Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2communitywindDoNnA.SOgniGiornoRingrazioVince198dopoi60apungi1950feelinehesse_fdivinacreatura59surfinia60Dott.Ficcagliaje_est_un_autre
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« BUGIARDINI QUESTI...(S)C...MARE SPIAGGE E...STRESS »

SONO SOLO BUONI PROPOSITI

Post n°4011 pubblicato il 18 Agosto 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

La musica non cambia: in questo paese i buoni propositi si scrivono e...tali  restano sulla carta. Abbiamo le nostre ricchezze naturali, ne abbiamo tante e tali che non verrà mai meno il nostro tesoro: bellezze naturali, scorci mozzafiato, musei pieni zeppi di opere d'arte e borghi che nessun paese al mondo potrà mai vantare. Ecco, tutto ciò andrebbe protetto seriamente e concretamente, sono proprietà del paese e fanno parte del nostro patrimonio artistico, culturale e naturale. La foto eloquente dimostra come in alcune zone costiere, laddove i fondali vanno protetti, si resta basiti vedendo un tale traffico di imbarcazioni. Siamo tra le isole della Campania, il Cilento e tutta la costa degna di rispetto. Le invasioni barbariche procurano gravi danni ai fondali: loro arrivano con qualunque tipo di imbarcazione, fanno i loro comodi e non pensano alle conseguenze di cotanto sfregio. E' un po' la situazione di Venezia, una tarantella che si trascina da decenni e per la quale pagheremo prezzi salatissimi. A parte il Mose che è già andato a puttane dopo soldoni mangiati e divorati dai signori della politica, le grandi navi hanno continuato a passeggiare sui canali per sfoggiare la loro maestosità, il loro ingombro e scombinare gli equilibri necessari per salvaguardare la città. Non si può accettare tutto ciò: o si proteggono i beni o si lasciano gli affari ai commercianti e ai negozianti in genere. Temperare le due esigenze  non è facile, la priorità è salvare la città che sta morendo lentamente. Lo stesso vale per la magnifica costiera della Campania: troppi occhi chiusi su un male che scombinerà l'habitat marino, i fondali che tenderanno a infangarsi e i pesci che saranno col tempo, scacciati dal posto. Coraggio, forza, abbiamo tutti rispetto per la natura e il nostro totale patrimonio: è nostro, è del nostro pese, è il nostro vanto e poi? Lasciamo perdere perché tutto è scritto e niente è da rispettare, specie quando altri interessi soverchiano quelli principali? "Business is business" ma il diritto di pochi non deve superare il diritto di molti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15580228

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 18/08/21 alle 10:01 via WEB
Eh sì purtroppo non ci si prende affatto cura delle nostre meraviglie. Pensa che c'è un castello a Tenno che è di proprietà di un tedesco. Assurdo, certe cose andrebbero mantenute dalla Provincia e usate come museo non come appartamento per un tedesco pieno di soldi. Buon per lui ma non il "nostro" castello :( serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 10:10 via WEB
Altro esempio: i borghi antichi venduti a 1 euro perché non abita più nessuno e tutti lasciano il paese. Significa vendere la nostra storia a chi poi si compra....tutto il paese!!!! Buon lavoro Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 18/08/21 alle 10:40 via WEB
Ma veramente!!! Che tristezza. Io trovo assurdo e triste. Buona giornata :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 10:56 via WEB
Basta leggere rete giornali: tanti borghi vendono case a 1 euro!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 18/08/21 alle 11:12 via WEB
Sì ne ho letti diversi e mi sarebbe anche piaciuto pensare di cambiare vita. Ma poi sai ciò che lasci e non sai ciò che trovi. Comunque è un vero peccato :( andrebbero valorizzati.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 11:48 via WEB
C'è anche da tener presente che pagati a un euro, devi poi preoccuparti di sistemarli, recuperarli con interventi piuttosto importanti e addossarti le tasse comunali. C'è da fare mente locale e valutare i costi.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 18/08/21 alle 12:11 via WEB
Eh sì infatti :) però sarebbe bello :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 12:24 via WEB
Rianimarli è lo scopo!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 19/08/21 alle 08:03 via WEB
Sì per certi versi positivo ma per altri non molto :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/08/21 alle 10:19 via WEB
Beh, su qualcosa bisogna cedere. Ciao cara.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 18/08/21 alle 10:09 via WEB
Tu ben scrivi, caro CArlo e noi tutti di buon senno condividiamo ma...questo "MA" fa l'inteesse di molti e non di questa bellezza naturale che si dovrebbe proteggere ad ogni costo. Fa male il solo guardare un'immagine simile. Businnes...l'eterno ritornello! Oggi, spira un dolce venticello, si respira finalmente!! Un sorriso a te!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 10:30 via WEB
La verità è che vogliamo mangiare a quattro ganasce e non litigare con gli...elettori!!! Le regole ci sono, ma la paura fa novanta se cominciano a far mancare un certo tipo di turismo. Così significa mettere la testa sotto la sabbia e campare alla giornata, ovvero, all'italiana. Ti abbraccio Licia, buondì e felice frescura.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/08/21 alle 11:36 via WEB
Il mondo, con le sue bellezze, tesori immensi, dovrebbe essere patrimonio dell'umanità intera, da essa gestito e mantenuto al meglio . Dopotutto molti luoghi sono anche fonte di grandi guadagni, perchè ineguagliabili, tuttavia sono anche fruiti da quella ristretta fascia di persone molto danarose, alle quali, ormai , nessuna amministrazione locale ,in forte necessità di denaro, è in grado di proibire alcunchè, perchè perderebbe la clientela. Ecco il perchè del degrado, la cui messa in sicurezza sarà poi richiesta al cittadino comune, che dovrà fare sacrifici per porre rimedi ai danni altrui. Ma tu sai meglio di me come vanno queste cose, non per niente continui a fare le tue denunce. Serve a qualcosa? Non lo so... a me pare che di anno in anno le cose peggiorino, ma ormai conta soltanto il tornaconto personale. Buona giornata Carlo, un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 11:50 via WEB
So di parlare al vento e so anche come quassù, si sia perduto lo stimolo alla discussione, alla polemica non gratuita e al confronto. Faccio finta di...... Buon pranzo Giovanna.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 18/08/21 alle 13:18 via WEB
E magari si andasse avanti con la consapevolezza di ciò che sarà il nostro futuro, quello dei nostri eredi soprattutto! Il guaio è che si continua sulla linea del tirare a campare e a portare, ciascuno, l'acqua al proprio mulino, in una prospettiva di vita molto corta del qui ed ora. Si predica, ma poi i fatti sono sempre in contrasto con le chiacchiere e la barca va, come sempre. Chissà mai se ci sarà, poi, un nuovo Noè a salvare il salvabile... Ciao, Carlo e serena giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 17:32 via WEB
Ahimé è proprio così! Non vedremo nulla di ciò che paventiamo, sappiamo che accadrà ma non avremo il dispiacere di relazionarci con le conseguenze dei disastri. Lo vedranno i posteri e i nostri eredi. Buona sera cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/08/21 alle 13:57 via WEB
Condivido ogni minima parola del tuo scrivere, Carlo. Business è business... il resto, ahimè non conta a fatti... Un sorriso e buon pomeriggio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 17:34 via WEB
Che futuro ci apprestiamo a lasciare ai nostri eredi!!!!!!!!! Campa cavallo che l'erba cresce....disse il famoso spacciatore!!!! Bella serata cara Elena.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 18/08/21 alle 14:51 via WEB
Quanta verità in quello che scrivi.. e quanta tristezza per non poter far nulla... E anche se la speranza è l'ultima a morire.. io non ci spero più.. sono passati troppi anni e nulla è cambiato... Venezia sarebbe stata un buon inizio e un motivo per sperare e invece come sempre tutto tace... BuonPomeriggio carissimo Carlo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 17:36 via WEB
Margò, tu recepisci il mio dire e sei dispiaciuta per le conseguenze. Quelli invece che ci stanno portando a tutto questo, non versano una lacrima e se ne fregano altamente. Non è noi siamo alieni? Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 18/08/21 alle 19:15 via WEB
Visto come vanno le cose.. può darsi che lo siamo davvero!... BuonaCena e serenaSerata ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 19:43 via WEB
Beh, allora mi presento: piacere TE...sono il cugino di ET!!!! Buona cena Margò.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 18/08/21 alle 17:45 via WEB
Ciao Carlo, buon pomeriggio racchiudo il tuo post in "RISPETTO". Manca su ogni fronte e soprattutto verso la natura, i luoghi più sacri sono stati profanati dall'uomo e ovvio che prima o poi qualcuno si ribella, basta vedere ciò che sta accadendo in tutto il Sud che brucia per mano dell'uomo. Al nord straripano i fiumi, si costruisce dove non si può magari per consessioni facili, per business per politica o per altro. I borghi svenduti a un euro, perchè? scappano tutti? Ho letto non ricordo dove che incentivavano le persone a popolare alcuni paesotti dimenticati, pur di dar vita alle bellezze del proprio teritorio, ma ....c'è sempre un ma devi avere alcuni requisiti per poter avere delle agevolazioni. Dare e avere ma più dare che avere? Con il RISPETTO verso il prossimo e verso la natura sostengo fermamente che siamo noi a ricevere qualcosa di positivo e sostenibile per aver un mondo migliore. Forse così le guerre potrebbero avere finalmente FINE. Ma sono sogni o realtà? Un caro abbraccio salentino
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 18:05 via WEB
Forse utopie, ma fragili a svanire nel nulla. Hai ragione, a voler fare elenchi non la finiremmo più. IL comune denominatore è sempre lo stesso: stessi problemi, studiati e posti i rimedi come giusto che sia e poi, tra burocrazia assurda e fuori da ogni logica, menefreghismo e tanto altro ancora, mai una pezza a colore che vada bene. Grazie Serenella, buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 18/08/21 alle 17:50 via WEB
l'Italia è nelle mani di chi non ha rispetto per questo paese! Buona serata carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 18:01 via WEB
...oppure lo ha ma solo a parole, scritte magari, ma mai poste in essere. Grazie Spiky, dolce serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963