Creato da m.oebius il 20/06/2007

il garage patafisico

il mio zoo personale ovvero cose senza capo né coda

 

 

« Ossi di pescaMorti »

Contaminazioni

Post n°7 pubblicato il 19 Luglio 2007 da m.oebius
 

Ho paura delle Contaminazioni. Letterarie e batteriche, delle pentole ma non dei coperchi, del diavolo meno che dell'acquasanta, del vin santo e di San Martino, degli esuli pensieri, dei pensieri che esulano dal contesto, e di ogni contesto che esuli dai miei pensieri. Sarà che sono qui in preda e preda delle mie elucubrazioni, solitario come un diamante e neanche un mazzo di carte. Sarà che comincerò a leggere solo libri scritti da scrittori francesi e che mi fisserò perché non riuscirò a finirli.  Ho in testa la tempesta di Shakespeare in un bicchier d’acqua, molto rumore per nulla, presente solo un participio presente, quello passato l’ho dimenticato, il tempo perduto, Proust è Prost, Senna sta a Vienna, e Parigi val bene una Massa, come Valeria del resto.  

Gli accorgimenti estetici e tattici, le ciglia finte e le finte di Baggio, le baggianate vere e quelle simulate, le cadute sul traguardo e quelle di stile, il dorico, lo ionico e il corinzio e tutte le lettere di S. Paolo sulla via di Damasco, il mio divano occidentale, su quel fronte niente di nuovo, il nuovo che avanza e tutto ciò che vi attiene mi inaridiscono le vene.

Guardo pallido e assorto questo passero solitario nel castagneto di Carducci, pio Bove, Raoul, il Real Madrid, la Spagna e la spagnola, e la febbre dell’oro di Napoli facendo il  pernacchio di Eduardo. Il buffone di corte e i suoi miracoli, vita e morte, a Venezia come altrove, Visconti e dimezzati, baroni e rampanti, la milano da bere e le gocce nel deserto dei tartari, Genghis Khan, Tamerlano, Samarcanda e Vecchioni mi seccano i polmoni.

Il fumo di una sigaretta disegna circonvoluzioni cerebrali congestionate di traffico, la coda dell’ora di punta dell’iceberg. Non sono ancora affondato ma naufragar m’è dolce tra le mie operette, morali, i minima moralia, il minimo comune multiplo, la fiat, lux, Rosa Luxembourg e viva Marx, Groucho e Dylan Dog.

 http://www.youtube.com/watch?v=6wpPk8qk3uQ

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.oebiusMisssgracehicetnunc1971giuna64mlr777indiangingerGrafica_MaryOLD.AND.WISEfalco58dglmaxicontemaxm.edeamonroyscoontrosainfinito.Garbo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963