Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

apungi1950cassetta2monellaccio19Euphorya3OgniGiornoRingrazioalf.cosmosDoNnA.Samore_elucebubriskaA63CiaoAtuttiVince198venereblu.ahesse_felyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN GRADITO DONO PREZIOSO...COME FACEVANO GLI...ANTICHI? »

IL COLORE E' VITA...

Post n°1089 pubblicato il 01 Luglio 2014 da monellaccio19
 

Ci ho messo oltre mezz'ora solo per decidere come scrivere questo post. E' un po' banale, lo riconosco, però resta un indizio significativo su scelte importanti e determinanti per il marketing di moltissime aziende internazionali. Sapete tutti che i colori hanno uno stretto rapporto con la nostra personalità, con la nostra sensibilità e il nostro temperamento. Vi consta pure che un colore può indurre psicologicamente oguno di noi a scegliere un marchio, un brand, un  acquisto. Decidiamo grazie anche al colore, ci orientiamo grazie alla spinta emotiva del "prodotto" perchè magari, confezionato e colorato come piace a noi. Uno dei colori più ricercati, più ricettivi, in realtà sollecitati dal nostro inconscio, è il blù. Non a caso molti hanno scelto questo colore: pensate, per esempio, a Facebook, Nasa, Twitter e moltissimi altri marchi eccellenti: si sono affidati al blù perchè infonde ai fruitori, massima fiducia, avvertita e  fondata credibilità. Anche il rosso ha il suo valido perchè: Canon, Virgin, la stessa CocaCola, hanno scelto  il rosso  che ispira forza, intensa energia, vigore giovanile. Veniamo invece sollecitati dal giallo, per la trasmissione di un messaggio di limpidità, un accettabile ottimismo e  un rapporto d'amicizia caloroso: vedi Ikea e Mac Donald's per citare due colossi mondiali. Dietro tutto questo, ci sono grandi società di marketing che studiano gusti, orientamenti e preferenze dei consumatori e/o fruitori di servizi. Si muovono masse di soldi per azzeccare un colore che secondo gli studi eseguiti, debba valere il successo di un grande marchio. Il verde è molto usato da chi punta sulla natura e sull'eocologico, sulla pace e la tranquillità. Per puntare sulla posatezza, sull'equilibrio interiore, c'è il  grigio.Rosa e viola sono indicati per chi vuol comunicare fantasia e creatività; arancione, invece per richiamare amicizia, compagnia, allegria. Come vedete, nulla  è lasciato al caso e l'azienda che sceglie il suo colore deve conoscere bene il targert su cui puntare. Noi  consumatori e fruitori di servizi, tuttavia, non facciamoci condizionare solo dai colori, badiamo essenzialmente ai contenuti. Per esempio, il colore nero che indica potenza, puntualità e presenza corposa, è stato scelto da marchi sportivi internazionali come Nike e Puma e anche da una famosa azienda produttrice di profilattici come la  Celodurex. Ebbene, in questo ultimo caso,  mai scelta del colore fu errata. I tecnici del marketing non hanno assolutamente considerato che il nero assottiglia molto. Ergo, un fiasco madornale con un debacle del prodotto.

"Essere bravi negli affari è la forma d'arte più affascinante". (Andy Warhol )

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12868820

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/14 alle 17:09 via WEB
Ne ho sentito parlare e credo faccia parte di qui test atti a studiare e definire personalità, carattere e...inclinazioni.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/07/14 alle 18:44 via WEB
Se ne hai voglia, ci vogliono 6 secondi, guarda qui ed esegui il test stampalo e poi sappimi dire eheheheheh http://www.psicodiagnosi.com/TestColore/... ATTENZIONE FATTO COSI' E' SOLO UN GIOCO, NON HA ALCUNA VALIDITA' SCIENTIFICA !!!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/14 alle 18:54 via WEB
Farollo!!!!! Vabbè, con te è meglio scrivere bene: lo farò!
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/07/14 alle 19:08 via WEB
eheheh dopo fai esaminare i risultati al tuo 51% che è in grado di fornire una valutazione se non proprio obiettiva almeno intersoggettiva...
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/14 alle 19:13 via WEB
Se c'è una persona alla quale non devo mostare nulla, è proprio lei. AhAhAhAhAhAhAh!!! Che faccio? Porgo pretesti perchè azzuppi????
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/14 alle 19:56 via WEB
Mah...murgiana porcella, sai che è attendibilissimo? Almeno all'80% mi sembra consono e pertinente alle mie condizoni e capacità. Salvo la pagina.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/07/14 alle 20:44 via WEB
Pensa se fosse stato applicato correttamente e da uno specialista...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/07/14 alle 08:06 via WEB
Ne sarei uscito sezionato nel cervello!!!! No grazie, mi va bene così: ringrazio il dottore, rifiuto l'offerta e vado avanti. Buonna e proficua giornata Giuliana.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963