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« MORIRE DI NONCURANZA SI PUO'CRACCO: LA STORIA INFINITA »

FACCIAMO A CAPIRCI

Post n°4172 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Ci sono alcuni aspetti, quando viviamo grossi problemi collettivi come il covid, che cogliamo in ritardo e addirittura non ne siamo a conoscenza perché impensabili. La storia della proprietaria di un negozio di Cremona, è poco nota ma chissà quanta gente è coinvolta. Il negozio "Per filo e per sogno" tratta biancheria, è lì da trentaquattro anni e la signora Maria Rosaria Ziglioli di 58 anni, dopo molti anni di buon lavoro e di affari rassicuranti, oggi è costretta a chiudere a causa delle mascherine sul volto dei clienti. Perché mai? Perché la signora è sorda! Pensate che a causa di cure oncologiche, ha perso l'udito 38 anni fa, ma lei ha imparato molto bene a leggere il labiale e così durante tutta la sua attività, non ha mai avuto problemi per relazionarsi e dialogare con la clientela. Ora dopo un paio di anni, con l'impiccio e l'impaccio delle mascherine, la signora Maria Rosa, è in grosse difficoltà: le mascherine le impediscono di comprendere le richiese e la gestualità per quanto possa aiutare, purtroppo non è sufficiente. Per una dannata mascherina, salta un'attività e si chiude un esercizio produttivo. Specie per chi non conosca il problema della signora Ziglioli, a volte si creano scene imbarazzanti: lei usa una mascherina trasparente indicata per i sordi, ma i clienti che non conoscono il problema, a volte pensano: "Ma questa è tonta, ci fa o ci è?". Sono due anni che si sforza di capire cosa dicano gli acquirenti, ma spesso vi sono problemi. Allora? O i clienti indossano la sua stessa mascherina, oppure dovrebbero scrivere e descrivere cosa vogliano comprare. Situazione importante, imbarazzante e poco favorevole: chiude il negozio? Va bene, interessa a qualcuno? Soluzioni alternative? Assumere una persona che medi tra lei e i clienti? Idee da proporre? 

 
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Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/01/22 alle 11:04 via WEB
Io credo che creare un'alternativa alla sua presenza sia necessaria.Al massimo presentarsi in 2 ma chiudere un'attività fiorente io non me la sentirei solo per non aggirare l'ostacolo.Al limite togliere la mascherina lo stretto necessario per palesare le proprie esigenze e poi chiuderla.La soluzione di chiudere battenti la trovo troppo catastrofica scusami.Oggi come oggi le attività che lavorano bene non sono tante...facciamo fuori anche questa?Buona giornata Carlè...kisssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/22 alle 11:24 via WEB
Sarei d'accordo con te, ma la puntigliosa e severa disposizione (almeno a tutt'oggi, domani non sappiamo) delle misure governative, non consente di abbassare la mascherina. A meno che poi, uno parli fuori dal negozio e la signora con il binocolo segue il labiale. Certo è che lei non vuol chiudere e i problemi per capirsi aumentano. Poi sai come sono i clienti, vista la mala parata scompaiono e si rivolgono altrove. Grazie e buona giornata Divy, kiss.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/01/22 alle 11:22 via WEB
Volevo aggiungere che al fine di guadagnarsi il pane mica si può essere fiscali al 100%!!Scusa Carlè ma quando hai patito la fame qualche escamotage te lo fai venire e che diamine!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/22 alle 12:15 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Vabbè dai, non esageriamo: mo' la facciamo morire di fame la signora. Certo si può trovare un'idea, una soluzione, ma deve essere semplice e non complicata e soprattutto diretta nella comunicazione. Dai spremiti le meningi e vediamo se diamo un buon suggerimento alla signora. Magari un paio di mutande esce gratis per te e per me. AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Smack!!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 31/01/22 alle 12:44 via WEB
Se la signora è costretta a chiudere è perchè le entrate del negozio non le consentono di assumere una persona, che la sostituisca nelle vendite per l'alto costo di una commessa, che spesso, in questi esercizi è appena l'utile della proprietà. Altre soluzioni non ne vedo, se non quella di rischiare una multa, poichè abbiamo delle regole talmente ridicole che è meglio non entrare in argomento governo, dopo la cialtronata dell'elezione del Presidente della Repubblica. Mi dispiace per la signora, ma certamente non è l'unica ad essere in grave sofferenza causa misure Covid, Come lei migliaia e migliaia di persone, che per altri motivi sono nella stessa sua situazione, ma non vanno sui giornali- Buona giornata ! Giovanna
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 08:16 via WEB
Gestendo personalmente non ha avuto problemi per 34 anni. Buoni affari e via. Ora c'è il problema, difficilmente risolvibile vista situazione persistente e non resterebbe la chiusura. Certamente ha raccontato la sua storia alla persona giusta, visto che i giornali locali ne parlano. Ciao Giovanna, buona giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/01/22 alle 13:34 via WEB
Che ne dici di portare appresso un blocco notes?Noi siamo bravi a scrivere vedrai che un paio di mutande a testa ci esce!ahahahah!!!!!!!!Ciao amicone bello mio!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 08:17 via WEB
Sì dai facciamo così!!!! Anche perché se siamo bravi a risolvere, altro che mutande, ci facciamo il...corredo!!!! Buon giorno cara, un bacione.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 31/01/22 alle 18:06 via WEB
L'unico modo per risolvere il problema della signora è quello di prendere un'assistente che la possa aiutare.. e preghiamo tutti che questo virus possa sparire al più presto e lasciarci vivere la nostra vita di sempre... BuonaSerata ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 08:19 via WEB
Costa (evidentemente) avere una persona in più nel negozio. Lei ha sempre lavorato da sola e le cose sono andate bene. Ora c'è il problema. Buon giorno Margò.
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 01/02/22 alle 08:51 via WEB
Hai ragione ma non vedo altro modo... Buona giornata a te Carlo.. da noi purtroppo tempestosa ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 10:12 via WEB
Già, avessi un'idea la proporrei! Bella giornata carissima Margò.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 31/01/22 alle 18:58 via WEB
Mi dispiace per la signora..una chiusura anomala, ma esistente,io penso che il problema e' un altro forse lo scarso incasso della giornata e le troppe spese fanno si che e' costretta a chiudere e non e' la sole oggi..buona serata Carlo, a domani *___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 08:21 via WEB
Beh, lei ha sempre lavorato da sola e ce l'ha fatta!!!!! Tu sai come funziona con i negozi e comprendi le problematiche. Certo il covid ha dato un bel colpo!!!!! Grazie Fede, un'ottima giornata.
(Rispondi)
 
EremoDelCuore
EremoDelCuore il 31/01/22 alle 21:58 via WEB
È una storia triste. È una buona idea assumere, ma chissà se lei riesce a garantire uno stipendio. Ci vorrebbe magari un'azione di volontariato e sicuramente più umanità di chi vedi diverso. Bisognerebbe fare una catena di solidarietà e puntare di più su quel negozio. Un caro saluto. Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 08:23 via WEB
Infatti, un'unità in più nel negozio costa. Una situazione particolare che il covid ha peggiorato!!!! Non riesco a immaginare come possa venirne fuori. Bella e serena giornata mia cara.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 01/02/22 alle 08:45 via WEB
Accidenti non ci avevo pensato. Poverina. Non avrei soluzioni se non che i clienti usino una mascherina trasparente anche loro ma dovrebbero sapere del suo problema e la privacy??? Mah!!! Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 10:14 via WEB
La mascherina trasparente non è accettata per legge e quindi si rischia una multa. Quella che usa la signora è consentita perché è fatta apposta per i sordi!!!! Ma lei ha bisogno di seguire le labbra degli altri!!!! Serena giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 01/02/22 alle 13:19 via WEB
Ah ho capito. La vedo dura. O che mette una lavagna sulla quale i clienti scrivono ciò che gli serve ma lo vedo "discriminante" per la signora. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 17:28 via WEB
Sì, qualunque cosa a cui pensiamo, ha un piccolo inghippo perché possa essere realizzata. Lieta serata Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/02/22 alle 08:02 via WEB
Già ... serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 08:13 via WEB
Sii serena e trascorri una dolce giornata. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/02/22 alle 10:53 via WEB
anche tu :) ciaoooooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 10:59 via WEB
Ciao cara.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 01/02/22 alle 11:38 via WEB
Io certamente non ho soluzioni, il tutto è molto difficile. Forse, avvisando a clienela della sua sordità, scritta su un cartello in buona vista, potrebbe farle avere con i clienti un rapporto diverso, e producente. Il bisogno di ognuno? Scritto...il resto, penso, va da sè. Spero davvero che la signora trovi un sistema che le permetta di lasciare aperto il suo negozio. Buon primo giorno di febbraio, Carlo, ogni bene...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 11:49 via WEB
C'è da pensare a soluzioni, ma sembra difficile. Non credo nemmeno che possa permettersi un commesso/a perché le costerebbe. Vedremo. Io..."speriamo" che se la cavi!!!! Un tenero abbraccio Licia, felice giornata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/02/22 alle 14:28 via WEB
Agevolerebbe la risposta ai clienti,la intermediazione di una commessa intelligente, ,perspicace e dall'udito perfetto. Non si chiude un'attività che, per anni, è stata soddisfacente per ciò che, personalmente, giudico di possibile soluzione. Forse è maggiormente plausibile che la signora,dopo anni di lavoro, avverta una particolare stanchezza e che si ritrovi esaurita per il lungo esercizio della sua stressante comunicazione con la clientela. Affidi, allora, l'attività pratica del suo negozio a persona più attiva e capace, riservando a sé l'amministrazione economica dell'attività commerciale,cosa che potrebbe svolgere,anche con maggiore concentrazione, nel più profondo silenzio. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/22 alle 17:30 via WEB
Non male il tuo suggerimento, fermo restando che sia facile trovare persona di fiducia a cui rimettersi!!!!! Buona sera mia cara Mariateresa.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 01/02/22 alle 20:42 via WEB
Siamo messi male. Pazienza. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/22 alle 07:55 via WEB
Malissimo...ma ce la faremo!!!!! Ti abbraccio mia cara Laura.
(Rispondi)
 
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