Mohamed H. Kalif - Consulente del Lavoro (Email: mhk.consul@gmail.com)
« Precedenti Successivi »
 

Regime Forfettario

Buongiorno,se sei un lavoratore autonomo o professionista con partita iva e reddito lordo annuo inferiore a 85.000,00 euro, l’opzione per il regime forfettario potrebbe essere un’ottima opportunità per te. Questo regime fiscale è normato dalla legge 190/2014 ed è stato introdotto per agevolare l’avvio di nuove attività e per mitigare l’imposizione per quelle che erano…
 

Lavoro intermittente

Buongiorno, tra le forme contrattuali atipiche del nostro ordinamento vi è certamente il contratto di lavoro intermittente noto anche come lavoro a chiamata (D.Lgs 81/2015). Si tratta di una forma di rapporto di lavoro altamente flessibile in cui il prestatore pone a disposizione dell’azienda il proprio tempo e competenze in base alle esigenze di volta…
 

Ferie

Buongiorno,per ogni anno di lavoro il dipendente ha diritto a un periodo di ferie non inferiore a quattro settimane. Questo periodo deve essere usufruito per almeno metà entro l’anno di maturazione e la restante parte nei successivi 18 mesi al termine dell’anno di maturazione. Il momento di fruizione è generalmente stabilito dall’azienda, soprattutto per le…
 

Bonus lavoratrici madri dipendenti e/o autonome

Buongiorno, per l’anno 2025 alle lavoratrici madri dipendenti e/o autonome con 2 figli, e fino al compimento del decimo anno d’età del secondo figlio, è riconosciuto dall’Inps un bonus complessivo massimo di 480,00 euro (40 euro per ogni mese). Per beneficiare del bonus è occorrente fare domanda all’Inps tramite il portale e il reddito della lavoratrice…
 

*** Per le aziende: agevolazione per assunzione giovani con meno di 35 anni e donne disoccupate***

Buongiorno,a partire da questo mese è possibile beneficiare dell'agevolazione per l'assunzione di giovani con meno di 35 anni e donne disoccupate da almeno 24 mesi (6 mesi per le regioni del sud). In basso vi riporto il dettaglio dei requisiti occorrenti e in caso di necessità sentiamoci telefonicamente o scrivetemi.Grazie.____________________- Bonus per giovani con meno…
 

Detrazione spese mediche

Buongiorno,le spese sanitarie per la propria salute o di chi si ha a carico danno diritto alla detrazione fiscale in occasione della dichiarazione dei redditi. L’aliquota base relativa alla detrazione è il 19% del totale delle spese mediche sostenute nell’anno precedente. Per beneficiarne è necessaria l’indicazione delle proprie generalità sul documento attestante la prestazione, ad…
 

Contratto di lavoro tra parenti

Buongiorno,la giurisprudenza in materia di lavoro non consente in linea generale l’instaurazione di un contratto di lavoro dipendente tra parenti entro il terzo grado. Questo è un orientamento consolidato e giustificato dalla circostanza che in caso di parentela potrebbe venire meno il tipico conflitto di interessi di un ordinario rapporto di lavoro, e quindi potrebbe…
 

Lavoro a tempo parziale (prima parte)

Buongiorno,il lavoro a tempo parziale è una tipologia contrattuale del nostro ordinamento caratterizzata da un orario settimanale inferiore alle 40 generalmente previste (D.Lgs. 81/2015 e Ccnl di settore). Le norme che lo disciplinano prescrivono che nella lettera di assunzione venga riportata sia la durata della prestazione, come ad esempio 5 ore al giorno dal lunedì…
 

Certificazione Unica 2025

Buongiorno,se nel corso dell’anno 2024 hai percepito redditi per lavoro dipendente, autonomo, per disoccupazione (Naspi), cassa integrazione o altre prestazioni Inps, riceverai entro il 16 marzo dalla tua azienda o committente la Certificazione Unica 2025. Con questo documento il datore di lavoro certifica l’ammontare complessivo dei redditi erogati, le trattenute operate, detrazioni riconosciute e i…
 

Termine e modalità di pagamento della retribuzione

Buongiorno,il contratto di lavoro è un accordo scritto tra due soggetti a prestazioni corrispettive. Il prestatore è colui che pone a disposizione dell’azienda il proprio tempo e competenze per avere in cambio, e quindi come corrispettivo, lo stipendio preventivamente concordato. Il termine entro cui ricevere lo stipendio non è determinato sul piano legale ed è…
 

« Precedenti Successivi »