Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198apungi1950elyravper_letteraantonialanducci60cOgniGiornoRingraziocassetta2venereblu.aDott.Ficcagliabubriskahesse_fsurfinia60Estelle_k
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« A PROPOSITO DI TORMENTONI...IL COLORE E' VITA... »

UN GRADITO DONO PREZIOSO...

Post n°1088 pubblicato il 30 Giugno 2014 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

Non partite in quarta, prima di azzardare qualsiasi epiteto, sberleffo o apprezzamento poco educato contro la mia persona, abbiate la compiacenza di seguirmi. La foto può lasciar interdetti, è molto eloquente ma, proprio su di essa, vorrei impostare il mio post. Un solo cortese invito, una preghiera se volete: spogliatevi...vabbè, se non si possono nemmeno usare certi verbi, allora siete prevenuti; dicevo, spogliatevi di tutto ciò che può offuscare il vostro giudizio, nessuna prevenzione e massima serenità nella valutazione. C'era un tempo in cui un diamante, o "anello con brillante" se preferite, si donava ad un donna nel momento in cui la coppia si fidanzava ufficialmente: un rituale unico e significativo per suffragare un'unione destinata al matrimonio. Quello era il segno concreto, l'anello di fidanzamento a suggellare il patto, il buon viatico per l'unione matrimoniale a seguire. Certo, poteva capitare che tutto si scombinasse, saltasse per incopatibilità tra i due candidati, però se si giungeva alla donazione dell'anello fatidico,il matrimonio era bello che fatto! Un tempo andava così, più o meno era questa la prassi, la procedura. Più era impegnativo il diamante e più la serietà e la posizione del maschio era rassicurante. Veniamo ai giorni nostri: non funziona più così,  lo sappiamo tutti e lo sanno le giovani coppie che quel rituale è ormai desueto, anacronistico e magari, riservato solo a ricchi personaggi in grado di permettersi quello e altro. Oggi i matrimoni sono in forte calo, i tempi della coppia si sono allungati e si parla sempre più di "compagni" che di marito e moglie. E' giusto, troppe difficoltà per mettere su casa, per rispettare ritmi e modalità di una famiglia regolare e magari con figli. Precariato nel lavoro, distanze geografiche per i luoghi di lavoro, disoccupazione di uno dei compagni, insomma, tali e tante cause per cui si convive ad oltranza. Non tralascerei, tra l'altro,  la disponibilità per tale scelta considerando che molte coppie sposate divorziano comunque e  per molto meno. Quindi, siamo proprio lontani da quel tempo di cui parlavo all'inizio. Ma intanto, dopo questa premessa resta l'eloquente foto su in alto a dimostrare che cosa? Ovvero, davanti ad un offerta simile, il gesto delle gambe che si allargano cosa sinifica? Se oggi una giovane ragazza, per una sostanziosa ricarica telefonica, per una vita senza che manchi lo sballo, lo shopping compulso, il possesso a tutti i costi di ciò che piace, per il tutto e subito, allarga le gambe e ben altro, un diamante è per sempre o  è  per...gamba?

"Diamante. Finiranno col fabbricarli! E pensare che non è altro che carbone! Se ve ne capitasse uno allo stato naturale, non lo raccogliereste nemmeno!"  ( G. Flaubert ) 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963