Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2OgniGiornoRingraziomonellaccio19Vince198feelinemeleys0elyravhesse_fapungi1950surfinia60DoNnA.Smonellaccio_19alf.cosmosTony_058
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NON DISTRAETEVI CON LE FOTOPREVSIONI DEL TEMPO: FAC... »

LA SAPETE QUELLA DEL...

Post n°4615 pubblicato il 01 Luglio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

...No? Non la sapete la barzelletta? Ve la racconto: ci sta un italiano, un altro italiano e ancora un italiano...vabbè, ci sta un parlamento italiano, che a malincuore  e dopo battaglie gattopardiane, alla fine scelse ciò che andava fatto da tempo: cambiare il numero dei parlamentari che occupano Camera e Senato. Da 945 bocche da sfamare, siamo passati nelle elezioni del 2022, a 600 persone di cui 400 deputati e 200 senatori. Un grande traguardo che ci avrebbe consentito non solo un grande snellimento burocratico, ma soprattutto un notevole risparmio per le casse  erariali. Questa è la storia e mi chiederete dove sta la...barzelletta? Beh, la storiellina divertente sta nella amara constatazione, che non è cambiato nulla nelle disponibilità finanziarie e nello snellimento dei servizi alla Camera dei Deputati. Grandi difficoltà nell'organizzare commissioni e servizi correlati al lavoro degli onorevoli per mancanza di "persone e personale" e poi, la nota più dolente, stessa dotazione di soldi come per il passato: 943 milioni l'anno per i deputati.  Infatti alla Camera la spesa previdenziale è aumentata per pagare dipendenti e indennità, gli stipendi sono stati superati dalle pensioni e dai vitalizi. Vi risparmio le cifre, tanto non serve saperle, resta solo che il risparmio previsto dalla riduzione di 345 persone in meno, non è tangibile, non visibile e la domanda nasce spontanea: vuoi vedere che Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel suo celebre romanzo "Il Gattopardo", inserì la famosa battuta perché sognò l'Italia del terzo millennio? "Cambiare tutto per non cambiare niente". Ma ci prese o ci stanno prendendo per i fondelli?  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16633381

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/07/23 alle 08:36 via WEB
Come la giri giri(come diceva Totò)"E io pago!"Buon fine settimana monellaccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/23 alle 08:41 via WEB
Tu???????? E io che sto a fare qua? A smacchiare i leopardi? Buon giorno cara, sereno w.e.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 01/07/23 alle 09:32 via WEB
Anche la battuta del marchese del grillo ci starebbe tutta *_* al plurale naturalmente ,ricordi? -Perché io so io e voi...- *_* Buona domenica Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/23 alle 10:30 via WEB
E hai ragione! Siamo alle comiche, ostaggi di questa gente che bada a tutto ciò che sia loro stretto interesse e ai bisogni della gente si limite a mettere pezze, toppe, senza avere continuità. Un lieto e delizioso w.e. Simona.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 01/07/23 alle 10:07 via WEB
D'accordissimo. Tra l'altro la cosa più importante è che avrebbero dovuto fare, da tempo immemore, sarebbe quella di cambiare i regolamenti di camera e senato, vetusti, ampollosi e farraginosi. Teoricamente per approvare un DDL, se si seguissero tutte le regole previste senza ricorrere al solito D.L. (che dovrebbe costituire l'eccezionalità, non la regola), ci potrebbero volere fino a 22 mesi!!! Ma questi citr.... fanno orecchio da mercante perchè.. ehehehe .. Devono pur fare qualcosa e così se la tirano, oltre il fatto che, alla creazione delle due camere (bicameralismo "perfetto"), la produzione legislativa è stata all'inizio abbastanza "modesta". Oggi si fanno leggi a raffica e il tempo di approvazione, soprattutto con queste regole, diventa lunghissimo.
Infine è bene ricordare cosa disse al tempo un certo Tacito: «Corruptissima re publica plurimae leges» (Annales, Libro III)
Non si può dire che abbia avuto torto, visto che di leggi inutili spacacapello in 1 yottabite ce ne sono anche troppe. Buon sabato, Carlo! Vince ^______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/23 alle 10:34 via WEB
Purtroppo continuiamo a subire e a rimetterci con scelte scellerate e soddisfacenti solo per i loro interessi. Per noi invece, pezze a colore e toppe che lasciano il tempo che trovano. Per assurdo, il giorno che saranno solo 200 persone a rappresentarci al Parlamento, vedrai che il bottino iniziale sarà sempre lo stesso, anzi in aumento, perché saranno più alte pensioni e vitalizi!!!! Ciao Vince, piacevole giornata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 01/07/23 alle 15:39 via WEB
Tomasi di Lampedusa interpretava soltanto il pensiero dei gattopardi di allora. In fondo, per quello che riguarda il popolo degli eletti, non è cambiato nulla, stessi interessi personali, stessi pensieri, soltanto i gattopardi sono cambiati, sono diventati topi di fogna. Buon inizio luglio caro Carlo, oggi una giornata di quelle da inquadrare, che vorrei per tutta l'estate. Un abbraccio :))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/23 alle 17:36 via WEB
Realtà che si inseguono nel tempo e che si reiterano con la immancabile faccia tosta di chi dovrebbe preoccuparsi di intervenire con doverosi cambiamenti. Che dirti? Io appena letta la notizia che confermava le voci che circolavano da giorni, mi sono fatto una risata e ho pensato a quelle barzellette del tempo che fu, quando si esordiva dicendo: "Allora, ci sta un italiano, un tedesco e un inglese...". Sono felice per te, spero ne guadagni il tuo umore e la tua esistenza. Ti abbraccio Giovanna, bella serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/07/23 alle 17:08 via WEB
La tua barzelletta è un'amara realtà. Talmente amara che, credimi, non ce la faccio più a leggere o documentarmi di politica. Forse faccio il gioco del potere, probabile, ma che cambierebbe poi? A nausearmi più di quanto lo sia già?
Cambiare tutto per non cambiare niente sarebbe già un lusso, invece oltre a non cambiare si peggiora. E qui chiudo lasciandoti un sorriso :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/23 alle 17:40 via WEB
La storia spesso ricorre e non sempre in termini positivi. Che fare? Parlarne buttandola sul sarcasmo e chiuderla lì. Fai bene, farsene malattia non conviene a nessuno e stare inattivi a seguirli, ci lascia meditare solo un attimo e poi....affan'cucolo tutti! Bella serata mia cara Elena.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 01/07/23 alle 20:24 via WEB
Facciamo 55 milioni di parlamentari e chiudiamo la questione
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/07/23 alle 07:57 via WEB
Beh, che c'è di male? Siamo già 60 milioni di Commissari Tecnici della Nazionale Italiana di Calcio!!!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 03/07/23 alle 07:50 via WEB
Guarda non mi meraviglia affatto ma si vede che ci va bene così visto che se non è per il calcio nessuno alza il sedere dalla sedia. E' come da noi ... unificano uffici ma poi la spesa è la stessa. E il perchè si sa ... serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/07/23 alle 08:11 via WEB
Tutto il mondo è paese e ci sta bene. Serena giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 03/07/23 alle 13:16 via WEB
A pochi no ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/07/23 alle 17:05 via WEB
Ciao Ely, una dolce serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963