Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19elyravsurfinia60cassetta2apungi1950Vince198OgniGiornoRingraziofeelineArianna1921hesse_fDott.FiccagliaDoNnA.Smeleys0Estelle_k
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUALCUNO HA BISOGNO DI F...QUANDO L'APOTEOSI E' MARKETING »

FACCIAMOCENE UNA RAGIONE

Post n°4492 pubblicato il 07 Febbraio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

“A casa della signora Tambroni ci è capitato di discutere spesso con il Canova. Per quanto fossimo brillanti, Canova non ci ascoltava affatto: le discussioni estetiche non lo interessavano, egli comprendeva soltanto i discorsi “Per Immagini”, gli unici che sollecitassero la sua fantasia”. Questo scriveva in una sua lettera lo scrittore Stendhal, appassionato dall'Italia, dai suoi artisti e dove visse per molti anni. Antonio Canova, scultore e pittore italiano, maestro del neoclassicismo e famosissimo per le  sue ammirevoli sculture note in tutto il mondo, nel 1811 scolpì la musa "Tersicore": un'opera bellissima e a grandezza naturale che oggi fa parte della collezione "Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo di Parma". Una dovuta prefazione per mostravi un brevissimo video in cui Robotor, manco a dirlo è un robot, provvede grazie al suo hardware a scolpire di sana pianta la musa Tersicore del Canova.


 

 

Robotor è una creatura nata nello studio di Filippo Tincolini e Giacomo Massari: essi gestiscono anche TorArt che fornisce strutture per sculture, design e architettura per semplificare il lavoro manuale, servendosi di scansioni e disegni. Qualsiasi opera scultorea viene studiata ed elaborata dall'hardware e i risultati sono impressionanti. Domanda: "Chi glielo dice ora a Stendhal? Ma soprattutto, chi avverte Canova? E infine, che kakkio viviamo a fare ormai?". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16549117

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/23 alle 11:33 via WEB
In poche parole supporti il...falso!!!!! Scherzo mia cara, ma le opere d'arte esistono per essere esposte e ammirate. Gli originali sono necessari anche se si rischia molto con le esposizioni. Tu immagina un mondo dove siano esposte solo copie e anche se ben fatte, tali sono e tali resteranno. Mentre gli originali si deterioreranno nelle cantine, nei depositi ecc.ecc. La tecnologia ben venga, ne godremo se saremo parsimoniosi con moderazione e senza esagerazioni. L'arte è sublime, ci tramette sensazioni uniche e ineguagliabili. Gli autori hanno provato sulla loro pelle cosa significhi realizzare opere grazie non solo al talento, ma ai loro sentimenti, alle loro emozioni e alle loro esperienza di vita vissuta. Grazie carissima Simona.
(Rispondi)
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 07/02/23 alle 12:19 via WEB
Non sono d'accordo. Le opere originali vanno tutelate ed esposte visibilissime, come un tesoro, nei migliori musei!! Ma che dici?..."Mentre gli originali si deterioreranno nelle cantine, nei depositi ecc.ecc". Ma quando mai! Prima si restaurano e poi si sistemano in luoghi dove la temperature, l'umidità, la luce eccessiva o addirittura le intemperie, non possano recare ulteriore danni all'opera d'arte! Lo sanno tutti che l'esposizione all'esterno distrugge un'opera d'arte, a maggior ragione se risale a sette secoli, otto secoli e oltre secoli fa! Scusami ma l'azzardo di lasciare una statua capolavoro di 2000 anni fa alle intemperie e a possibile vandalismo...non posso accettarla! Si vada a vederla nei MUSEI!!! Rispettiamo il lavoro dei nostri grandi geni dell'Arte -_-
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/23 alle 12:28 via WEB
Forse c'è un'incomprensione: diciamo la stessa cosa e la mia replica al tuo primo commento, era riferita alla soluzione che paventavi di provvedere a fare copie per i capolavori. C'è stato un equivoco: io sono per la conservazione nei musei degli originali. Non ho parlato di esposizione all'aperto e soggetti alle intemperie. Tutto qui. Solo le grandi sculture (non sono molti i casi e meno male) sono per strada e all'aperto e abbisognano di assidue opere di pulizia e restauro. Tutto il grande patrimonio va conservato nei musei e nelle gallerie protette come indichi tu. Se mi sono spiegato male nella mia prima replica, spero di essere stato chiaro in questa. Buondì Simo.
(Rispondi)
 
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 07/02/23 alle 12:40 via WEB
E' tutto Ok. Siamo pienamente d'accordo. :-)
Un abbraccio. Buona giornata Carlo!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/23 alle 17:31 via WEB
Grazie e felice serata Simo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963