Creato da michelerienke il 12/11/2006

« Buenos Aires Esquel »

Penisola Valdes

Post n°10 pubblicato il 14 Gennaio 2007 da michelerienke

Una volti arrivati li’ abbiamo preso un bus navetta che ci ha portati a Puerto Madryn. Li’ci siamo fatti lasciare davanti ad un'hosteria, ma questa era al completo, come molte altre a cui abbiamo chiesto. Alla fine abbiamo trovato un alberghetto con una bellissima camera vista mare per due notti.

Il giorno dopo volevamo informarci sul noleggio di una machina, ma era domenica e tutte  le agenzie di autonoleggio erano chiuse. Quindi ne abbiamo approfittato per riposare e al pomeriggio, con una camminata di alcuni chilometri, siamo andati a vedere l'Ecocentro. Onestamente non ne valeva la pena.

Il lunedi' abbiamo noleggiato una macchina per tre giorni e siamo partiti verso sud per vedere la colonia di pinguini

Il martedi fatta la spesa siamo partiti verso la Penisola Valdes. La zona e' famosa per la presenza di balene da settembre a meta' dicembre. Quindi sapevamo che adesso non c’erano. Ma in questo parco nazionale, oltre ad essere famoso per le balene, ci sono colonie di elefanti marini leoni marini pinguini e molti volatili. Un' altra cosa che lo rende famoso sono le Orche che in alcuni periodi dell'anno, per prendere i piccoli di leone marino o di elefante marino arrivano fin sulla spiaggia. Penso che molti di voi avranno visto delle foto o dei documentari  al riguardo.

Quindi giunti alla baia Valdes oltre ad aver visto per la prima volta gli elefanti marini continuavamo a guardare se si vedevano le orche. Visto che li non si vedevano siamo andati a Punta Norte dove c'era una colonia di leoni marini con molti cuccioloi. Li' abbiamo visto anche degli armadilli che giravano tra le macchine posteggiate a vedere se riuscivano a scroccare qualcosa da mangiare. Sia a baia valdes che qui a punta norte si era costretti a rimanere molto lontani dagli animali. Noi abituati alle Galapagos e alla Nuova Zelanda dove ci camminavi in mezzo eravamo un po' delusi.

Alla sera siamo andati a dormire in un albergo sull'altro capo della penisola. Vicino alla strada abbiamo visto dei roditori delle dimensioni di un cagnolino, non so come si chiamano ma sono simili ai capibara. L'albergo non era eccezzionale come qualita' prezzo, ma la sua posizione era magnifica. E' stato realizzato utilizzando delle vecchie costruzioni di un faro tuttora in funzioine. Sperduto in mezzo al nulla.  Dopo aver cenato mentre andavamo verso il faro abbiamo visto una Puzzola che era pronta a difendersi con la sua arma chimica, ma visto che noi non ci siamo mossi si e' girata e se ne e' andata.. Per la prima volta siamo stati dentro un faro in funzione. Pensavo che per fare la luce di un faro ci volesse una lampada fortissima ma cosi' no e' visto che riuscivo a guardarla senza problemi. E’ grazie a dei vetri convessi che si riesce a creare il fascio luminoso del faro.

La mattina sucessiva Siamo andati a fare un'escursione con una Land Rover per vedere una colonia di leoni marini. Ma alla fine siamo arrivati sopra un'alta scogliera ma gli animali erano molto lontani. Poi una volta tornati all'albergo siamo scesi sulla spiaggia dove c’era una colonia di elefanti Marini, a cui ci siamo avvicinati abbastanza. Erano solamente giovani e qualche femmina perche' i maschi  una volta che hanno terminato il loro compito se ne vanno di nuovo in mare dove restano per nove mesi. Si vede che gli elefanti marini passono la maggior parte della loro vita sempre in mare al contrario dei leoni marini che passano molto tempo anche a terra. Infatti i leoni marini sulla spiaggia sono molto lenti fanno molta fatica a spostarsi. Avanzano come dei lombrichi e dopo qualche metro devono fermarsi per riposare. Mentre i leoni marini a terra si muovono molto bene, visto anche che la loro massa e' inferiore agli elefanti marini.

Lasciato l'albergo siamo ritornati a baia Valdes per vedere meglio gli elefanti marini e per vedere se avvistavamo delle orche, di nuovo niente e siamo tornati a punta norte ma anche li' niente Quindi siamo tornati a Puero Madryn dove, una volta restituita la macchina, abbiamo preso un bus notturno per Esquel verso le montagne della patagonia.

di Punta Tombo, la piu’ grande dell'america meridionale che distava circa centoottanta chilometri. Pero' non era come ce l'aspettavamo. Pur se abbiamo visto moltissimi pinguini, non era come l'ultima colonia che avevamo visto vicino a Punta Arenas in Cile. Verso sera abbiamo cercato un ristorante aperto ma li tutti i ristoranti aprivano dopo le otto e mezza. Per noi era troppo tardi e siamo tornati a Puerto Madryn in un'altro albergo. Finalmente messo Marco a letto siamo usciti a cena ma il baby-call non funzionava bene. I ristoranti vicini erano pieni e dovevamo aspettare, alla fine abbiamo mangiato un gelato e siamo andati a dormire.