Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60venereblu.aapungi1950Vince198communitywindDott.Ficcagliaelyravg1b9Alfe0Sassar0lihesse_fdivinacreatura59
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUANTO COSTA LA FELICITA'?ALTRO CHE FUMETTI! ZIO ... »

EUROFESTIVAL: CHI HA VINTO?

Post n°3928 pubblicato il 24 Maggio 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Se Sanremo è Sanremo e da tempo mostra i suoi limiti, ora abbiamo la certezza, nel caso ne avessimo avuto bisogno, che questo genere di manifestazione (i Festival), hanno già dato tutto e sono mutati nell'essenza del loro essere rappresentativi. L'ultima edizione dell'Eurofestival, andata in onda su RAI 1 sabato sera, ci ha rimbalzati indietro nel tempo, sembrava una puntata di "Giochi senza Frontiere": una sorta di festa paesana con un tifo pazzesco e telecomandato e una sfilza di esibizioni di cantanti con tanto di bandiere al seguito. Ma la musica non era universale? Non abbiamo sempre sostenuto che con la musica si va oltre le barriere e si abbattono frontiere e etnie diverse? Ma all'atto pratico, appartenere all'Italia o ad un'altra nazione, cosa cambia? Pensate veramente che i vincitori rappresentino un paese? E nel caso così fosse, cosa ci guadagna il paese? I Maneskin hanno vinto, bene, bravi, ma ritenete che la loro musica rappresenti un intera nazione? Hanno vinto loro e l'unico vantaggio che l'Italia ricava è l'organizzazione nel nostro paese dell'edizione del 2022. Pensate che sia un bene? Sapete cosa costa mandare in onda l'Eurofestival? Intorno ai 25/28 milioni di euro e poiché i soldi in questo momento e nel prossimo anno scarseggeranno come sempre, finirà per farci sprecare danaro e leccarci le ferite! Per me, gli organizzatori l'hanno fatto apposta: "Chi facciamo vincere questa volta? L'Italia dai, così si gratteranno loro la rogna". Non v'è nulla in questa manifestazione che interessi veramente il vasto pubblico, la RAI ha registrato un buon ascolto ma sappiate tutti che il contesto vero e proprio, è solo circense e non appartiene alla storia della musica nel vero senso della parola. Un coacervo di personaggi, numeri spettacolari e molto enfatizzati scenograficamente, ma la musica  quella con la M maiuscola, c'entra poco e niente. Il rock è fuori discussione, nulla di nuovo sotto il cielo, il Rap...loro se la suonano e loro se la cantano, cosa resta, il melodico? Insomma, vogliamo convincerci che dietro tutto questo marasma, vi siano gli interessi di pochi che mettono su tutto 'sto ambaradàn solo per spettacolarizzare i loro numeri artistici e portarli alle vette dello spettacolo e dello showbitz?  Amadeus è uno che è entrato con molta umiltà in RAI e oggi è personaggio vip con molto potere: la vittoria dei festival è studiata a tavolino, vincono personaggi destinati a soddisfare un certo mercato e la vittoria a Sanremo con quella all'Eurofestval, sono il risultato di quella "spinta" aleatoria ma concreta che il destinato "deve" ricevere. Amadeus è impazzito per la vittoria, così come i Ferragnez che hanno dato una spinta eccezionale sabato sera, muovendo e sollecitando tutti i loro follower a votare per spingere alla vittoria i Maneskin. Non a caso la Chiara, dopo la proclamazione, ha postato una foto sui social con il dito medio ben in vista e destinato a tutti coloro che non avrebbero puntato un soldo bucato sul gruppo italiano. Vi serve sapere altro? I ragazzi sono bravi? D'accordo! Piacciono ai giovani? D'accordo? Ma all'Italia tutta, piacciono o no? Per noi ragazzi anziani, c'è qualcosa? Contiamo anche noi con i nostri gusti retrò e poco aggiornati? La bella musica non ha confini e bandiere dicevo più su, bene allora, evitiamo il tifo perché qua non si tratta del nostro paese, hanno vinto i Maneskin, ma no l'Italia. Giusto per precisare, loro con i loro produttori, manager e i voti pilotati, noi con i nostri gusti da...cestinare. Ma sono i nostri e restano tali. Non so fino a quando ci saranno i Maneskin. Comunque a ciascuno il suo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15556744

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 24/05/21 alle 08:34 via WEB
E' un argomento che ho glissato anche su FB perchè sinceramente a me non piacciono. A parte quello che può essere un gusto personale per me ora come ora musica non cen'è, men che meno in Italia. Concordo con te che ci hanno mollato la gatta da pelare ma per il resto tutta aria fritta. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 11:24 via WEB
Non rappresentano nemmeno un nuova ondata di rock!!!!!! Hai ragione, nulla di nuovo sotto il sole a parte quella trasgressione forzata, evidente e tesa solo a richiamare l'attenzione dei distratti. La musica va oltre ogni confine, è apolide e non ha da difendere bandiere; ognuno si regola con i suoi gusti e oggi la si consuma diversamente rispetto al passato: comandano i social e vince chi sa sfruttarli in pieno. Splendido inizio di settimana mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/05/21 alle 12:32 via WEB
La vedo proprio come te ... altro che ondata rock!!! La aspettiamo chissà mai che non succeda qualcosa veramente ;) L'hai detto proprio trasgressione forzata.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 12:51 via WEB
Non occorre una sfera di cristallo. E il loro momento, chi ci mette i soldi lo sa e i social fanno il resto. Non ho nulla contro tutto questo, ho da ridire che si facciano festival e Eurofestival, in nome e per conto di affaristi. La gente ahimè crede ancora alle baggianate delle gare: non hanno capito che la rete comanda il pianeta. Perdiamo solo tempo. Grazie cara, buon appetito.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 25/05/21 alle 07:42 via WEB
Infatti. Magari fossero "gare" sono solo business. Io forse qualcosina contro cel'ho ... ma pazienza, non si combattono i mulini a vento ;) serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/05/21 alle 08:03 via WEB
Esatto, troppa potenza e troppo vigore nella rete. Si muovono forze occulte per formattare le masse, per manipolarle e "convincerle sui prodotti" che vogliono vendere. Dolce e lieta giornata mia cara.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 24/05/21 alle 08:52 via WEB
Buongiorno Carlo... Sarò breve: non l'ho proprio visto!... Un buon inizio di settimana ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 11:25 via WEB
Meglio così, non ti sei persa niente!!!! Ti abbraccio Margò, splendida giornata.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 24/05/21 alle 13:07 via WEB
Ho letto poco fa che i nostri cugini stanno facendo una campagna diffamatoria nei confronti dei Manesckin.. spero tanto che non ci sia nulla di vero... Se ci dovesse essere un nulla di fatto come si spera che sia.. una bella denuncia questa volta ci sta!... (In questi casi divento nazionalista per eccellenza).. sempre che non ci sia nulla di vero... BuonPranzo carissimo ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 17:51 via WEB
Stai serena, i nostri cugini non sono mai stati felici dei nostri successi. Paolo Conte con la canzone "BARTALI", il nostro campione che vinceva in Francia i loro tour, la dice lunga sull'invidia che provano nei nostri confronti!!!! Hanno tra l'altro interpretato negativamente un gesto di Damiano leader del gruppo, pensando che sniffasse droga. Non è vero, contestano la vittoria ma non otterranno nulla. Siamo alle solite. bella serata Margò.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/05/21 alle 09:27 via WEB
Questo tipo di manifestazione musicale con i Maneskin risultati vittoriosi non vuole rappresentare l'Italia intera, ma un contesto preciso compreso nel mondo grande e variopinto della musica. La musica dei giovani in primis il rock. Perciò Monellá il confronto con un Sanremo non è corretto, sono due cose completamente diverse. E certo, in quel contesto il gruppo Maneskin rappresentava l'Italia, poteva essere un altro gruppo? Gli organizzatori hanno scelto loro, è ovvio che ciascun paese sventolasse la bandiera. Chiudo dicendo che quando si organizza uno spettacolo di quella portata non è un danno economico ma un business economico, perché porta un indotto sicuramente più grande dei costi che servono per farlo come è sempre stato per tutti i grandi concerti. Inoltre è fra un anno, di sicuro le misure restrittive saranno allentate, quindi il numero di persone sarà maggiore. E visti i tempi non sarà affatto un male. Questo il mio punto di vista. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 11:33 via WEB
Con Sanremo ha in comune solo la scelta pilotata della loro vittoria. Si muove una gioiosa macchina da guerra per la musica: comandano i social e loro pilotano una certa informazione di parte per chi deve vincere. Soldi che viaggiano alla grande, sottobanco previsto e foraggiato, nulla di nuovo, anzi per loro è riuscito ciò che non è andata bene per Diodato l'anno scorso. Il rock? Mah, a leggere gli esperti nulla di nuovo sotto il sole, non sono portatori di un nuovo genere, è un deja vù consunto e liso. La trasgressione quella magari è nuova per emulazione con altri che stanno emergendo, ma di musica, vera musica, non c'è nulla che catturi l'anima. La gente, il pubblico potrà anche aumentare, ma il nulla non può crescere. Staremo a vedere come andranno le cose. Mi consola che l'Italia non sia dalla loro parte, a parte i pilotati che non sono maggioranza. Buon giorno Estelle.
(Rispondi)
 
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/05/21 alle 12:11 via WEB
Non sono portatori di nuovo genere, sono rockettari giovani e basta e si vede, ma qual è il problema? De gustibus certo, a me non dispiacciono anche se non sono degli dei. Disturbano perché hanno vinto un Sanremo orchestrato come lo è da sempre? Perché non piace a quella nullologa della Ferragni, esperta de che? Il suo dito rosicato era solo perché la faccetta da beota del maritino è arrivato dietro ai Maneskin a Sanremo e lo sappiamo. La vera musica caro Monellá, è roba d'altri tempi, abituiamoci perché sempre più lo vediamo. A parte pochissime punte di diamante. Ci resta che ben venga il motivo per fare un post, almeno si alimenta il confronto di idee. Buon pranzo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 12:24 via WEB
Beh, allora "nulla quaestio" e le tue argomentazioni mi soddisfano ampiamente. Per me, nuocciono gravemente alla salute e le evito come le sigarette! Perciò mi concedo un paio di mezzi sigari al giorno sui due caffè che prendo mattina e pomeriggio. AhAhAhAhAh!!!! Buon pranzo a te.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 24/05/21 alle 10:08 via WEB
Non sarà certo una vittoria ottenuta suonando in playback a Eurovision a farmi cambiare idea sui Manichin.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 11:35 via WEB
Ah...Manichin, li apostrofi così? Io invece litigando e scontrandomi in punta di fioretto con la mia signora, li apostrofo: I Naziskin!!!!! Che dici esagero?
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 24/05/21 alle 10:13 via WEB
Non ho guardato non mi attira più Festival & Co. ...e poi, sinceramente, i Maneskin non mi piacciono. Sono bravi? Non mi metto a discutere, semplicemente non fanno per me, questione di gusti...musicali beninteso. Mi piace Amadeus, un po' meno i Ferragnez, diventati assolutamente invadenti. Dovremmo essere orgogliosi della vittoria? Che vuoi che ti dica, caro Carlo! se ci accontentiamo di così misere vittorie nel nostro Paese, siamo davvero messi male....lo so, lo so, non sono la prima a dirlo. Buona giornata, Carlo, un grande (*__*)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 11:37 via WEB
Sono con te e per quanto riguarda Amadeus, occhio, ha cambiato umore e posizione da un po': ora in Rai è forte, va alla grande e lui si inorgoglisce di più. Può muovere...montagne!!!! Tienilo d'occhio!!!! Grazie mia cara Licia, TVB!!!!!
(Rispondi)
 
sparusola
sparusola il 24/05/21 alle 10:53 via WEB
Bhè io sono solo passata per un saluto perchè sinceramente non conosco i Maneskin....non ho la televisione e da anni non ascolto più neppure la radio....vivo ormai in un mondo tutto mio! Ho visto qualche cosa su facebook ma non ho approfondito perchè non mi interessava! Buon inizio settimana!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 11:39 via WEB
Ti invidio, non ti perdi nulla di importante e vivi nella tua isola. Tuttavia, ogni tanto, metti fuori la testolina, altrimenti sarà sempre più duro uscire dal guscio. Abbi una dolce e deliziosa giornata mia cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stella il 24/05/21 alle 12:20 via WEB
Posto che non impazzisco per i Maneskin anche se ci sanno fare, non concepisco molto il tuo discorso, nel senso che se è stata istituita una manifestazione canora che si chiama "Eurovision" è chiaro che in essa competano più cantanti provenienti da diverse nazioni; che poi la musica sia universale siamo d'accordo ma a questo punto, più in esteso, nessuna forma di arte o sport dovrebbe essere coinvolta all'interno di competizioni tra Stati, ci riuniamo tutti sotto la Pangea primordiale e fine ( ma poi c'è chi sosterrà che è in atto un piano ai danni dei popoli ignari, da parte dello stra temuto Nuovo Ordine Mondiale, per dire)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 12:40 via WEB
Le competizioni sportive sono incomparabili con manifestazioni canore. Si vive una azione magica al momento di una gara: tu sei là, la segui e parteggi per il soggetto preferito. La boutade messa in scena dell'Eurofestival è, come ho azzardato nel post, una manifestazione trita e lisa nel tempo come Sanremo. Ecco perché accenno a movimenti poco chiari, lampanti e proposti per gli addetti ai lavori. Comandano i social e presumo sarai d'accordo con me. Allora procedano diversamente, non coinvolgano le nazioni e facciano gare con votazioni in rete. Non si scanseranno i trucchetti per far vincere tizio o caio, ma quanto meno ci si muove in un ambito diverso. La tv entra in tutte le case, tutti avrebbero diritto di godere di un certo spettacolo musicale. Lo si faccia pure, ma niente gare con tanto di presupposto alla manipolazione. I Maneskin piacciono e lo so, oltre quattro milioni di spettatori non significa che erano tutti tifosi dei Maneskin. Un programma con una gara non ha più senso, oggi dettano le leggi i social e i loro artefici padroni della rete. Non mi invento niente e i fatti credo sia là evidenti e tangibili. Per me i Maneskin non rappresentano nemmeno una novità visto che musicalmente non propongono nulla di nuovo. Dureranno il tempo di produrre danaro a chi li pilota dopo di che, torneranno a suonare in strada...forse. Di nuovo c'è solo la loro trasgressione e la loro mise attuale e tesa ad emulare i nuovi colleghi! Grazie Stella, buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 24/05/21 alle 14:41 via WEB
Starò invecchiando e anche malamente, ma avere visto questo gruppo nei servizi dei telegiornali di ieri, mi si sono rivoltati le viscere. Se siamo questi gli italiani è davvero un serio problema uscirne e tentare di riemergere. Poi aggiungiamo che la Meloni è papabile a capo del governo....oè, io fuggo dall'Italia. Buona serata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 17:53 via WEB
Sta cambiando il mondo e noi ci rifiutiamo di accettare questi cambi epocali. Io sarei anche disposto al carico dei mutamenti, ma se sono questi, veramente c'è da stare poco allegri!!! Grazie Peppe, buona serata.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 24/05/21 alle 18:11 via WEB
No Carlo, il mio riguarda gli italiani; compreso io, andiamo dai. Massimo D'Azeglio ci aveva avvisati:"«Abbiamo fatto l'Italia. Ora si tratta di fare gli italiani». Buona sera carissimo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 18:47 via WEB
E che vuoi farci? Qualcuno è riuscito male!!!! Bye Doc.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 24/05/21 alle 13:48 via WEB
Non ho visto lo spettacolo e non credo abbia perso molto. Non ho neppure presente il gruppo che ha vinto, per cui mi astengo dal commentare.Tu hai individuato ed espresso benissimo come vanno oggi queste cose...Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 17:55 via WEB
Purtroppo sì e me ne dolgo!!!! Vabbè, andiamo avanti e vediamo se potrò nel tempo darmi una bella pacca sulla spalla e dirmi: "Ancora una volta hai azzeccato Carle'". Buona serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 24/05/21 alle 14:20 via WEB
Come sai la Tv, in particolare quella italiana, proprio non mi interessa. Non guardo niente, per cui non ho nulla da dire. Quando ho voglia di musica mi servo da sola... Buona giornata Carlo, un sorriso:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 18:10 via WEB
Perfetto, sempre in gamba mia cara. Fatti abbracciare e buona serata. Ciao Giovanna.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 24/05/21 alle 14:35 via WEB
Ma che dici Carlo!!! Sai quanti soldi entreranno in Italia per il prossimo Eurifestival?! Tra sponsor, pubblicità, aziende musicali, diritti di ogni tipo ecc. ecc... sarà un giro di tanti-ma-tanti milioni!! L'introito comprende anche tutto l'indotto che gira intorno, come alberghi e ristoranti, sindaci di decine di Comuni che stanno proponendo la loro città per accogliere le votazioni del Festival, l'indotto della moda, trasmissioni televisive, giornalisti & Company....insomma un terremoto. ;D Ti basti sapere, caro Carlo, che la Francia si è inca**ata noltissimo, chiedendo la revisione dei punteggi, l'annullamento della gara e assurdità varie, offesa a morte per essere stata "depredata" del diritto di poter portare l'"Eurovision" del prossimo anno in Francia. Dammi retta Carlo, gli interessi che ruotano intorno a questo evento annuale sono immensi!!! Prova ad informarti...! ^_____^
Ciao amico mio,ti auguro una serena giornata! Un abbraccio. :-))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 18:00 via WEB
Allora, Israele e Portogallo che hanno organizzato le serate dell'Eurofestival nel 2019 e nel 2020, hanno preso soldi dagli sponsor ma alla resa dei conti, sono riusciti a non rimetterci troppo. Ora pensa al nostro paese, pensa alla RAI e fatti un'idea reale di come azzupperano tutti i coinvolti. L'indotto non porta soldi alla RAI. Buona serata Simo.
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 24/05/21 alle 19:23 via WEB
Aggiungo solo un'altra cosa: sai quanti accessi ha visualizzato il brano dei Maneskin su "Spotify"? Prima della gara ci sono stati 20 milioni di ingressi!!! Una valanga. Per questa ragione si è pensato subito che il gruppo partiva tra i preferiti e sarebbe stato certamente tra i "papabili" alla vittoria. E così è stato. ^ ^
Un saluto Carlo e buona serata. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/21 alle 19:53 via WEB
Mia cara, non sono i Maneskin che mi preoccupano, piacciono e non discuto. A me e a una buona parte del paese, non interessano e poiché il fenomeno appartiene alla rete e ai social, io sono contrario ai festival già da tempo. Non servono a nulla, orami sono fuori: la rete comanda e detta i tempi, tutto il resto è solo business!!!!! Quindi in rete chi sia interessato si cerca quello che vuole e se lo pippa in piena libertà. Sono fenomeni giovanili che prescindono dal pubblico nazional popolare e quindi non si possono servire sulla RAI programmi come i festival. Quello che ho scritto non lo rimangio, ne sono convinto e conosco abbastanza il settore. Oggi comandano loro, ci propinano quello che vogliono e fanno i soldini. La tv è un altro discorso e specie la RAI, esula dal sistema dei social. Ciao cara, piacevole serata a te.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963