Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Libertà e stampa, l'ini...“Turiamoci il naso” ed a... »

Votare o no? Pro e contro con l’ingombrante Salvini sullo sfondo

Post n°2073 pubblicato il 22 Agosto 2019 da massimocoppa
 

 

VOTARE O NO? PRO E CONTRO CON L'INGOMBRANTE SALVINI SULLO SFONDO

Scrivo quattro righe sulla crisi di governo in corso.

La vicenda è praticamente a conoscenza di tutti: cosa che mi ha stupito. Erano anni che non sentivo parlare di politica intorno a me con una tale, quotidiana pervicacia, con un tale interesse. Questa, di per sé, è una cosa buona, a prescindere da ogni altra considerazione. Come chiosava Bertolt Brecht nella poesia “L’analfabeta politico”, chi dice di non interessarsi di politica non capisce che tutto dipende da quella, anche il prezzo dei fagioli. Da questo punto di vista, mi sono sorpreso a guardare la diretta televisiva con il discorso in Senato del premier Conte e la risposta di Salvini, seguito poi da Renzi ed altri. Diciamo che, dopo questi big, ho spento il televisore, ma erano anni che non guardavo una diretta dal Parlamento; e, come me, dati Auditel alla mano, milioni di italiani hanno fatto lo stesso, con share da prima serata: incredibile, se consideriamo che era, invece, un pomeriggio agostano!

Vuoi vedere che gli italiani, finalmente, si sono resi conto di quanto sia importante la posta in gioco?

Da un lato abbiamo un Salvini il quale, da bravo aspirante Duce in sedicesimo, aveva chiesto “pieni poteri” ed aperto di conseguenza la crisi. Ma, lo si capisce dagli sviluppi, Dio esiste ed è grande. Il Ducetto ha sbagliato tempi e modi; peggio ancora, si è impaurito ed ha fatto dietrofront. Prima ha presentato una mozione di sfiducia a Conte; poi, visto che nessuno è impazzito di paura, ha avuto paura lui di essersi spinto troppo in là e non l’ha fatta calendarizzare, lanciando segnali di ricomposizione. Allora è stato Conte a far precipitare le cose, presentandosi in Senato ed aprendo ufficialmente la crisi, addossandone giustamente la colpa a Salvini.

Credo che, nella storia della Repubblica, non si sia mai visto un premier fare un discorso contro un suo alleato, un suo ministro, un suo viceministro! Con quell’aria da professore, l’avv. Giuseppe ha bacchettato sonoramente il liceale Matteo. Che piacere!

Veniamo rapidamente alle conclusioni.

Emotivamente, sono ben contento se non si andrà a votare ma si arriverà alla fine naturale della legislatura con un altro governo. Non ho nessuna stima dei Grillini e disprezzo apertamente Renzi ed i suoi. L’ex premier è, a sua volta, un aspirante Duce in sedicesimo, forse solo meno rozzo di Salvini. Ma sono entrambi campioni di demagogia, così come del resto lo sono i Grillini. Purtroppo, a quanto pare, è la politica di oggi. Comunque, sono favorevole a qualsiasi soluzione, che considero come un male minore, piuttosto che rassegnarmi a vedere Salvini diventare un dittatore con plebiscito popolare (come Mussolini ed Hitler, per fare un esempio ma mutatis mutandis, ovviamente).

Mi fa piacere che Salvini venga lasciato a logorarsi, negandogli le elezioni anticipate. Ma, certamente, quando si impedisce al popolo di esprimersi, non è il massimo della democrazia. Inoltre potrebbe accadere che, per i prossimi anni, le cose continuino ad andare male; anzi, peggiorino. Nel frattempo, il leader della Lega continuerebbe a sbraitare che tutto va male perché non si è votato e non gli si è consentito di prendere una valanga di voti, secondo i sondaggi: questo farebbe di lui un martire, ed alle prossime elezioni altro che il 30 per cento di consensi; prenderebbe il 60 per cento!

Tutto questo per dire che la situazione è veramente delicata: ogni soluzione porta con sé pro e contro molto forti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=14557262

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 22/08/19 alle 13:24 via WEB
Conte è l'unico che si salva , avrebbe dovuto farlo prima , comunque lo ha fatto ed è già qualcosa . Si , forse è meglio che il mandato del governo attuale abbia a continuare , non so se reggerà " l'urto " dei prossimi restanti quattro anni scarsi , ma votare fra pochi mesi sarebbe un vero salto nel buio con prospettive di repubblica presidenziale retta in realtà da un primo ministro con pieni poteri , e già né passato abbiamo visto a cosa porta tutto ciò . 5stelle , grillini , leghisti , renziani ? Sinceramente non mi riconosco in niente di tutto questo , a volte mi piace leggere fra le righe di un certo Zingaretti , ma credo che , se finora ha taciuto anche lui , egli stesso non possa essere altro che l'ennesimo opportunista . Serve una vera politica , innanzitutto economica , che favorisca la ripresa del Paese , a nord e a sud , serve una forte riduzione di tasse e accise varie , serve manutenzione e non costruzione di opere colossali e inutili , serve limpidezza ( il più possibile , alle favole non credo ) riguardo i conti bancari e , ad esempio , dello IOR , serve istruzione perché le giovani generazioni stanno andando a fondo . Chi è in grado di fare questo , nel più breve tempo possibile ? Coalizioni e governi tecnici hanno portato allo sfacelo che noi viviamo . Una nuova Costituente , forse ? Chi ha il coraggio di proporla e di metterla in atto , modificando realmente Camere e Senato ? Ad oggi , credo purtroppo che la gente voterebbe il maniaco di turno . Aspettiamo , ma di tempo non ce n'è molto . Nuove elezioni ? No grazie . Ciao Massimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/08/19 alle 14:55 via WEB
io sono di formazione keynesiana, quindi credo molto nelle politiche di spesa pubblica. Tuttavia dobbiamo fare i conti con l'Unione Europea, che invece ci impone rigidi limiti di bilancio. Da questo punto di vista il malessere e la critica di Salvini sono fondati
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 22/08/19 alle 13:46 via WEB
La situazione politica italiana non è delle migliori. Credo che andare subito al voto sia dannoso. Adesso tocca al nuovo governo, se mai si formerà, la gatta da pelare della manovra finanziaria, che spero non sia per noi lacrime e sangue.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/08/19 alle 14:54 via WEB
se lo sarà, se ne avvantaggerà la Lega, fra quattro anni
(Rispondi)
 
 
 
qmr
qmr il 23/08/19 alle 19:41 via WEB
Spero di no...Chi è consapevole sa che il capo della lega è un bluff...
(Rispondi)
 
maps.14
maps.14 il 22/08/19 alle 14:08 via WEB
Io correrei il rischio ed andrei alle elezioni anticipate. L’idillio 5stelle-PD è da incubo e poi farebbe infuriare il motore Italia del Nord. Lo spauracchio “Mussolini-Hitler-Salvini” è da propaganda demenziale, più che elettorale. Evidentemente in Italia la storia l’hanno studiata in pochi. ^_______^
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/08/19 alle 14:53 via WEB
grazie per avermi dato del demente, ma credo - scusa l'immodestia - di conoscere la storia meglio di parecchi altri, visto che ho anche una formazione accademica al riguardo, oltre alla passione. Ma già, dimenticavo che Salvini l'università (facoltà di Storia, guarda caso) non l'ha finita, quindi ritiene inutile quel tipo di formazione...
(Rispondi)
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 22/08/19 alle 19:23 via WEB
Caro Massimo neppure io sono favorevole ad un fascioleghista qualsiasi sia il suo stato
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/08/19 alle 12:04 via WEB
direi che sarebbe pessimo
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/08/19 alle 06:59 via WEB
Non votare è già un voto di sfiducia contro l'attuale governo. Il cambiamento deve essere radicale e i risultati immediati. Le loro controversie governative rivelano ministri e leader di partiti incapaci. La mancanza di coerenza e comunicazione è così evidente da spegnere le speranze. L'Italia che non ora è un Italia che vota il cambiamento radicale: Necessario ormai per creare una vera politica.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/08/19 alle 12:04 via WEB
sì, ma come crearla? Spero non votando per dare pieni poteri a Salvini...
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/08/19 alle 15:45 via WEB
Stai tranquillo per quanto riguarda Salvino, sarà la sua stessa fede a indicarle la strada giusta per il ritorno a casa. Deve rendere conto a lui delle sue azioni. Magari si ravvede come San Paolo sulle vie di Damasco.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/08/19 alle 12:51 via WEB
non mi sento tanto tranquillo con questa modalità...
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 23/08/19 alle 08:33 via WEB
Con l'ultima tua frase hai centrato in pieno il pensiero di molti italiani. Come diceva una vecchia canzone: Qualunque cosa fai, qualunque cosa dici, sempre pietre riceverai. Una crisi senza senso e senza senso di coerenza e coraggio da parte di Mister 49 milioni. Mai presentate le dimissioni per Conte, ma solo richiesta a voce. Non so come finirà, ma so che a rimetterci sarà sempre il popolino.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/08/19 alle 12:06 via WEB
ho paura anch'io che sarà così. Poi non si può chiedere nulla a Salvini, né dei soldi né della Russia, perché subito comincia a gridare, insultare e chiedere pieni poteri...
(Rispondi)
 
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 26/08/19 alle 09:03 via WEB
E chi l'ha detto che non si può indagare sui soldi russi? Elezioni?Non mi va bene nessuno...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/08/19 alle 12:58 via WEB
certo che si può e si deve chiedere, ma lui non risponde, si incazza solamente
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 26/08/19 alle 14:22 via WEB
Come avrebbe detto la miacara nonna Teresa,meridionale al 100%:" Come s'incazza si scazza". :-)
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 23/08/19 alle 11:55 via WEB
Complimenti. Condivido la tua analisi. Evito però di entrare nel recinto perchè correrei il rischio di analizzare le singole pecore che stanno belando e litigando tra di loro, e i montoni che si azzuffano per il primato del maschio. Tutto andrà così come è già previsto. Noi possiamo fare solo quanto ritenuto - per noi - giusto. Voto si voto no: vanno bene entrambi, tanto la terra continuerà a girare intorno a se stessa e al sole; e i ghiacciai continueranno a sciogliersi. La Cina, la Russia, gli Usa, l'India, ecc. continueranno a voler fagocitare le piccole comunità statali. Detto questo voglio ora recuperare un episodio di stamattina, sperando che abbia un'analogia col tuo tema:Ho pubblicato un romanzo dal titolo L'Eredità. Un amico mi ha detto che sono il solito fondamentalista ideologizzato. Lui è un ricco e lo è perchè ci sono i poveri. E mi ha chiesto: se fossimo tutti ricchi ci sarebbero i poveri ? e se fossimo tutti poveri ci sarebbero i ricchi ? Evviva, perciò, la società composta da ricchi e da poveri. Renzi, Salvini, la Boschi, Conte, Di Maio, etc., perciò, sono nel recinto per conquistare la parte dei ricchi, perchè nessuno di loro vuole stare tra i poveri nè li sopporta (vedi ad es. a chi sono stati destinati i bonus e i ticket dello statista fiorentino). Quindi: sereni, tutti sereni (anche questa è dello statista col vizio dell'aspirante ducetto). Le cose andranno come devono andare. Bisogna perciò pazientare: tutto passa !
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/08/19 alle 12:08 via WEB
innanzitutto in bocca al lupo per la tua fatica editoriale; poi, credo che gli sforzi di un governo dovrebbero consistere nel ridurre la povertà in generale e nell'impedire che la ricchezza sia generata a danno dell'interesse pubblico ma che abbia, anzi, una funzione pubblica: sono principi contenuti anche nella nostra Costituzionde
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 23/08/19 alle 18:18 via WEB
Sono contrario anche io ad un voto ad Ottobre meglio una alleanza qualsiasi che ci porti a fine legislatura.Di sicuro con una ignoranza abissale del popolo Italiano alla fine vincerebbero i Leghisti, Forza Italia e Fratelli d'Italia
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/08/19 alle 12:59 via WEB
eppure, sai?, non è detto. I nuovi sondaggi dicono che la Lega ha perso 5 punti percentuali da quando è iniziata la crisi di governo...
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 26/08/19 alle 10:20 via WEB
Un bel diluvio universale ... la soluzione a tutto!!! Sereno inizio settimana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/08/19 alle 13:00 via WEB
ho paura che quello arriverà comunque, insieme ad altri sconvolgimenti, se Trump, la Cina e Bolsonaro continueranno irresponsabilmente a non voler affrontare il problema dei cambiamenti climatici
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 27/08/19 alle 11:12 via WEB
sì credo proprio tu abbia ragione :/ al peggio non c'è limite alla fin fine ...
(Rispondi)
 
allegri.fr
allegri.fr il 28/08/19 alle 10:50 via WEB
la lega è ai livelli del PSI di Craxi, prima che fosse contestato a livello popolare.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 28/08/19 alle 10:59 via WEB
le accuse di finanziamento illecito del partito, del resto, già le stanno piovendo addosso
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 30/08/19 alle 13:27 via WEB
Che il cittadino non si occupi di politica è un paradosso; a lamentarci del cattivo governo siamo tutti. Per quanto riguarda il voto, l'astensione è sinonimo di sfiducia e di confusione. Il cittadino che non si reca alle urne, è un cittadino coerente che esprime la volontà di non dare la priorità a nessuno - in quanto finora nessuno ha fatto così bene da ridarci la fiducia nel voto-. Non tutte le idee di Salvini erano da cestinare; come lo stesso per di Maio eccetera eccetera. Bisogna essere in grado di selezionare idee , non uomini per intero. Insomma costruirne uno che fa il favore dei cittadini promuovendo solo le idee costruttive e umane.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/09/19 alle 14:45 via WEB
un ibrido virtuoso, insomma
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 02/09/19 alle 15:11 via WEB
Io sono a favore del voto;)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/09/19 alle 12:48 via WEB
è legittimo e, anzi, sarebbe pure giusto; diciamo che se non ci fosse di mezzo Salvini, un aspirante duce che cerca il plebiscito popolare per diventare il padrone d'Italia, sarei anche d'accordo
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 02/09/19 alle 19:34 via WEB
Il non detto democristiano aleggia sempre nei palazzi del potere dove c'è un po' di tutto, compresi marchesi del Grillo e carbonari...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 03/09/19 alle 12:49 via WEB
siamo arrivati al punto che rimpiango la Dc...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963