Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Il papà del prisma dei P...300mila volte "grazie" »

Addio al Picconatore, il mio ricordo personale

OBITUARY
Si è spento Francesco Cossiga: una vita tra luci ed ombre
ADDIO AL PICCONATORE, IL MIO RICORDO PERSONALE


La situazione di Francesco Cossiga è apparsa subito molto
seria quando, qualche giorno fa, il senatore a vita è stato ricoverato in ospedale.

Tuttavia era parso che, anche stavolta, il vecchio “Picconatore” ce la potesse fare. Invece si è spento ad 82 anni: fino alla fine è stato sempre lucidissimo. Si potrebbe ben dire che il suo fisico, sempre più fiaccato dagli acciacchi, non è andato di pari passo con la sua mente.

Cossiga è stato un personaggio a tutto tondo, sempre pronto a far parlare di sé, nel bene e nel male. Imprevedibile, sfacciato, forse anche narciso, con lui si aveva l’impressione che avesse di mira, in realtà, solo la soddisfazione del proprio piacere intellettuale.

Ho un ricordo personale molto forte dello statista sardo. Quando era presidente della Repubblica venne ad Ischia in visita privata. Era piena estate ed io venni letteralmente catapultato dal direttore del quotidiano locale ad incontrarlo. Ero poco più che un ragazzo, ma seguivo la politica nazionale da quando avevo quindici anni e conoscevo il personaggio.

 “Mani Pulite” cominciava ad infuriare, ed in quel momento si veniva da una tale palude di malgoverno e latrocinii che sembrava più che giusto sfasciare la partitocrazia a colpi di manette.

Il presidente venne accompagnato, dallo stato maggiore della Democrazia Cristiana locale (sindaco in testa), al più elegante bar di Ischia. Riuscii ad intrufolarmi ed avvicinarmi. Fu gentilissimo e rispose di buon grado alle mie domande. Avevo con me un piccolo registratore audio a mini-cassette: un modello nuovissimo che, con mio imbarazzo e sorpresa, volle a tutti i costi vedere, privandomi quindi dell’utilizzo di questo strumento di lavoro. Scoprii poi che era un appassionato di elettronica ed un radioamatore, e questo è sempre rimasto il suo hobby preferito.

Io continuavo a domandargli cosa volesse fare, come volesse comportarsi con un Parlamento decimato dagli avvisi di garanzia, con una magistratura che scopriva sempre nuove porcherie. Egli, allora, a bruciapelo, mi domandò: “Lei cosa mi consiglierebbe di fare?”. E io, impudente ed estremista (beata gioventù!): “Presidente, io li farei arrestare tutti”. I maggiorenti democristiani intorno impallidirono e mi squadrarono con disprezzo. Pensai di aver esagerato ma lui, perdonando la mia giovinezza, sorrise maliziosamente e disse: “Ma lei mi suggerisce un colpo di Stato!”.

Ricordo poi diverse note di colore che danno la misura dell’ironia del personaggio, ma anche di come possa essere provinciale un piccolo paese e la sua classe politica. I notabili DC volevano a tutti i costi offrirgli qualcosa: “Presidente, che prende? Una bibita fresca, un aperitivo, un gelato?”. E lui: “No, io prendo un tè caldo: perché d’estate bisogna bere cose calde, e d’inverno fredde”. E quei paraculi dei politici ischitani annuirono forsennatamente: “Vero, giusto, ha ragione” e, subito dopo, rivolti ai camerieri: “Io prendo un Martini”, “Io un gelato alla crema”, “Per me una limonata, mi raccomando ghiacciata”…

Poi venne accompagnato a visitare il Castello Aragonese, il più caratteristico monumento ischitano: un’antica fortezza spagnola arroccata su un isolotto collegato all’isola da un pontile. Volle assolutamente salire a piedi fino al Castello, senza usare l’ascensore: e vi assicuro che è un’impresa che stremerebbe chiunque. Ma lui, non più giovane, fece il ripidissimo percorso di slancio e senza affanno. Per rispetto tutti lo seguimmo a piedi: il codazzo di politici locali attorno, la sua segreteria, le forze dell’ordine e, per finire, i “ragazzi” della stampa, i fotografi e le televisioni (ed all’epoca le telecamere erano belle grosse, e pesanti).

Fummo ben presto tutti stanchissimi, ma lui non se ne dava per inteso. Ad un certo punto gli si fece notare quanto fosse gagliardo, e lui commentò: “Io sono un montanaro”. Il sindaco di Ischia, commettendo candidamente una gaffe enorme (di cui non si rese conto fin quando non la sottolineai sul giornale), commentò di rimando: “Eh, presidente, si vede…”.

***


Due sono state indubbiamente le fasi della sua vita per cui la storia dell’Italia repubblicana lo ricorderà: era ministro dell’Interno (odiatissimo dai manifestanti di sinistra, che lo appellavano “Kossiga”, con la “K” e le “SS” in stile grafico nazista) durante il rapimento di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse, in un periodo assai buio per il nostro Paese. Era il responsabile politico di un’enorme organizzazione di polizia che, però, non fu in grado o non volle ritrovare lo statista democristiano. Si scoprì, poi, che il comitato di crisi che seguiva gli eventi era totalmente inquinato da appartenenti alla loggia massonica deviata P2. Inoltre tutta la Democrazia Cristiana, con l’esplicito supporto del Partito Comunista, aveva deciso per la linea della fermezza e del “no” alla trattativa (atteggiamento poi immediatamente abbandonato quando fu rapito Ciro Cirillo), e Cossiga si fece disciplinatamente interprete di questa impostazione.

Quando il corpo di Moro fu fatto ritrovare dalle BR, Cossiga si dimise. Fu un bel gesto, ed anche giusto, perché così deve comportarsi il vertice di un’istituzione che fallisce totalmente. Peraltro gli anni ci hanno dimostrato che furono dimissioni isolate, precedute da pochissimi altri esempi prima e dopo.

L’altro momento topico della vita politica di Cossiga fu l’elezione a presidente della Repubblica. Ricordo bene come andarono i primi cinque anni della sua presidenza; per dir meglio, ricordo come andarono gli ultimi due. Per un lustro l’inquilino del Quirinale fu poco più che un notaio: silenzioso, addirittura evanescente. Ricordo un vignettista (credo fosse Giannelli) che lo raffigurava piccolo piccolo, occhieggiare da una finestra con persiane enormi, a sottolineare appunto l’apparente squilibrio fra l’importanza teorica della carica e la pochezza apparente di chi la ricopriva.

Poi, improvvisamente, a due anni dalla fine del mandato, cominciò a “picconare” (da qui il soprannome che non lo abbandonerà più) la cosiddetta Prima Repubblica, esternando ad ogni pie’ sospinto e fortemente, al punto che nemmeno sembrava più il capo dello Stato.

Gli anni successivi lo hanno visto ingrigire, ma sempre capace di piazzare zampate sorprendenti e sempre caratterizzato dal gusto per la battuta sapida e spregiudicata: con lui un giornalista trovava sempre una notizia, fosse anche una sua dichiarazione pepata contro qualcuno. Tuttavia, politicamente, divenne una sorta di stampella per tutti i berlusconismi e questo, di certo, si somma alle tante ombre della sua lunghissima vita politica.
In pratica non concordavo con alcuna azione di Cossiga da anni: e ciò nonostante mi mancherà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=9166867

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/08/10 alle 19:58 via WEB
Luci e molte ombre, appunto. Vedremo la Storia come lo giudicherà.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 20:32 via WEB
e però ricordiamoci sempre che la storia la scrivono i vincitori...
(Rispondi)
 
licsi34pe
licsi34pe il 17/08/10 alle 20:15 via WEB
Non commento la Politica, non fa per me...commento te. Scrivi in modo talmente coerente e descrittivo che sembra di abbeverarsi ad una sorgente di acqua sorgiva. Grazie. Buona serata!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 20:32 via WEB
grazie! è uno dei complimenti più belli che abbia mai ricevuto
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 17/08/10 alle 20:17 via WEB
E' stato certamente un uomo intelligente, colto e spiritoso, ma molte ombre hanno offuscato la sua vita politica. Ciao.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 20:33 via WEB
infatti: sicuramente!
(Rispondi)
 
roseilmare
roseilmare il 17/08/10 alle 20:19 via WEB
Molto bello il tuo post, Massimo. Scritto con sentimento. Anche a me Cossiga ha sempre fatto simpatia. Ironico. Intelligente. Colto. Bella la descrizione della tua esperienza personale. I ragazzi, si sa, sono degli entusiasti. Vivono di ideali e grazie a Dio che è così. Ciao. Rosaria
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 20:33 via WEB
grazie, Rosaria. Sì, l'uomo era interessante: ma la sua azione politica è stata spesso criticabile
(Rispondi)
 
 
 
roseilmare
roseilmare il 18/08/10 alle 11:49 via WEB
Sono d'accordo con te, Massimo. Mi riferivo a lui come uomo. I politici tutti, purtroppo, non sono esenti da ombre. E lui di certo non ha fatto eccezione.
(Rispondi)
 
luccicaunastella
luccicaunastella il 17/08/10 alle 20:24 via WEB
******* Un saluto a questo grande protagonista della storia ... Sempre in prima fila,con coraggio e disinteresse ha saputo dare al momento opportuno le giuste "picconate" ad un sistema politico ormai malato,risultando spesso scomodo ... Un gazie perchè ha con coerenza ha mantenuto alto il senso dello Stato.*** Massimo,tutti noi insieme alla luce lasciamo le nostre ombre, che a qualcuno potrebbero anche andare bene... Grazie anche a te per l'argomento accessibile anche a me...Buona serata, Stella
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 20:34 via WEB
mah! sarebbe meglio, cmq, che ombre non ce ne fossero, nella vita di un uomo; e specialmente di un uomo politico
(Rispondi)
 
 
 
lisa.friends
lisa.friends il 17/08/10 alle 21:04 via WEB
Parole sante... ne hai fatto un bel ritratto...senza la stucchevolezza della circostanza!
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 21:27 via WEB
lo speravo. Odio i commentatori di maniera
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 17/08/10 alle 20:52 via WEB
FU un uomo che ammirai molto , per il suo particolre modo di fare la sua carriera politica non la conosco so solo che mi piaceva il suo comortamento anche se ci furono ombreTu l'hai conosciuto personalmente sei stato fortunato un saluto vilma
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 21:27 via WEB
è un ricordo che mi è caro, al di là del giudizio politico
(Rispondi)
 
Trappolinax
Trappolinax il 17/08/10 alle 21:00 via WEB
un pensiero per l'uomo.
Un caro saluto a te Massimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 21:27 via WEB
ciao
(Rispondi)
 
superciro33
superciro33 il 17/08/10 alle 21:06 via WEB
la morte di un essere umano è sempre triste e mi addolora la dipartita dell'uomo nn del politico che non ho mai stimato! che Dio lo accolga in gloria come tutti i cristiani.i misteri dell'Italia sono rimasti "intonsi" e lui li porta con se nella tomba!ripeto onore all'uomo Cossiga non al politico.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 21:28 via WEB
il politico avrebbe potuto spiegare molte cose. peccato
(Rispondi)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/08/10 alle 21:13 via WEB
non vi è dubbio che cossiga è stato un abile uomo politico, di quelli di una volta. Tu qui ne dai in primis una descrizione del Cossiga uomo, sul quale io non mi permetto di esprimere commenti. Il mio giudizio è legato alle sue affermazioni e azioni politiche molto discutibili e al fatto che oggi quest'uomo viene celebrato quasi come se fosse privo di ombre! Tutto qui....ciao!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/08/10 alle 21:29 via WEB
Non certamente lo si è celebrato qui, ed acriticamente. Anzi, mi sembra tutt'altro
(Rispondi)
 
zelda.57
zelda.57 il 17/08/10 alle 21:32 via WEB
Un politico molto distante dal mio modo di concepire la politica. Tuttavia mi stupì il suo (quasi) riscattarsi "picconando" quel sistema del quale fino a poco prima faceva parte, anzi già durante il suo mandato presidenziale. Oggi ho sentito che, l'ass. delle vittime di Ustica inviava ai tg una nota, in cui gli riconoscevano il merito di aver fatto riaprire, grazie ad alcune sue dichiarazioni, il caso. Sarà forse il tempo a dire che statista, che politico è stato Cossiga. Per ora un pensiero per l'uomo. Buona serata ^__^
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 09:58 via WEB
un personaggio complesso e controverso, indubbiamente
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 17/08/10 alle 22:16 via WEB
Uomo sicuramente intelligente ma non credo privo di responsabilità: sia riguardo al caso Moro sia per quanto riguardia Gladio. Certamente di tutt'altra statura politica, morale e culturale di questi attuali imbecilloidi pieni di sola arroganza e ignoranza. Cossiga, per quanto criticabile, appartiene comunque ad una categoria di rappresentanza politica degna di questo nome!
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 17/08/10 alle 22:45 via WEB
Ti lascio solo un saluto, su Cossiga è meglio che io non dica niente...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 08:31 via WEB
ma naturalmente potevi (e puoi) dire quello che vuoi, non censuro nessuno (a meno che non rischi di farmi prendere una querela!)
(Rispondi)
 
labirintodifuoco
labirintodifuoco il 18/08/10 alle 00:30 via WEB
Umanamente posso capirti, ma a me proprio non mancherà un tipo di uomo politico come Cossiga. Non ci servono picconatori. Abbiamo bisogno di un avvenire, di politici che guardano lontano e capiscono il presente. Insomma vorrei una classe politica nuova. Non ci sarà. Peggio per noi. Sono stanco della gerontocrazia. E' un'ingiustizia e un pericolo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 09:58 via WEB
certamente è beato quel popolo che non ha bisogno di eroi
(Rispondi)
 
labirintodifuoco
labirintodifuoco il 18/08/10 alle 00:31 via WEB
Il tuo racconto espone bene il tipo di politica che proprio non ammiro.
(Rispondi)
 
stelladelmeriggio
stelladelmeriggio il 18/08/10 alle 06:42 via WEB
Bella la descrizione del tuo incontro,mi pare quasi di vederti con tutto l'entusiamo e la spudoratezza tipici della gioventù ! Io mi interesso di politica quanto un semplice uomo della strada,giusto l'indispensabile,ma penso che quando una persona ci lascia sia sempre un momento di verifica e riflessione per chi rimane . Con simpatia Franca
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 09:59 via WEB
ti pare di vedermi? avevo venti chili in meno ed un miliardo di capelli ricci in più (che però, stupidamente, portavo cortissimi)
(Rispondi)
 
reginasarabi
reginasarabi il 18/08/10 alle 09:56 via WEB
Grazie Massimo ! Hai avuto delle belle parole per un grand'uomo che ha vissuto momenti difficili del nostro paese da protagonista , con tutto cio' che comporta , ma sempre in linea ai suoi principi . Che riposi in pace !
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 10:01 via WEB
certo ha attraversato momenti cruciali per la storia italiana
(Rispondi)
 
pallina_72
pallina_72 il 18/08/10 alle 10:52 via WEB
E' sempre bello leggerti. Finalmente un ricordo originale e non celebrativo. Personalmente non l'ho amato, associo mentalmente la sua immagine alla morte di Giorgiana Masi.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 11:19 via WEB
morte di cui però non ha alcuna colpa giudiziaria e probabilmente nemmeno politica. In quella stessa occasione fu colpito anche un Carabiniere ed un'altra persona. Nessuna inchiesta ha provato mai niente e persino il Partito Comunista parlò di assalto insurrezionale allo Stato riferendosi al clima di violenza dell'epoca
(Rispondi)
 
twister007
twister007 il 18/08/10 alle 11:22 via WEB
Ciao massimo mi piace ricordare Cossiga per le sue celebri picconate del tipo "Se Berlusconi e' il nuovo De Gasperi, io sono il nuovo Carlo Magno", (18 aprile 1998, in risposta a don Gianni Baget Bozzo che esalta Berlusconi)^___^ ed aggiungo: io sarei la regina di Saba!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 11:45 via WEB
evidentemente cambiò idea su B., perché poi lo appoggiò
(Rispondi)
 
 
fiammarossa56
fiammarossa56 il 18/08/10 alle 11:52 via WEB
e io madre Teresa!
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 11:59 via WEB
seeeh, proprio...
(Rispondi)
 
 
 
 
fiammarossa56
fiammarossa56 il 18/08/10 alle 13:01 via WEB
Beh ??? Sì vabbè ho qualche chilo in più,ma del resto....
(Rispondi)
 
walter.ego0
walter.ego0 il 18/08/10 alle 12:16 via WEB
ma il vero peccato è che si è portato nella tomba tutti i segreti e le manovre dello stato italiano, dagli anni sessanta ad oggi, le messe in scena, i patti oscuri con la cia,col vaticano, coi servizi deviati, la gladio, le stragi, la strategia della tensione... e chi più ne ha più ne metta.. rimane andreotti, ma nemmeno lui avrà il rigore morale di aprire la bocca e spiegarci un pochino di cose... a me non mancherà affatto... riposi comunque in pace.
(Rispondi)
 
fiammarossa56
fiammarossa56 il 18/08/10 alle 14:03 via WEB
Caro Massimo, perdonami se quanto scrivo niente ha a che vedere con questo post ma sento il bisogno di dirlo pubblicamente. La cosa che volevo condividere coi tuoi lettori è che apprezzo enormemente il tuo modo di scrivere.Anche se a volte non condivido i contenuti.Ma venendo nella tua pagina respiro.Qui la grammatica e la nostra bella lingua non vengono violentate.E anche se a volte non sono d'accordo mi induci comunque a pensare. Te ne sono grata. Fiamma
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/08/10 alle 15:30 via WEB
grazie, fiamma! sei gentilissima! e ringrazio anche gli altri amici per i benevoli commenti nei miei confronti
(Rispondi)
 
laura_brustenga
laura_brustenga il 18/08/10 alle 14:48 via WEB
condivido parecchio...
(Rispondi)
 
tabatass
tabatass il 18/08/10 alle 16:01 via WEB
Francesco prosegue il suo cammino spirituale verso la propria evoluzione,che Dio dia conforto a quanti lo piangono... caro Massimo,i coplimenti che ti arrivano sono davvero meritati,hai scritto un bellissimo post,come sempre sai fare...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/08/10 alle 12:10 via WEB
ancora grazie!
(Rispondi)
 
paolo.astrid
paolo.astrid il 20/08/10 alle 14:49 via WEB
Ho abbastanza anni per non impressionarmi se un ottantenne muore. Solo che: Andreotti, Pannella, Scalfaro, sembra che far politica sia un elisir: hai capito perchè il Banana si è messo in politica...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/08/10 alle 10:22 via WEB
infatti: da questo si vede che Cossiga era un politico atipico
(Rispondi)
 
Gerolamo_Cardano
Gerolamo_Cardano il 21/08/10 alle 15:36 via WEB
Bel pezzo, Massimo. Che dà una immagine reale di Cossiga, e io credo che fosse proprio come lo descrivi tu. Lo ricordo come il fondatore delle forze anti terrorismo di polizia, che hanno salvato la vita a tanta gente e come uno strenuo sostenitore di Gladio, a differenza di Andreotti, che gettò in pasto all'opinione pubblica quella associazione patriottica riconosciuta dalla Nato. Cossiga fu spesso attaccato dala stampa, sia di di destra che di sinistra, ma non querelò mai nessuno.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/08/10 alle 10:23 via WEB
Grazie per i complimenti, Gerolamo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963