Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19elyravsurfinia60cassetta2apungi1950Vince198OgniGiornoRingraziofeelineArianna1921hesse_fDott.FiccagliaDoNnA.Smeleys0Estelle_k
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ...E IO INSISTO!NON E' BELLO CIO' CHE ... »

SE PROPRIO LO SI DEVE METTERE....BASTA UNO!

Post n°1677 pubblicato il 09 Marzo 2016 da monellaccio19
 

 

No, non ci posso credere! State rompendo gli zebedei con il referendum, il Brexit, con l'ostruzionismo ferreo all'immigrazione di qualunque natura sia, avete provocato indirettamente morti tra i "Campeggiatori " abusivi a Calais in attesa di sfruttare la Manica per giungere sulle bianche scogliere di Dover e ora, come se non bastasse, vi accapigliate tra di voi su un argomento grave, vitale e irrinunciabile? Vi state scazzando sul...punto esclamativo? E va bene che siete inglesi, va bene che ogni occasione sia buona per le correzioni e le abolizioni, ma cazzegiare a livello ministeriale coinvolgendo tutta la classe insegnati e culturale del Regno, a me, me pare na' strunzata!!!! Sapete come è stato definito? "Oltraggioso e arrogante", porlo alla fine di una frase, è increscioso, irricevibile e inutile. Al segnale del ministero dell'Istruzione si è scatenato l'inferno: non solo sui social dove le scuole di pensiero in libera uscita sono tante, ma anche a livello universitario c'è maretta sulla improvvida scelta definita dall'emerito di Letteratura prof. Sutherland: "Queste linee guida sono ridicole, tutto dipende dal contesto della frase e del discorso!". Specie i giovani ne fanno largo uso e il richiamo agli insegnanti è categorico: segno rosso inderogabile! Addirittura per essere più chiari al riguardo, è stato approntato un bel vademecum con i limiti dell'interpunzione accettabili. Solo frasi che iniziano con "How" (come) e "What" (che) potranno essere ritenuti corretti e con un solo punto esclamativo. Insomma, non bastano i problemi che attanagliano il mondo: l'immigrazione esondante, l'economia, l'alta finanza che si arricchisce sempre più, le banche che si arricchiscono sulla pelle della povera gente, ora se ci mettiamo pure a discutere sull'uso indiscriminato del punto esclamativo, non ne usciamo vivi! E pensare che il ministro dell'Istruzione Gibb (no non è quello dei Bee Gees), nei suoi scritti pubblici compresi quelli  sui social, ha sempre abusato dei punti esclamativi. Ora sa dove può metterseli!!!!!!! (quanti ne ho messi...manco li ho contati!).

 
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13369558

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 09/03/16 @ 14:25
Ieri sono andato ad ascoltare la band SudoKu KILLeR, guidata dalla contrabbassista Caterina Palaz... (continua)
 
Commenti al Post:
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 09/03/16 alle 08:50 via WEB
Sull'argomento sono preparatissimo, dato che spesso Diana usa il punto esclarrogativo (?!), che a me sembrava una stronzata invece esiste, un giorno ho voluto fare il pirla con lei e mi ha massacrato alla grande. Anche da noi ha cambiato significato il punto esclamativo, inizialmente (credo nel 1800) si chiamava "punto ammirativo" poi ha cambiato nel significato odierno, unito al punto di domanda assume il significato sia di domanda che di sorpresa. Praticamente era già considerato una specie di emoticon. Come ci insegna la Crusca con "petaloso" le regole ormai sono passate al popolo sovrano, quindi a noi degli inglesi non ci frega una mazza, stando così le cose il signor Monellaccio è autorizzato a mettere dai 5 ai 10 punti esclamativi dove minchia gli pare visto che gli piacciono tanto!!!!! Buona giornata Carlo ^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 10:33 via WEB
La puzza sotto il naso, non è una leggenda metropolitana per quanto riguarda i sudditi di sua Maestà!!!! Il cazzeggio paga e perché non infilarsi in una discussione di lana caprina che all'atto pratico non porterà a nulla? Hai letto che il papà di Matteo, il bimbo del famoso petaloso ha registrato il marchio? Sicuramente l'ha fatto per ragioni filantropiche e noi siamo qui per credergli! Ormai viviamo il tempo in cui il più fesso tra noi, sa sette lingue!!!! Fanno dissertazioni e discettano sul buco in un barile senza il...barile attorno, ovvero il nulla!!!! Le lingue classiche languono, gli idiomi soffrono e l'affollata pletora di neologismi e sillogismi aumenta giorno per giorno. Figuriamoci se un punto esclamativo debba o possa cambiare la vita degli inglesi, specie i giovani. Ognuno ne metterà quanti ne vorrà alla faccia del ministro Gibb. E noi che dagli inglesi non accettiamo lezioni, tanto per sfotterli, li metteremo dove e come ci pare. Ciao Giorgio.
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 09/03/16 alle 11:08 via WEB
?!..piace anche a me ed è di uso "regolare"..non ho mai amato i tanti punti esclamativi perchè non fanno parte a mio avviso della "buona" scrittura, ma non sarei rigida o riduttiva sull'espressività, i nativi digitali si stancheranno ed inventeranno altro, gli immigrati digitali impareranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS: prossimo referendum propositivo: virgolettato o corsivo? ah ah Buondì caro Monel, bel pezzo..pp M
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 12:09 via WEB
Mi aspetto tanto ancora dalle scelte che riguardano le lingue ufficiali e specie sulla nostra, profetizzo un domani poco allettante e gratificante. E' purtroppo destinata a morire per l'uso corrente e resterà magari come materia di studio, ma l'infiltrazione di neologismi esterofili e il linguaggio molto particolare della tecnologia con le sue abbreviazioni e i suoi impronunciabili termini ormai inseriti nell'uso corrente, ci costringeranno a nuovi funambolismi linguistici. Ciao cara.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 09/03/16 alle 08:58 via WEB
Ooh! Io ne faccio largo uso; poiché, come tu ben sai, ho la capacità di meravigliarmi anche con poco. Oh Carlo! Che notizia strabiliante mi dai! Posso usarne quanti ne voglio. Che meraviglia! Ciao Carletto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 10:35 via WEB
Brava, Laura, mettili dove ti pare e quanti ne vorrai. Insomma, come al mercato: buon peso.... Ti abbraccio e buon lavoro.
(Rispondi)
 
ridendo_dicere_verum
ridendo_dicere_verum il 09/03/16 alle 09:19 via WEB
Mi batterò per questa causa ,,, non voglio assolutamente perdere altri punti,,, già ne ho pochi
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 10:36 via WEB
Per perdere i punti tu, non immagini nemmeno quali reati dovresti commettere!!!!! Tutti quelli che ti toglieranno dalla patente te li aggiungeranno sulla fedina penale!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Smack!!!!!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 09/03/16 alle 09:29 via WEB
A me piace e lo uso spesso..anzi ne abuso spesso!!! quasi mai solo uno...ehhehehe...così come i puntini di sospensione!!! buongiorno Carlè! smackkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 10:37 via WEB
Non dar retta a nessuno, tu mettili e non ci pensare!!!!! Tanto non caveranno un punto esclamativo dal buco!!!! Buondì Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/03/16 alle 10:42 via WEB
Buongiorno Crlè!!!!!!!!qui ne usiamo tanti e a me piacciono da morire!!!!!!serve a rafforzare la frase e non rompano le....palpebre!!!!!!!!buona giornata amico mio....Divina!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 10:48 via WEB
Sono con te in questa scelta: abusiamone, prima che la Crusca ci rompa i gorgioni!!!! Una splendida giornata Divy.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 09/03/16 alle 10:58 via WEB
Il mondo è andato, si è andato via del tutto ormai, se c'è qualcuno che pensa a queste st.....e!!!! Ma con tutti problemi seri che ci sono, si perde tempo per queste cose? No, per favore Carlo, dimmi dove posso trovare una navicella spaziale che mi porti in un altro Pianeta.. Ah, dimenticavo, i punti esclamativi mi piacciono molto, sono indice di allegria e di sottolineare qualcosa di buono e intenso li metto sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono pochi? Aspetta: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 12:13 via WEB
Per la navicella, una era disponibile e l'ho presa io!!! Per il resto, non farti problemi inutili, non è accaduto ancora niente: vedrai quando l'italiano sarà solo materia di studio e basta. Il linguaggio parlato e scritto muteranno completamente la nostra lingua e la dimostrazione viene da tutti i neologismi inseriti già nei dizionari e dal linguaggio imbastardito che vine da PC, smartphone, twitter ecc.ecc. Abbi fede e vedrai..... Buondì Rosetta.
(Rispondi)
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 09/03/16 alle 11:21 via WEB
Non sia mai che Monellaccio possa parlare di grammatica e il Rospo no! Quindi mi sembrava giusto fare il mio bel post culturale in questo portale di ignorantoni. Ti avviso perchè ti ho citato nel post senza autorizzazione come vuole la tradizione di Libero. ^______^ Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 12:18 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Ti ho già risposto da te. Non ho speranza per un futuro vicino, magari non ci sarò più, ma tu che rimarrai su questo pianeta, avrai la soddisfazione di...vedere e capire quale sia il grado della merda in cui sarai immerso con tutti gli altri!!! Ciao pestifero.
(Rispondi)
 
Kheetam_Worth
Kheetam_Worth il 09/03/16 alle 12:38 via WEB
Sebbene non mi ritenga un purista della grammatica, ci sono due cose che non sopporto del linguaggio "bimbominchiesco": l'abuso di punti esclamativi (che a volte assumono le sembianze di un codice a numerazione binaria), ed i settordicimila puntini di sospensione messi anche laddove basterebbe una virgola.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:22 via WEB
Infatti, la tua osservazione è pregna di purismo. Poni lo sguardo laddove ormai non ci sia più niente da fare, nonostante la precisione millimetrica delle posizioni e delle quantità non solo dei punti esclamativi ma anche dei puntini di sospensione. Kit, siamo alla lana caprina ormai e nel caso qualcuno voglia mettere mano all'esattezza del nostra lingua scritta, dovrà cominciare da smartphone, twitter, social e quanto altro. Ritengo sia un'impresa ardua, pertanto profetizzo la morte pratica della nostra lingua.
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 09/03/16 alle 12:39 via WEB
In Italia arrivera' uno che lo definira' esclamatoso e sara' un successone!!!!
PS. Devo essere sincera non ho molta simpatia per i punti esclamativi. Pero' invidio chi si mette a discutere di loro. Testa libera evidentemente. Per me non e' periodo .
Buon pranzo Carlo:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:26 via WEB
Pensa a noi che ne parliamo e avremmo tempo da perdere quassù, poi per incanto, immagina chi impegnato in altre mansioni istituzionali abbia tempo e modo per applicarsi in precisi dettagli che all'atto pratico mi sembrano un'esagerazione: segnare in rosso per indicare come errore grave i punti esclamativi! Posso capire il numero eccessivo, ma fissarne solo uno e solo in casi specifici, mi sembra una mattanza!
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 09/03/16 alle 12:40 via WEB
non me ne voglia chi ha commentato prima di me, ho simptia per i puntini di sospensione, certo in quantita' limitata si intende....
(Rispondi)
 
 
Kheetam_Worth
Kheetam_Worth il 09/03/16 alle 12:57 via WEB
In teoria, i puntini sospensivi sono tre, non è che ci si possa permettere di scegliere. :D Dubito che quando scrivi usi quaranta virgole, dunque non vedo perché il punto esclamativo ed i puntini dovrebbero fare eccezione.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:30 via WEB
Kit, mi sembri un pelino polemico e alla ricerca dell' pelo perduto nell'uovo! Non discuto le tue puntuali e sollecite precisazioni, ma se proprio devi iniziare con una campagna a tappeto sulle mancanze dei nostri scritti in italiano, perché non inizi dai settori più pregiudicati che ti ho segnalato più su?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:27 via WEB
Sono d'accordo con te Anto.
(Rispondi)
 
 
 
nella65vit
nella65vit il 10/03/16 alle 15:02 via WEB
....!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/16 alle 17:19 via WEB
Dolce sera.
(Rispondi)
 
allofme00
allofme00 il 09/03/16 alle 12:53 via WEB
Eh no caro Carlo. Toglietemi tutto ma non il punto esclamativo. Io lo metto pure sull'insalata e sugli spaghetti, figuriamoci se lo ometto al termine di una frase. Mi piace soprattutto perchè mi dà l'impressione simbolica della persona che ragiona col cervello ai piedi, come me, insomma!!! Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:32 via WEB
Perfetto Doc, l'importante è saper quando stai ragionando con la testa e quando coi piedi! Poi fammi sapere come sia l'insalata coi punti esclamativi, non l'ho mai assaggiata. Ti abbraccio Peppe.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/03/16 alle 13:21 via WEB
Buongiorno Carlo...In questo nuovo mondo, nella tendenza alla programmazione ci si aspetta un qualcosa di più che la solita ricostruzione economica. Incentivare il corretto uso dei segni interpunzione è indispensabile per la corretta interpretazione.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/03/16 alle 13:24 via WEB
Devi correggermi !!!Prima l'apostrofo,poi le virgolette adesso il punto esclamativo.Da oggi rimedio con: Buon pomeriggio " Er'Carlo" !!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:40 via WEB
Patty, come si fa discutere su evidenti e diffusi errori che notiamo e commettiamo tutti i giorni? Ecco perché ritengo inutile la campagna intrapresa in Inghilterra e tutte le diavolerie che debbano passare per le mani della prestigiosa Accademia Italiana. Stiamo perdendo terreno da un bel po' e credo che pochi si rendano conto di ciò che stia accadendo. Migliaia di neologismi entrati di prepotenza nei dizionari della nostra lingua l'uso estemporaneo di smartphone, twitter ecc. ormai ci ha coinvolti al punto che arrivi un petaloso innocente e si attivino tutti canali dei media per discuterne. Per poi accorgersi di aver fatto un buco nell'acqua.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:42 via WEB
Buona sera sora Patty.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/03/16 alle 13:42 via WEB
Buongiorno Carlo, e forza coi punti, esclamativi o no...*___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:46 via WEB
Ciao Mara, non azzeriamoli o limitiamoli ai soli due casi previsti dai britannici. Di contro non esageriamo nel apporli. Anche se messi in quantità, non cambia alcun senso al contesto e a quanto si intende esprimere.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/03/16 alle 13:51 via WEB
Il punto esclamativo, nell'inglese britannico, esplicita un commento sarcastico. Questo succede sia nello scritto sia, soprattutto, nei sottotitoli.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 17:50 via WEB
Anche il sarcasmo e non solo quello! Le battutacce scritte, richiedono più punti esclamativi proprio per rafforzare l'enfasi della brutta battuta!!!! E più punti esclamativi ci sono, più il lettore ride: credo di aver calcolato che ogni punto aggiunto equivalga a cinque secondi in più di risata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/03/16 alle 14:02 via WEB
La nostra bella lingua,così opportunamente risciacquata nell'Arno dal nostro Alessandro Manzoni,sta già patendo le infiltrazioni di linguaggi esterofili e di neologismi derivati dall'uso comune, scopiazzati un po' da tutti gli Italiani.Per non dire delle tante parole e dei tanti segni e simboli che abbiamo fatti propri dalla frequentazione del Web. Che le lingue, compresa la nostra,siano creature vive, nel senso che storicamente modificabili e modificate, è un dato di fatto che abbiamo sempre accettato,perchè nella natura di ogni entità vivente. Che la lingua, oggi regina nel mondo, abbia sgomitato fino ad accaparrarsi il posto d'onore,l'abbiamo sempre digerito poco, ma, di necessità, se n'è ormai fatta virtù. Che poi, gli Inglesi vogliano anche annoiarci con nuove regole di ortografia ,che, dettate per i propri insegnanti e per la propria lingua, pretendessero esportare oltre le bianche scogliere di Dover, da Italiana,non lo sopporterei proprio. Bene ha fatto l'emerito Prof Sutherland ad intervenire,affermando che per un uso corretto del punto esclamativo, bisogna tener presente il contesto.Ed io aggiungerei che, se l'esclamazione si desidera rafforzarla e si tratta di scritti non accademici ma piuttosto colloquiali,non mi pare sia troppo aggiungere al primo punto esclamativo un secondo o un terzo. Gentile Carlo, questi soloni, britannici ,evidentemente, non hanno altro da fare e cercano il pelo nell'uovo...Un caro saluto. Mariateresa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 18:03 via WEB
Volendo generalizzare, abbiamo nel tempo, accentuato la notevole differenza tra la lingua scritta e la lingua parlata. Questo per quanto attiene al differenza tra le due esposizioni: se parliamo in un modo ora è più difficile scrivere servendoci della nostra dialettica e viceversa. Orbene, a queste condizioni che reputo irrecuperabili, come si può avere un italiano che avanzi su un solo binario? Pertanto passare da il linguaggio estemporaneo di cui si faccia largo uso su smarphone, what's up e twitter e poi parlare e scrivere correttamente l'italiano diventa esercizio difficile: se per esempio uso spesso il termine timer sarà molto difficile che io scriva temporizzatore e potrei citare migliaia di esempi ancora. Quindi, con queste grosse difficoltà di cui parliamo, dobbiamo convincerci che la lingua italiana scritta dovrà assoggettarsi ai contesti della lingua parlata, inoltre, accadrà che in tutto il mondo resterà come lingua ufficiale di comunicazione l'inglese. Tutte le altre, passate in secondo ordine, subiranno l'ingerenza bastarda dei termini esterofili, delle abbreviazioni e delle frasi convenzionali inventate dai giovani. Buona serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/03/16 alle 22:13 via WEB
Come volevasi dimostrare... Buonanotte,Carlo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/16 alle 07:45 via WEB
Appunto o come scrivono i dotti: c.v.d. Ciao cara, una bella giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/03/16 alle 14:07 via WEB
EHEHEHEHEHEH sono sempre molto affascinata dalle "anime belle" che si riuniscono nei salotti e spaccano il capello in quattro su questioni essenziali tipo: nella frase “un altrettanto entusiasmante occasione” – “altrettanto” inteso come avverbio – l’articolo “un” va apostrofato oppure no? ecc.... P.S. Dice Hegel che l'anima bella è « .... fuga davanti al destino, rifiuto dell’azione nel mondo, rifiuto che porta alla perdita di sé». L’ a. b. è quindi pura e incontaminata, ma completamente incapace di agire nel mondo, e di influire sul suo corso con il proprio impegno e con la propria operosità.
(Rispondi)
 
 
Kheetam_Worth
Kheetam_Worth il 09/03/16 alle 15:24 via WEB
Non per essere pignolo, ma qui non si tratta di "spaccare il capello in quattro", bensì di veri e propri errori di punteggiatura (e non solo) che i ragazzi tendono a ripetere in contesti tutt'altro che ludici. Non è infrequente leggere temi scolastici scritti come fossero messaggini su WhatsApp, con tanto di abbreviazioni e parole derivanti dallo slang giovanile. Un conto è aprirsi a nuovi termini affinché anche la lingua si adegui ai mutamenti della società, un conto è scrivere "cmq" al posto di "comunque" o concludere una frase con una serie infinita di punti esclamativi. Persino gli scrittori della Beat generation non si concedevano queste "licenze".
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 18:09 via WEB
Vedi Kit, saranno proprio i ragazzi di cui parli a mandare tutto a puttane!!!! Gli inglesi e tutti gli altri ormai hanno preso a dileggiare la lingua inventandosi di tutto e di più. Perciò questo spaccare il capello legittimo non credo sia utile perché intravedo un uso ormai smodato delle nostra lingua. Specie quella scritta e nel parlato vedrai che frasi ormai fatte come per esempio: "Ti stimo fratello", non potranno essere riportante su scritti convenzionali. Quindi allargati un moneto nelle tue osservazioni e pensa a tutto il trash che si raccoglie sui mezzi tecnologici. Ecco, si dovrebbe cominciare moralizzando da questi dannati strumenti. Ciao Kit, buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kheetam_Worth
Kheetam_Worth il 09/03/16 alle 18:28 via WEB
Carlo, ma io non metto in discussione l'uso che se ne fa nel registro informale, tant'è che sono il primo a scrivere con abbreviazioni e punti esclamativi "ad capocchiam"; dico solo che certe abitudini non andrebbero sdoganate, e bene fanno gli insegnanti e chi di dovere a non "adeguarsi".
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 19:03 via WEB
Sarò cattivo profeta in patria, ma temo veramente una caduta libera della nostra lingua. Già all'estero non se la fila nessuno, poi se ci mettiamo pure a fare i sofisti, qua ci mandano affan' cucolo!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
Kheetam_Worth
Kheetam_Worth il 09/03/16 alle 19:25 via WEB
Infatti bisognerebbe prendere esempio dagli Inglesi, che a differenza nostra, alla lingua ci tengono. Non è un caso che gli Italiani, secondo l'OCSE, siano i più analfabeti d'Europa. Ovviamente non per colpa dei social, anche se contribuiscono a perpetuare l'analfabetismo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 20:06 via WEB
Sei pronto a fare una scommessa virtuale? Vogliamo seguire la notizia che viene dal regno Unito e vedere tra un po' di tempo che fine abbia fatto la disposizione del ministero? Dai, prendiamoci questa briga!!! Non accadrà un bel niente, magari gli insegnati evidenzieranno in rosso l'errore dei punti esclamativi, ma davanti ad uno "scritto"...scritto bene, voglio proprio vedere quanto peserà l'errore ai fine della votazione finale! Dai Kit, da una parte fai affermazioni e dall'altra le smentisci con i social che contribuiscono a perpetuare l'analfabetismo. Ricorda, il pallino ce l'hanno in mano i giovani e saranno loro a decidere indirettamente la strada da percorrere.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kheetam_Worth
Kheetam_Worth il 09/03/16 alle 20:23 via WEB
In molti concorsi pubblici, di fronte a un errore segnato in rosso, si rischia la bocciatura. È proprio perché molti insegnanti sorvolano sulla grammatica e l'ortografia che gli studenti arrivano alle prove d'esame con un Italiano pessimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 18:13 via WEB
Per Giuliana: senza voler tenacemente insistere sull'argomento, ho ormai previsto un peggioramento della italiano scritto e parlato. Piomberemo verso il basso perché i presupposti lasciano spazio a molti incidenti di percorso. Avremo notevoli mutamenti nel giro di pochi anni. La lingua madre sarà istituzionalizzata solo per uso eccelso e per scritti ufficiali. Tutto il resto sarà demandato alla spontanea estemporaneità degli interlocutori!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/03/16 alle 14:09 via WEB
Scusa, il commento è caduto qui ma è legato a quello che ho scritto sopra....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/03/16 alle 14:27 via WEB
Non è che noi siamo da meno: Lezione di grammatica e anti-sessismo di Laura Boldrini: «Siamo ancora qui a chiederci perché sia tanto difficile dire la ministra o l’ingegnera? Mentre non ho mai visto sollevare alcun problema quando si tratta di dire contadina, maestra, cameriera...». E perfino l’Accademia della Crusca le dà ragione: dire ministra, sindaca e magistrata è correttissimo. Dopo aver sdoganato «petaloso», la Crusca dà il suo autorevole avallo al «magistrata». Da quelle parti, di tempo da perdere devono avercene parecchio. Occhio, dunque, a definire "presidente" la "presidenta": da oggi, con il patentino della Crusca, rischiate di essere tacciati di sessismo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 18:18 via WEB
Ora, aggiungi 'sto casino voluto per l'esatta denominazione dei nomi di professione, ai punti esclamativi, ai punti di sospensione e quanto altro espresso sul blog del Rospo, pensa te se c'è la voglia e la buona volontà di mettere mano a 'ste banalità. Ormai la tendenza è solo una: scrivere e parlare con lo scopo preciso di farsi intendere...a prescindere! Buona sera Giulia'.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/03/16 alle 17:58 via WEB
La punteggiatura ha il suo significato, quello di poter dare vita alla frase con pause per il respiro, con punti interrogativi o esclamativi per la giusta intonazione. E va benissimo per la nostra bella lingua italiana. Poichè l'inglese non ha espressività ,ma segue la cadenza della pronuncia, potrebbe benissimo fare a meno di punti esclamativi ed interrogativi. Tuttavia non ne farei una questione di stato assolutamente. Limitarne l'uso ad uno mi pare normale. Che senso hanno questi raddoppi?
Ciao Carlo. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 18:22 via WEB
Hai ragione Giovanna, estremizzare ed esasperare non serve a nessuno. Prestiamo attenzione ad errori più gravi e madornali: oggi ne leggiamo tanti e ne sentiamo tanti anche a livelli alti. La tolleranza per le piccole e modeste trasgressioni linguistiche è d'obbligo. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/03/16 alle 18:34 via WEB
Ciao Carlé, d'accordo, lo ammetto, ho una certa antipatia per il punto esclamativo, forse è una specie di trauma infantile, magari da piccola sono stata picchiata con un battitappeti a forma di punto esclamativo, dovrei chiedere a mia madre, ah, ah, ah!! Ma poiché io e la psicologia viaggiamo spesso su due binari paralleli, preferisco analizzare la questione. Il punto esclamativo è un'emergenza dei nostri giorni, in cui tutto è esclamativo; la pubblicità esclama, la politica esclama, il tifo sportivo non meno, la musica rock non parliamone. Esclamare, dal latino exclamare, cioè gridare ancora di più, comporta un rischio, non affidare la comunicazione alla parola ma all'urlo. Ecco, una delle malattie dei nostri giorni è che urliamo sempre. C'è il terrore del silenzio, si sa mai che ci dovesse far pensare, e c'è d'altra parte l'ossessione ansiosa di farci sentire. L'esclamativo, prima che un punto, è uno stato d'animo per cui ciò che ci piace da bello diventa fantastico, da fantastico diventa favoloso, e da favoloso diventa...petaloso, anche se è appena appena passabile. Per evitare ora di esclamare anche contro il punto esclamativo, limitiamoci a dire, "non abusiamone", non dimentichiamo che la sobrietà è quasi sempre più efficace di uno strepito. È forse superfluo, da parte mia, concludere che, se il punto esclamativo va usato con sobrietà, del tutto da evitare sono i mucchi, i grappoli di punti esclamativi, tanto cari agli e alle utenti di sms, "sei figo!!!!!! Non tu Carlè!!”. Forse voleva soltanto dire bravo, ma era incappata in una tempesta ormonale. Concludo scrivendo che di problemi in Italia ne abbiamo tanti e anche gravi, lasciamo il punto esclamativo ai Lord Inglesi!!! Bye, bye..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 19:10 via WEB
Grazie Nina,un commento puntiglioso e azzeccato. Lo condivido e per il punto esclamativo, eliminiamo quindi i grappoli! Almeno questo lo dobbiamo ai signori del: "Niente sesso, siamo ingglesi!". Buona e dolce serata mi cara.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 09/03/16 alle 20:30 via WEB
Questione di lana caprina? Con tanti problemi ben più importanti..vabbè..che ci possiamo fare? E manco quelli vorrebbero lasciare ..che pur non costano nulla?!!!!! Dolce sera Carle'..ti abbraccio e kisso..XOXO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/03/16 alle 20:39 via WEB
Ormai,sono tutti come te: con i pensieri gravi per la testa!!!! Ti abbraccio e buona serata Rosetta.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/16 alle 21:48 via WEB
buonasera, Carlo!
più che di !!! io vado di ...
che ne penserebbe il mio prof. di italiano non so dirtelo... forse mi correggerebbe...
ci si preoccupa di un punto esclamativo ma si sorvola sul congiuntivo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/16 alle 07:49 via WEB
Ma perché si possono fare comparazioni con i nostri professori? Io è da tempo, molto tempo, che non entro in un classe, ma a vedere film o qualche sceneggiato, dove ci sia di mezzo la scuola superiore, vedo e sento cose che gli umani........Allora, se tanto mi da tanto, che speranze ci sono? Oggi comandano i giovani e da loro c'è da aspettarsi di tutto. Buon lavoro Elena.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 10/03/16 alle 01:33 via WEB
Puntini di sospensione, punti esclamativi e/o interrogativi... non toglietemeli o sono rovinata ah ah ah
Buona notte carissimo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/16 alle 07:50 via WEB
Hai dormito tranquilla? Oppure hai sognato di essere aggredita da un esercito di punti esclamativi? Tutto bene con gli incubi? Ciao Laura.
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/03/16 alle 01:12 via WEB
Dormo sempre poco, ma niente incubi, quando vado a riposare mi dimentico dei problemi. Ciaooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/16 alle 07:57 via WEB
Dormire poco ma bene: una buona regola di vita. Buon giorno cara.
(Rispondi)
 
ingridmessina
ingridmessina il 10/03/16 alle 06:10 via WEB
Vin da cantina, broeu da galina i manda i dutùr an ruina (Vino da cantina,brodo di gallina mandano i medici in rovina)!!!(con tre punti esclamativi)
Un caro saluto dalla mia Valtellina (clik)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/16 alle 07:51 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Buon giorno Ingrid.
(Rispondi)
 
anthos13
anthos13 il 11/03/16 alle 02:02 via WEB
Non sono un'acculturata e quindi il punto esclamativo lo metto dove voglio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/16 alle 07:58 via WEB
Brava....ma non ti scaldare!!!!!!!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963