Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

« Natale......... Ancora parole in pr... »

Parole in Prestito

Post n°48 pubblicato il 09 Gennaio 2009 da franztango
 

...... Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è,  tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela,  io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio.
Alessandro Baricco, Oceano Mare

Commentare forse non serve, in fondo è un inno alla voglia di vivere dove traspare la paura, spesso,  irrazionale di non essere in grado di farlo.

Accade che questa voglia di vivere sia spesso frenata  dagli eventi stessi. Nel romanzo di Baricco troviamo concetti quali il nonluogo e il nontempo utilizzati abilmente per raccontare le emozioni. E quante "parole in prestito" abbiamo adoperato per raccontare le nostre. "Dillo a parole tue", mi direbbe qualcuno per togliermi dall'imbarazzo della ricerca delle espressioni più consone. In realtà la letteratura ci aiuta a concretizzare la concettualizzazione delle nostre visioni che, inevitabilmente, frenano la nostra voglia di dire e quindi di vivere.

Leggere ci aiuta a spiegarci, scrivere a far capire che il problema lo conosciamo, ma parlarne salva. Salva dal rischio di non essere correttamente interpretati, ma poi, Vi pare che sia cosi importante? In fondo in quel punto la vita, falsa o vera che sia, è sempre tempo.

... Sai cos'è bello, qui? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia
e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. E' come se non fosse mai passato nessuno.
E' come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo, al mondo, in cui puoi non pensare a nulla, quel luogo è qui.
Non è più terra, non è ancora mare. Non è
vita falsa, non è vita vera.
E' tempo. Tempo che passa. E basta...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/matantotango/trackback.php?msg=6269150

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Giggino22
Giggino22 il 02/02/09 alle 10:18 via WEB
Le parole sono importanti, la voce è importante, è importante la parola che esce dalla vita per toccare la vita di un altro, per creare empatia. Spesso si ha timore delle parole, soprattutto delle proprie, perché si da forma a se stessi oltre a ciò che appare e spesso non si ha voglia di farsi decodificare...e poi perché farsi decodificare quando non percepisci nell’altro questa voglia, il desiderio puro di comprendere per creare uno scambio? Farsi decodificare in un sistema dove si “deve” conoscere tutto di tutti per non conoscere niente di nessuno, ha forse senso? Giustifica un mettersi a nudo? No, perché si sa bene che si finirebbe per sentirsi solo nudi e provarne vergogna, e non il piacere puro, sottile, l’emozione del privilegio, l’orgoglio di essere nudi...perché in fondo viviamo nell’era della “comunicazione a tutti i costi”, dove siamo circondati da parole, spesso vuote, destinate a se stesse, che più che avvicinare allontanano, creano distanza ed indifferenza e riempiono vuoto con altro vuoto e ci convincono che il vuot non c’è. Così la parola si perde, o meglio si perde il senso vero, lascia posto ai silenzi e perde il naturale equilibrio con essi, si parla poco con gli altri, forse ancora meno con se stessi...si scambiano più facilmente parole che sono suoni muti, rumorose e stonate, che rimbalzano e non si fermano mai..sono le parole che usiamo al telefono, sms, nelle chat, nei blog...parliamo, parliamo, comunichiamo...ma dialoghiamo realmente? Creiamo attraverso la parola un messaggio vero di noi, un vero atto per coprire una distanza, per riconoscere l’altro, la sua e la nostra alterità? Diamo voce alla Vita?...Le parole non sono semplici, sono un bene prezioso da curare e proteggere, se nascono dal desiderio profondo di scambiare, di scambiare Vita, allora non creano rumore, non creano vuoti riempiti di vuoto, caos per convincerci che siamo in contatto con tutti, no, sono invece capaci di lasciare un’orma sulla sabbia che nessuna marea può cancellare, creare uno spazio nel tempo che fluisce per non dire che “E' tempo. Tempo che passa. E basta...” Ciao e buona vita a tutti noi...che amiamo comunicare per “dialogare”!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHÈ

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963