Amore cristiano - riflessioni e meditazioni sulla Parola di Dio
« Precedenti Successivi »
 

Abbandonarsi alla preghiera

"Com'ebbi udite queste parole digiunai e pregai dinanzi all'Iddio del cielo." (Nehemia 1:4) Le lacrime non furono tutto. Nehemia seppe portare il suo peso ai piedi di Dio, abbandonandosi a una preghiera accorata. Fece questo prima di intraprendere qualsiasi passo per sollevare i sofferenti e per l'avanzamento dell'opera di Dio. La compassione è il sentimento…
 

Licenziala perché ci grida dietro

"E i suoi discepoli, accostatisi, lo pregavano dicendo: Licenziala, perché ci grida dietro." (Matteo 15:23) Gesù non è così fragile né così delicato da non sopportare di vederci soffrire quando un'esperienza dolorosa rappresenta per noi la soluzione migliore. Egli non solleva subito i pesi dalle nostre spalle quando, per la nostra crescita, è opportuno che…
 

Rallegratevi nel Signore per la vostra salvezza

" Così i figliuoli d'Israele celebrarono con gioia la festa perché l'Eterno li avea rallegrati." (Esdra 6:21, 22) Il Signore si adopera costantemente per rallegrarci, se soltanto accettiamo l'amore che Egli ci trasmette nelle diverse circostanze della vita e impariamo a gioirne. La vita cristiana dovrebbe essere caratterizzata dalla gioia. Cristo desiderava che i discepoli…
 

La somma della Parola di Dio è la Verità

La somma della tua parola è verità; e tutti i tuoi giusti decreti durano in eterno (Salmo 119,160). by Gaetano Rizzo Tenere conto della somma della Parola di Dio per conoscere la verità. Cosa signfica? La risposta si può sintetizzare in poche parole: “il contesto”. Per conoscere cosa la Scrittura ispirata afferma, qualsiasi sia l’insegnamento…
 

La Parola, nostra sola regola di Giovanni Calvino

Ben è ogni cosa pura a' puri; ma a' contaminati ed infedeli, niente è puro; anzi e la mente e la coscienza loro è contaminata. Fanno professione di conoscere Iddio, ma lo rinnegano con le opere, essendo abbominevoli e ribelli, e riprovati ad ogni buona opera. - Tito 1:15-16 S. Paolo ci ha mostrato che…
 

SAPIENZA DI DIO

"O profondità della ricchezza e della sapienza e della conoscenza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi, e incomprensibili le sue vie!" (Romani 11:33) La nostra conoscenza è limitata. Vediamo soltanto frammenti di verità. Siamo come fanciulli sulla riva del mare che raccolgono ciottoli e conchiglie, mentre le profondità dell'oceano rimangono nascoste. Tsofar di…
 

LA PERFETTA SOVRANITA' DI DIO!

Ogni pagina delle Sacre Scritture rende testimonianza alla dottrina dell'assoluta sovranità di Dio su tutto e su tutti. Ciononostante, vi sono cristiani che non lo vedono o che, pur vedendolo (nei chiari termini in cui ce ne parla la Bibbia), non riescono ad accettarlo e ricorrono ad ogni sorta di sofismi pur di attribuire all'uomo…
 

Getta sull'Eterno il tuo peso, ed Egli ti sosterrà

"Getta sull'Eterno il tuo peso ed Egli ti sosterrà, Egli non permetterà mai che il giusto sia smosso." (Salmo 55:22) Ci sono alcune concezioni errate riguardo ai modi con i quali Dio ci aiuta. Qualcuno pensa che quando si trova in difficoltà, davanti ad un sentiero accidentato, ad un peso di cui deve farsi carico…
 

RISPETTARE GLI ANZIANI?

E’ giusto avere considerazione per le persone anziane? La Parola del Signore sotto questo aspetto non lascia dubbi a riguardo. Nel libro del Levitico per esempio troviamo scritto: “Alzati davanti al capo canuto, onora la persona del vecchio e temi il tuo DIO. Io sono l'Eterno” (Levitico 19,32). Le persone anziane devono essere rispettate ed…
 

LA STANCHEZZA

"Gesù dunque, stanco del cammino, stava così a sedere presso la fonte." (Giovanni 4:6) Fra tutte le immagini dell'Evangelo, poche offrono un quadro di Cristo più dolce di quello che traspare da queste parole. Egli aveva viaggiato sotto il sole per tutto il giorno e giunto presso una fonte si sedette. Era stanco, affamato e…
 

« Precedenti Successivi »