Oltre il sogno

tutto ciò che dà benessere

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« correre tra i confiniAma te stesso »

la schiena

Post n°20 pubblicato il 15 Febbraio 2010 da ramthas
 

In Giappone quando una persona è triste è solito dire che le sue spalle piangono. Mentre quando le spalle sono dritte si dice che una persona è davvero felice.

La postura è un fatto importante nella vita di un individuo perchè manifesta il suo stato d'animo. Infatti, quando ci sentiamo bene è solito mantenere una postura più eretta di quando ci sentiamo tristi e pensierosi. 

Per fare una diagnosi della schiena bisogna aver chiara la struttura della colonna vertebrale.

Partendo dall'alto della colonna vertebrale ci sono sette vertebre dette cervicali, dodici vertebre dorsali e cinque vertebre lombari, per un totale di 24 vertebre.

Fra la quinta e la sesta vertebra dorsale si trova il centro della schiena.

Fra ogni coppia di vertebre si trova un cuscinetto o disco che assorbe e disperde lo shock che deriva quando ci muoviamo camminando o correndo. Questo disco è molto importante poichè questo può slittare e spostarsi comprimendo i nervi intervertebrali (ernia del disco).

Le vertebre spinali hanno una relazione reciproca opposta e complementare. La parte superiore della colonna vertebrale è collegata a quella inferiore e viceversa. Esempio : se sentiamo male alla parte superiore è probabile che la lesione interessi la parte inferiore. Mentre se sentiamo male alla parte lombare è assai probabile che la parte interessata sia la cervicale.

Se un paziente avverte dolore nella regione lombare, bisognerebbe chiedergli se ha mai avuto un "colpo di frusta" o una lesione alla terza o alla quarta vertebra cervicale.

Anche disturbi dentali o mascellari potrebbero essere causati per un accumulo eccessivo di tensione nella parte inferiore dela schiena. così vale anche per quei bambini che digrignano i denti durante il sonno. Questo fenomeno potrebbe essere legato ad un carico ai reni o agli organi sessuali. Oppure legato ad una difficoltà relazionale con il genitore di sesso opposto che determina un blocco energetico negli organi sessuali che provocano uno stato di tensione nella regione lombare.

Secondo la mtc (medicina tradizionale cinese) i dolori che si manifestano nella schiena sono problematiche del passato non risolte. E per problemi intendo tutte le emozioni che  ci hanno fatto soffrire e che  "gettiamo" dietro di noi.

Il corpo cerca di comunicarci dello squilibrio in atto, ma spesso non lo ascoltiamo. In questo modo crediamo di risolvere il problema e più passa il tempo più il corpo enfatizza il dolore fino ad arrivare ad una situazione sempre più difficile e complessa da risolvere

.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ramthas
Data di creazione: 02/01/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mamozonefotofosforilazioneLylouramthaslorenzoemanuestelladelsud16ormenellasabbiaelisar_81moscaduemilaNAMELESS.WOMANdolcesettembre.1krystellaSpupaeddy50Hasta.la.Victoria
 

ULTIMI COMMENTI

tutti siamo uno..
Inviato da: misterio17
il 26/01/2010 alle 22:53
 
Quando si scende di consapevolezza qui non s'intendere...
Inviato da: ramthas
il 06/01/2010 alle 03:03
 
tutti gli esseri viventi sono allo stesso livello, non č...
Inviato da: wicca1979
il 05/01/2010 alle 23:50
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963