Creato da fleurs10 il 01/02/2014

un mondo di fiori

natura salute storia

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

FIOR DI CASTAGNO

Post n°44 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da fleurs10

 
 
 

Autunno

Post n°43 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da fleurs10

 
 
 

AZZURRO DI SETTEMBRE..

Post n°42 pubblicato il 16 Settembre 2015 da fleurs10

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Ci rigenera...

Post n°41 pubblicato il 12 Aprile 2015 da fleurs10

Risultati immagini per fiore di pesco

 
 
 

La natura si rigenera

Post n°40 pubblicato il 12 Aprile 2015 da fleurs10

 

 
 
 

ROSMARINO

Post n°39 pubblicato il 08 Marzo 2015 da fleurs10

 

Risultati immagini per rosmarino fiori

 

Rosmarinus officinalis - fam. Labiate

Arbusto legnoso, sempreverde, diffuso nel bacino del Mediterraneo.

E' dotato di proprietà spasmolitiche, antibatteriche, antiossidanti, epatoprottetrici,  è uno stimolante gastro-intestinale, carminativo, coleretico, colagogo, utilizzato nelle affezioni delle vie respiratorie, rinforzante per i capelli. Le foglie contengono un olio essenziale volatile, ricco di alfa e beta pinene, canfene, limonene, cineolo, borneolo, oltre a flavonoidi e fenoli.

In campo cosmetico è utile  nei problemi di pelle grassa e impura, è inoltre tonico, rivitalizzante e purificante.

Il nome latino, ros marinus,  sembrerebbe significare "rosa  o rugiada di mare", le foglie al mattino nelle giornate umide appaiono rocoperte di piccole goccie d'acqua. Veniva usato già dagli Egizi, Greci, Romani ed Arabi. era considerata una pianta magica,  proteggeva dalle avversità, si metteva nelle culle dei neonati e nelle bare dei defunti. E'' un componenente dell'"acqua della Regina d'Ungheria"

Bagno - in un litro di acqua calda versare 1 cucchiaio di foglie fresche di rosmarino, far bollire per 10 minuti. Filtrare  e versare nella vasca, rimanervi immersi per 20 minuti.

 
 
 

Non solo per l'arrosto...

Post n°38 pubblicato il 08 Marzo 2015 da fleurs10

 

 

 

Risultati immagini per rosmarino

 

 

 

 
 
 

ROSA CANINA

Post n°37 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da fleurs10

 

 

 



 

 

ROSA CANINA o Rosa Selvatica - Fam. Rosacee

Arbusto alto fino a 3 m, cresce ai margini dei boschi, ruderi e siepi. Fiorisce da maggio a luglio. l frutti, chiamati cinnorrodi, di sapore acidulo e odore piecevole contengono tannini, alto contenuto di vitamina C, vitamina A, K, E, B1 E B2, carotenoidi, flavonoidi, acido malico, acido citrico; con l'essiccamento gran parte della vitamina C viene perduta. Ha azione astringente,  cicatrizzante, blando lassativo, diuretico, tonico, antifiammatorio e vitaminizzante.

E' simbolo dell'estate, simbolo di bellezza, amore e purezza. Utilizzata fin dai tempi antichi , nella medicina popolare la pianta si riteneva efficace contro molto malattie. Nell'antica Grecia si usava un unguento nelle malattie degli occhi.

Maschera idratante - si prendano 8 - 10 bacche di rosa selvatica, si eliminano semi e peli, poi si frullano fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmare sul viso e collo in strano sottile, lasciare riposare 20 - 25 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

Olio di rose - in una bottiglia si metta un quarto di litro di olio di mandorle dolci e si aggiunga una rosa pulita, he sia stata essiccata all'ombra per quattro o cinque ore. Poi si chiuda bene la bottiglia e si metta per quaranta giorni alla luce del sole. Si userà come emolliente e tonico per rinfrescare la pelle.

Che meraviglia questa pianta! Ricordiamo l'acqua di rose, il rosolio, il miele rosato, l'aceto rosato, sciroppi di rosa, confetture di rose ..... NE RIPARLEREMO...

 

 

 
 
 

ENERGIA NATURALE..

Post n°36 pubblicato il 14 Gennaio 2015 da fleurs10

 
 
 

ABETE BIANCO

Post n°35 pubblicato il 26 Dicembre 2014 da fleurs10











ABIES ALBA - ABETE BIANCO

Albero imponente, può arrivare oltre 45 metri di altezza, sempreverde. Fiorisce ad aprile-maggio.
Si utilizzano gemme, resina fresca, rametti giovani con foglie.
Ha azione balsamica, espettorante, diuretica, sudorifera, revulsiva.
Per il bagno: versare in acqua un decotto preparato con una manciata di gemme, rametti, resina, foglie, fatto bollire 10 minuti. Immergersi in acqua per 20 minuti rigenerante, tonico-balsamico.
L'utilizzo dell'abete come albero di Natale deriva dalla combinazione di due simboli religiosi medievali, l'albero del Paradiso e gli addobbi luminosi di Natale.
Per la sua forma slanciata che sembra puntare  direttamente verso il Cielo è sempre presente nei quadri di Natività, dipinto vicino a Maria.



 

 
 
 

BUONE FESTE

Post n°34 pubblicato il 26 Dicembre 2014 da fleurs10

 

Buone Feste

 
 
 

PROFUMO DI NATALE

Post n°33 pubblicato il 21 Dicembre 2014 da fleurs10

 

 
 
 

GINEPRO

Post n°32 pubblicato il 15 Novembre 2014 da fleurs10

 

Juniperus Communis - Fam. Cupressacee

Arbusto che cresce nelle zone mediterranee ed in quelle alpine di diversi Paesi europei. I frutti di colore blu-violetti, intensamente aromatici si raccolgono a completa maturazione, processo che avviene in due anni, sono resinosi e aromatici. I frutti servono per preparare l'essenza di ginepro, per preparare il liquore "gin" e l'acquavite di ginepro. Usati in cucina per aromatizzare arrosti e stufati. I frutti si raccolgono in autunno tra settembre e novembre e si essiccano in luogo asciutto e ventilato. 

L'olio di ginepro contiene più di 60 componenti, tra cui i principali sono alfa e beta- pinene, cariofillene. Possiede proprietà antisettiche, antifiammatorie, sudorifere, aromatiche, balsamiche ed ha anche attività diuretica, ma l'uso ne è sconsigliato perchè è irritante a livello renale.

Il legno profumato si lavora con facilità e si può usare per intarsi, sculture e per fabbricare le botti per l'aceto.

Pianta molto apprezzata da Greci e Romani veniva bruciata nel corso delle cerimonie rituali. Nel medioevo si usava bruciare rametti di ginepro per purificrea l'aria e prevenire malattie contaggiose, come la peste e la lebbra.

 

 
 
 

COLORI D'AUTUNNO

Post n°31 pubblicato il 15 Novembre 2014 da fleurs10

Immagine autunno

 
 
 

ìFIORI D'ESTATE

Post n°30 pubblicato il 18 Agosto 2014 da fleurs10

girasoli-girasole-by-yurii-bezrukov-fotolia-750x497.jpeg

 
 
 

SAMBUCO

Post n°29 pubblicato il 22 Giugno 2014 da fleurs10

 SAMBUCUS NIGRA - fam. Caprifoliacee

Pianta originaria dell'Europa e del Caucaso, oggi diffusa in tutte le aree temperate dei continenti.

I piccoli fiori  profumati sono riuniti in inflorescenze peduncolate a forma di ombrello, i frutti sono piccole drupe, prima verdi, poi viola-nerastre, succose a maturità. I fiori contengono un olio essenziale, flavonoidi glicosidi, triterpeni, acido ascorbico, acido palmitico, tannini, mucillagini, pectine e zuccheri e altri componenti. I frutti contengono flavonoidi, rutina, antociani, sambucianina, vitamina A,  C e del complesso B. Nella corteccia sali di potasio, zuccheri, sambunigrina, glicosidi cianogenetici. Nei semi sono presenti glicosidi cianogentici. E' sconsiglato l'uso  interno dei frutti per la presenza di glicosidi cianogenetici.

I fiori hanno azione emolliente, lenitiva su foruncoli,  scottature, emorroidi , azione sudorifera per il trattamento di dolori reumatici e artritici, diaforetica, astringente sulla pelle. Efficaci anche contro tossi, raucedini. 

Nell'antica Roma i frutti si usavano per fare delle tinture usate per scurire i capelli delle matrone dai capelli bianchi.

INFUSO :5 g di fiori in 100 ml di acqua, si usa per fare lavaggi e applicare impacchi di  infuso sulla pelle.

 MASCHERA TONIFICANTE : In una ciotola porre una bella manciata di fiori di sambuco, una di fiori di tiglio e una di camomilla, coprire con acqua calda e comprimer i fiori fino ad ottenere una poltiglia omogenea che posta tra due compresse di garza andrà  tenuta sul viso per 20 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida e asciugare.

 
 
 

FRUTTI DI SAMBUCO

Post n°28 pubblicato il 22 Giugno 2014 da fleurs10

 
 
 

FIORI DI SAMBUCO

Post n°27 pubblicato il 22 Giugno 2014 da fleurs10

Sambucus nigra, detto comunemente Sambuco

 
 
 

e le ninfee

Post n°26 pubblicato il 01 Giugno 2014 da fleurs10

 

 
 
 

Ancora giardini

Post n°25 pubblicato il 01 Giugno 2014 da fleurs10

the artist’sgarden inArgenteuil (a corner of the garden with dahlias)

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19Clide71amorino11m12ps12prefazione09anmicupramarittimailtuocognatino1acer.250sparusolaper_letteramohamed21lalistadeidesideri79MAGNETHIKAernestoandolinaCostanzabeforesunset
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963