Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2communitywindDoNnA.SOgniGiornoRingrazioVince198dopoi60apungi1950feelinehesse_fdivinacreatura59surfinia60Dott.Ficcagliaje_est_un_autre
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUI LO DICO E QUI LO NEGO!PRIMA E DOPO...LA CURA »

MATURI? SI FA PRESTO A DIRE!

Post n°1426 pubblicato il 19 Giugno 2015 da monellaccio19
 

 

Ho ricevuto una confidenza dal figlio di un caro amico. Sapete che puntualmente ogni anno in occasione degli esami di stato, ci sono errori, inesattezze e curiosi contrattempi che connotano il normale svolgimento. Il ragazzo che è sotto esami appunto, mi ha confessato che quando c'è stata la prima prova scritta d'italiano, si è verificato un'imbarazzante contrattempo per le tracce da scegliere. Non si comprende come possa essere accaduto, ma pare che uno dei temi riguardasse Giacomo Leopardi e la sua celeberrima "A Silvia". Il tema richiedeva un'analisi sul testo dell'idillio leopardiano e sulle riflessioni introspettive dell'autore circa l'inevitabile infelicità dell'uomo e sul crollo delle sue speranze. 

 

E' facile immaginare come i ragazzi siano rimasti spiazzati e appena la commissione ha colto il  "refuso" impertinente, ha provveduto a depennare energicamente la traccia subdola e indiscreta. Meglio così, chissà cosa mai poteva sortire sullo svolgimento di un tema che riguardasse il più sfigato poeta italiano. Silvia questo non lo poteva sapere!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13227609

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 19/06/15 alle 08:11 via WEB
Manca poco alla fine degli esami. Anche se quelli del diploma sono i più discussi; ce ne sono di più complessi e snervanti nella vita. E la sfiga non spaventa più nessuno. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 10:33 via WEB
Ieri con Tacito hanno preso una bella strizza.Tu dici che la sfiga non spaventa più nessuno? Guai a coloro che non hanno paura, la sicurezza e la tracotanza spesso giocano brutti scherzi!!!! Buondì Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/06/15 alle 10:53 via WEB
Mi spiego meglio, in parte vi sentiamo spesso sfigati, per una ragione o per un altra. A volte partiamo già con il piede sbagliato. Lo vedo dalle persone che mi circondano, cheesorvizzano la sfiga evocandola prima. Se io invece dico che andrà tutto bene, si toccano. Eppure alle persone che hanno avutofiducia "nel mio aandrà tutto bene", è andata bene davvero; e quando è andata male, ho rimediato tirando fuori un lato positivo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 11:14 via WEB
Insomma tu saresti la ottimista, la positiva a tutti i costi e capace di infondere fiducia a chi ti sta vicino! Bene, ma tu come stai? Ovvero, su di te eserciti la stessa...magia?
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/06/15 alle 11:42 via WEB
Nella stessa maniera, anche se ho sempre paura che non vada affatto bene.Però mi preparo pensando bene, rricordando che l'attesa del piacere, è essa stessa il piacere. C'è sempre una nuova attesa per me. Se poi si vive di comunione, come quella che può esserci in un ambiente lavorativo o la famiglia, il bene ritorna anche a me. La gente spesso vive solo attraverso la gloria personale, riducendo le proprie esaltazioni. Per mia fortuna godo anche delle vittorie altrui. Come vedi, l'altruismo, in questo caso diventa egoismo. E' strano che io riesca a essere più felice di un egoista no?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 11:46 via WEB
Insomma, la donna perfetta! Beato chi ti sposa!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/06/15 alle 17:30 via WEB
Mi sono già sposata. Purtroppo, ho anch'io i miei difetti. Sono eccessiva e permalosa. Selettiva, e ombrosa. Ma se mi si prende per ilverso giusto, con me si va alla grande e si fa un gran ttrambusto. :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:00 via WEB
Vero, infatti da quando ti conosco, con te non ho mai avuto problemi a parte uno solo: prenderti per il verso giusto!!! Un problema serio se si pensa agli aggettivi squalificativi da te elencati: permalosa, selettiva e ombrosa. Sono felice come una pasqua!!!!! Acc!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/06/15 alle 19:12 via WEB
Pure io sono felice per te. Vedi che ci vuol poco a far felice una persona? Solo che tu, nonostante tutto, mi adori. Quindi non fai parte di quella categoria che io evitò.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 19:37 via WEB
Grazie amo', non potrei mai fare a meno di te.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 19/06/15 alle 09:39 via WEB
traccia molto imbarazzante direi.buona giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 10:34 via WEB
Eccessivamente imbarazzante!!!! Un sereno fine settimana mia cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 19/06/15 alle 09:54 via WEB
Giacomo Leopardi era molto intelligente e proprio per questo sapeva di non poterla mai avere. Pensa che una volta ho vinto dopo aver aiutato un gatto nero in difficoltà. Che sfiga sia!. Buon W.k.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 10:36 via WEB
Che fai te la tiri? AhAhAhAhAhAh!!!! Io invece, una volta ho incontrato un gatto nero e quello non ha esitato a portarsi le zampe verso il basso...proprio lì!!!! Che io porti sfiga???? Buon e sereno fine settimana Bianca.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 19/06/15 alle 11:53 via WEB
La prossima volta consiglia al gatto di giocare non si sa mai! Ahahahahah buon pranzo e a presto.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 12:07 via WEB
Potendo parlargli lo farei, ma quello schizza via...grattandosi!!!! AhAhAhAhAh!!! Buon pranzo a te mia cara.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 19/06/15 alle 10:05 via WEB
Buongiorno..scusa il ritardo..mi stavi aspettando vero ?? ^_______^ strepitoso weekend..baci baci :-***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 10:37 via WEB
Tu sei la luce di questo blog!!! Una splendida giornata Grazia. Abbi un piacevole fine settimana.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 19/06/15 alle 10:48 via WEB
Quando studiavo io alla maturità tantissime volte usciva Leopardi con la sua sfiga e tutti zitti a svolgere il tema! La sfiga è sfiga cìè chi ce l'ha sempre e chi non ce l'ha mai.. Buon w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 11:16 via WEB
Io so solo che sfiga e fortuna si equilibrano. Non credo molto a quelli che piangono sfiga in continuazione piangendosi addosso e quelli che si vantano di tanta e tanta fortuna. Alla fine i conti si pareggiano sempre....bisogna saper cogliere i momenti. Un buon w.e. Rosa.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 19/06/15 alle 11:00 via WEB
Che bei ricordi,,,,quando beltà splendea negli occhi ridenti e fuggitivi! Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 11:17 via WEB
Bai tempi sì!!! Allora c'era l'obbligo di impararne tante di poesia a memoria. Buon giorno Grazia, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 19/06/15 alle 11:35 via WEB
ahi ahi ahi...me lo tratti così il buon Leopardi?...il mio eroe..il mio vate..il mio grande poeta conterraneo e infinito..buongiorno *____*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 11:41 via WEB
Non mi permetterei mai, solo che alle volte la lingua italiana, grazie a particolari calembour colti a volo, ci mette in grosse difficoltà. Buon giorno a te Mara.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 19/06/15 alle 12:10 via WEB
Ahahaha... Monellaccioooo... ;) Buongiorno e ben ritrovato! *_* Behhh... Ls svista (?) l'hanno fatta proprio grossa perché... non era... "Silvia, rimembri ancor... "?... Ma sei tu la lenza che se le inventa tutte (e le trova pure... ) per rendere più esilaranti i suoi post... ;D... Sempre scoppiettante Carlo! Complimentiiiii... Sei già al mare? Un abbraccio e buon appettito! Kisssssssss... ^__________________^ Rosa PS: Rileggi il tuo post... le sviste le abbiamo tutti... ahinoi... Ahahahah... ;-P PPS: La sfiga bisogna esorcizzarla... La maturità? Solo al liceo! Nella vita bisognerebbe restare 'sempreverdi'... Come te!!! ;D Bye!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 12:19 via WEB
No, sono a casa....per il momento. Sai? Ho la vaga impressione che tu sia la prima, tra tutti coloro che hanno commentato finora, ad avere notato l'imbarazzante svista. Delle due l'una: o tu sei troppo precisa e attenta quando leggi, oppure conosci molto bene la celebre "A Silvia" da aver notato subito il calambour troppo osè ed evidente!!!! Da una parte mi conforti dall'altra mi spingi a riflettere...su altri aspetti che dovrei rivedere per quanto riguarda il mio blog. Grazie Rosa, una buona giornata e godibile fine settimana. Perché dovrei rileggere il mio post? C'è qualche errore che mi sia sfuggito?
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/06/15 alle 13:14 via WEB
Ovviamente ai tempi che furono scelsi la traccia di analisi gestionale, simile a quella uscita ieri. Se avessi dovuto affrontare ieri la prova, sicuramente avrei scelto "A Silvia". Nella poetica leopardiana non avrei inserito endecasillabi, ma come la nostra amica comune La scrivana, avrei devoluto il mio discorrere sull'ottimismo e la speranza.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:03 via WEB
Se tu ti fossi trovata l'altra mattina nel contesto della prova, con una traccia su "Silvia, tiri membri ancora", non so se e come avresti affrontato il tema. Dubito molto che avresti proceduto con uno....svolgimento!
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/06/15 alle 22:27 via WEB
D'accordo Carlo devo fare la rompina.....Ovviamente avrei commentato..." Silvia, rimembri ancora..."!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/06/15 alle 07:23 via WEB
l'importante è il...senso che si recepisce! Buon w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/06/15 alle 13:15 via WEB
Buon fine settimana Carlo.)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:03 via WEB
Piacevole w.e a te Patty.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 19/06/15 alle 14:51 via WEB
Leopardi. Già. L'immenso poeta universale, nonchè il mio incubo ai tempi della scuola... Quanta è bella la verità...però! magnifico pomeriggio e serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:05 via WEB
La verità a cui ti riferisci, è di natura poetica o alludi semplicemente al refuso? Buona sera Peppino!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/06/15 alle 15:21 via WEB
;-)) refuso...solo refuso...quel 'ti' di troppo è stato un errore di battitura...come la il vestito della letrice di Matisse: bianco è diventato viola.la buona scuola. ciao Carlo ^____* buon pomeriggio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:07 via WEB
Come vedi, siamo alle sviste colossali, ingenue magari, ma eccessivamente improponibili!!! AhAhAhAhAh!!! Grazie attenta lettrice! Buona serata mia cara Elena, sereno w.e.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 19/06/15 alle 15:59 via WEB
Sinceramente non ho letto da nessuna parte questa traccia, comunque sarebbe stato il momento adatto per proporlo a dei ragazzi già così sfiduciati. E pensare che ho amato e amo Leopardi tantissimo, sarà che la sua filosofia di vita mi ha conquistata subito e subito l'ho fatta mia che sono ancora qui, giorno dopo giorno ad aspettarmi il peggio. Mi accorgo che è una specie di vaccino, per cui passi immune tra le disavventure. Ho inquadrato due sue liriche, che per me racchiudono il suo pensiero,Il sabato del villaggio e La sera del dì di festa.
Buon pomeriggio , caro amico*____*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:14 via WEB
Citi due pezzi da novanta del vate recanatese! Non trovi traccia di questo tema, perché per evitare polemiche e strascichi nocivi, tutto è stato messo a tacere. Proporlo sarebbe stato impossibile visti i termini della traccia che con molto garbo ti invito a rileggere nel post!!! Scusami Giovanna, non posso portarla alla lunga, cozzerei contro la tua sensibilità poetica che ti riconosco ampiamente. E' solo una boutade alla Monellaccio....niente di più! Non me ne volere. TVB!!!! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
g1b9
g1b9 il 21/06/15 alle 19:47 via WEB
Troppo gentile Carlo. Me ne ero accorta del mio fraintendimento appena ho pubblicato. A volte leggo troppo velocemente quando ho l'impressione di conoscere l'argomento, scordando quanta sottile e subdola ironia tu sappia nascondere. Nick azzeccatissimo!! Ciaoo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/15 alle 17:16 via WEB
Grazie Giovanna, ci tenevo alla puntualizzazione, non si può mai dire. Equivocare molte volte risulta pericoloso. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/06/15 alle 16:39 via WEB
Buona serata Carlo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:14 via WEB
Dolce sera mia cara.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 19/06/15 alle 16:55 via WEB
Il ministero spende cifre rilevantissime per far elaborare da super-esperti gli enunciati per le prove di maturità e per tenerli segreti. Invece ogni anno dopo pochi minuti le tracce si trovano sul web e, sempre ogni anno, presentano problemi ed svarioni incredibili. L'altro giorno hanno fatto riferimento e allegato la foto di un quadro celeberrimo di Matisse che hanno chiamato : "La lettrice in abito viola" (SIC!SIC!SIC!). In realtà si intitola: "La lettrice in bianco e giallo" e hanno sbagliato anche l'anno che non è il 1898 ma il 1919. Ma non è finita qui.Il team di docenti universitari e direttori generali nella traccia di ambito storico-politico hanno presentato un brano del libro di Paolo Frascani, Il mare, edito da Il Mulino. ED è TUTTO SBAGLIATO! Propongo sommessamente, non sarebbe meglio chiamare una brava maestra di scuola primaria che gratuitamente potrebbe preparare gli enunciati senza commettere errori? Hai presente la maestra dalla penna rossa?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:36 via WEB
Esattamente così è nato il mio post: sfruttando una squallida "vignetta" tra le tante che i tre bastardoni mi mandano, ho redatto il post ispirato dal mal costume ormai atavico degli errori e delle approssimazioni evidenti commesse durante la preparazione dei temi e dei compiti da assegnare per le prove degli esami di stato. Io non so se hai notato esattamente la scritta sulla vignetta del sommo poeta, tuttavia mi auguro vorrai perdonare la mascalzonata del monellaccio. AhAhAhAhAhAh!!!!! "La maestrina dalla penna rossa" tanto cara al Giosuè, meritò una targa là dove ha vissuto a Torino.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 19/06/15 alle 17:28 via WEB
Certi refusi somigliano di più a dei significativi lapsus:in fondo è la manifestazione evidente della convinzione diffusa che fossero le sfortune, in campo sessuale del Nostro,ad alimentare il suo pessimismo cosmico,vero,vecchio mio?...Che poi, per la suddetta Silvia, fosse materia di diletto e ricreativa,quella di tirare i "membri"degli elementi maschi della sua cerchia amicale e familiare,non ci metterei la mano sul fuoco.Anche se,per precauzione, è sempre meglio metterci una mano finta sul fuoco...Non si sa mai.......Un caro saluto......W.......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/15 alle 18:42 via WEB
Cosa mai potremmo sapere della povera Silvia caro amico? Avrebbe potuto come non avrebbe potuto, ma per il vate restò sempre un anelante e mai raggiunto traguardo.Quale amore fantastico in odor di maggio, il buon Giacomo sognò? Tutto aleatorio e platonico fu per la Teresa (no Silva) e men che mai ci sarebbe stata una reazione così carnale e triviale se "tiri membri" fosse stata realtà. Ma chi può dirlo? Chi mai potrà giocarsi le palle...ops......una mano anche se finta? Uno splendido fine settimana Wood.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 19/06/15 alle 21:17 via WEB

Dolce Sera E Dolce Notte.. Leica ^_*** (clikkkkkami)

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/06/15 alle 07:24 via WEB
Felice e intenso fine settimana Leica. Smack!
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 20/06/15 alle 04:18 via WEB
«Tutte le sere, quando si apre il sipario della notte, nel cielo nero si accendono le stelle e inizia lo spettacolo che da millenni mette in scena storie in cui si muovono eroi dotati di superpoteri, mostri e ibridi da fantascienza, fanciulle più divine che terrestri: tutti impegnati in un repertorio d’amori e d’avventure ai confini della realtà.» Margherita Hack
Buona notte monellaccio e buon sabato
Affettuosamente,Lidia
Cliccami
P.S. Il tuo post è davvero monello come te,,,sei UNICO
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/06/15 alle 07:25 via WEB
Grazie, "nomen omen" per me è una passeggiata di salute!!! AhAhAhAhAhAh!!! Ciao Lidia stammi bene e trascorri un gradevole w.e.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963