Creato da spazio_zuccari il 06/11/2012
Il giornale fatto da tutti noi ...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
 
 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Febbraio 2024

DOMODOSSOLA - LINDAU: "SCAMBIO LINGUISTICO"

Post n°40 pubblicato il 03 Febbraio 2024 da spazio_zuccari
 
Foto di spazio_zuccari

 

Dal 21 al 28 novembre ha avuto luogo la prima fase dello scambio linguistico tra l’Istituto Marconi Galletti Einaudi di Domodossola e il Bodensee-Gymnasium di Lindau (D). Lo scambio linguistico è stato destinato specificamente alle classi dell’indirizzo Turistico con un livello QCER A2, corrispondente allo stesso livello di conoscenza della lingua italiana delle classi tedesche partecipanti allo scambio. Nel mese di marzo il gruppo tedesco, coordinato dalla dott.ssa Katharina Westphal, sarà ospite della scuola ossolana e delle famiglie dei partner di studio.

Il gruppo italiano, comprensivo di studentesse e studenti delle classi 2tur, 3turA e 3turB ed accompagnato dalle docenti Cristina Barbero e Silvia Miguidi, è stato ospitato presso famiglie tedesche e ha frequentato lezioni di varie discipline ed attività didattiche presso la scuola ospitante, tra cui anche un piacevole spettacolo teatrale in lingua inglese. Il gruppo ha avuto inoltre occasione di visitare Monaco di Baviera e Friedrichshafen, dove si è recato presso due importanti musei, il Deutsches Museum di Monaco e lo Zeppelin-Museum di Friedrichshafen, dedicati a numerose discipline ed impostati secondo una modalità di visita interattiva particolarmente apprezzata dalle classi scolastiche. Particolarmente affascinanti sono state la visita dell’isola di Lindau e le passeggiate attraverso il sito dei Mercatini di Natale tradizionali. Altre attività - pomeridiane, serali e nel fine settimana - sono state organizzate dalle famiglie ospitanti (viaggio a Costanza, corsi di musica, attività sportive…).

Un’esperienza giudicata positivamente, tanto dalle insegnanti di entrambe le scuole quanto da studentesse e studenti di entrambi i gruppi, che ha offerto l’occasione di confrontare tra loro le due culture, di trarre dalla visita nella scuola tedesca spunti didattici ed organizzativi da replicare nella scuola di provenienza, di condividere gusti ed aspirazioni, di aiutarsi a vicenda nel miglioramento delle rispettive conoscenze linguistiche e, infine, di progettare incontri futuri. I commenti delle docenti accompagnatrici:

“I nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza diversa da ciò a cui erano abituati: una settimana intera lontani dalle loro famiglie, in una terra straniera e con le difficoltà comunicative che questa situazione comportava. Non hanno tuttavia mostrato paura o scoraggiamento e in molte situazioni si sono dimostrati aperti alla nuova cultura. Sono tornati in Italia con un nuovo pezzo di puzzle che contribuirà a costruirli come persone più responsabili e mature”. Prof.ssa C.Barbero

“Ho visto le mie studentesse ed i miei studenti crescere non solo linguisticamente, ma anche umanamente, grazie al confronto con situazioni, abitudini e gusti per loro nuovi; ho particolarmente apprezzato la capacità di condividere con noi docenti le emergenze legate ai trasporti (coincidenze serrate, ritardi, richiesta di informazioni) e la maturità dimostrata nel superare piccoli attriti scaturiti da differenze culturali verificatisi nel confronto coi coetanei tedeschi. Sono nate delle amicizie – alcune persone hanno già ricevuto proposte di futuri incontri anche extrascolastici” Prof.ssa S.Miguidi

 

 

Qui di seguito si possono leggere alcuni commenti del gruppo italiano.

“Penso che sia stata un’esperienza indimenticabile che ci ha fatto crescere e da cui abbiamo imparato molte nuove cose. All’inizio non ero molto convinta di voler andare, ma poi quando era ora di tornare in Italia, mi dispiaceva. Soprattutto lasciare la famiglia che ci ha fatto trascorrere una bellissima settimana.” 

“È stato un viaggio bellissimo, ho conosciuto le tradizioni della Germania, i suoi bellissimi paesaggi e ho anche conosciuto meglio la lingua. È stata un’esperienza fantastica che mi terrò dentro. Un particolare ringraziamento alla famiglia che mi ha ospitato, sono stati gentilissimi e disponibilissimi. Vi aspettiamo tutti in Italia.”                                     

“Esperienza significativa, mi ha consentito di crescere mentalmente e linguisticamente. Tutti sono stati gentilissimi con noi, auguro a tutti un'esperienza simile”  

 

“Quest’esperienza mi è piaciuta molto sia per aver conosciuto nuove persone di paesi diversi sia per aver approfondito la lingua. Mi sono trovata benissimo sia con i nuovi ragazzi che ho conosciuto sia con la famiglia che mi ha ospitato che si è resa molto disponibile e sempre gentile. Tornare in Italia mi è dispiaciuto molto anche se mi sento ancora al telefono con i ragazzi tedeschi conosciuti in questa bellissima esperienza. Vi aspettiamo in Italia a porte aperte.”   

 

“È stata un’esperienza fantastica, ci siamo potuti avvicinare a una cultura diversa dalla nostra. Il primo giorno, è stato un po’ pesante perché non siamo abituati a parlare tedesco tutti i giorni, poi si è rotto il ghiaccio ed è stato tutto un po’ più semplice. Consiglio a tutti, se ne avete la possibilità, di fare questa esperienza perché sono opportunità da non perdere visto che si impara di più parlando con una madrelingua e sul territorio di un determinato paese che da un libro.”     

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I miei link preferiti

- il mio sito su Libero
- il mio sito su Virgilio
- un altro mio blog
- la mia pagina didattica aperta su Libero
- Contattatemi, questo è l'indirizzo: maurozuccari@alice.it
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

chimo2000aida631spazio_zuccaricassetta2Miele.Speziato0surfinia60annamatrigianopaolisa.falconimarabertowmoon_Imarinovincenzo1958MilleGaranziePerTesbaglisignoramara.giulia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963