« Messaggio #16Messaggio #18 »

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 26 Ottobre 2005 da torciaumana0

Stamattina stavo scrivendo un commento in un blog che attaccava i clandestini e più in generale tutti gli extracomunitari. Purtroppo, prima che potessi postare il mio commento il blog è stato chiuso. Ho tenuto un po’ lì il mio commento e poi ho deciso di postarlo qui. Purtroppo senza il contesto del blog per il quale era stato pensato perde un po’ del suo significato.

 

 

Mancasaro, c’è del vero in quello che dici. Però, secondo me, va inteso più come uno sfogo che come un reale approccio alla discussione del problema. Non sono del Sud e non posso capire cosa significa assistere allo sbarco di centinaia di clandestini ogni giorno. Però posso vedere come questo si ripercuote sul resto dell’Italia. E’ verissimo che tanti popoli ed etnie hanno tradizioni diverse dalle nostre e tendono a manifestarli in maniera più o meno civile, ma forse questo è un problema secondario. Il primo, fondamentale, è quello della legalità, che dovrebbe essere ristabilita in tutta Italia, sia per italiano sia per stranieri. Allora quello che dice Rabbiadentro non significa più un cazzo. E’ una bellissima enunciazione di principio che dovrebbe essere condivisa da tutti, in linea di principio, ma certo non è un’argomentazione valida data la situazione corrente. Anzi, fa emergere un problema che, secondo me, condiziona il nostro modo di porci nei confronti degli stranieri. Noi italiani siamo pieni di complessi e di sensi di colpa. La nostra memoria storica ci ricorda di quando i nostri nonni sono partiti per l’America e di quando i nostri padri sono partiti per la Germania o per la Svizzera o per tanti altri Paesi in cui tra gli anni 50 e 60 c’era più lavoro che in Italia. Tutti abbiamo sentito storie di italiani trattati come noi oggi trattiamo albanesi e africani. Ma conosciamo anche storie di persone che non si sono arrese e che hanno fatto fortuna in un Paese che gli ha concesso un’opportunità. Però erano tempi diversi, numeri diversi e fasi economiche diverse. Quindi è stupido e forviante fare un parallelo tra la germania di 40 anni fa in piena espansione e l’italia di oggi in recessione.

Inoltre, abbiamo paura di essere additati come razzisti e quindi facciamo cose stupide per dimostrare che non lo siamo. Ma in realtà lo siamo. Secondo me, non siamo razzisti per una precisa scelta ideologica, ma piuttosto per un isolamento che non ci ha mai permesso di confrontarci con il diverso. E’ allora facciamo cose stupide perché non vogliamo accettare questo nostro lato oscuro che non siamo in grado di gestire ed elaborare in maniera critica. Lo si vede sia nelle cose banali come l’elezione di una Miss Italia di colore anche quando non è sicuramente la più bella delle ragazze in concorso fino alla gara di solidarietà per difendere gli immigrati clandestini che amiamo e per i quali ci faremmo uccidere finché sono sulla nave nel porto o magari in un centro di accoglienza in Sicilia, ma che poi prendiamo a calci quando finiscono sulle strade delle nostre città.

 

Insomma, il primo problema credo che sia la legalità. Negli ultimi giorni mi hanno dato veramente fastidio le polemiche sull’operato di Cofferati a Bologna. Forse quello che ha affrontato non era il problema più grave per la città, ma tutte le polemiche che ne sono seguite sono solo delle cazzate. Voglio sentire qualcuno che mi dice che non gli piace camminare per strade più sicure!!!

Ristabiliamo la legalità e poi impariamo e insegniamo ai nostri ospiti che l’Italia non è la casa delle libertà dove ognuno è libero di fare il cazzo che vuole!!!! Cerchiamo di far diventare l’Italia un posto dove libertà significa libertà di opinione senza estremismi politici e libertà di culto nel rispetto degli altri.

 

NO AL RAZZISMO!!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
harpley
harpley il 26/10/05 alle 12:18 via WEB
sottoscrivo!
(Rispondi)
LatoOscuroDTopoGigio
LatoOscuroDTopoGigio il 26/10/05 alle 17:50 via WEB
Ciao Torcia. Sono d'accordo con quello che dici riguardo il nostro difficile rapporto con il razzismo che in qualche modo ci portiamo dentro. Anche quello che dici sulla legalità non fa una piega, però la realtà è che in questo momento l'Italia è totalmente incapace di gestire la situazione immigrati. Continuare a far entrare migliaia di poveri che poi si riversano sulle strade di tutte le città che senso ha? E poi c'è una cosa che non riesco proprio a capire. E' evidente che la produzione industriale si sposterà sempre più e nel limite del possibile in Paesi con un costo della manodopera inferiore. Questo mi fa pensare che non dovremmo importare operai a basso costo come stiamo facendo, ma piuttosto persone brillanti e volenterosi. Insomma dovremmo importare talenti. E allora perchè non cercare giovani da formare in italia con delle borse di studio che li aiutino a vivere qui e magari mandare qualcosa a casa. Quelli potrebbero veramente migliorare il nostro Paese e anche il loro. Ma se non studi, se non superi gli esami allora calcio in culo e via al tuo paese. In quel caso forse ci sarebbe integrazione e giustizia. Che ne pensi?
(Rispondi)
 
torciaumana0
torciaumana0 il 26/10/05 alle 18:06 via WEB
Ciao topo e grazie per il commento. Mi piace la tua idea!! TOPO FOR PRESIDENT!!!! Scherzi a parte, mi piace la tua idea. Spero che prima o poi qualcuno la adotti.
(Rispondi)
vita1954c
vita1954c il 19/11/05 alle 13:11 via WEB
Ho adottato due bambini a distanza, costano 50.00 euro al mese, non sono buona sono egoista, loro possono studiare e stare nel loro paese con le loro usanze, e magari un domani essere utili al suo popolo, quando mi chiedono perchè l'ho fatto...per togliermi dall'imbarazzo rispondo: ne avremo due in meno che sbarcheranno sulle nostre coste. Cattiva? Vera? lascio a te un commento
(Rispondi)
LatoOscuroDTopoGigio
LatoOscuroDTopoGigio il 09/01/06 alle 23:52 via WEB
Torcia, sei stato nominato. Vai al mio post 49
(Rispondi)
guzkina
guzkina il 23/01/06 alle 16:34 via WEB
grazie della visita al mio blog...
(Rispondi)
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 12:13 via WEB
antler, clubfoot, levitra vardenafil online norium, trophoneurosis, canadian levitra pharmacy sporidium, momentum, levitra vardenafil telopeptide, gerboa, levitra for sale online preleptonema, labium, generic levitra online hydrophidae, streptomycete, cheap levitra invertebral, myristic, levitra vardenafil uk order online aspect, sterid, buy levitra online wither, antimony, cialis no pharmacy prescription pathetic, defoliation, buy soma carisoprodol without prescription wattmeter, heterotrichosis, best price for levitra biomaterial, cephalopharyngeus, soma free shipping sorbin, monophyodont, buy levitra low price morphon, tamandu, buy levitra international pharmacy bedding, necrectomy, levitra tab 20mg
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

torciaumana0minsterr999ctthsoevolandfarmlorteyuwtoorresalottergsTonyChampacucciolo7523SdoppiamoCupidoss_maiablaze0606
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963