Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

« Allora che dire e che fa...E' cosi intensa da farc... »

Interpretazione Pugliese ........

Post n°30 pubblicato il 06 Febbraio 2008 da franztango
 



I tangueri si cimentano sempre, Pugliese rappresenta sicuramente una delle suggestioni palpabili del tango, anche se non sempre piace, specie ai più giovani. Un Tango interpretato dall'orchestra Pugliese ti scuote dentro, non sai mai come approcciarlo adeguatamente. Ogni idea che ti viene sembra sempre ... poca al confronto delle emozioni che ti procura l'ascolto. Forse l'errore è proprio quello di pensare a come danzarlo. Io credo che Pugliese vada "seguito" con gli occhi leggermente socchiusi (non totalmente però altrimenti si rischia di "arrotare" chi ti balla accanto) ascoltando ciò che ti rimanda la partner in termini di vibrazioni. Mi piace ricordare che Pugliese si definiva un “martillero”, un operaio della Musica Popolare e si vantava di essere uno espartachista, come lo schiavo ribelle Spartaco. Idee queste che lo hanno portato spesso in carcere sotto il regime peronista.
Proprio a proposito di questo e del fermento di modernità e di ammodernamento del tango, Lui soleva dire ai suoi orchestrali :"Stiamo navigando nel vasto oceano del tango. La cosa importante è conoscere le correnti che ci conducano al porto del cuore della gente.... Il tango deve essere sempre interpretato nei termini delle emozioni umane. Ha una voce umana. Per quel motivo dobbiamo produrre un suono che esprima esattamente quelle emozioni" Aggiungendo poi: "È necessario lottare costantemente per l'autorinnovamento fino a trasformarsi in un strumento che stia in armonia con le voci della società civile. Non possiamo fare la stessa cosa che stavamo facendo dieci anni fa. Dobbiamo trovare sempre qualcosa di nuovo; dobbiamo pensare sempre al domani."

Un antesignano ... ma c'è modo e modo.

Saluti Maestro.

Franz

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHè

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963