Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

« 8 MARZO, si festeggia a ...Intanto si fa l'amore c... »

PASQUA: Passaggio, Cambiamento, Trasformazione

Post n°37 pubblicato il 23 Marzo 2008 da franztango
 

E' una festività solenne la pasqua nella cultura cristiana. Una festività che passa attraverso la tradizione ebraica scoprendo riscontri e riconoscimenti anche in quella dell'islam. In modalità diverse, si intende.
Il rito ebraico ricorda il passaggio, ovvero l'attraversamento del mar rosso verso la libertà del popolo di israele.
L'evento è testimoniato, come è noto, nel vecchio testamento e successivamente ripreso nel testamento evangelico, questa volta si enfatizza l'affrancamento alla libertà dell'intera umanità con il martirio sacrificale e poi con la successiva resurrezione di Gesù Cristo.
Ma non voglio tediarvi con una disqusizione di ordine dottrinale (anche perchè non ne sarei capace), vorrei invece riprendere i tre temi fondamentali sottointesi nella Pasqua: il passaggio, il cambiamento e la trasformazione.
Sono concetti questi che vanno ben oltre lo sterminio degli agnellini da servire a pranzo o delle colombe e delle mitiche pastiere che deliziano il nostro palato.
Non è un caso che la festività di Pasqua introduce alla primavera (il passaggio) dopo il torpore e la riflessione invernale.
E' una metafora neanche troppo larvata che esorta a riempire di speranza il nostro vivere (il cambiamento).

Ma come in ogni cambiamento tutti ci aspettiamo una trasformazione che lo leggittimi. Un cambiamento è reale solo quando gli elementi in gioco si trasformano e introducono nuovi elementi sui quali "costruire" il nuovo.

Dio sà quanto ne abbiamo bisogno, una nuova politica, un nuovo impegno verso il prossimo, una nuova vita da costruire con sacrificio si ma anche con spirito di gioiosa speranza.

L'augurio che faccio a me stesso a tutti quanti mi conoscono è che si migliori la nostra "partecipazione" che maturi la nostra solidarietà, che si trasformi in fattiva azione.

Sbagliare è umano è nessuno ne è immune e solo chi non fà non sbaglia.

Buona Pasqua a tutti.


Franz

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHè

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963