stagioni - vivendo la vita
« Precedenti Successivi »
 

BUON NATALE

Natale   TUCHENE DICIO SIGNORESE IN QUESTONATALE FACCIOUN BELL'ALBERO DENTROIL MIO CUORE E CI ATTACCOINVECE DEI REGALII NOMI DI TUTTI I MIEIAMICI? GLI AMICI LONTANI EVICINI, GLI AMICI ANTICHI ED I NUOVI.QUELLI CHE VEDO TUTTI I GIORNI EQUELLI CHE VEDO DI RADO. QUELLI CHERICORDO SEMPRE E QUELLI CHE, ALLE VOLTE,RESTANO DIMENTICATI , QUELLICOSTANTI E QUELLI INTERMITTENTI,QUELLI…
 

Ghiannis Ritsos

La disperazione di Penelope Non è che non lo riconobbe alla luce del focolare;non eranogli stracci da mendicante, il travestimento – no;segni evidenti:la cicatrice sul ginocchio, il vigore, l'astuzia nellosguardo. Spaventata,la schiena appoggiata alla parete, cercava una scusa,un rinvio, ancora un po' di tempo, per non rispondere,per non tradirsi. Per lui, dunque, aveva speso vent'anni,vent'anni…
 

Giovanni Pascoli

  NovembreGemmea l'aria, il sole così chiaroche tu ricerchi gli albicocchi in fiore,e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore...Ma secco è il pruno, e le stecchite piantedi nere trame segnano il sereno,vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno.Silenzio, intorno: solo, alle ventate,odi lontano, da giardini ed orti,di foglie un cader fragile.È…
 

Il sorriso di un amore

Ho camminato a piedi nudi col vestito della festa nelle notti buie e senza speranza accarezzando un sogno, ho ascoltato la voce del vento che mi parlava di te, ho camminato sotto la pioggia battente per poter in silenzio struggermi in lacrime, sono partita per dimenticarti ma ti ritrovavo ogni sera nella bellezza del tramonto,…
 

L'AMACA

 L’amaca---------------------------Michele Serra Si discute ovunque, con giusta preoccupazione, come evitare di offendere le fedi altrui. E come difendere la propria. Ma negli infiniti dibattiti e nei dotti elzeviri, fatica a riconoscersi il povero senza-dio, colui che non si colloca entro alcuna chiesa, colui che nelle varie confessioni, pur rispettandone e magari ammirandone storia e cultura, vede…
 

:)

 … quando tu sarai vecchia grigia e sonnolenta, col capo tentennante accanto al fuoco,prendi questa pagina, e lentamente leggila,e sogna del tenero sguardo, che gli occhi tuoi ebbero un tempo, e delle loro ombre profonde;quanti furono ad amare i tuoi attimi di grazia felice,e quanti amarono,con falso o vero amore, la tua bellezza;ma uno solo…
 

AUGURI DI BUONE FESTE

  Il Mistero di NataleLa Luce guardò in bassoe vide le Tenebre:"Là voglio andare"disse la Luce.La Pace guardò in bassoe vide la Guerra:"Là voglio andare"disse la Pace.L'Amore guardò in bassoe vide l'Odio:"Là voglio andare"disse l'Amore.Così apparve la Lucee risplendette.Così apparve la Pacee offrì riposo.Così apparve l'Amoree portò vita;questo è il mistero del Natale.L. HausmanAUGURI A TUTTI…
 

i savoiardi

 Il potere dei Savoiardi….La storia del Piemonte da secoli è legata ad una dinastia, quella di Casa Savoia, dobbiamo risalire alle lotte, alle guerre ed a tutti quegli eventi che sancirono la spartizione degli Stati Carolingi, per trovare riferimenti certi del loro primo antenato storicamente conosciuto, il conte Umberto Biancamano, morto nel 1048. Prima di…
 

Stelle cadenti

 Quest’anno… non solo stelle cadenti! In queste sere di agosto, trovate un luogo immune almeno in parte dall’inquinamento luminoso e alzate gli occhi al cielo, guardate verso est, in direzione della costellazione di Perseo alla quale le perseidi devono il loro nome perchè le scie luminose sembrano provenire da un punto (il cosiddetto radiante) collocato nella…
 

Peter O’Connor

  da "Ali sull’oceano" Non perdere mai la speranza nell’inseguire i tuoi Sogni, perché c’e’ un’unica creatura che può fermarti, e quella creatura sei tu. Non smettere mai di credere in te stessa e nei tuoi sogni. Non smettere mai di cercare, tu realizzerai sempre ogni cosa ti metterai in testa. L’unico responsabile del tuo successo o…
 

« Precedenti Successivi »