Creato da subissatimartina il 01/05/2009

finestra sul Mondo

e l'opinione di marty

 

 

« Passa il ddl sulle inter...morto il re del pop... »

Roma,dimezzata pena a pirata strada

Post n°19 pubblicato il 19 Giugno 2009 da subissatimartina
Foto di subissatimartina

Era accaduto il miracolo qualche mese fa, quando il tribunale di Roma aveva condannato per omicidio volontario e non colposo un automobilista ubriaco e drogato che, "bruciando" due semafori rossi sulla Via Nomentana a Roma, aveva investito due giovani fidanzati che stavano oltrepassando l'incrocio a bordo del proprio motorino. L'impatto fa quest'ultimo ed il SUV Mercedes guidato dall'investitore fu terrificante ed i due ragazzi morirono sul colpo: come detto, il giudice di primo grado ritenne di poter adottare una condanna per omicidio volontario, assumendo che mettersi in macchina completamente alterati dalla droga, non rispettare due semafori, colpire un motorino con due poveri ragazzi a bordo, non fermarsi, nascondere l'auto presso una rimessa poteva essere una condotta inquadrabile all'interno del dolo eventuale, che consiste quando una persona si rende conto che dalla sua condotta si originerà un reato, e malgrado questo la tiene comunque.

Ora, la Corte d'Appello di Roma è tornata indietro, ed ha deciso di applicare la norma sull'omicidio colposo, ritenendo dunque che quanto accaduto si è verificato non in forza di una volontà dell'omicida, ma solo per sua negligenza ed imprudenza.

Sinceramente, non è chiaro cosa ci sia di imprudente nel salire in macchina strafatti di cocaina e di superalcolici, correre a perdifiato lungo una via centrale di una grande città, uccidere, non fermarsi per prestare soccorso e poi nascondere lo strumento utilizzato per portare la morte in due famiglie. Anzi, sembra quasi che il concetto di colpa così assunto irrimediabilmente strida con la logica e con i principi generali della responsabilità penale così come siamo abituati a conoscerla e studiarla.

Si tratta di una sentenza, quella resa dalla Corte d'Appello, non condivisibile e lontana anni luce dall'esigenza di punizione che di fronte a crimini così gravi e di elevato allarme sociale la cittadinanza avverte e rivendica nella sua necessitata attuazione: viviamo un tempo dove - è ormai un dato di fatto - la cultura dello sballo è quotidiana, anzi è diventata essa stessa quasi una ragione di vita. A volte, occorre avere coraggio ed adottare i provvedimenti giudiziari più consoni ad una devianza che si sta astraendo dalla sua dimensione personale e sta diventando sempre più un problema collettivo, dato l'elevato numero di morti causati da schegge impazzite che non hanno alcun rispetto per l'altrui esistenza e che hanno come solo fine quello della propria alienazione cerebrale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: subissatimartina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 54
Prov: AN
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

IO DICO NO!!! MARTINA

Io dico No! Al DDL che trasforma la libera espressione della rete in testate giornalistiche. I siti e i blog sono libera espressione democratica non paragonabile alle testate giornalistiche registrate al Registro Operatori Comunicazione che devono osservare l’apposita legge sulla stampa. Ancora una volta si cerca di limitare le libertà degli Italiani procedendo sulla strada della censura. I reati di diffamazione sono tranquillamente perseguibili senza porre ostacoli alla libertà d’espressione. 
Perciò chiedo di ritirare il DDL che imporrebbe l’iscrizione al ROC anche dei semplici blog.
 

PETIZIONE ON LINE

LA LEGGE AMMAZZA BLOG

http://www.petitiononline

 

ED ORA ARRESTATECI TUTTI....

Free Blogger

Salva i Blog! Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera (DdL C. 1269)

 

 

STOP PEDOFILIA

Tutorial Photoshop

Tutorial Photoshop

 


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Alchimista.Scarlattogeomimosa51Lord_TaliesinLUX_DIAPHANUMkim.spolarissscarloprincigallimisa79castrovincigaetanogiugno56birbantellocuriosoknevenovantapercentosetazac_900kingle
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963