Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« E’ Hillary Clinton o Gol...Sean Connery, 80 anni e ... »

Se l’azienda idrica taglia l’acqua al Sepolcro di Cristo…

Post n°1679 pubblicato il 24 Agosto 2010 da massimocoppa
 

Clamoroso (ma non troppo) a Gerusalemme
SE L’AZIENDA IDRICA TAGLIA L’ACQUA AL SEPOLCRO
DI CRISTO…

All’acquedotto di Gerusalemme non importa che si tratti della Basilica del Santo Sepolcro: se non paga l’acqua, la fornitura idrica può essere staccata.
Da un mese a questa parte il mosaico mediorientale si è arricchito di un’ulteriore tessera capace di provocare risentimento, collera e contrapposizione, anche se si tratta di un fatto apparentemente banale e di natura prosaica e domestica.
L’azienda idrica della Città Santa ha inviato una missiva all’amministrazione del luogo dove, secondo la tradizione cristiana, si è verificata la crocifissione e quindi la sepoltura di Gesù. In questo documento, che appare a tutti gli effetti come una classica diffida, si chiedono gli arretrati a partire dal 1967 (quando Gerusalemme fu occupata dalle truppe israeliane in seguito alla guerra dei Sei Giorni). Si parla di una cifra dell’ordine di milioni di dollari.
Storicamente, la fornitura idrica al Santo Sepolcro è sempre stata gratuita, almeno da quando esiste l’acquedotto locale. Prima l’amministrazione coloniale britannica, poi lo Stato giordano e, dal 1967, le autorità israeliane, hanno praticamente donato l’acqua alla Basilica, sia per motivi di ospitalità verso i pellegrini che come segno di rispetto per le varie confessioni religiose cristiane, le quali hanno in quel luogo sacro un punto di riferimento.
Com’è noto, infatti, la Basilica è gestita da tutte le religioni cristiane, con la Chiesa Ortodossa a fare la parte del leone: questo secondo consuetudini che risalgono all’epoca dell’Impero Ottomano e sostanzialmente confermate da tutti i successivi regimi, soprattutto per scongiurare le durissime contrapposizioni tradizionalmente verificatesi fra le varie confessioni.
L’approssimazione tipica di alcuni mass media italiani aveva fatto sì che questi riferissero che la fornitura idrica fosse già stata tagliata. Invece il provvedimento non è ancora operativo, e la diplomazia è all’opera per scongiurare il gesto.
Tuttavia, dopo aver osservato che, certamente, l’acquedotto di Gerusalemme non può chiedere pagamenti risalenti ad oltre quarant’anni fa (diamine, esiste un istituto giuridico chiamato “prescrizione”!), bisogna onestamente aggiungere che nessuno ha il diritto di consumare acqua senza pagarla. Data la natura del bene, irrinunciabile e vitale, si può tutt’al più concedere una soglia minima gratuita: ma la gestione dell’acqua ha un costo, e non è giusto che sia totalmente scaricato sulla fiscalità generale o sull’ente gestore. In altre parole, si può assicurare alla Basilica un volume d’acqua in omaggio, ma non si può ammettere che ognuno sprechi il prezioso liquido e lo usi come voglia (magari per lavare l’auto), senza alcun rispetto e senza osservare un comportamento virtuoso, argomentando che “è uno schifo tagliare l’acqua al Sepolcro di Cristo”. No, lo spreco ed il consumo a sbafo sono il vero scandalo.
Peraltro alle varie confessioni cristiane (specialmente quella ortodossa e quella romana) non mancano certo i mezzi finanziari per adempiere ad un giusto dovere civico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=9186875

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
brugi74
brugi74 il 24/08/10 alle 11:45 via WEB
La questione dell'acqua è un argomento assai spinoso ovunque da quanto leggo...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/10 alle 13:43 via WEB
anche perché si confonde la gestione con la proprietà, lo spreco col diritto all'accesso...
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 24/08/10 alle 11:49 via WEB
Ma non era Gesù che diceva: dar da bere agli assetati?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/10 alle 13:43 via WEB
da bere, non da sciaguattare impunemente...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/08/10 alle 12:02 via WEB
beh, tutt'al più potranno richiedere gli ultimi cinque anni...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/10 alle 13:44 via WEB
be', però bisogna vedere bene come opera la prescrizione nel diritto israeliano...
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/08/10 alle 14:38 via WEB
certo, e bisogna anche vedere se l'ufficio legale dell'acquedotto di Gerusalemme non abbia diligentemente interrotto i termini di prescrizione, magari di lustro in lustro... ma passiamo allo sport.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/10 alle 15:41 via WEB
ah ah ah! l'immagino, il "dott" napol. di turno...
(Rispondi)
 
paolo.astrid
paolo.astrid il 24/08/10 alle 12:45 via WEB
Vedi? Perchè sono ebrei. Fosse stato a Roma ci facevano anche la piscina con l'acqua-gym, tutto a-gratis...
(Rispondi)
 
superciro33
superciro33 il 24/08/10 alle 13:28 via WEB
l'argomento rientra nei canoni del buonsenso e il richiamo dovrebbere risolvere la "questio" con un "risarcimento simbolico" per il pregresso,ma con l'applicazione dal presente del regolare pagamento dell'indispensabile bene vitale."scurdammoci 'o passato" e il presente sia "giustizia uguale per tutti"!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/10 alle 13:46 via WEB
sì, però il pregresso pagato simbolicamente nemmeno è giusto
(Rispondi)
 
twister007
twister007 il 24/08/10 alle 14:04 via WEB
Ci stiamo accorgendo solo oggi che l'acqua è il liquido più prezioso del petrolio... Bisognerebbe solo saperla usare bene e senza troppi sciupii e comunque l'acqua bisognerebbe pagarla, anche se non arretrata di 40 anni,dovevano provvedere prima a chiedere il pagamento dell'acqua.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/10 alle 15:42 via WEB
un po' tardivi, questo è vero: ma hanno aspettato prima di aver bisogno di denaro perché le casse municipali sono dissanguate. Tutto il mondo è paese!
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 24/08/10 alle 14:06 via WEB
E a questo proposito carissimo Max, una diatriba a 360° potrebbe aprirsi! Anche il Vaticano, a quanto mi risulta non paga l'acqua...e siamo alle solite..piove sempre sul bagnato...in ogni senso!! E ti parla una cristiana, che riconosce le iniquità perpetrate dalla chiesa e che ancora, imperterrita prosegue su questa strada! E pensare che molta gente muore anche per mancanza di acqua!! Ricordo d'aver letto un libro di Franco Scaglia, moltissimi anni fa, proprio sull'argomento acqua, credo proprio in medio oriente...una sorta di battaglia camuffata...tutto per una mappa che portava ad un tesoro..L'ACQUA!!! Un Cristo venuto in terra (informazione certa, dato che si usa dividere la storia in A.C. e D.C.)a professare la giustizia, l'uguaglianza, la parità di dignità tra gli esseri umani (prima di lui la dignità si comprava)e poi...quelli che dovrebbero essere i suoi seguaci....non si curano di quanta disuguaglianza producono! Ah già dimenticavo..loro hanno l'assoluzione divina!!! Perdona Max..io la vedo così!!! Un abbraccio. Rosa
(Rispondi)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 24/08/10 alle 15:44 via WEB
Caspita Rosa! Sai che non sapevo che il Vaticano non pagava l'acqua? Ma perchè certe agevolazioni, oltre tutto a vantaggio dello stato più ricco del mondo? Grazie, credo sia importante sapere anche questo. Credo anche io che la legge debba essere uguale per tutti qui, come a Gerusalemme, secondo le loro norme vigenti. Ciao Massimo ^___^
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/10 alle 16:04 via WEB
ma sei sicura che la Santa Sede non paga l'acqua? mi sembra strano
(Rispondi)
 
 
 
picciro
picciro il 25/08/10 alle 13:55 via WEB
Si Massimo e perciò non mi sono stupita molto leggendo la notizia da te riportata!!! Un buon proseguimento di giornata! Rosa
(Rispondi)
 
 
 
 
picciro
picciro il 27/08/10 alle 20:28 via WEB
tornando a questo discorso Massimo, da quando la gestione della rete idrica è passata dal comune (e per cui, tutto a gratis)ad una SpA, questi hanno presentato un conto di circa 12 milioni di euro!!! E' stato fatto un decreto ad hoc, per trasferire la bolletta allo stato italiano, vale a dire su noi poveri inconsapevoli! Ahh...se tutte le porcate si diffondessero in maniera veritiera! Grazie come sempre per il dibattito che instauro su tutti i fronti! Una buona serata!
(Rispondi)
 
 
superciro33
superciro33 il 24/08/10 alle 17:54 via WEB
leggo con estrema amarezza la notizia,che, se risultasse vera,avvalorerebbe tutti i privileggi che i governi di centro e cdx hanno "confezionato"!dai a Dio quello che gli compete e togli a Cesare i diritti del popolo!Ecclesi Santa ma anche......approfittratrice!speriamo che da oggi paghi almeno l'acqua!
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 24/08/10 alle 17:00 via WEB
A dire la verita' sono esterefatta da tutto questo , se ne sentono sempre dinuove , la rete idrica e' indispensabile per i pellegrini , ma stiamo scherzando succede di tutto , non bisogna mai meravigliarsi di niente, pero' sono indignata sereno pomeriggio
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/08/10 alle 19:38 via WEB
e perché indignata? a me sembra un principio di civiltà pagare per un servizio. L'acqua non esce dal rubinetto per miracolo (anche nel Santo Sepolcro): c'è dietro un enorme lavoro di uomini e mezzi, ed uso di macchine e materiali. E tutto questo ha un costo
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 24/08/10 alle 17:02 via WEB
E' una cosa inaudita , mi smbra impossibbile che accada questo . Speriamo che si rislva la questione un abbraccio
(Rispondi)
 
ppfasting
ppfasting il 24/08/10 alle 19:59 via WEB
Mi sembra un concetto logico che tutti debbano pagare quello che consumano e l'acqua è tra questi beni. Pagarla nella giusta misura TUTTI fa si che quando una cosa non è regalata ci si pensa bene dal sprecarla.Non so del Vaticano, come da un commento sopra, se abbia questo privilegio ma posso garantire che un privililegio più grande come la tassa su gli immobili questo governo ha fatto carte false per non fargliela pagare... scopo voti naturalmente e non certo carità cristiana.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/08/10 alle 11:15 via WEB
figurati se era per carità cristiana!
(Rispondi)
 
levrierodgl0
levrierodgl0 il 24/08/10 alle 20:12 via WEB
mi meraviglia come molte strutture che hanno entrate considerevoli,poi debbano avere di questi problemi..qualcosa non quadra
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/08/10 alle 11:15 via WEB
prendono ogni richiesta come fosse lesa maestà
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 25/08/10 alle 00:05 via WEB
che sia un modo per evitare che "qualcuno se ne lavi le mani"?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/08/10 alle 11:16 via WEB
ah ah ah!
(Rispondi)
 
Trappolinax
Trappolinax il 25/08/10 alle 12:45 via WEB
Il Vaticano no paga l'acqua????? Incredibile .... come un pensionato paga la preziosa acqua così facciamo tutti ... una buona giornata Massimo
(Rispondi)
 
roseilmare
roseilmare il 25/08/10 alle 13:33 via WEB
Chissà perchè i più ricchi e i più potenti non pagano mai. In tutti i sensi. L'avverto come una profonda ingiustizia. Ciao, Massimo.
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 25/08/10 alle 21:35 via WEB
Condivido al 300 %, e concordo sul fatto che l'acqua è un bene prezioso, specialmente in quelle zone e non si deve permettere vada sprecata. Se il "bonus" non fosse sufficiente... le istiuzioni religiose cattoliche, non certo povere, potrebbero farsi carico di qualcosina.
(Rispondi)
 
fiammarossa56
fiammarossa56 il 27/08/10 alle 08:39 via WEB
Che paghino! Sono ricchi sfondati.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963