Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

« Ho scoperto una passione .....Dietro il parquet .... o... »

Un pensiero per Annalisa e Rita, 2 tanguere tragicamente scomparse nella sciagura aerea dei caraibi

Post n°22 pubblicato il 11 Gennaio 2008 da franztango
 

Nel mio consueto giro sul blog di Bruna Bianchi ho avuto conferma che quella che sembrava una nuova leggenda del tango fosse verità.

Due giovani vite legate tra loro e loro alla passione del tango ci hanno tragicamente lasciato. Il delicato e sottile commento lo trovate sul blog di Bruna ( http://blog.libero.it/baires/)

Sento il bisogno di portarne testimonianza restituendovi le parole di Malena, la canzone simbolo delle mujeres del tango. 

Malena canta el tango como ninguna y en cada verso pone su corazón.

A yuyo del suburbio su voz perfuma, Malena tiene pena de bandoneón. Tal vez allá en la infancia su voz de alondra tomó ese tono oscuro de callejón, o acaso aquel romance que sólo nombra cuando se pone triste con el alcohol.

Malena canta el tango con voz de sombra, Malena tiene pena de bandoneón.

Tu canción tiene el frío del último encuentro.

Tu canción se hace amarga en la sal del recuerdo.

Yo no sé si tu voz es la flor de una pena, só jo sé que al rumor de tus tangos, Malena, te siento más buena, más buena que yo.

Tus ojos son oscuros como el olvido, tus labios apretados como el rencor, tus manos dos palomas que sienten frío, tus venas tienen sangre de bandoneón. Tus tangos son criaturas abandonadas que cruzan sobre el barro del callejón, cuando todas las puertas están cerradas y ladran los fantasmas de la canción.

Malena canta el tango con voz quebrada, Malena tiene pena de bandoneón.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/matantotango/trackback.php?msg=3899164

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MadamOscar
MadamOscar il 13/01/08 alle 02:10 via WEB
Riflessione di una spoletta… Stupendo il commento…tragico l’epilogo. Non conoscevo le xsone come non conosco il mondo del tango…ciononostante credo che la scomparsa di 2 “xsone”, soprattutto se si condivide con queste una passione, vada comunque “onorata”. Ma visto il poco interesse destato dai rispettivi post mi torna un dubbio che già fugacemente mi si era palesato in altre occasioni: la morte ad altre latitudini rispetto alla nostra ha meno importanza? Sxo di essere smentita…
 
malenamil
malenamil il 14/01/08 alle 17:49 via WEB
Mi scuso per il ritardo con cui vedo questo post e ringrazio molto Franz per la sensibilità che ha dimostrato - e non è la prima volta - verso, penso, le donne in particolare. Credo che i miei avvisi (ne ho messi due sulle liste di tango) e il mio post siano stati letti in totale da circa 500 persone e solo 3 hanno commentato. Dopo diversi giorni mi sono data questa spiegazione: ognuno di noi si è riconosciuto e identificato nella storia che più che commovente è stata tragica. Chi balla tango, soprattutto, ha già una tristezza interiore che cerca di addolcire con questo ballo a due e vuole vederne un fine lieto non certo tragico. Sono in continuo contatto diretto con la sofferenza (quella delle morti improvvise, che è certamente la più traumatizzante) per via del mio lavoro (ma anche alla mia, personale) e semrpe mi suscita sentimento di identificazione che supero scrivendo e rendendo, appunto, omaggio. Il funerale è catartico e l'antica sapienza dice che cancellare non serve, semmai è il contrario: chi c'è stato resta sempre in mezzo a noi. E' il modo a fare la differenza. ciao bruna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHè

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963