megal'arte - la pietra nella storia dell'arte

La 'gradinata' del San Giorgio

          L'articolo precedente non dimostrava che solo una delle due asserzioni da cui prendeva l'abbrivio, ovvero che la chiesa di San Giorgio di Modica, con la sua facciata 'a torre' e la sua pietra 'a vista', è l'edificio più emblematico di quel filone tardobarocco che legò un'area periferica quale quella del Val di Noto alle…
 

La 'torre' del San Giorgio di Modica

          La chiesa di San Giorgio di Modica è con ogni probabilità l'opera che conclude, e non solo da un punto di vista cronologico (seconda metà del XVIII secolo), la stagione artistica del barocco architettonico iniziata a Roma un secolo prima. Di certo è la più emblematica di quel filone, noto…
 

Appendix pulpitorum

          Sul lato settentrionale della chiesa di San Domenico a Bologna esisteva un tempo quello che fu con ogni probabilità il primo pulpito ad essere murato all'esterno di un edificio di culto. La chiesa, già di San Nicolò delle Vigne, donata ai Frati Predicatori nel 1218 dal vescovo Enrico della Fratta, sorge nella piazza omonima,…
 

Un pulpito 'esterno' a Ibla?

I resti del pulpito gotico, murati sul prospetto orientale della chiesa di Santa Maria delle Scale a Ibla, hanno ingannato non pochi visitatori. In molti si sono chiesti, di fronte a questo blocco di calcare aggettante dalla parete, quali fossero la sua forma e la sua collocazione originaria, a quale fase costruttiva della chiesa si…
 

Le 'maschere' dei Santi-Criminali

L'opera dello scultore sciclitano Bartolo Iurato ha esercitato in questi anni e continua ad esercitare un fascino irresistibile. Un articolo apparso sul quotidiano 'La Sicilia' nell'ottobre del 2004 titolava "Bartolo, l'uomo che parla con le pietre". Ma la sua consacrazione risale allo spettacolo 'La pietra scritta' prodotto nel 2002 dall'associazione culturale 'ex-tempora' di Ragusa.Personalmente incontrai…
 

Index elephantorum

La fontana dell'Elefante, sita in Piazza Duomo a Catania, fu realizzata tra il 1735 e il 1737 dal Vaccarini, l'architetto palermitano autore della ricostruzione post 1693. Il sisma aveva danneggiato pesantemente l'elefante (vedi foto) che allora si trovava sul vecchio Palazzo di Città, dove era stato collocato, nel 1508, per volere di Ferdinando II d'Aragona,…
 

Un 'Guerriero' solitario

All'artista ragusano Roberto Lo Magno dedico il primo articolo del blog. Mi capitò di incontrare Roberto durante una sua esposizione a Ragusa Ibla, nello spazio antistante i Giardini, nel settembre del 2006. Fui conquistato immediatamente dall'esuberanza materica della sua opera. Da allora le sue 'creature marine', le sue 'maschere', i suoi 'soldati' si sono impressi…