
Per concludere un 2025 molto interessante la settima arte propone la rappresentazione di uno dei processi militari più famosi della storia ed il primo processo militare per crimini di guerra.
Nel 1945,al tramonto del secondo conflitto mondiale,Hermann Goring si arrende al cospetto di un plotone di soldati Alleati. Oltreoceano,appena saputa la notizia,il Giudice Jackson vuole spingere il Congresso americano per istituire in fretta un tribunale internazionale per incriminare e punire pubblicamente i gerarchi nazisti rimasti in vita,capeggiati proprio da Goring che,con la morte di Hitler,è diventato la testa del serpente. Smuovere l'opinione pubblica portando alla sbarra criminali di guerra era un qualcosa di mai visto ma l'idea di incriminare le persone responsabili di anni di stragi mirate,leggi raziali,stermini arbitrari e campi di concentramento potrebbe gettare le basi su cui poter evitare che certe cose accadano ancora. Ma in questo contesto un passo falso qualsiasi potrebbe risultare deleterio e per fare in modo che il processo corra su binari ben precisi,senza intoppi e senza che i nazisti possano prendersi la scena passando come martiri,Jackson vuole una preliminare vautazione psicologica dei prigionieri,soprattutto di Goring,noto per essere un personaggio carismatico,intimidatorio e particolarmente scaltro.
Un thriller da tribunale stupendamente interpretato e diretto in maniera impeccabile. Russell Crowe è semplicemente magnifico nella sua capacità di passare,nell'arco di pochi minuti,da paziente amichevole e collaborativo a figura spocchiosa manipolatrice usando solamente il suo sguardo. Rami Malek (lo psichiatra che deve valutarne la condizione psicologica) è altrettanto bravo col suo essere magneticamente attratto dal cervello del gerarca pur cercando di trovare dei punti chiave per sconfiggerlo moralmente.
Uno dei migliori film dell'anno.
Inviato da: cassetta2
il 08/12/2022 alle 12:30
Inviato da: cassetta2
il 19/07/2022 alle 10:01
Inviato da: cassetta2
il 27/04/2020 alle 08:56
Inviato da: cassetta2
il 20/08/2019 alle 21:00
Inviato da: RavvedutiIn2
il 29/07/2019 alle 17:53