. Contenti?
(Rispondi)
|
|
|
maddamark il 16/10/17 alle 18:02 via WEB
Abitando a Roma come non posso essere d'accordo con te. I romani sono bravi a sopportare ma qualche vaaammoriaammato scappa. Certo nella tua bella tua isola gli spazi sono ristretti e fragili. Manca il buonsenso e il rispetto...due parole sconosciute ai nostri politicanti. Un saluto
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 16/10/17 alle 18:24 via WEB
ai nostri politicanti, ma mi pare anche a quelli stranieri
(Rispondi)
|
|
|
picciro il 16/10/17 alle 19:04 via WEB
Coao Max, ti comprendo perfettamente! Anche Bari, la mia città, qualche mese fa è rimasta bloccata e appiedata, con buona pace, si fa per dire, di tutti i commercianti. Qualcuno, titolare di paninoteche ambulanti su lungomare, han dovuto sloggiare per almeno 5 giorni, sostenendo anche le spese per il trasporto del mezzo e perso gli incassi! Ma a lor signori, che vuoi che importi della povera gente? Mi sto convincendo sempre più che chi nasce povero..povero muore! Un abbraccio e grazie per le notizie. Serena serata, nonostante tutto!!
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 17/10/17 alle 10:35 via WEB
va pure bene poveri, ma almeno ci lasciassero in pace
(Rispondi)
|
|
|
bb034rl il 16/10/17 alle 19:34 via WEB
Anche il centro del Sahara non sarebbe male come luogo di ritrovo per questi "potenti".
Ma i contadini non potrebbero essere impegnati in quei giorni a fertilizzare i campi col letame (con qualche tiro, casualmente, fuori bersaglio)?
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 17/10/17 alle 10:37 via WEB
le terre coltivate sono lontane dalla zona del G7...
(Rispondi)
|
|
|
qmr il 16/10/17 alle 20:40 via WEB
Sarà per questo che i politici o meglio i politicanti hanno una percezione alterata della realtà non coincidente con quella dei comuni cittadini. Riunirsi su una portaerei in mezzo al mare sarebbe più funzionale per loro è più agevole per chi vive quotidianamente del proprio lavoro.
(Rispondi)
|
|
|
andrix110367 il 16/10/17 alle 21:27 via WEB
Un isola è sicuramente più comoda di una portaerei e più sicura della terraferma, costa meno mantenere l'ordine pubblico, Ischia offre una accoglienza a cielo aperto di tipo stellato per la bellezza naturale del luogo la bellezza panoramica e la bontà tradizionale culinaria cliscé ottimo per un summit mondiale tra superpotenze se ci mettiamo un po' di anticiclone africano facciamo un figurone che va a vantaggio anche della visibilità e lustro a livello mondiale del meraviglioso sito...Un po' di disagio è normale ma sicuramente neanche più di tanto secondo me...Buona serata
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 17/10/17 alle 10:40 via WEB
premesso che le spese sono lo stesso ENORMI (sono arrivate persino navi della Guardia di Finanza!), io credo che il disagio sia grosso a fronte di una parata istituzionale perfettamente inutile e, anzi, irritante
(Rispondi)
|
|
|
aldogiorno il 16/10/17 alle 22:30 via WEB
CIAO MASSIMOSCOPPA,
CONCORDO CON TE TUTTO,
HANNO APPENA FINITO IL G7, A VENARIA,
PER FARCI SPENDERE SOLDI A NOI,
UN SALUTO ALDO.
(Rispondi)
|
|
|
aldogiorno il 16/10/17 alle 22:38 via WEB
MASSIMO, ANCHE I POLITICANTI CI
MANGIANO SOPREA, NON CREDI?
UNA LIETA SERATA ED UN
CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 17/10/17 alle 10:40 via WEB
quello è sicuro, Aldo, ed è vero per quasi tutti i politici del mondo
(Rispondi)
|
|
|
ilpirata il 16/10/17 alle 23:04 via WEB
Si è sempre detto di fare il G7 su un'isola per isolare le proteste dei no global, e finalmente ci siamo arrivati, tieni duro, forse tra 20/25 anni sarà fatto sulla portaerei, ma è una soluzione scomoda, i "poltronisti" non sarebbero soddisfatti!
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 17/10/17 alle 10:41 via WEB
ma sai cosa sento dire in queste ore? che il prefetto di Napoli è intenzionato a far sbarcare ad Ischia i manifestanti no global. Siamo alla follia!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ilpirata il 22/10/17 alle 22:36 via WEB
Sbarcheranno sull'isola cosi i politici non potranno scappare, e giù botte come se piovesse, Genova grida vendetta!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
massimocoppa il 23/10/17 alle 11:24 via WEB
i poveretti non hanno potuto nemmeno sfilare, se non tra due ali di poliziotti agguerritissimi. Nessun problema su questo fronte
(Rispondi)
|
|
|
giampi1966 il 17/10/17 alle 13:40 via WEB
Condivido, potevano farlo su una portaerea al largo di Ischia... ma poi come facevano a divertirsi??? Ciao carissimo
(Rispondi)
|
|
|
caiodentato il 17/10/17 alle 18:46 via WEB
Ischia non ha certo bisogno di farsi pubblicità con il G7, non si può sconvolgere un'intera comunità solo per mettere due firme per cose già decise, se non sbaglio una cosa del genere già fu fatta su una portaerei qualche anno fa, senza creare disagi a nessuno.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 18/10/17 alle 11:12 via WEB
c'è qualche precedente, ed anche grosso, come l'incontro Reagan-Gorbaciov. E scusate se è poco!
(Rispondi)
|
|
|
ninograg1 il 17/10/17 alle 21:21 via WEB
ma come.. il turismo; la vetrina internazionale ecc. dovresti essere contento :)
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 18/10/17 alle 10:53 via WEB
tu scherzi, ma i soloni di casa mia dicono proprio questo e definiscono "becere" le polemiche come la mia...
(Rispondi)
|
|
|
carmela.merenda il 18/10/17 alle 19:20 via WEB
Poi non potrebbero vedere le bellezze di quest'isola e ne tantomeno alloggiare nei bei alberghi,né portarsi dietro il ricordo della bontà dei cibi a loro offerti, come il coniglio all'ischitana.
Lasciamoli scoprire i tramonti ai Maronti o sulla spiaggia di S.Angelo, con lo scorcio del castello Aragonese; facciamoci conoscere i giardini della Mortella. Pensa al ritorno d'immagine e e di valuta e sopporta.....
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 19/10/17 alle 11:17 via WEB
ma non guarderanno niente del genere, staranno chiusi tra quattro mura...
(Rispondi)
|
|
|
ITALIANOinATTESA il 22/10/17 alle 12:59 via WEB
Tutto sommato è andata abbastanza bene; cioè non troppo male. Meglio così. Un saluto, M@
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 23/10/17 alle 11:23 via WEB
c'era uno spiegamento di poliziotti che i poveri manifestanti si sono visti avviliti...
(Rispondi)
|
|
|
Vince198 il 24/10/17 alle 00:26 via WEB
Questi G7, visti i precedenti, oltre che inutili convegni a base di bla bla ed abbuffate di cibi locali, sono ovviamente inconcludenti per quanta aria fritta producono. Mi danno l'idea che sta gente vada in giro per il mondo a visitare .. il patrimonio dell'Unesco, oltre che creare un'infinità di problemi agli abitanti locali. Tante chiacchiere, tante promesse, fatti prossimi allo zero.
(Rispondi)
|
|
|