pensieri in libertà
desiderio di comunicare e scambiare idee e sensazioniEra il 7 Dicembre 2001 quando è arrivato il primo fagottino. Diventare nonni è un dono inestimabile: non so esprimere a parole l'emozione, l'orgoglio, la tenerezza che ti invade. Poi sono arrivati altri due tesori immensi... e ora abbiamo festeggiato i 10 anni: Il nostro pulcino è diventato un ragazzino curioso e interessato a tutto ciò che lo circonda. Vorrei che il suo futuro sia sereno e felice, che il suo sguardo rimanesse dolce e limpido. Queste sono le preghiere che sgorgano sincere dal mio cuore.
Mi piacerebbe farvi conoscere i visini vispi e dolci dei miei "tre moschettieri" come li chiamo io, ma viviamo in un mondo assurdo, si sentono tante notizie atroci che creano paure e diffidenze.
Dopo la festa di compleanno ora dovrò organizzare la festa di Natale e difficilmente troverò il tempo di aprire il computer e quindi approfitto per farvi
TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI
![]() |
Finite le vacanze estive, per me è finito anche un anno particolarmente faticoso. Ora inizia una nuova vita. Mi sembra molto strano avere il tempo e l'energia per pensare un po' a me stessa. Il dolore immenso per le perdite subite sta pian piano lasciando il posto al dolce ricordo, ai fatti significativi della loro esistenza, agli insegnamenti che ci hanno impartito, al loro amore che non ci hanno fatto mai mancare. La casa è troppo vuota ora e mi sembra di non aver più un ruolo utile da compiere: non devo più assisterli, accudirli, accontentarli....ma è una malinconia passeggera, penso subito alla "grinta"che li ha accompagnati per quasi un secolo di vita. A come hanno reagito alle loro difficoltà, dandoci sempre un esempio di immensa forza di animo e speranza nel futuro. Mi sarebbe piaciuto festeggiare i loro 100 anni. ma il Padre Eterno è stato generoso e li ha voluti con se nel momento in cui la loro esistenza iniziava ad essere troppo penosa per loro e per noi.
Non so ancora cosa mi piacerebbe fare nel tempo lbero, tante idee si rincorrono...per il momento sto recuperando le forze e godendomi, quando mi è concesso, i miei tre favolosi nipotini.
![]() |
Non siamo neppure riusciti a gioire per la nascita del piccolo Matteo. Un'altra prova dolorosa ci attendeva.Mia suocera ha avuto un crollo fisico e mentale inarrestabile ed ora anche lei è diventata un angelo. Dopo 10 giorni di incubo trascorsi all'ospedale si è arresa. L'età venerabile di 97 anni ha reso inutile ogni terapia.Forse non ha superato la perdita del suo compagno avvenuta a Febbraio. Il papà e mia suocera hanno condiviso per anni la nostra vita, i nipoti ormai adulti, i piccoli della nuova generazione che rallegravano la nostra casa. Si facevano compagnia e si preoccupavano l'uno dell'altro. Ora c'è troppo spazio intorno a me, troppo silenzio, troppo ordine. Nessun impegno giornaliero che da scopo alla vita. solo un grande magone, un ricordo e rimpianto per i miei due vecchietti che hanno lasciato un grande vuoto.
Sono però felice per loro, hanno vissuto una vita lunga, hanno visto i nipoti diventare adulti, hanno gioito dei loro successi. hanno visto i pronipoti venire al mondo. Ci hanno dato tanto amore e tanti insegnamenti. Saranno sempre nel mio cuore.
![]() |
finalmente è arrivato il nostro piccolo MATTEO. ansia e gioia mi hanno tolto ogni parola. I fratellini guardano con occhi increduli e forse un po' apprensivi quel piccolo essere che agita le manine nella culla e strilla con tanto fiato.
Non avrò tempo da dedicare al blog vi racconterò fra qualche giorno
CIAO A TUTTI
![]() |
![]() |
no alla violenza,
si alla giustizia, alla speranza, alla fede
tanto amore dentro di noi
la musica ci porta nel mondo dei sogni e la realtà diventa più bella
Inviato da: meriluna46
il 12/09/2014 alle 16:38
Inviato da: meriluna46
il 26/10/2013 alle 11:53
Inviato da: NU_VO_LA00
il 22/10/2013 alle 23:21
Inviato da: NU_VO_LA00
il 05/08/2013 alle 16:54
Inviato da: meriluna46
il 08/07/2013 alle 10:30