FUORI dal CORO

Io non mi sento Italiano (ma neanche "umano", poichè la violenza è propria degli esseri "umani")

 

« [Anime salve] trae il suo significato dall'origine, dall'etimologia delle due parole "anime" "salve", vuol dire spiriti solitari. É una specie di elogio della solitudine.

Si sa, non tutti se la possono permettere: non se la possono permettere i vecchi, non se la possono permettere i malati. Non se la può permettere il politico: il politico solitario è un politico fottuto di solito. Però, sostanzialmente quando si può rimanere soli con sé stessi, io credo che si riesca ad avere più facilmente contatto con il circostante, e il circostante non è fatto soltanto di nostri simili, direi che è fatto di tutto l'universo: dalla foglia che spunta di notte in un campo fino alle stelle. E ci si riesce ad accordare meglio con questo circostante, si riesce a pensare meglio ai propri problemi, credo addittura che si riescano a trovare anche delle migliori soluzioni, e, siccome siamo simili ai nostri simili credo che si possano trovare soluzioni anche per gli altri.

 

Con questo non voglio fare nessun panegirico né dell'anacoretismo né dell'eremitaggio, non è che si debba fare gli eremiti, o gli anacoreti; è che ho constatato attraverso la mia esperienza di vita, ed è stata una vita (non è che dimostro di avere la mia età attraverso la carta d'identità), credo di averla vissuta; mi sono reso conto che un uomo solo non mi ha mai fatto paura, invece l'uomo organizzato mi ha sempre fatto molta paura. »

 (Fabrizio De André, Elogio della solitudine, tratto da Ed avevamo gli occhi troppo belli)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

LIBRI

Cristo si è fermato a Eboli (Carlo Levi)- Cronaca familiare (Pratolini) - Era ieri (E.Biagi),Ottimi libri che ho letto e che consiglio a tutti. Quest'anno ho letto finalmente Jean-Paul Sartre: Il muro e La nausea. Non sempre scorrevole, però merita di essere letto. Un romanzo sull'esistenzialismo. Piccola delusione invece da Milan Kundera "La lentezza".

 

CINEMA

MIDNIGHT IN PARIS. Un bel film. Il solito grande genio Woody Allen, qui solo regista. Belle immagini di una Parigi autunnale. Il protagonista entra in contatto, nelle notti parigine, con la vita degli anni Venti, con letterati di quel periodo da lui sempre esaltato.  Il significato del film: l'uomo pensa spesso che la vita di ognuno potrebbe essere migliore se vissuta in un'epoca precedente. In realtà, è la consapevolezza di non vivere  il presente al meglio che ci consentirà il vero cambiamento.

Un grazie a Clint Eastwood per la sua carriera cinematografica. Sia come attore che, in questi ultimi anni, come regista, è sempre stato all'altezza della situazione. "I ponti di MAdison County" o "Gran Torino" o "Mystic river" sono alcuni dei films con la sua regìa. I ruoli da cow-boy nel genere western o dell'ispettore Callahan nei polizieschi sono tanti, impossibile citarli tutti.

 

 

« COSE GRAVI E INSOPPORTAB...E' ORMAI "DITTATURA DEM... »

NEL PAESE DELL'ILLEGALITA' E DELL'IPOCRISIA COSTA FATICA VIVERE, FORSE ANCHE IL SOPRAVVIVERE, AUMENTA IL DISGUSTO.

Post n°37 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da brunobr1
 

Elezioni regionali. Per presentare una lista, questa deve essere sottoscritta da un certo numero di cittadini. Le loro firme devono essere autenticate. Da chi? Le istituzioni neanche lo sanno. Coloro che sono preposti a farlo appartengono tutti a qualche partito, quindi non hanno nessun interesse ad adoperarsi per una lista concorrente. Quindi risulta impossibile raccogliere le firme in maniera legale, come prescrive la legge. Quindi impossibile presentarsi alle elezioni. L'alternativa è fare come 'così fan tutti' gli altri partiti: raccogliere firme false o senza autenticazione. Emma Bonino sta facendo uno sciopero della fame e della sete per far sapere questo all'Italia. Ma quanti sono interessati alla legalità, in un paese che vive e sguazza nell'illegalità? E gli elettori non sono meglio degli eletti, anzi..

Sciopero della fame e della sete.  Ho notato come ogni volta che qualcuno lo fa, suscita un gran fastidio in molte persone (soprattutto politici). Provano fastidio a vedere che c'è qualcuno disposto rinunciare a qualcosa a cui loro sicuramente non saprebbero rinunciare.  In realtà, da sempre, chi fa qualcosa di diverso dalla normalità mette in crisi la loro coscienza (per quelli che ce l'hanno), per cui, per evitare l'imbarazzo, fanno le solite battute sulla dieta o mettono in dubbio la cosa. E mai, mai, mai che si chiedono il motivo per cui lo sciopero viene fatto. Ricordo Enzo Tortora che diceva, citando un altro di cui non ricordo il nome: io vi indico la luna e voi gurdate il mio dito! Che tristezza!

Non siamo in democrazia.  Ogni giorno il TG1 e il TG5, per non parlare del servile e senza dignità Fede, danno notizie e immagini a favore del governo. Il viscido Vespa da par suo in seconda serata. Il TG2 in mano alla Lega. Floris e Santoro contribuiscono "da sinistra". Certi meccanismi sono oscuri e sfuggono ai più, ma sono interventi mirati, come far vedere molte persone in una sala vuota, o in una sala piena far vedere poche persone. Sono atteggiamenti scientifici, da dittatura. La maggior parte dei quotidiani non da notizie, ma commenti a favore degli uni o degli altri. I programmi della Rai e di Mediaset trasmettono la parte peggiore dell'Italia. Il messaggio è sempre quello: "Tutto va ben, madama la marchesa".

Caso Mills, prescrizione del reato. E' con grande disgusto che vedo in TV i rappresentanti del cosiddetto Popolo delle Libertà parlare di vittoria di Berlusconi. Fanno passare, mentendo spudoratamente, per assoluzione quella che è invece una prescrizione, che avviene quando lo Stato non intende più perseguire un reato essendo trascorso troppo tempo. Ma avviene soprattutto perchè il governo ha fatto una legge apposita per abbreviare i tempi della prescrizione. Ma l'azione resta, corruzione vi fu. E vedere le varie facce dei Gasparri, Capezzone, Cicchitto, Bondi e compagnia che falsificano la verità mi provocano un senso di vomito notevole. Se poi mettiamo anche Berlusconi, il più grande fanfarone della storia italiana, uomo malato nella psiche, esempio tipico dell'italiano medio, e i leghisti, volgari e rozzi e razzisti, rappresentanti di una sottocultura che sta dominando il nostro paese da 20 anni.. beh, vorrei cambiare cittadinanza. Ora che scoprono un loro senatore amico dei camorristi, vogliono annullarne l'elezione, ora!E nell'UDC c'è sempre Cuffaro, amico dei mafiosi. La corruzione fa parte dei loro sistemi. Questi cialtroni portano avanti una dittatura strisciante, con in mano l'informazione la usano come un gas inodore e pericoloso, stanno anestetizzando i cervelli degli italiani. Per chi non si adegua e rivendica di avere una propria coscienza, non c'è che la lotta armata o quella democratica nonviolenta. E ci vuole coraggio sia per l'una che per l'altra.

IO NON MI SENTO ITALIANO, MA PURTROPPO LO SONO.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: brunobr1
Data di creazione: 17/05/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2m12ps12solitudinesparsaprefazione09blogpressfuoridaltempo7Miele.Speziato0cuorevagabondo_1962TraLeNuvoleMmarabertowroby64xgiankydgl9fin_che_ci_sono
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963