USA: TESTIMONI RICORDANO TRAGEDIA DIRIGIBILE HINDENBURG/ANSA70 ANNI FA IL TITANIC DEI CIELI ESPLODEVA NEL NEW JERSEY (ANSA) - WASHINGTON, 6 MAG - L'unico passeggero superstite ancora in vita e i testimoni oculari ricordano ancora oggi la tragedia del dirigibile tedesco 'Hindenburg' esploso esattamente 70 anni fa in una palla di fuoco a Lakehurst (New Jersey) dopo avere completato il suo viaggio transatlantico dalla Germania.
Testimoni oculari ricordano ancora la tragedia di quello che e' stato definito il 'Titanic del cielo': l'incendio dell'idrogeno che teneva sospeso il dirigibile causo' la morte di 35 persone a bordo (mentre altre 62 si salvarono) e di un membro dell'equipaggio di terra.
L'Hindenburg, lungo come tre Boeing 747, aveva gia' effettuato con successo dieci viaggi transatlantici, in meta' del tempo necessario alle navi (che impiegavano in media cinque giorni a completare il tragitto dall'Europa agli Stati Uniti).
A bordo del dirigibile si trovava anche Werner Doehner, che all'epoca aveva otto anni e che oggi e' l'unico ancora in vita dei 36 passeggeri dell'Hindenburg. 'L'intero dirigibile fu avvolto dalle fiamme in un lampo - ricorda Werner, che abita in Colorado - Mia madre scaglio' fuori dal finestrino prima mio fratello e poi me. Cerco' anche di lanciare mia sorella ma era troppo pesante. Quindi si mise in salvo anche lei riportando pero' gravi fratture nella caduta'.
Il passeggero, che oggi ha 78 anni, perdette nella tragedia il padre e la sorella. Il bambino superstite dovette restare in ospedale per diversi mesi per le numerose ustioni riportate nell' incidente.
L'esplosione dell'Hindenburg venne ripresa da cineoperatori e fotoreporter convenuti alla base della marina militare di Lakehurst per l'occasione. Era infatti il primo viaggio transatlantico del dirigibile tedesco nel 1937 dopo i dieci gia' effettuati nel 1936. I viaggi sul dirigibile garantivano ai passeggeri un trattamento di lusso: pasti di qualita' serviti con vini pregiati.
'Ricordo ancora come se fosse oggi quel giorno incredibile - afferma Robert Buchanan, 87 anni, che faceva parte dell'equipaggio di terra - Una esplosione improvvisa di calore, di fiamme, di luce. Cercai di fuggire piu' rapidamente possibile ma pensavo di non farcela'. Buchanan fu aiutato dalla pioggia caduta nell'area che aveva impregnato d'acqua il suo maglione: una circostanza che contribui' ad attenuare l'impatto delle fiamme che lo investirono.
La possibile causa della tragedia e' ancora oggetto di dibattito. La teoria piu' accreditata e' un accumulo di elettricita' statica, per effetto del temporale in corso, che avrebbe incendiato l'idrogeno.
A bordo dell'Hindenburg si trovavano 36 passeggeri e 61 membri d'equipaggio. Una cerimonia ha ricordato oggi a Lakehurst il 70/esimo anniversario della tragedia. (ANSA).
DI 06-MAG-07 19:26 NNNN
Inviato da: ricet
il 26/04/2012 alle 15:12
Inviato da: Anonimo
il 14/09/2008 alle 14:10
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 10:58
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 19:41
Inviato da: Anonimo
il 13/12/2007 alle 13:23