Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingrazioEstelle_kmaresogno67QuartoProvvisorioVince198A63CiaoAtuttivenereblu.abubriskaSono44gattinfilax6.2surfinia60Arianna1921apungi1950cassetta2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« POSSO OFFRIRE UN WHISKY?CI SONO SEMAFORI E...CI ... »

TRA ACRONIMI E NEOLOGISMI

Post n°3298 pubblicato il 09 Agosto 2019 da monellaccio19
 

 

 

I tempi che viviamo sono questi: ogni dizionario/vocabolario che debba essere aggiornato tempestivamente per i suoi lettori, deve assolutamente provvedere quasi giornalmente alle "new entry" che si affollano puntualmente per essere inserite: sono i neologismi che affiancheranno gli etimi già noti e presenti nelle pagine. La stessa Accademia della Crusca, è sottoposta, giorno dopo giorno, ad uno studio attento e continuo per sdoganare parole che nascono prevalentemente tra i giovani e che se abusate  nel tempo, hanno diritto alla menzione se altre persone o autori, giornalisti e scrittori, se ne servono per arricchire il loro lessico. Un vero e proprio assalto di gerghi inventanti o manipolati immessi nel linguaggio corrente, un viavai continuo poiché molti, dopo un po' di tempo perdono uso corrente e interesse; altri invece, durano e restano là ad imperitura memoria per indicare ai posteri che dopo Dante, altri meno famosi del vate, sono prepotentemente venuti alla ribalta con nuove parole. Prendiamo il termine "Bufu", lo conoscete? Sapete che è nelle pagine della Treccani per diritto acquisito? Bufu è l'acronimo di "By us fuck you" e per chi non conoscesse l'inglese, tradotto elegantemente sarebbe "Vai a quel paese".  Per dovere di cronaca, il termine è stato usato dalla band romana "Dark Polo Gang" e riportata in un loro brano di successo. I ragazzi se ne sono impossessati  e nel  loro linguaggio, in breve tempo è diventato tormentone. Poi si aggiungono altre espressioni o parole che abbiamo sentito o letto e ormai fanno parte del lessico generale: "Ma anche no" è un intercalare troppo diffuso ma che non dice granché. V'è la famosa frase accompagnata dalla gestualità delle mani e delle dita: "Tra virgolette" con le mani alzate e gli indici e i medi a indicare le virgolette. Basito, bella io, bella fra, scialla, top, figo e moltissimi altri che nel breve tempo, se siete accorti, ascolterete o leggerete  sempre più spesso dai ragazzi e da chi scrive. Insomma, la fucina è sempre aperta, produce sinonimi strambi e neologismi anche simpatici talvolta. Non scordiamoci: ciaone, petaloso, detto questo, ci sta, ecc.ecc. A proposito di bufu che è tra gli ultimi partoriti, non usatelo facilmente perché anche se è in inglese, mandare affan'cucolo qualcuno non è poi così educato e potreste beccarvi un immediato "Tyays" come replica in inglese. Come dice signora Clotilde? Che significa? Anche questo è un acronimo come "bufu" e significa "To you and your sister". Ah, vuole pure la traduzione? "A te e a sorrete". Tutto OK?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14539946

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/08/19 alle 10:06 via WEB
Grillo/Di Maio? BUFU...Salvini: BUFU...e per ingraziarti delle nuove terminologia, aggiungiamoci " TO YOU AND YOUR SISTER..." con dedica speciale a grillini e leghisti: a voi e sorrete..." Sorrisissimo, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/19 alle 10:18 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!!!!! Abbiamo quindi un BUFU per tutti!!!!!!! Adesso però viene il difficile, apri gli occhi........ Bye Sal.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 09/08/19 alle 10:21 via WEB
Un abbraccio forte forte per augurarti una buona giornata!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/19 alle 10:23 via WEB
Ciao Tina, lo ricambio con affetto. Smack!!!!!! Buon w.e.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 09/08/19 alle 10:35 via WEB
Certo che partire dalla scimmia per arrivare a gente che dice: Bufu, bella fra, ciaone, bene ma non benissimo, ma anche no.. ecc.ecc.. io non la definirei proprio evoluzione. Freud? Qui saresti in crisi esistenziale anche tu... Bella giornata a te caro monellino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/19 alle 10:39 via WEB
Eviterei il tempo futuro: io sono già in crisi mia cara!!!!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Bellissima giornata Spiky, buon w.e.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/08/19 alle 10:38 via WEB
Ciao...Oggi profusione di baci, abbracci e sorrisi a tutti/e. Nooooo, non sono impazzito, anzi!!! Sul Blog capirete...Bye, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/19 alle 10:39 via WEB
Avrai le tue buone ragioni!!!!!!
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 09/08/19 alle 13:58 via WEB
Io imparerò i nuovi neologismo dei nipotini; già in casa alcuni sono diventati di gergo comune. Ti abbraccio Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/19 alle 16:53 via WEB
Loro sono i migliori insegnanti! Buona sera Lauretta.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/19 alle 18:30 via WEB
Intanto facciamo chiarezza su ciò che ho letto, sono altamente perplessa Carlé, hai il potere di "confondermi! Ma andiamo per gradi, io conosco solo il termine "fuck you", fottiti mamma e soreta, ahahahhhhh, apprendere che ora c'è sto pesudo "Bufu", acronimo di "By us fuck you, stesso significato, stessa storia, il fine è quello, allora solo perchè oggi si dice Bufu io devo seguire gli altri? Manco morta Carlé, io dirò sempre.."mi hai rotto i gambasisi" alla Camilleri, un vero artista siciliano, che riposi in pace, (dimmi che sono unica, sigh..sigh..), scherzi a parte, stammi bene caro e sereno w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/19 alle 19:13 via WEB
Mia cara, oggi i mutamenti sono all'ordine del giorno in ogni ambito. Pertanto i neologismi, le frasi fatte, sono, specie tra i giovani, generate e seminate in campi arati dove crescono e si diffondono. Bufu è una di quelle udite in una canzone e subito recepita dai giovani. La Treccani l'ha dovuta inserire nel suo dizionario. Orbene tu sei tradizionale e un vaffa' non te lo negherà nessuno. Per la replica, ovviamente, è una mia invenzione. Uno mi dice BUFU e io replico con un accorato TYAYS........ Bye cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/08/19 alle 20:41 via WEB
Quando non mi aspetti arrivo!:)Buon fine settimana,la settimana enigmistica mi pare che esce il giovedì ahahahahah baci!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/08/19 alle 10:20 via WEB
E' sempre un piacere ricevere tue visite. Se inaspettate, meglio ancora. Ciao Divy, abbi cura di te, serenità e pace. Kiss.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/08/19 alle 04:49 via WEB
Ciao...Battuta sui social che, parlando di dl Crescita, mette insieme Salvini, Di Maio e il Cav. "Pausa domenicale all’estero - scrive infatti un senatore dem su Twitter -. Ma pronto a tornare per intervenire in Aula al Senato sul #DecretoCrescita. Salvini e Di Maio che parlano di crescita sono come Zio Paperone che parla di generosità o Berlusconi che parla di castità: semplicemente incredibili". Conclusione? "Salvini non troverà più un alleato come Di Maio perché siamo al livello della circonvenzione di incapaci". Sorriso per un allegro e sereno weekend...Bye, Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/08/19 alle 10:21 via WEB
AhAhAhAhAh!!!!!!! Il pastrocchio è in agguato, non fare troppo il galletto, non sai come si metterà la fortuna. Buon w.e. Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963