Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Dicembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
mikacineLSDtripInevitableMoiLiledeLumiLcassetta2amistad.siemprecielostellepianetisurfinia60lascrivanaSelvaggio_Am12ps12monellaccio19sogno.magiahanya_evyArianna1921
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Norimberga

Post n°1060 pubblicato il 29 Dicembre 2025 da mikacine
 
Foto di mikacine

Per concludere un 2025 molto interessante la settima arte propone la rappresentazione di uno dei processi militari più famosi della storia ed il primo processo militare per crimini di guerra.

Nel 1945,al tramonto del secondo conflitto mondiale,Hermann Goring si arrende al cospetto di un plotone di soldati Alleati. Oltreoceano,appena saputa la notizia,il Giudice Jackson vuole spingere il Congresso americano per istituire in fretta un tribunale internazionale per incriminare e punire pubblicamente i gerarchi nazisti rimasti in vita,capeggiati proprio da Goring che,con la morte di Hitler,è diventato la testa del serpente. Smuovere l'opinione pubblica portando alla sbarra criminali di guerra era un qualcosa di mai visto ma l'idea di incriminare le persone responsabili di anni di stragi mirate,leggi raziali,stermini arbitrari e campi di concentramento potrebbe gettare le basi su cui poter evitare che certe cose accadano ancora. Ma in questo contesto un passo falso qualsiasi potrebbe risultare deleterio e per fare in modo che il processo corra su binari ben precisi,senza intoppi e senza che i nazisti possano prendersi la scena passando come martiri,Jackson vuole una preliminare vautazione psicologica dei prigionieri,soprattutto di Goring,noto per essere un personaggio carismatico,intimidatorio e particolarmente scaltro.

Un thriller da tribunale stupendamente interpretato e diretto in maniera impeccabile. Russell Crowe è semplicemente magnifico nella sua capacità di passare,nell'arco di pochi minuti,da paziente amichevole e collaborativo a figura spocchiosa manipolatrice usando solamente il suo sguardo. Rami Malek (lo psichiatra che deve valutarne la condizione psicologica) è altrettanto bravo col suo essere magneticamente attratto dal cervello del gerarca pur cercando di trovare dei punti chiave per sconfiggerlo moralmente.

Uno dei migliori film dell'anno.

 
 
 

Avatar - Fuoco e cenere

Post n°1059 pubblicato il 26 Dicembre 2025 da mikacine
 
Foto di mikacine

Continua il viaggio nel mondo fantascientifico di Pandora,un percorso iniziato sedici anni fa e che oggi arriva alla sua terza avventura.

Poco dopo gli eventi che hanno segnato la famiglia Sully,dove la perdita del primogenito Neteyam ha lasciato cicatrici profonde,una nuova vita sembra aprirsi davanti a Jake: la possibilità di unirsi ai Windtraders,mercanti che viaggiano e commerciano per tutto il pianeta,per scortare Spider a vivere coi suoi simili,la Gente del cielo. Durante una traversata però vengono attaccati dalla tribù dei Mangkwan,un popolo ostile e dedito alla violenza e chiamato popolo della cenere,e la famiglia viene separata in seguito a quest'aggressione. Nel bel mezzo di tutto questo il colonnello Quaricth è ancora lì sul campo in cerca di vendetta e pur di riuscire a portare a termine la missione finale è disposto a tutto,anche a mettere in atto alleanze quantomeno bizzarre ma con il preciso scopo di distruggere i Na'Vi e avere la meglio su Jake Sully e la sua famiglia. In tutto questo il capo dei Mangkwan,la violenta e psicopatica Varang,capisce che la sua violenta rivolta potrebbe avere un'eco ancora più devastante se indirizzata nel modo giusto...

Più la storia aumenta il suo raggio d'azione e più vengono scoperti (e mostrati al pubblico) meandri nascosti del pianeta e nuove popolazioni con caratteristiche uniche. Un fantascientifico affresco ricco di colori,creature e connessioni con la natura da far invidia alle più moderne tecnologie...ma che rimane appunto un puro esercizio di stile senza una storia accattivante alle spalle. Molto meglio del secondo episodio ma con un ennesimo sentore di "fatto a metà",con tanti spunti potenzialmente buoni ma con troppi cliché a tappare buchi di trama e carenze di reali idee.

 
 
 

Five Nights At Freddy's 2

Post n°1058 pubblicato il 20 Dicembre 2025 da mikacine
 
Foto di mikacine

Continua a svilupparsi il monopolio della Blumhouse nel mercato dell'horror e dopo un primo tentativo di portare al cinema l'acclamato videogioco FNAF ci riprova con una seconda pellicola.

La vita dei due fratelli Mike ed Abby cerca di trovare un nuovo equilibrio dopo le tragedie ed i fatti paranormali accaduti durante il primo film. Ecco quindi che Abby cerca normalità nel rapportarsi coi suoi coetanei a scuola - non con poche difficoltà - mentre Mike tenta di costruire un rapporto intimo con Vanessa (la poliziotta protagonista del primo episodio) che invece sembra essere colei che ne soffre maggiormente. Incubi ad occhi aperti e l'ombra del padre deviato e maniacale tornano tutte le notti rendendole difficile il sonno e la vita in generale. E mentre il gruppetto di ragazzi tenta di raccogliere i cocci di questi episodi tragici un evento riaffiora dal passato gettando nuovamente benzina sul fuoco orrorifico delle loro vite: il Freddy Fazbear originale,luogo in cui avvenne il primo macabro omicidio,diventa una meta di culto per gli amanti del sovrannaturale ma dietro alle sue porte chiuse e negli scantinati il male attende di essere risvegliato.

Come accaduto per il progetto M3GAN anche questo secondo episodio va un pò "alla deriva" rispetto alla rotta del primo film. I rapimenti dei bimbi e i segreti dietro a questi crimini lasciano il posto ad una nuova figura maligna ed alla sua rabbia,facendo scoprire nuovi personaggi e nuove trame in un contesto,però,un pò troppo abbozzato e poco approfondito,quasi come se il terzo (più che papabile) episodio sia il vero fulcro della storia.

 
 
 

Wicked - Parte 2

Post n°1057 pubblicato il 15 Dicembre 2025 da mikacine
 
Foto di mikacine

La seconda parte della storia dietro al Mago di Oz arriva al cinema un anno dopo il primo film e chiude un cerchio (musicale) con il suo leggendario predecessore.

Alla fine della Parte Uno Elphaba veniva rivelata al popolo di Oz come la malvagia e temuta Strega dell'Ovest,fattucchiera dai poteri magici ed incubo dell'intera popolazione. La propaganda infamante messa in atto dal ciarlatano Mago ha portato i suoi frutti ed ora Oz ha un nemico e,lo stesso Mago,è riuscito nell'intento di acquisire sempre più potere,elevandosi a salvatore della patria. Manca solamente un ultimo tassello al suo puzzle malvagio ed è quello di avvalersi di figure amate dal popolo (non per forza magiche,basta che riescano a gettare fumo negli occhi ai sudditi) e che sostengano la sua campagna di "de-animalizzazione" di Oz e che gli diano sempre più potere. E quindi se da una parte troviamo Elphaba tentare ogni possibile strada per smascherare il Mago,dall'altra ci sono Galinda ed il suo entourage che si fanno accecare dalla possibilità di un ipotetico mondo ideale e da un potere tanto effimero e fittizio quanto corruttibile.

Un'affascinante storia di origini che ha degli spunti interessanti (la nascita dei tre personaggi di fantasia del film originale,il leone codardo,lo spaventapasseri,l'uomo di latta senza un cuore ed altri omprimari è studiata bene..) e che trova dei collegamenti abbastanza solidi con l'opera originale. Il punto debole principale,purtroppo,sta proprio nella sua caratteristica fondamentale,l'essere un musical!: qualsiasi momento topico del film,dal più epico al più romantico,passando per il drammatico,viene inevitabilmente rallentato ed "alienato" dal contesto a causa di balli,canti e musica quasi del tutto fuori luogo. Un fantasy riuscito a metà.

 
 
 

L'illusione perfetta - Now You See Me:Now You Don't

Post n°1056 pubblicato il 14 Dicembre 2025 da mikacine
 
Foto di mikacine

L'illusione è servita esattamente come per gli altri due film in cui il gruppo di maghi conosciuto come I Cavalieri si è elevato a paladini della giustizia con la precisa missione di smascherare alcuni boriosi ricchi personaggi.

Circa un decennio dopo aver messo in luce i crimini della famiglia Tressler,i Cavalieri hanno abbandonato il palcoscenico e le luci della ribalta. Nessuno sa dove siano o che fine abbiano fatto ed esattamente come in un brillante numero di magia si sono nascosti in bella vista. Nel frattempo una nuova generazione di maghi - che abusa dei trucchi del quartetto originale - sta cercando di ripercorrere le loro orme ed anche se un pò acerbi sembrerebbero essere stati scelti dall'Occhio per affiancare i Cavalieri nuovamente riuniti per scoprire i raggiri della famiglia Vanderberg che,attraverso le proprie influenze finanziarie e sociali,sta letteralmente spostando il mercato dei diamanti impoverendo milioni di persone.

Tanto più ci siamo avvicinati ai precedenti film - per usare una citazione tanto cara alla serie.. - e tanto più siamo rimasti piacevolmente colpiti da trame innovative,continui colpi di scena ed un ritmo sempre piuttosto sostenuto. Un'idea fresca,in sostanza,che anche in questo terzo episodio trova delle buone soluzioni narrative: tolto infatti qualche cliché ed un colpo di scena finale un pò "comandato" il mix fra vecchia scuola e nuove leve funziona e l'alchimia fra i personaggi gioca un ruolo fondamentale nel non far pesare troppo il fatto di essere ad una terza avventura.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963