Creato da R.V.Mariani il 11/05/2011

Mente e Ambiente

La gestione emozionale degli spazi costruiti

 

 

« Da dove cominciare...Mente - 1 »

Emozioni - 1

Post n°2 pubblicato il 13 Maggio 2011 da R.V.Mariani
Foto di R.V.Mariani

Quanto ci parlano di emozioni i media! Quanto sfruttano, smuovono, manipolano i nostri stati interiori per venderci qualcosa, qualsiasi cosa – prodotti e servizi, ma anche opinioni, credenze e valori, desideri, modelli di vita e di comportamento.

E quanto confondono emozioni e sentimenti...

Per "emozioni" o "stati emozionali", mi riferisco a precise condizioni psico-fisiche che non hanno ancora passato il filtro della nostra mente cognitiva per divenire presenti nella nostra consapevolezza ed eventualmente trasformarsi in sentimenti. Le emozioni sono condizioni pre-conscie che vengono detonate, nostro malgrado, da stimoli esterni o interni, per associazioni mentali. Parlo di quegli stati che condizionano la nostra mente e che percepiamo a livello fisiologico (normalmente nella parte toracica e addominale del nostro corpo), sui quali spesso non abbiamo il minimo controllo, sui quali non riflettiamo più di tanto e che il più delle volte non sappiamo nemmeno cosa li abbia suscitati. Li viviamo con una certa ansietà finché non passano e basta.
In occidente non esiste alcuna tradizione di "educazione mentale" che coinvolga tutti gli aspetti della nostra mente. La nostra cultura si è sempre concentrata sulla sola mente cognitiva, sulla sua parte logico-razionale, nutrendola di nozioni e informazioni e pretendendo il suo primato sulla mente inconscia - quel mare arcano, insondabile e temibile che ci ha tramandato Freud.
Per fortuna, dagli anni Settanta, le neuroscienze (considerate ahimè ancora oggi discipline “di frontiera”) hanno iniziato ad approfondire anche gli aspetti più reconditi dell’attività mentale, già presi in esame dai filosofi (uno per tutti Bertrand Russel) nei primi decenni del secolo scorso.
Anche la scienza sperimentale (e non più solo la Psicologia), pertanto, si è resa conto di alcuni “fenomeni” e che forse è possibile studiarli e ricavarne dati (quanto amiamo i dati!) da interpretare. Per ulteriore fortuna, molti neuroscienziati si sono resi conto che le tradizioni orientali indagano da millenni la mente e tutte le sue manifestazioni... incluse le emozioni. Dico “incluse la emozioni” perché è opinione comune considerarle altro dall’attività mentale, altro dal pensiero, come se le prime risiedessero nella nostra pancia, mentre il secondo nella nostra testa. In realtà tutto prende il via dal nostro cervello, infatti nella tradizione orientale non esiste nemmeno la parola “emozione”, è tutto pensiero, si tratta di stati mentali diversi ma della medesima natura.

In effetti il nostro mondo interiore, emotivo e mentale, ci sembra così esclusivo e personale che fatichiamo a immaginare meccanismi comuni a tutte le persone. Pensiamo al naufragio del nostro matrimonio e ci sembra che ciò che pensiamo e proviamo sia talmente individuale, talmente legato alla specificità nostra e della nostra esperienza, che mai nessuno potrà capire cosa ci succede. In parte è ovviamente così, ma esiste una quantità di studi ormai accademici che ci spiegano i meccanismi, i circuiti, le procedure che il nostro sistema corpo-mente attua di fronte a uno stress di quel tipo.
Capire questi meccanismi e acquisire la capacità di osservarli in azione e, magari, riuscire a intervenire per migliorarli, oltre che essere una meravigliosa avventura all’interno di noi stessi, si rivela un efficacissimo metodo per avere padronanza delle nostre scelte e delle nostre vite.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

A LEA

... che mi ha insegnato la Natura.
Ho le scarpe ancora infangate e le tue impronte per casa...

 

E GLI OCCHI PIENI DI TE...

 

AREA PERSONALE

 

CHI SONO

Architetto professionista.
Consulente esperto in:
- analisi e gestione emotiva degli spazi costruiti
- analisi e gestione dello stress ambientale
- space management
- clutter management
- time management

 

SEGUIMI ANCHE SU:

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963