Creato da michelerienke il 12/11/2006

viaggio 2006-2007

viaggio sudamerica

« Crociera a Cape HornCerro Torre »

Giacciaio Perito Moreno

Post n°7 pubblicato il 01 Gennaio 2007 da michelerienke

Il 29 abbiamo preso un’altro autobus che in sei ore ci ha portati di nuovo in Argentina a El Calafate.Qui’ dopo aver trovato alloggio abbiamo iniziato ad informarci sulle escursioni che c’erano da fare. Alla fine abbiamo noleggiato una macchina per andare il giorno dopo a vedere il ghiacciaio Perito Moreno e prenotato una gita in barca per vedere dei ghiacciai per il 31. Il trenta siamo partiti molto presto in direzzione del Perito Moreno per arrivare li’ prima di tutte le gite organizzate. C’era poca gente e il ghiacciao ce lo siamo goduti bene ma per poco perche’ mezzora dopo che eravamo li’ ha iniziato a piovere. Allora siamo andati a bere qualcosa di caldo in un ristorante che era li vicino, poi siamo tornati al posteggio del ghiacciao e abbiamo aspettato in macchina con il motore acceso. Verso l’una sono uscito da solo sotto la pioggia per tornare a vederlo.

Poi dopo circa un’ora visto che stava smettendo di piovere sono tornato alla macchina e insieme a Rienke e marco sono tornato a vederlo. Vi chiederete ma chi me l’aveva fatto di restare sotto la pioggia a guardare del ghiaccio. Ma il Perito Moreno e’ un giacciaio bellissimo con il suo fronte verticale  alto piu di cinquanta metri che finisce in un lago. Spesso di spezzano dei blocchi di ghiaccio piu’ o meno grandi con dei forti boati e finiscono in aqua. Si merita veramente tutta la fame che ha’.

Il 31 sempre alla mattina presto siamo partiti per prendere la barca per  vedere vari ghiacciai. Siamo saliti su di un catamarano che in poco tempo ci ha portato vicino a dei grandi iceberg  da li ci siamo spostati verso il ghiacciaio  che ha un fronte verticale di oltre centocinquanta metri, poi sempre navigando in mezzo agli iceberg siamo andati sotto il ghiacciao Upssala il ghiacciaio piu’ grande della zona che ha una superfice quattro volte superiore alla citta’ di Buenos Aires Li vicino c’era un iceberg con una cavita’ con un colore blu’ intenso, bellissimo. Alla fine ci siamo diretti nella baia Onelli dove siamo sbarcati e con una piccola passeggiata siamo arrivati al lago Onelli per vedere il ghiacciaio Onelli (qui’ si chiamava tutto onelli) ed altri ghiacciai. Li abbiamo fatto un pic nic in una baia piena di piccoli iceberg che si erano arenati.

Alla sera alle diciotto ora locale mezzanotte in italia abbiamo fatto un piccolo brindisi con del vino rosso,con marco, all’anno nuovo italiano. Poi a mezzanotte locale abbiamo stappato una bottiglia di spumante Argentinio e siamo andati fuori a vedere i tantissimi fuochi d’artificio che venivano sporati da tutte le parti.

Oggi il primo ci riposiamo e domani andremo a El Chalten vicino al Fitz Roy una montagna bellissima vicino al famoso Cerro Torre che fa parte anchesso del gruppo del Fitz Roy.