Creato da splendore07 il 06/12/2011

THE VOICE OF SOUL

MIND SOUL HEART- EMOTIONS FEELINGS THOUGHTS

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« THE DREAMIN MY SKIN »

LOCKED DOORS

Post n°65 pubblicato il 02 Aprile 2013 da splendore07

Siamo porte che si schiudono su quell’ orizzonte infinito che è il mondo delle emozioni.

Quando l’anima smette di essere percepita, la porta si è chiusa e anche quella del cuore, avendo porta comunicante, segue la stessa sorte.

Qualcosa è intervenuto che ha causato l’evento. Spesso è un processo lento,che si instaura dentro la nostra essenza piu’ profonda,impercettibilmente,tanto da passare inosservato, non “rilevato” dal nostro razionale.

 Forse è la nostra parte piu’ vera, che ci segnala che qualcosa dentro è morto, ma nel quale continuaimo a muovere passi. Sono schemi di comportamento che non ci appartengono piu’,ma essendo frutto di abitudini consolidate,“riti”, automatismi,ci mettono al riparo, ci fanno sentire protetti,al sicuro.

Finiamo per ritrovarci svuotati: automi,incapci di riconoscerci, accartocciati su noi stessi.

Ed è solo abbracciando l’incerto,  predisponendo cuore ed anima ad un sentire nuovo, che quelle porte torneranno ad aprirsi.

E’ il sentimento al quale abbiamo trovato il coraggio di abbandonarci, accogliendolo totalmente, che le spalanca.

 Come raffica di vento improvvisa,ci investe con violenza,ci ridesta dal torpore, ci porta in alto; non puo’ essere solo refolo.

 Lasciamo che il cuore si nutra di “follia:”è la sede delle emozioni,dell’istinto, solo così potremo evitare che tutto ci sfugga,anche noi stessi

(Splendore)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mindsoulheart/trackback.php?msg=12019309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
IlBardoLiutprando
IlBardoLiutprando il 04/04/13 alle 13:15 via WEB
No, io credo tu abbia semplicemente chiuso una porta alle tue spalle e ora senti solo il timore dei nuovi passi, cammini incerta come a piedi nudi ed è solo lo sguardo delle vecchie lacrime che ti impedisce di procedere spedita...buona primavera Gio
 
 
splendore07
splendore07 il 06/04/13 alle 19:15 via WEB
Dicono che per una porta che si chiude,un'altra se ne apre ancora piu' grande,piu' maestosa,e che siamo noi,a non vederla.Fermi,incapaci di muoverci,rimaniamo a fissare quella chiusa.Ci vuole coraggio per chiudere una porta sul certo,(anche se non ci rappresenta piu'), ed aprirne una nuova abbracciando l'incerto e condiderarla non fonte di negatività, ma di opportunità.
Difficile per me,maledettamente difficile sganciarmi dal passato,nel quale indugio,con nostalgia,e qualche rimpianto per quello che avrebbe potuto essere e non è stato. Per fortuna,non molti, ma riguardano gli aspetti della vita, quelli piu' importanti.
Non sono ancora riuscita a spalancare quella "nuova porta".Per il momento è solo socchiusa. Ogni tanto getto uno sguardo all'interno, per ora rimanendo sulla soglia,aspettando il momento di sentirmi pronta,senza piu' timori,esitazioni di sorta.
Ci sto lavorando,consapevole che la forza di proseguire posso trovarla solo dentro me, e, soprattutto, che il coraggio, non è saper "ruggire",ma un piu' tranquuillo dire a me stessa :ok, posso riprovarci domani
 
bizzina61
bizzina61 il 04/04/13 alle 23:20 via WEB
...l'emozione ...cara Gio' ..per me e' come il dolore ed il pacere per l corpo ...ossia una spia per la nostra anima ...concetto assai dibattuto.C'e' chi semplicemente lo chiama sesto senso ...in realta' termine assai appropriato,considerando che la fisica sta per dare tangibilita' a questa nostra interiorita' ...addirittura tende a considerarlo un organo ...L'anima avrebbe una sua consistenza ..e le emozioni sarebbero il suo sentire!...ora trovo moto suggestivo tutto questo ...pero' nel contempo lo trovo verosimile...Con te concordo pienamente nell'avere l'inclinazione ad aprirci al nostro sentire ...solo in tal modo il nostro io potra' sopravvivere e non essere schiacciato dall'altro...Ognuno ha i suoi talenti ed in questo e' unico ed irripetibile ...e solamente mostrandoli potra' essere realmente riconosciuto ed amato.L'istinto e' la nostra parte piu' "nobile" ed arcaica ...i riti ...l'emulazione ..il conformismo ...son solo sovrastrutture ...A volte questa "follia"..puo' apparirci rischiosa ...ci mette a repentaglio del giudizio degli altri...puo' farci amaramente soffrire e farci sentire soli ..incompresi...ma e' l'unico modo che abbiamo per conoscere veramente chi siamo e per arrivare ad un attimo di verita' ...che io ravviso con felicita'!...un abbraccio ...Catia
 
 
splendore07
splendore07 il 06/04/13 alle 22:42 via WEB
Paradossalmente si puo' affermare che le emozioni-anche quelle che ci portano gioia-sono apportatrici di "dolore"per tutto il corollario di "sintomi" a livello fisico, che le accompagnano.Basta pensare agli "sconvolgimenti" che l'amore crea nel corpo:vere e proprie sofferenze.Nascono nella mente, si "propagano" al cuore e all'anima.
Anima e cuore,diventano "contenitori" di queste vibrazioni. L'anima è come un diapason:deve essere accordata, per essere percepita dal nostro sentire, sulla nota che ci fa aprire al suo ascolto, che è diversa per ognuno, proprio perchè diverso è il sentire. Ognuno,è unico anche in questo.E un "sentire" profondo, è da considerarsi talento.
L'istinto -che spesso soffochiamo- è la parte autentica di noi, il nostro "marchio di fabbarica".Ma l'istinto non è controllabile: abbandonarcisi,crea timori,non sappiamo dove ci porterà. Siamo ingabbiati nella razionalità, di un vivere che-nella nostra società-ben poco spazio lascia all'essere "folli". Follia, che poi è un concetto soggettivo: tutto dipende quanto siano lontani i nostri confini nei quali racchiudiamo la nostra concezione del vivere razionale.Piu' sono vicini, meno spazio diamo e concepiamo l'irrazionalità. Ma chi costruisce la propria esistenza sulla razionalità,negandosi all'sitinto, non è saggio come crede.
A volte puo' essere "spiacevole" scoprire il nostro vero volto,non solo per gli altri,ma per noi stessi.
 
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 05/04/13 alle 00:37 via WEB
Saper sorridere alla vita, anche quando fa male… Tu chiamala follia, se vuoi… :))
 
 
splendore07
splendore07 il 06/04/13 alle 18:33 via WEB
Sei fossi un'inguaribile ottimista,fossi dotata di incrollabile fede,speranza, potri affermare che la vita dona ciò di cui abbiamo bisogno.La vita è scevra da ogni crudeltà,nei confronti delle creature che popolano la terra,ed solo a favore della vita stessa.Quello che ci circonda, è una dimostrazione che ci viene proposta in ogni singolo istante della nostra esistenza.
Ma la vita è capace di sferrarci "fendenti" profondi,capaci non solo di farci barcollare, ma di mandarci KO.E rialzarsi, a volte è tuttaltro che semplice.
Sarebbe una "benefica follia",sorridere delle ferite inferte. Con il sorriso, si rimarginano in fretta, e, difficilmente lasciano cicatrici.
You found the key to your life :-), I still searching for mine,instead :-)
 
   
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 07/04/13 alle 15:47 via WEB
*__________________________________________*
 
     
splendore07
splendore07 il 08/04/13 alle 14:05 via WEB
Hey Danny, non ho molta dimestichezza con gli "emoticons" a parte quelli piu' comuni.Se la "traduzuione" trovata è quella esatta, thanks so much! you're too kind to me, really :-)
p.s. vado a recuperare dal cassetto,dove ancora li conservo, uno dei tuoi sorrisi, oggi poi, con questo infame tempo,e con la primavera che non si decide ad arrivare, ne ho davvero bisogno
 
     
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 08/04/13 alle 21:34 via WEB
Buonasera… qualcuno ha terminato i sorrisini?... ne ho ancora tantissimi da regalare, variopinti e gioiosissimi. Ciaooo GIO'... :))
 
     
splendore07
splendore07 il 09/04/13 alle 19:14 via WEB
Nice to know! :-)
Allora,mi raccomando, me ne serve un "nutrito" rifornimento.
Non farti scrupolo alcuno Kid Danny,-"ribattezzato" per l'occasione "little mr.Postman"-, per la "consegna" dei sorrisi a domicilio, non ci sono limiti di orario :-)
 
     
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 11/04/13 alle 18:08 via WEB
E’ in arrivo sul 1° binario un treno specialissimo di sorrisini... carico di tantissimi salutini e bacini… http://cuorecivicoperolevano.myblog.it/media/00/00/1496193437.jpg ciaoooo GIO’ :)))
 
     
splendore07
splendore07 il 12/04/13 alle 13:48 via WEB
Thanks so much, Kid Danny :-) se in "piccolo" davvero molto carino e gentile.
li aggiungerò alla mia "scorta":Ne sto "consumando" diversi,ultimamente.
 
bashert1
bashert1 il 05/04/13 alle 07:45 via WEB
...forse abbiamo bisogno di tutto e inconsapevolmente abbiamo dentro, scoprire di averlo...di conoscerlo poco ma di respirarlo quando la magia di un momento ci libera...
 
 
splendore07
splendore07 il 06/04/13 alle 18:50 via WEB
Siamo esseri complicati:siamo abitati da ragione e follia, forse prevale la follia,come i sogni starebbero a dimostrare.La follia del sogno, è una pazzia,positiva, ci fa mettere in contatto con quella parte oscura di noi, che durante "la veglia" rifiutiamo di incontrare, perchè abbiamo tutte le nostre difese abbassate. Siamo vulnerabili,siamo "penetrabili". Ed allora scopriamo che siamo anche "altro".Sta a noi decidere se accoglierlo come arricchimento o, ignorarlo,spingendolo sempre piu' in fondo
 
   
danzan0l3n0t3
danzan0l3n0t3 il 08/04/13 alle 20:26 via WEB
Posso dire che i momenti più intensi nei quali mi sono sentito parte viva e armonica di quell'istante sono stati quelli dove la razionalità ha abbracciato per un certo tempo la follia la ricerca d'unsogno possibile di un sogno realizzabile.NOn mi sono posto problemi ho soltanto creduto che fossero attraversabili.C'è stato ovviamente anche tanto dolore poichè per realizzare i sogni occorre anche la partecipazione di altri sognatori.E quando qualcuno improvvisamente si sveglia dal sogno vigile dal sogno reale per farsi afferrare dai tentacoli della razionalità si rischia di precipitare nel baratro.Come se il compagno di cordata nel suo cadere trascinasse anche noi stessi.Pier
 
     
splendore07
splendore07 il 09/04/13 alle 19:28 via WEB
Prendi quello che hai vicino,afferralo,non puoi sapere in anticipo,quali saranno i risvolti.
Rimani in equilibrio su quella corda tesa sull'abisso tra la ragione e, la follia dell'istinto. Poi, buttati a capofitto come in groppa al drago di Avatar: si scende in picchiata,trattenendo il respiro, e, si risale verso il blu.
Non durerà molto,finirà.
Ma non negarti, non rinunciare a quella inebriante vertigine che stordisce, ottunda la ragione,ci fa precipitare in una voragine di follia, che ci attira,ci affascina,facendoci assaporare il piacere che si intreccia al dolore,la maledizione con la benedizione,la luce del giorno con il buio della notte. Come onda improvvisa ,ci porta al largo,strappandoci alla spiaggia.
Ma ne sarà valsa la pena, sempre.
E' sbagliato credere che i sogni come la felcità,siano gli altri a doverceli portare,ma è altrettanto vero che sogni e felicità, trovano la "SOLA" realizzazione con gli altri.
Concordo, non è semplice trovare chi "accetti" di nutrirsi di "follia":le "spire" della razionalità sono sempre in agguato,pronte a ricondurci nella realtà.E il sogno mal si accorda con la ragione.Ma ci vuole un "pizzico" di follia,per rimanere "sani"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Sel_vaggiosilenzio_condivisosplendore07angyblogclaudio.f5daunfiorepasseggero511ITALIANOinATTESAcercasi_sorrisolorisbonifazivita.perezbizzina61karma580ranv
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963