Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioAnonimo15dgl0hesse_fmonellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2alf.cosmosVince198apungi1950surfinia60elyravregretterien4Coulomb2003maresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E CHI NON LO FA IN...COM...E VOI COME SIETE MESSI? »

PER CERTE SCELTE CI VUOLE CORAGGIO

Post n°3650 pubblicato il 21 Agosto 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Nella vita, prima o poi, capita di trovarsi di fronte a decisioni da prendere per forza. A Fermo nelle Marche, due ragazzi hanno tentato un furto in un appartamento. Lasciato il motorino per strada davanti al portone, si sono introdotti nella casa e hanno cominciato a rovistare raccattando roba da portar via. Purtroppo i proprietari sono (probabilmente) rientrati in anticipo e notando le luci accese nell'appartamento, si sono fortemente insospettiti e hanno chiamato il 113. Si sono precipitati in casa gridando "Al ladro...al ladro" e ciò ha messo in allarme i ragazzi che hanno mollato tutto e si sono lancianti in strada dalla finestra. Purtroppo, pur non essendo un piano troppo alto, si sono feriti ma nonostante l'impossibilità a correre, hanno raggiunto il motore e sono fuggiti prima dell'arrivo della polizia. Ancora una caduta con il motorino li ha frenati nella fuga, quindi ancora zoppicando hanno fatto perdere le loro tracce. Questo il fatto, tuttavia, la notizia si arricchisce di un particolare molto interessante: durante le indagini, il papà di uno dei due, ha condotto il figlio in questura denunciandolo per il furto che aveva commesso. Una decisione, una scelta importante: un genitore che sceglie di "condurre" il figlio reo di furto direttamente in Questura, non è frequente e leggere la notizia mi ha impressionato. Il gesto è da ritenere, sotto il profilo sociale e civile,  retto e rispettoso nei confronti della legge. Ma quanti genitori sarebbero pronti a farlo? Quanti, raccogliendo tutto il coraggio e il senso di responsabilità, si comporterebbero così? Ecco vi lascio con questo interrogativo poiché io in questi minuti, non sono stato capace di darmi una risposta certa e indiscutibile.  Voi che fareste in simili occasioni? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15076925

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 21/08/20 alle 10:40 via WEB
Fermo e' una cittadina a pochi km dalla mia, non conoscevo questo fatto..che dire io, fortunatamente non ho figli che vanno a rubare, e non saprei come mi sarei comportata. Ricordo che quando un figlio tornava da scuola con una nota, beh io non lo difendevo mica come fanno oggi questi genitori, gli passavo la ciabatta e lo punivo. Ammiro questo genitore perche' e' così che si educano queste birbe! Buon venerdì Carlo *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/20 alle 11:27 via WEB
Sai? Mi ha colpito molto questa notizia: come genitore, trovarsi in situazioni simili è molto imbarazzante. Ci si pone davanti una scelta difficile: da una parte la voglia di giustizia, di esemplare comportamento, ti indurrebbero a procedere con un giusto e severo intervento, dall'altra si tratta sempre di un figlio e consegnarlo alla polizia, è sempre un peso affettivo e familiare difficile da sgombrare. Certo ci auguriamo che non accada, ma mi piaceva conoscere il vostro punto di vista. Grazie Fede, abbi un magnifica e serena giornata.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 21/08/20 alle 12:04 via WEB
Sinceramente, Carlo, il risponderti mi riesce molto difficile. Che farei in una situazione simile? Avrei il coraggio, la dirittura morale di condurre io stessa mio figlio ladruncolo al Commissariato? Fuori da ogni pensiero il fatto che sia un ladruncolo e, senza voler cercare scappatoie, per il resto. Semplicemente in "standby" automatico, con il cervello e tutto. Anche il padre del ragazzo avrà dovuto interrogarsi a fondo prima di una simile decisione. Io penso che sia impossibile o perlomeno prudente, impegnarsi in qualcosa che non si è personalmente provato. Solo in questo caso, vestendo i sandali altrui, potremmo coscienziosamente rispondere. Ti auguro un soleggiato, caldissimo venerdì..;))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/20 alle 12:27 via WEB
Certo, queste sono esperienze uniche che solo se provate sulla propria pelle, possono indurci a comportamenti e atteggiamenti non logici e/o naturali. E' difficile giudicare se non si è direttamente coinvolti: magari saremmo pronti a portarlo in questura se fosse un ladruncolo, ma all'atto pratico la paternità, la familiarità e l'affetto per un figlio, ci farebbero prendere un'altra decisione. Buon pranzo carissima Licia.
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 21/08/20 alle 12:42 via WEB
Quanti genitori lo avrebbero fatto? Direi che sono rari, come quelli che denunciano i propri figli drogati. Questi genitori cercano in tutti i modi di educarli e portarli sulla retta via, ma sono imprese da mission impossible. Altri genitori, convocati in questura, o comando di carabinieri, li difendono, ribatte do che vengono trattati come delinquenti. Ma cosa sono ragazzi che rubano? Che fanno bullismo? Io se fossi genitore cosa farei, tu mi domandi? Si, avrei denunciato il fatto, a costo di essere additato dalla gente quando passo per strada.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/20 alle 16:55 via WEB
E io ti rispondo: se questa sarà la tua scelta ponderata e determinata, sarà la scelta di un uomo che ha compreso i suoi errori e soprattutto, ha avuto la forza di non tradire se stesso. Denunciarlo ti metterebbe in una posizione scomoda, ma giusta e sacrosanta. Ciao Dario grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 21/08/20 alle 13:13 via WEB
Sinceramente non lo so...non so rispondere, il senso civico mi dice di fare come il padre, ma l'amore genitoriale no...Buon pranzo Carlo! Smackkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/20 alle 16:57 via WEB
Questo sarebbe lo scontro che tutti temeremmo. Fare il genitore severo e giusto contro il padre ricco di amore per il figlio tanto da proteggerlo oltre ogni limite. Buona sera Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 21/08/20 alle 14:33 via WEB
beh, ne stavamo già parlando, a proposito del mio post; ora abbiamo un esempio concreto (di certo né il primo né l'ultimo) e ciò riporta l'attenzione sul fenomeno; lodevole il contegno del genitore, anche se (che vuoi…, sono un po' malizioso…) ci vedo un indubbio secondo fine: in virtù del suo atto, le autorità minimizzeranno tutto e gli riconsegneranno il pargolo senza che questi subisca il ben che minimo procedimento, neppure esser preso per le orecchie e ricondotto a casa. A quando la prossima "ragazzata"??
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/20 alle 17:07 via WEB
A volte il tuo cinismo (?) supera ogni logica e ogni azione che possa avere un secondo fine. Certo, tutto è possibile, tutto potrebbe accadere. Siamo estemporanei e a volte commettiamo azioni imprevedibili. Ti faccio un esempio attuale: saprai che quel fesso imbevuto di notorietà che sia Fabrizio Corona, ha scritto un libro. Non voglio discutere la sua scelta scellerata, ma pare che in questo momento molto particolare della sua vita sconclusionata, sia a corto di moneta. Ebbene, stando alle denunce della ex moglie, si sta servendo del figlio avuto con la Moric, per strumentalizzarlo e fare quattrini. Se ne serve per spottizzare prodotti, o attività commerciali e spartire con lui i soldi guadagnati. Il giovanotto ha compiuto 18 anni da poco e se si affiderà al padre per costruire il suo futuro, finirà come lui. Ecco un altro genitore che dimostra poco acume e rimane discutibile anche per queste scelte. Buona sera caro Alberto.
(Rispondi)
 
 
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 22/08/20 alle 13:38 via WEB
il mio senso della realtà scambiato per cinismo…??? ohibò ! scusa, non voglio citare me stesso, ma, nella sinossi del mio romanzo, presente sul mio profilo, si dice che il senso delle cose non è sempre così come comunemente si crede; ebbene, io credo fermamente in questo; nella fattispecie che tu riporti, è mia opinione che non c'è un padre inflessibile; c'è un padre… bah, prudente? furbacchione? … … Pensaci su. Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/20 alle 17:16 via WEB
Ti sono sincero, ho esagerato con il termine e me ne scuso. A giudicare dai pochi post finora letti e commentati da te, ho avuto questa impressione: noti, rilevi il peggio sempre e comunque. Sono stato imprudente e non era questa la mia intenzione. Io personalmente, ti prego credermi, dovrei provare sulla mia pelle per sapere se portare mio figlio in questura o difenderlo a tutti i costi come fanno molti. la coscienza e il raziocinio suggeriscono la retta via, ma come padre nutro seri dubbi e sono titubante. Ripeto...dovrei trovarmi in questa circostanza. Scusandomi ancora, ti saluto cordialmente.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 22/08/20 alle 17:36 via WEB
Ma quale imprudente, via… Sei stato sincero, ed io lo apprezzo. Questa è la tua impressione, e l'hai espressa senza remore. Detesto l'ipocrisia. Non devi scusarti assolutamente. Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/20 alle 18:15 via WEB
Sei cortese e grazie. Bye.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 22/08/20 alle 00:23 via WEB
Una tazzina da 50 ml, una crema consistente dal colore nocciola chiaro sospesa su un liquido marrone con striature di varie intensità, un profumo inconfondibile e un gusto deciso e amaro: il caffè è sicuramente una delle bevande più consumate al mondo e, possiamo dire, una delle più amate dagli italiani.
Nel mio blog,ciao____Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/20 alle 08:22 via WEB
Buona giornata Luca.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 22/08/20 alle 01:52 via WEB
Una scelta coraggiosa che consentirà al figlio di pensarci due volte in futuro prima di fare una bravata del genere. Molto probabilmente io non ne avrei avuto il coraggio. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/20 alle 08:24 via WEB
Già, è solo questione di coraggio e scelta di vita. Un figlio è un figlio e questa decisione per prenderla, bisognerebbe provare sulla propria pelle!!!! Buon w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/08/20 alle 14:19 via WEB
Difficile da mettersi in pratica per una legge di natura... ma non criticabile il genitore che dimostra tanto senso civico e tanto coraggio.Io,però, avrei anche da fare e farmi una domanda:-Simo proprio sicuri che quel padre così integerrimo non abbia proprio nulla da rimproverarsi del suo rapparto genitoriale col figlio? Non si dice che è "meglio prevenire che curare" ?...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/08/20 alle 17:14 via WEB
Esatto e potrebbe essere stato proprio il rimpianto per il suo mancato operato nell'impartire educazione e formazione al figlio. Tutto è possibile e solo su un particolare sono dubbioso: questo tipo di esperienza, può essere giudicato solo da chi abbia provato sulla propria pelle, una simile scelta. Buona serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963