Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriosasamensbmonellaccio19elyravAnonimo15dgl0hesse_fOgniGiornoRingraziocassetta2alf.cosmosVince198apungi1950surfinia60regretterien4Coulomb2003
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NATALE TEMPO DI REGALI.....CARO BABBO NATALE... »

LA VERITA' NON SI DICE QUANDO FA MALE?

Post n°1585 pubblicato il 05 Dicembre 2015 da monellaccio19
 

 

Avrei la presunzione di intervenire su una polemica rovente scoppiata in occasione di un intervento di Vecchioni presso la facoltà di ingegneria a Palermo. Il noto prof/cantautore era stato invitato per manifestare il suo pensiero sul "rapporto padri e figli" in un'assemblea piuttosto affollata di genitori e studenti. Quando è arrivato il suo turno, Roberto ha esordito così: "Credete che sia qua soltanto per sviolinare? No, assolutamente. Arrivo dall'aeroporto, entro in città e praticamente ci sono 400 persone su 200 senza casco e in tutti i posti ci sono tre file di macchine in mezzo alla strada e si passa con fatica. Questo significa che tu non hai capito cos'è il senso dell'esistenza con gli altri. Non lo sai, non lo conosci. E'inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo. Non basta, sei un'isola di merda". Mutismo generale e freddezza calano sugli astanti, disorientamento e sorpresa serpeggiano tra i presenti. Vecchioni riprende a parlare: " Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura, non amo visitare Selinute e Segesta e non trovarci nessuno. Non amo questa Sicilia che si butta via!". Beh ci sarebbe abbastanza per mugugnare e abbandonare la sala tra mormorii e contestazioni, tra qualche applauso di approvazione. Non vi riporto i commenti alternanti di chi è rimasto disgustato dalle parole di Roberto e di chi invece, con molto coraggio come il Sindaco Orlando di Palermo, ha cercato di gettare acqua sul fuoco per spegnere le polemiche proprio perché in fondo Vecchioni non ha poi detto delle sciocchezze! Avesse detto le stesse cose in un altro posto qualificato e importante dell'Italia, probabilmente tutta la gente sarebbe scoppiata in una ovazione per le verità dette senza alcuna riserva. Insomma, se uno di voi mi invitasse a casa sua e appena entrato, dopo aver salutato cordialmente gli ospiti, cominciassi a dire con la massima sincerità e una punta di rammarico: "Il portone si è aperto con difficoltà, l'ascensore si è fermato a metà piano, ho tentato di suonare e invece ho dovuto bussare perché il campanello non funzionava, avete una bella casa ma è sporca e indecente, voi cosa direste? Mi menereste perché ho detto la verità oppure fareste buon viso a cattivo gioco ben sapendo che le cose stanno male esattamente come notato dal sottoscritto? La verità fa molto molto male ascoltarla  in casa propria e in Italia funziona così, sono verità "politiche" perché sono frutto della cattiva gestione della cosa pubblica. Ecco perché si contesta...per sviare l'attenzione e non assumersi le responsabilità dei guasti dilaganti. E allora? Vecchioni ha fatto male o bene a non spalmare Nutella???

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13321102

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 05/12/15 alle 08:09 via WEB
E, la verità di tutt'Italia. Mi spiace, avrebbe dovuto usare più tatto. Bisogna parlare al pubblico, non aggredirlo. L'ho imparato a mie spese. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 10:37 via WEB
E che significa? L'Italia soffre i suoi mali e siamo d'accordo, ma solo perché tutta la nazione è sofferente ci sta bene che la Sicilia sia come tutto il paese? La Sicilia è mal governata da una vita, una situazione che fa paura e con le ultime bravate del nuovo governatore poi....meglio non parlarne, vero??? Andremo sempre peggio laggiù se si paga un operaio per spalare la neve sulla spiaggia di Mondello!!!!! Ciao Laura.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Didì il 05/12/15 alle 08:24 via WEB
L'avesse fatto un qualsiasi docente, pur preparato ma sconosciuto, probabilmente la cosa sarebbe passata inosservata. Ma l'ha fatto Vecchioni, artista noto e conosciuto dai più. Secondo il mio punto di vista no, non ha fatto bene. Spiattellare in faccia ai siciliani i mali della Sicilia che poi sono quelli di quasi tutta l'Italia( ho messo il quasi perché vorrei illudermi che qualcosa funzionasse) non credo sia stata una buona idea, ne tanto meno che abbia sortito l'effetto che avrebbe voluto. Dopo i mugugni, e magari plateali tentativi di porre rimedio, dopo qualche giorno delle critiche di Vecchioni non si ricorderà più nessuno. Voler fare il profeta e lo psicologo a casa altrui non sempre rende...e poi Vecchioni è interista, e ho detto tutto! Ciao Carlè.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 10:41 via WEB
Non mi interessa per quale squadra tifi Vecchioni, magari poteva usare qualche metafora, ma la Sicilia, politicamente e socialmente, non è poi quella perla che si vuol far credere. Mal governata da tanto tempo, strozzata da bilanci profondo rosso, laggiù peggiora sempre più e nessuno può o deve dire la verità. Poi che l'Italia sia in condizioni non buone, non è un'ottima ragione per uniformare tutto e tacere. Ciao Milanista, buon w.e.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 05/12/15 alle 08:27 via WEB
Caro Carlo,passa per piacere a leggere il mio post ed un mio commento...grazie____Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 10:42 via WEB
Vengo, contaci!!!! Ti abbraccio e buona giornata Lidia.
(Rispondi)
 
 
 
luce78_2
luce78_2 il 05/12/15 alle 11:28 via WEB
Buona giornata a te caro amico....
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 12:04 via WEB
Ciao bella Lidia.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 05/12/15 alle 10:00 via WEB
la verità si dice anche quando fa male.buon fine settimana. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 10:43 via WEB
Son od'accordo con te Dolce, magari poteva usare termini più accettabili ma sempre pungenti!!! Bye Dolce, buon w.e.
(Rispondi)
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 05/12/15 alle 11:30 via WEB
Ciao Carlo, non entro in merito della discussione perchè in parte conosco la coerenza di Vecchioni. E' stato un insegnate di figli di amici e nonostante possa aver detto qualche cosa di condivisibile stride con suo modo di razzolare. Sarò bacato ma non accetto prediche da sinistroidi che hanno sempre predicato da un pulpito da festival dell'unità "tutti amici e tutti fratelli" ma vivono in villoni galattici con tanto di piscina olimpionica. I miei saranno pregiudizi ma è un personaggio che non mi è mai piaciuto. Buona giornata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 12:04 via WEB
Mi piace come cantautore meno come figura politicamente impegnata. In realtà mi sono meravigliato delle diverse reazioni: come al solito si passa dalle solite prediche provinciali e partigiane di siciliani colpiti al cuore (quanta ipocrisia) e la posizione di Orlando che praticamente condivide la sparata di Roberto. Ripeto, poteva usare metafore e non esprimere "isola di merda", ma io lo leggo come un sonoro ceffone per quella massa di conniventi che sanno bene come la Sicilia (no i siciliani) piombi sempre più verso il basso con bilanci paurosi e con amministrazioni che gestiscono a loro piacere la cosa pubblica. Le verità sono queste, c'è modo e modo, ma la realtà è inconfutabile. Se mi dicessero che la Puglia ha grossi problemi non mi scandalizzerei e non porrei la testa sotto la sabbia. I limiti politici e sociali si avvertono e disconoscerli è solo grettezza intellettuale. Bye Giorgio.
(Rispondi)
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 05/12/15 alle 12:19 via WEB
Tutte le regioni hanno dei problemi, chi più e chi meno. Il problema della Sicilia è alla base, avergli riconosciuto uno statuto speciale che gli permette di sperperare enormi fortune alla faccia nostra, senza che nessuno possa interferire. Poi il resto era risaputo anche senza la predica di Vecchioni. ^__^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 12:44 via WEB
Bene, allora come è che si continua con questo merdaio? Fanno i risentiti e poi? Certo tutta l'Italia è nella cacca (più o meno) ma questo li autorizza a pagare un operaio che vada a spalare la neve ed agosto sulla spiaggia di Mondello? Tanto per citare una cazzate (spesa) di qualche anno fa!!!! La verità è dura mio caro amico e fa male ascoltarla. Se non si danno da fare laggiù, la vedo malissimo per i siciliani e per le nostre....tasche!!!!
(Rispondi)
 
vi_di
vi_di il 05/12/15 alle 11:40 via WEB
Pare che oggi le verità, se non le dici in maniera quasi aggressiva, nessuno le ascolta. Credo che denunciare l'inciviltà, dovunque essa sia, si debba sempre fare, tuttavia avrei evitato la definizione di 'isola di merda'. L'isola non ha colpa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 11:54 via WEB
E' stato impulsivo con il termine il nostro Roberto: ecco lui sperava di dare un sonoro "ceffone" alla platea sopita e disinvolta. Spesso ci si rende conto del torpore che prende chi invece dovrebbe reagire, scuotersi di dosso l'inedia politica e sociale e cominciare a pensare alla politica vera: non è possibile continuare così con verità che conosciamo e vediamo tutti. I siciliani non meritano tutto questo. I toni di vecchioni effettivamente potevano essere più metaforici. Grazie e buona giornata Vi_di.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/12/15 alle 12:48 via WEB
...ha messo il dito nella piaga.., ma qualcuno potrebbe rispondere.."da che pulpito viene la predica!"...sempre meglio dirlo con una canzone!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 17:38 via WEB
Questa è l'Italia dei: "Ha detto cose giuste, ma....". Non sappiamo con onestà intellettuale ammettere e/o non lo vogliamo! Vecchioni, a prescindere dal personaggio, ha detto cose note e risapute dappertutto, non ci nascondiamo dietro alla solita solfa: "Ma L'Italia è tutta così...". Io non penso che con queste uscite potremo dare una mano a questo paese! Vecchioni ha sbagliato solo sulla crudezza del linguaggio, sulla frase: "Isola di merda", ma per il resto non ci sono scusanti. I siciliani onesti sanno le verità, sanno come la politica in anni e anni abbia devastato la nostra Sicilia portandola ad una sofferenza che si manifesta apertamente in ruberie, disaffezione e poco rispetto della cosa Pubblica. Non siamo ipocriti e ammettiamo come la nostra "perla" abbia bisogno di risollevarsi subito senza perdere altro tempo dietro fasulli scontri dialettici. Orlando è il sindaco di Palermo, ebbene, è stato poi lui a scusare quasi le parole di Vecchioni quasi a sottolineare quanto quelle forti parole fossero verità.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/12/15 alle 12:48 via WEB
buon sabato Carloo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 17:39 via WEB
Ciao Maretta, bella serata per te.
(Rispondi)
 
vittorio.35
vittorio.35 il 05/12/15 alle 14:05 via WEB
Sono stupito per lo stupore di Vecchioni, ma probabilmente il professore/cantante non conoscebene l'Italia e la situazione di certe nostre città, seppur architettonicamente spattacolari. Evidentemente vive in un mondo tutto suo al punto di non sapere che non si trovava a Stoccolma a Palermo. Ciao! Vittorio
(Rispondi)
 
 
vittorio.35
vittorio.35 il 05/12/15 alle 14:07 via WEB
Chiedo scusa: "non si trovava a Stoccolma "ma" a Palermo"
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 17:56 via WEB
Vedi Vittorio, dobbiamo cercare di capire: Vecchioni, secondo me, ha sbagliato solo nell'assumere un tono dialettico e un linguaggio poco consono per la sua verbosità. Preoccupiamoci invece di stabilire se abbia detto cose che corrispondano a verità oppure si è inventato tutto. Questo è il punto! Ossia, la Sicilia, a parte i siciliani che non sono in discussione, soffre problemi politici, amministrativi e sociali? Vogliamo fare i paragoni con la sofferenza di tante altre regioni solo per scusarla? "Se sta male la Sicilia, l'Italia sta peggio!". Pensi che basti questa frase per far passare i problemi dell'isola in secondo ordine? "Stiamo male tutti, quindi...". Beh, non è così che funziona. Se mi dicessero che la Puglia abbia grossi problemi, credimi, io non me la prenderei perché so che i problemi ci sono e non sarà il mio girare la testa dall'altra parte che li farà sparire. Non s'è l'è presa il sindaco di Palermo Orlando per quanto detto da Vecchioni, ciò significa che la sua onestà intellettuale quanto meno sa distinguere. Sappiamo come abbiano rovinato la nostra "perla" in tantissimi anni di cattiva politica, di concussioni e corruzioni, di pessime amministrazioni di denaro pubblico, a cosa abbiano portato oggi: bilanci in profondo rosso che lo stato con i soldi nostri, provvederà a colmare. Insomma, riconosciamo le verità, lo so è duro e fa male, ma solo così possiamo sperare, possiamo tentare di riprenderci con i siciliani veri, l'isola. Vecchioni ha dato un sonoro ceffone a chi governa l'isola e se seguiamo le vicende politiche sappiamo bene che è un male endemico e perpetuo. Dobbiamo farci coraggio per tutto il paese: soffre dappertutto...più o meno!!!! Buona serata Vittorio.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 05/12/15 alle 14:56 via WEB
Io sono convinta che Vecchioni pensava di rivolgersi ad una platea evoluta al punto da comprendere come le parole del cantautore non volessero esprimere altro che il suo rammarico per un'Isola così bella ,ridotta a pessimo esempio persino nelle cose più piccole. Non dimentichiamo che in Italia ci sono due pesi e due misure per far pagare le infrazioni. Al Nord ogni giorno devi l'obolo al comune oppure allo Stato per la pur minima infrazione, da Roma in giù è ben diverso,' e i motociclisti senza casco a Milano non li vedi, come non ritrovi l'auto parcheggiata in terza fila. Non scuso Vecchioni per una sola cosa. Avrebbe potuto usare un'altra parola
Buon fine settimana, Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 18:04 via WEB
Brava Giovanna, centrato il fulcro del problema. I toni e le parole pesanti usate forse non erano eticamente appropriate, ma ritengo che il cantautore abbia voluto dare una sberla tosta a quanti continuano a fare chiacchiere inutili. Le sentiamo da anni, una politica malvagia che si è impadronita di un gioiello inestimabile per farne cassa continua personale e in forma perpetua. Si va avanti così da anni e anni, eppure pare che nessuno si accorga di tutto questo. I Siciliani sono fuori discussione, quelli seri e onesti, non riescono proprio a svincolarsi a causa della becera politica ammanigliata a poteri più forti, a scrollarsi di dosso il malcostume dilagante e radicalizzato in più strati. Non sono io che dico, sono le cronache politiche che raccontano. Forza e coraggio, liberarsi dal laccio è la regola. Dobbiamo farcele con i siciliani sani e onesti, ai quali va la nostra comprensione. Buona mia cara amica.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 05/12/15 alle 16:50 via WEB
Ha fatto bene ... anche perché se il portone o l'ascensore di casa tua sono "un po' così", è un problema tuo e dei tuoi coinquilini. Nel caso della Sicilia invece è un bene, un patrimonio, una opportunità ... un pezzo di noi tutti. E lo dico io che non sono né un patriottico né, tantomeno, un campanilista. Ciao e buona serata Carlo. Oscar
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 18:16 via WEB
Sembra, tanto per rimanere in tema natalizio, che scendiamo tutti dalle stelle!!!! Come se nessuno mai abbia capito cosa accade in Sicilia da tantissimi anni a questa parte. Vecchioni ha sbagliato nel non usare metafore e giri di parole: ha però mollato un bel ceffone a chi voleva e doveva intendere. Mi da fastidio chi nega evidenze consolidate e chi per nascondersi, usa frasi di circostanze del tipo: "Ma l'Italia non sta meglio...." oppure: "Ma ci sono problemi più gravi e stiamo a pensare a queste sciocchezze...". Significa o non aver capito niente o non voler capire!!! I siciliani onesti e sani, abbiano tutta la nostra comprensione ma dobbiamo insistere per aiutarli a sottrarsi dalla malvagia politica che ha ridotta l'isola nello stato che sappiamo: sono anni di bilanci in rosso che vanno sempre più a fondo, pagheremo noi italiani con i nostri soldi. Bella la Regione autonoma!!!! Buona sera Oscar.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 05/12/15 alle 17:00 via WEB
Dare della merda a una intera isola è di per se semplicistico e populista. Dare della merda ad un intero popolo è quanto meno superficiale e qualunquista. Farlo in un'aula dell'università durante una lectio magistralis di fronte a studenti che erano lì per imparare, per confrontarsi con chi doveva essere da esempio, direi che è semplicemente fuori luogo e inopportuno. Alimenta una sottocultura volgare e sbrigativa, sguaiata e aggressiva. Si è persa l'arte del dialogo, il pensiero dialettico, la capacità dell'ascolto e dell'interessare tramite la parola, l'importanza stessa della parola. A tutti i siciliani che si sono vergognati e riconosciuti nel giudizio di valore pronunciato con scellerata incoscienza di fronte ai nostri giovani ricordo il valore dell'esempio e dell'azione. Le parole descrivono i fatti ma denotano anche il mondo di chi le pronuncia. Non a caso il silenzio è d'oro quando non si sa cosa dire o come dirlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 18:21 via WEB
Non voglio ripetere quanto io abbia scritto da te e quanto detto nelle mie repliche agli amici che mi hanno commentato. Spero di aver esposto chiaramente la mia posizione e mi fa piacere ospitare il tuo commento affinché sia a disposizione di tutti: è un commento di una siciliana e tanto basta. Lo apprezzo molto Lidia, le posizioni non sono le stesse almeno sui contenuti, mentre ammetto che il linguaggio di vecchioni sia stato inopportuno e poco elegante. Buona sera Lidia, spero tempi migliori per la bella Sicilia e per i siciliani.
(Rispondi)
 
 
 
allofme00
allofme00 il 05/12/15 alle 19:01 via WEB
Carissimo Carlo, essendo passato dal blog di luce78-2; ovvero LIDIA, ho trovato pubblicato lo stesso argomento, pertanto - e mi scuserai - lo copio incollo e lo riporto paro pro quì da te. ^^^^ E' davvero un triste destino quello che è costretta a gestire questa splendida isola assieme alla sua straordinaria gente. La Sicilia, sempre in mano alla storia che crudele l'ha sempre spinta verso le retrovie, ma oggi, pare si sia messa in gioco alternante pure la sua geografia che la obbliga ad esercitare ruoli di protagonista in negativo tenendola su un palcoscenico dove si recita la commedia più controversa da essa mai vissuta dopo i ruoli di subalternanza, ma sempre con gli abiti del protagoni "perverso" anzichè di quello di scenari di culla di civiltà, quale essa è stata da sempre. I siciliani, popolo che ha dovuto sempre misurarsi contro le logiche insensate, al fine di riottenere il ruolo che più le è più congeniale: popolo di pace, risponde sempre e con fierezza con sofferta protesta.E io, quale siciliano fiero di questa terra, innalzo il ramo d'ulivo, affinchè venga dimostrata la nostra natura produttiva, feconda e fertile, e che non permette a nessuno di adulterarla con meschine espressioni di gratuita volgarità! Buona serata carissimo !
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 19:50 via WEB
Peppe, ti ringrazio anche come siciliano per la tua presenza. Premetto subito che non sia condivisibile il linguaggio di Vecchioni:censurabile! Tuttavia, ad onore del vero, l'ho interpretato come una sonora sberla dovuta ai siciliani. Detto questo, tu da buon siciliano mi assicuri che tutto fili lisci laggiù da te? Ossia, non ci sono problemi sociali, politici e amministrativi nella gestione della tua isola? Vecchioni secondo me, questo intendeva sottolineare, questo stato soporifero che i siciliani non meritano assolutamente proprio per le virtù da te elencate e che io riconosco senza se e senza ma. Se tutto fila, allora la nostra conversazione finisce qua e qualcuno, io per primo, non ho capito niente. Ma se riconosci da persona onesta intellettualmente di cosa soffra la tua Regione Autonoma, allora sarà bene che i siciliani sollevino il capo e facciano moti di vecchia memoria. Cosa altro dovreste subire a causa della politica che da anni e anni vi sta trascinando nel baratro? I vostri bilanci sono in rossi da una vita, peggiora sempre più e non si sa fino a quando potrà andare avanti questa situazione. Poi non vogliamo fare un riferimento alle concussioni, alle corruzioni, agli intrighi di potere, ai soldi sperperati in allegria? La Sicilia e i siciliani meriterebbero tutto questo marciume? Io credo di no e non riconoscerlo sarebbe come dire "Makkemmefrega". No, io non ci sto e sono sempre con una visione davanti: un'isola veramente "perla" del Mediterraneo, veramente fiore all'occhiello per tutti gli italiani come me. Certo, i siciliani non fanno parte, non sono oggetto di questa discussione: quelli buoni e sani che poi sono maggioranza, non riescono a sottrarsi da un "peso" di potere e affari ben costituito nel tempo. Un laccio pericoloso che va eliminato subito. Questo è un mio parere legittimo e personale. Non ce l'ho con siciliani veri, onesti e lavoratori, sono i governatori e gli amministratori che hanno le loro responsabilità. Ripeto Peppe, se tutto ciò che ho scritto non corrisponde alla verità, questo commento va cestinato e non considerato. Ammetterò di essermi sbagliato. Buona serata mio caro amico.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 05/12/15 alle 19:20 via WEB
Fatto bene o fatto male?...Sinceramente non saprei:il discorso è tanto vecchio e ricorrente, da farmi venire le vertigini solo a pensarci.E poi,detto fuori dai denti:che senso ha la sparata di Vecchioni?Non riesco a capirla.Voleva fare il fustigatore?Il nordista perfettino?Il civile alterato con gli incivili?L'artista che lancia la sua sacrosanta invettiva a provocazione salutare?...Come ti dicevo,non so proprio che dire.Ci sono molte cose che si omettono colpevolmente o che si dimenticano sempre.L'unica cosa che riesce ad essere convincente è quella che il buon Vecchioni si sia svegliato con la luna storta...E a parte questo cosa si può dire di questo dannato Paese?Si sta qua tutti a spalarsi il letame addosso l'uno con l'altro,dimenticandosi di come le colpe dell'uno siano conseguenti a quelle dell'altro:se la Sicilia è in queste condizioni,di certo la regione di Vecchioni ha anche le sue colpe.E'innegabile.E chi sia passato da Milano,piuttosto che da Roma e da Torino,per non dire di Bologna, sa di come le apparenze possano nascondere molti più punti in comune di quanto ci si possa immaginare........Un abbraccione........W...........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/15 alle 20:06 via WEB
Caro Wood, andiamo subito al centro della discussione: Vecchioni ha sbagliato usando un linguaggio poco corretto e a non servirsi di metafore più convenienti. Lasciamo perdere il personaggio, non ci interessa, poteva essere un'altra persona. Le cose che ha detto le condividi o no? Ovvero, la Sicilia, a parte i siciliani onesti e sani, ha problemi sociali, politici e amministrativi? Questa è la sberla che l'incauto Vecchioni ha dato ad una platea ipocrita e benpensante, capace di protestare sapendo di farlo in difetto. Orlando non avuto il coraggio di mandarlo affan'cucolo il cantautore e in politichese ha ammesso che non avesse tutti i torti nel lanciare quelle accuse che sappiamo tutti. Allargarsi a parlare dell'Italia che non funziona, delle altre regioni italiane che non vanno come dovrebbero, ti sembra un buon modo di replicare? Cero che no, sono le solite scuse per evitare i problemi direttamente. Siamo a dire dove sta il male della Sicilia, siamo ad indicare come anni e anni di politiche becere e malandrine, abbiano condotto sull'orlo del baratro la prestigiosa Regione Autonoma (sic). Concussione, corruzione e banditesca amministrazione del bene pubblico, conducono a bilanci sempre più a rosso, situazioni insostenibili che conoscono tutti. Allora, senza andare per le lunghe, e comprendendo il tuo disagio per valutare, sono sciocchezze queste? Se sì, ho sbagliato, chiedo scusa e dichiaro di essere un minchione. Ti prego solo di mettere alla prova la tua nota onestà intellettuale senza fare "letteratura" sulla politica in genere. Non ci interessa in questo caso: parla se vorrai dei problemi della Sicilia. Ciao e buona serata Wood.
(Rispondi)
 
 
 
woodenship
woodenship il 06/12/15 alle 22:01 via WEB
Vecchio mio,se la Sicilia versa in questo stato,non è solo per la dabbenaggine bislacca e farlocca dei siciliani.Ci sono altre diciannove regioni che hanno tollerato e lasciato fare.Il sistema politico italiano si è sempre retto su alleanze poco chiare e improntate al lasciare a ciascuno il proprio orticello.La Sicilia la si è lasciata alle mafie,la Calabria alla n'drangheta e così via.Tanto che adesso a nord si sono accorti che le mafie decidono anche lì i loro destini. Ieri sera,tornando a casa,non abito in Sicilia,le auto erano parcheggiate in tripla fila che non si poteva passare.I parcheggi per disabili erano occupati tutti pure quelli numerati da gente che teneva il contrassegno della nonna per andare a mangiarsi la pizza.E ti giuro che non era Palermo.Non è lo scusare qualcuno per permettere l'inammissibile.E' semplicemente il fatto che non ce la vedo tutta questa differenza tra sud e nord.A nord di certo girano più soldi.Ma tutti i rifiuti li sbaraccano al sud.Ecco perchè,alle volte,non sempre,le strade sembrano più pulite........Un salutone........W........
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/12/15 alle 07:50 via WEB
OK!!!! La Sicilia è un'isola felice, una Regione Autonoma nelle stesse condizioni della Va d'Aosta e al pari di tutte le altre regioni italiane, nessuno problema di nessun genere a parte le macchine in tripla fila e i senza casco (anche questi fenomeni dappertutto). Si evince pertanto che l'italia tutta è una nazione di merda e questo consoli i siciliani e gli italiani tutti. Mal comune mezzo gaudio! Se c'è qualcuno che ha da obiettare sull'isola, vada a farlo in un'altra parte d'Italia, tanto è lo stesso. Buon inizio settimana Wood.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 05/12/15 alle 21:12 via WEB
Ciao Carlo, ti faccio un saluto al volo che in questi giorni pre-festivi sono in pieno delirio :D Che dire...alcune zone d'Italia sono dimenticate dalle istituzioni e senza di loro è logico che ci siano molti problemi. Comunque anche qua al nord, ti posso assicurare, ci sono un sacco di magagne. Prima tra tutte il fatto che il Signor Vecchioni prendesse ancora lo stipendio di professore statale, di filosofia, al liceo da me frequentato, pur facendo solo due lezioni l'anno...quindi forse forse proprio lui converrebbe stesse un po' a basso profilo, neh ;) Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
allofme00
allofme00 il 05/12/15 alle 21:55 via WEB
Carissimo, Alla gente di Sicilia si può dirre tutto, tranne di essere stato e di essere un popolo rinunciatario e suddito incapace di alzare il capo. La storia di quest'isola è sempre stata adornata di personaggi ricchi di principi morali ed etici, oltre dotati di forza impetrativa per la giustizia e la solidarietà. Nomi come, Giuseppe Fava, Pier Santi Mattarella, Pio La Torre, nonchè i giudici Falcone e Borsellino, hanno offerto la propria vita, sottraendola ai propri cari, non soltanto per limitarsi a sperare ma organizzare la speranza impregnata di valori; ossia, di tutto ciò che ha senso individualmente e collettivamente( segue)
(Rispondi)
 
 
 
allofme00
allofme00 il 05/12/15 alle 22:01 via WEB
E così, comprendendo da sè di non essere chiamato al ruolo di piagnone, buono solo a promuovere sterili campagne di bonifica morale, e magari a strapparsi i capelli per contemplare che il modo è perverso, si rimbocca le maniche e con umiltà si mette accanto ai tanti giovani che ogni sera affollano la via principale della città, e a offrire le loro braccia supplementari per scuoterli dal torpore che li copre. Ecco, mio caro, chi è la gente di Sicilia che si fa compagna di viaggio, senza arroganza, ma sollevando il capo per rimotivare ogni giorno la vita. Solo un siciliano, può conoscere il siciliano. Chi si indossa gli abiti del " so bene io come vanno le cose !", non ha capito niente. E te lo dice uno, che non utilizza l'espediente di chi vuole rifarsi il trucco per apparire più appetibile. Buonanotte amico mio !
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/15 alle 08:10 via WEB
Siamo perfettamente d'accordo su tutto ciò che sostieni Peppe: io non metto in dubbio il valore dei siciliani, del loro amor proprio,delle loro tradizioni e della loro cultura millenaria. Onore e merito ai morti di quella terra ma la domanda resta sempre quella diretta e univoca: va tutto bene in Sicilia? Nessun problema? Isola felice? Buona domenica Peppe, e non mi dire che va come nelle altre parti d'Italia, non è la risposta giusta perché se va così, allora ammetteresti ciò che ha detto Vecchioni con termini poco educati.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
allofme00
allofme00 il 06/12/15 alle 13:03 via WEB
Scusami Carlo, forse non sono stato capace di fare affiorare i mali della Sicilia, le sofferenze di un popolo caparbio ma consapevole che, come disse Giuseppe Fava: " Ho assistito a molti funerali di stato, sono convinto che molto spesso gli assassini erano sul palco delle autorità!". Caro Carlo, mi pare sia chiaro che non ammetto la meschina "uscita" di questo Vecchioni! Piacevole domenica carissimo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/15 alle 17:32 via WEB
Ve bene così, abbiamo scambiato piacevolmente su problema serio e impegnativo. I confronti dialettici sono il sale del blog...di tutti i blog. Felice serata a te Peppe.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/15 alle 08:03 via WEB
Per Tiffy: Siamo d'accordo sul linguaggio, ma se venisse qualcuno dalle tue parti e indicasse che ci siano dei problemi di natura politica e sociale, conoscendoli e subendoli, tu li negheresti? Il punto è tutto qui. Se poi Vecchioni è un ladro, un buffone o quant'altro, non m interessa. A me fa specie che la gente ben sapendo la situazione e il contesto in cui vive, nega solo per finto amor proprio, l'evidenza. Se parlassero male delle Puglia su fatti reali, io sarei il primo a battere le mani. Ciao e buona domenica Mamma.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/12/15 alle 01:43 via WEB
vecchioni ha detto quello che pensava anche se(essendo siciliana)la cosa mi fa' male ma sono dati di fatto.buonanotte carlo.un abbraccio per te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/15 alle 08:11 via WEB
Ecco appunto: i dati di fatto detti nella maniera sbagliata. Questo ha fatto Vecchioni. Serena domenica mia cara Divy.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 06/12/15 alle 12:42 via WEB
Perfettamente in linea con il pensiero conduttore del mio post odierno..Non è necessario parlare solo di mafia e di politica per attirarsi gli strali della " brava gente"...spesso è sufficiente dire ciò che si pensa..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/15 alle 12:47 via WEB
Vengo a leggerti, resta tuttavia un desolante modo di reagire. Critico Vecchioni per i toni e per la conclusione fuori luogo, ma resto dell'avviso che ancora una volta la gente in casa propria non vuol sentire parlar di problemi reali e deleteri. Una verità è tale...a prescindere!!! Buona domenica Rossella.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963