Noblesse - Una storia infinita
« Precedenti Successivi »
 

Vigne IV

«Vale a dire?». «Schivo e riservato. L'ho definito espansivo, ed è vero, ma non rivela mai alcunché, apertamente, di sé. La giovialità e la socievolezza non fanno di lui una persona disposta a confidarsi... Non pubblicamente, almeno. Credo che consideri i suoi sentimenti più intimi come un tesoro da non dissotterrare, se non molto raramente.». «Lo pensate?». «Ne…
 

Vigne III

«Io non intendo trascinarmi, signore!». «Spero ardentemente che tu non lo faccia, figlio mio!». «Ho sentito nascere, in me, un desiderio di nuovo... Forse voi preferireste un'altra vita, per me... Forse i vostri progetti sono altri... Ma... So di poter rivolgermi a voi, senza dover temere giudizi privi di senso... Posso sapere che non fingerete d'ascoltarmi, meditando,…
 

Vigne II

Aveva mantenuto, intatta, la sua vena scherzosa e gioviale, e sapeva essere un compagno piacevole, goliardico e partecipe. Parallelamente, sapeva essere preciso, serio, irremovibile, se credeva che le sue posizioni fossero giuste. Bénoît pensava che tutto questo venisse da lontano, da un'oramai remota infanzia, trascorsa tra le montagne ed i fiumi, nel suo minuscolo paese…
 

Vigne

«La luce splende nelle tenebre»(Gv. 1,5)   Il dolce rollìo della nave, per l'ennesima volta, sostituiva la soffice carezza delle lenzuola. I suoi occhi, socchiusi, sembravano osservare un panorama lontano. Erano la sua finestra su un universo parallelo all'attuale. Bénoît si avvicinava ai quarant'anni. Poteva considerarsi un uomo. Eppure, gli sembrava che il tempo, in qualche modo, si…
 

Divagazione

www.eutanasialegale.it
 

Submergé

Non avrei mai creduto che, anche tu, saresti stata lì... Eppure... Eppure... Ti ho vista. Ed è stato come dimenticare tutto il resto. Che frase ovvia! Che frase scontata! Il mio approccio laico e pragmatico, all'esistenza, mi impedisce di lasciarmi andare a sogni troppo vividi. Certamente, mentirei a me stesso se io non ammettessi di lasciar volare il cuore, e…
 

Voleur

Ti ho visto. Ti ho visto entrare e far scorrere il tuo sguardo sulla sala. Ho notato un lampo di timore, e, quasi contemporaneamente, un muto incoraggiamento. Ti rivolgevi silenziose parole confortanti. Tu sai di valere. Mi sembra che sia giusto. Lo è. Doveroso. Sembravi quasi intimidito dall'assemblea. Da noi, poveri piccoli. Tu conosci più di noi. Per quel che riguarda questa…
 

A demain

Come quando arrivi ad un bivio. Che direzione segui? Quale sarà, la strada giusta? La strada sicura? La strada certa? Non ne esistono. Dovrò, quindi, affidarmi solo, e soltanto, al mio istinto. Io. Bene... Dovrò procedere. Ad occhi chiusi. Il mio senso dell'orientamento non è molto sviluppato... Mi spiace... Camminerò comunque. Svilupperò facoltà che mi sono sconosciute. Forse, invece... Lo è.  Lo…
 

Il codice cavalleresco

Rispetta l'autorità e coloro i quali hanno fede in te.Non tradire mai la fiducia dei tuoi compagni.Bandisci la menzogna dalla tua vita, per sempre.Rispetta la tua parola e non impegnarla alla leggera.Sii leale nei confronti delle persone con le quali ti rapporti e nei confronti degli ideali da te scelti.Non fare mai osservazioni sgradevoli, offensive…
 

Puisque

Ora, mentre sono qui, in questi istanti sospesi, nel silenzio di ciò che io sono e di ciò che non so di essere... Concedimi di poter trovare. Concedimi di trovare ciò che, ancora, non conosco. Trovare ciò che ho perduto. Scendere in me stessa e respirare. Tacere. Poter godere di uno... O due... Istanti di pace. La pace. Autentica. Vera. Concedimi di chiudere gli…
 

« Precedenti Successivi »