Semplifichiamo - Un blog per i Cittadini
« Precedenti Successivi »
 

LA CORTE DEI CONTI E I FIORITO DI TURNO

Anche il cittadino comune cliccando in internet sul sito della Corte dei conti, può agevolmente consultare un documento che spiega cosa sia questo Organo e cosa fanno ogni giorno i giudici assegnati alle sezioni istituite in ogni capoluogo di regione, da Aosta a Palermo. In particolare, nella premessa di questo documento si legge:                  .…
 

Due decreti che stravolgono comuni e province

Al momento in cui scrivo i due decreti legge approvati dal Governo giovedì scorso 4 ottobre sull’onda delle due emergenze più grandi che l’Italia sta vivendo, la crisi economica e la recessione e il malcostume dilagante nella politica e nella pubblica amministrazione, non sono stati ancora pubblicati sulle pagine della Gazzetta ufficiale della Repubblica. Dunque…
 

CONTRO UNA SENTENZA VETERO CONSERVATRICE, QUELLA CHE CANCELLA L’OBBLIGATORIETA’ DELLA MEDIAZIONE CIVILE

Anche su facebook gli avvocati hanno commentato entusiasti la sentenza della corte costituzionale (quest’ultima nel mio giudizio volutamente scritta oggi con le minuscole) che ha eliminato dal mondo del diritto l’obbligatorietà della mediazione civile.  L’ho reputata una difesa di casta, al pari di tutta la battaglia che i legali hanno fatto in questi mesi dall’entrata…
 

ANCORA SPRECHI PER IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

Non cambia il metodo della prima e seconda repubblica: il Governo Monti sposta di due anni la decisione di non fare il ponte sullo stretto di Messina.Piuttosto che dire basta alle inutili spese per un fantomatico ponte sullo stretto di Messina, tra due ministri che si contrastano, il Governo Monti decide di far pagare i…
 

LO SPRECO A BERGAMO, PER UN OSPEDALE FATTO MALE

Questa sera, 4 novembre 2012, Report e Milena Gabanelli si occupano di Bergamo e del suo nuovo ospedale.  Penso che Bergamo e la laboriosità dei bergamaschi non avrebbero certo meritato che l'opera più importante degli ultimi cento anni, fosse realizzata così male.  Bisogna che ce ne ricordiamo, e che ripassiamo anche alla nostra memoria, ogni…
 

Deve dimettersi un sindaco appena nominato Assessore regionale?

È vero: la materia della incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità alle cariche pubbliche nazionali, regionali, comunali e provinciali è assai specialistica e complessa. Ma non per questo non se ne può parlare, in fondo riguarda la rappresentanza degli interessi dei cittadini comuni mortali e la democrazia. E farlo senza timore di essere smentito da un’interpretazione più…
 

Una ricetta per diventare più liberali? Copiamo la Cina prossima ventura

Il mondo cambia fino al punto che riforme liberali e semplificazioni amministrative arrivano dalla Cina di Xi Jinping e dal suo partito comunista. Lo ignorano sicuramente i vecchi partiti italiani, ma speriamo lo apprendano e si informino i nostri "nuovi" parlamentari.Per i liberaldemocratici italiani la speranza che la politica italiana voglia adesso investire nelle riforme…
 

Il Papa paga il conto in albergo. E allora?

Insisto, sono un "Bastian contrario", perché mi meraviglio che la stampa italiana si meravigli che il Papa, il giorno dopo l'elezione, sia andato a pagare il conto alla residenza che lo ha ospitato nei giorni scorsi (una delle tante residenze che, probabilmente, continua a non pagare all'Italia né l'Imu né l'Ires, per inciso).Per quale motivo non…
 

La creatività che il nuovo Parlamento consiglia al Governo Monti

La "tassimposta" bipartisan: si inventano di tutto i nostri politici-fantasy. Non solo aumenti in quello che da cittadini siamo chiamati a pagare per far sopravvivere lo Stato (comuni, province, regioni, città metropolitane, unioni di comuni stato centrale) ma adesso addirittura il Parlamento suggerisce di aumentare il numero delle tipologie di figure giuridiche grazie alle quali…
 

Il futuro di Berlusconi e Renzi

Gli italiani hanno avuto lo scorso 24 e 25 febbraio un’opportunità irripetibile per cambiare il corso della loro più recente e per niente positiva storia: con un solo voto avrebbero potuto darsi un Parlamento, un Governo e, indirettamente, un Capo dello Stato capaci di affrontare la drammaticità dei problemi con i quali individui, famiglie e…
 

« Precedenti Successivi »