« Un concerto “Mostruoso”Ai piedi il pugnale di C... »

“Sweeney Todd”: dal palcoscenico al grande schermo

Post n°50 pubblicato il 16 Gennaio 2008 da millenniumagazine

E’ prevista per il 22 febbraio l’uscita dell’ultima fatica di Tim Burton, al sesto capitolo del sodalizio con Johnny Deep. “Sweeney Todd: the Demon Barber of Fleet Street” è un film a tinte fosche nella migliore tradizione del regista californiano, tratto dall’opera noir portata in scena nel 1976.

Benjamin Barker (Johnny Deep) torna a Londra dopo 15 anni trascorsi ingiustamente in una prigione australiana: il suo aguzzino è il giudice Turpin (Alan Rickman), artefice di un complotto che lo ha privato di moglie, figlia e libertà. Assumerà così i panni di Sweeney Todd, rilevando la vecchia bottega di barbiere posta sopra il negozio di torte di Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter). I due riusciranno a coniugare il bisogno di vendetta dell’uno e le difficoltà economiche dell’altra inscenando un macabro rituale: le vittime di Sweeney, decollate sulla sedia da barbiere, finiranno in una botola comunicante con il negozio di Mrs. Lovett, che saprà occultarne i corpi preparando delle squisite torte di carne.
La trama si adatta alla perfezione alle scelte stilistiche di Burton, avido di scene gotiche e humor nero. Il film si avvale della collaborazione di Dante Ferretti per le scenografie e di Stephen Sondheim per le musiche (già autore della prima versione del musical che debuttò a Broadway nel 1979).
La genesi di “Sweeney Todd” è in realtà molto più complessa: nonostante sia stata ipotizzata la reale esistenza di un diabolico barbiere, è quasi certo che il personaggio sia del tutto fittizio. Di sicuro la figura di Sweeney doveva aver suggestionato l’immaginario popolare al pari di Jack lo Squartatore, ma fu grazie allo scrittore Thomas Peckett Prest se la storia incontrò maggiore diffusione e si sedimentò nel panorama di leggende nere nella Londra di fine ‘800.
La novella di Peckett, intitolata “The string of pearls: a romance”, fu pubblicata nel novembre del 1846 sul “People Periodical”. Secondo la leggenda Sweeney Todd sarebbe stato un barbiere insano di mente autore di ben 160 omicidi. Il tema dell’onor ferito, della felicità negata e della vendetta sono aggiunte postume dovute a Christopher Bond, autore della prima messinscena teatrale di Sweeney Todd.
Ancora una volta la scelta del cast ricade su Johnny Deep e Helena Bonham Carter, musa ispiratrice e compagna di vita di Burton. Il confronto con gli attori del musical potrebbe risultare per certi versi pesante: basti pensare a un’insospettabile Angela Lansbury nei panni di Mrs. Lovett e a George Hearn, veterano del palcoscenico già interprete di “Hamlet” e “Sunset Boulevard”.

Colpisce la differenza di età dei protagonisti: dai 50-60enni attori del musical ai giovani scelti da Burton. Una decisione non casuale, che rinvigorisce l’aspettativa di una potenziale storia d’amore tra Mrs. Todd e la complice Mrs. Lovett, nonostante il sentimenti della donna mal si adattino al devastante bisogno di vendetta del barbiere.
Per quanti vogliano pregustare le atmosfera noir del musical segnaliamo il sito ufficiale del film, davvero intrigante e ben realizzato:
www.sweeneytoddmovie.com
E per i cinefili burtoniani davvero impazienti proponiamo una riflessione/confronto su uno dei pezzi forti del musical, “A little priest”, duetto-degustazione macabro e al tempo stesso gradevole: Angela Lansbury vs. Helena Bonham Carter (i video sono disponibili su YouTube).

a cura di Eveline Iacobone

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Pitti Immagine Uomo

 

REDAZIONE

Responsabile Marketing
Fabio Perone

Responsabile Redazione
Marta Mecocci
Nicola Carli

Comunicazione&Marketing
Camilla Mencarelli
Leonardo Colapietro

Pubblicità
Alessandro Gargani

Collaboratori
Paola Campaioli
Paolo Chimenti
Simona Frau
Christian Gulizia
Eveline Iacobone
Chiara Lanari
Ivan Libero Lino
Alessandra Magni
Enrica Maschio
Marco Massetti
Francesca Mirarchi
Chiara Paganini
Elena Pedoto
Margarida Rodrigues
Aurora Scudieri
Loredana Taffelli
Tiziana Transi
Giulia Visconti

 

RUBRICHE

Arte & Musei arte, mostre

Tra le righe libri, librerie, novità

Spettacolo segnalaci uno spettacolo

Cinema film in uscita, anticipazioni

Sport news, curiosità, personaggi

Essere & Benessere consigli flash

Vip novità, interviste, curiosità

Fashion news su moda, sfilate

Locali ristoranti, pizzerie, pub

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

BOTTEGA VERDE

 

VISITATORI

Free counters

 
 

D MAIL

 

FACEBOOK

 
 

MIA DIETA

 

MILLENNIUM CLUB

.

L'Associazione MILLENNIUM CLUB è nata per promuovere la cultura dell’informazione turistica, artistica, letteraria, filosofica, scientifica, educativa. Si propone di offrire uno spazio aperto alla diffusione e alla conoscenza degli aspetti più significativi dell’arte fiorentina, Toscana e dell’Italia in genere, nonché di ogni aspetto della nostra cultura in ogni forma, dallo spettacolo alla moda, dalla letteratura alle tradizioni popolari, dall’arte alla filosofia.

Utilizzando una molteplicità di segni e linguaggi per concorrere a tenere aperto un confronto di idee sul passato, sul contemporaneo e sul futuro.

L’associazione si amministra e determina i suoi programmi ed iniziative in completa autonomia.

L'Associazione ha quale scopo: studiare, valorizzare e diffondere cultura letteraria, filosofica, scientifica, religiosa, artistica, dello spettacolo, dello sport e della moda attraverso l’edizione di periodici informativi, corsi e seminari. Favorire inoltre: lo sviluppo della conoscenza e della cultura tra gli associati;  la promozione di iniziative destinate all'approfondimento dell’arte italiana, europea e internazionale; della letteratura, delle tradizioni, della filosofia, della scienza, della moda, dello spettacolo e dello sport; la sperimentazione di metodi di apprendimento con tutti i metodi di formazione a disposizione, anche utilizzando strumenti telematici e digitali sul modello della rete Internet.

Info tel 348 0021105 - 055 3984823 oppure scrivici cmpress@email.it

 

OPODO

 

I miei link preferiti

 

SMS GRATIS

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

lineagoticafightstrong_passionTARTAERUGA72diatonicakamyy69ben_giualudeperoehyziraffaella.moraandrea.lencionibal_zachappyalex73oligabrieletommy2108antonio.dellisolamarifranci
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Sorts et rituels
il 17/08/2013 alle 09:45
 
Collaboriamo per l’arte in generale…. Se conoscete poeti...
Inviato da: Maurizio Spagna
il 23/07/2009 alle 15:12
 
sto organizzando con il patrocinio della Regione Toscana,...
Inviato da: barlacchi agostino
il 30/05/2009 alle 16:26
 
Mamma mia, non sanno più cosa inventarsi per fare una...
Inviato da: pinolocato
il 26/09/2008 alle 20:01
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 13:01
 
 

SEGNALAZIONI

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963