Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SOgniGiornoRingraziogryllo73monellaccio19apungi1950cassetta2Bugenhagen0dglbubriskaEstelle_kVince198hesse_fArianna1921Alfe0Sassar0liDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UE: ABBIAMO UN PROBLEMAVIVERE MOMENTI INTIMI »

ASPETTANDO IL BUGIARDINO...DELL'AI

Post n°4820 pubblicato il 17 Febbraio 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lui è Sam Altman, è da sempre nel campo della tecnologia avanzata, ma solo da poco tempo è balzato ai vertici delle cronache mondiali perché è il "papà" della ChatGP, ovvero, lui ha messo a punto tutto il sistema avanzato per ottenere la famosa e più nota "Intelligenza Artificiale". Sappiamo anche  che corriamo grandi rischi per un uso poco corretto dell'AI e del suo largo campo d'azione: abbiamo visto come personaggi noti siano stati plagiati e riproposti spacciandoli per veri, oppure agire in rete subdolamente, per commettere grandi colpacci alla sicurezza delle nazioni o al raggiro di privati cittadini. Urge quindi una disciplina ferrea e severe per l'impiego della ChatGP, tutto il pianeta dovrà mettere a punto un regolamento dove si preveda quali possano essere gli usi scorretti e proibirne gli accessi. Un lavoro che è ancora all'inizio e che purtroppo non prende il volo come lo stesso Altman sperava. "Non dormo la notte quando penso all'AI e al suo scorretto uso...". E' vero,  ha ragione Sam e questo dimostra una vera e propria coscienza e una forte sensibilità: si sente coinvolto più del dovuto e fino a quando le regole non saranno scelte e adottate, lui non smetterà di preoccuparsi perché si sente indirettamente "colpevole", di tutte le magagne che l'uomo perverso possa mettere in atto servendosi delle grandi potenzialità dell'AI. A saperlo prima, visto che aspetta invano da tutti i responsabili la progressiva e veloce regolamentazione,  per dormire almeno cinque notti piacevolmente e senza farsi prendere dagli incubi, gli avrei suggerito lo stesso sonnifero che ho usato io:  seguire Sanremo fino alle 23.00, poi il crollo in braccio a Morfeo. Dai Sam...ce la farai o meglio, ce la faremo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16743478

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 17/02/24 alle 09:20 via WEB

Mah.. io non ci credo ai sensi di colpa postumi.
Il papà della IA che non è stato abbastanza intelligente da capire che nelle mani dell'essere umano un invenzione del genere è simile alla distruzione, perché la minaccia più grave per il nostro pianeta è proprio l'essere umano.
Potevano fare grandi cose, ma hanno preferito guadagnare soldi.
Buon sabato a te e buon weekend monel;)

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/02/24 alle 10:42 via WEB
No, mi spiace mia cara, ma non sono d'accordo con te. La sua "invenzione" è progresso ineludibile, è proseguire quel cammnino che nacque nella notte dei tempi e che non si è mai interrotto per millenni e millenni di anni. Dobbiamo e il dono è proprio quello, scoprire, ricercare e raggiungere vette sempre più alte, per poter migliorare i nostri standard di vita. L'AI ci sta permettendo anche questo, ossia, scoperte che servono per gli ammalati, per vivere al meglio il pianeta che continuiamo a distruggre lentamente ma inesorabilmente, c'è tanto aconra da ricercare e scorpire, tutto sempre a favore della umanità. Orbene, non facciamo come la signora del Cile che ha tagliato il pene al marito perché la tradiva, dicendo "Niente per me, niente per nessuno". Cioè, per non consentire ai malandrini e agli uomini cattivi di abusare e servirsi malignamente dell'AI, fermiamoci, non inventiamo più niente e...consumiamoci fino all'azzzeramento. Dai, dobbiamo invece essere severi, smettiamola con il garantire a tutti ciò che dovrebbe essere verificato e punito. Altman ha ragione e non piange, ma ha un pensiero fisso perché gli uomini non cercano di usare al mglio la sua "invenzione". Cerchiamo di isolare i pochi maledetti che sono dall'altra parte e avantaggiamo i "buoni" che sono da questa parte. Dalla parte dell'intera e giusta umanità. Buon e sereno w.e. mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 17/02/24 alle 09:39 via WEB
Voglio e intendo continuare a vivere come ho vissuto la vita finora. Mi accontento della mia .. intelligenza naturale .. ahahaha .. Altrimenti va a finire che già ora faccio poco, andrà a finire in seguito che non farò neanche quello.
"Non dormo la notte quando penso all'AI e al suo scorretto uso..." Ci sta, perfettamente!
Quant'è bello vivere nel borgo dove sto da una vita: 400 anime poco meno, più galline, mucche, polli, conigli.. dove il mattino, sebbene avvolto in questo periodo nella nebbia, è come avere l'oro in bocca, avere dolcezze nella mente e nell'anima e intonare un vecchio brano di Battisti "La nebbia che respiro ormai si dirada perché davanti a me Un sole quasi bianco sale ad est.."
Certe volte mi verrebbe voglia di buttar via tutti sti aggeggi tipo smartphone, tablet, televisore smart etc. che, pur se comodi (per i ragazzi di sicuro), li hai sempre dietro e in qualche modo condizionano la vita. Figurati l'I.A., pussa via!!!
Quanto a Sam: ogni bene, sempre.. ma stia alla larga da me! .. ahahaha ..
Buon sabato ragazzo anziano, un caro saluto da un ragazzo leggermente meno anziano *___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/02/24 alle 10:56 via WEB
La tua è una scelta di vita legittima e indiscutibile. Sei libero di scegliere: L^AI non ti prenderà, non ti coinvolgerà, se tu non vorrai. Vedi, per esempio, le casse del supermercato dirette e senza cassiere. Se non ti va, ti fai la tua brava fila e paghi a...una persona in carne e ossa, se poi è donna e pure bona, pervhé no? Mio caro, abbiamo tutti la facoltà di scegliere e credimi, quella invenzione di Sam, oggi sta arricchendo la Sanità mondiale: poco alla volta stanno scoprendo tante nuove possbilità per curare mali invincibili. Serve a mantenere il livello della vita al di sopra delle aspettative, limitare soffernze e patimenti, c'è tanto ancora e deve essere solo per il bene di tutta l'umanità. Qui si devono combattere abusi e usi scorretti, invasioni della privacy, molestie e tutto quel lercio e sporco mondo in mano a una parte di balordi che abusano e approfittano. Questa roba non fa dormire Altman, per questo lui è in ansia e aspetta quei bnedetti regolamenti necessari per fermare ogni invasione torbida e personale, fango da evitare per essere sicuri di godere di quel progresso per cui, l'umanità non si è mai fermata. Dobbiamo continuare, Dio ce lo ha sempre permesso e conta sulla pelle degli uomini, perché i "buoni" vincano sempre sui "cattivi". Siamo qua sulla terra sempre e solo per migliorare...ricordiamocelo!!! Buondì Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 17/02/24 alle 12:43 via WEB
Il tuo ragionamento mi sta bene se c'è un controllo dello stato sistematico e non appannaggio di chiunque. In quel senso, quando c'è un'utilita generale specie nel campo sanitario è lodevole, in altri ambiti se il tutto è affidato qal singolo, la cosa mi lascia più che perplesso, specie per chi non ha dimestichezza con qste tecnologie. Tutto rigorosamente normato con una legge che non dia adito ad interpretazioni di comodo. Quel che riguarda il mio precedente pensiero resta solo il mio pensiero, discutibile se vuoi, però ci sono novità che vanno messe sotto la lente con grande prudenza. Buon pranzo a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/02/24 alle 16:54 via WEB
Resta comunque ineccepibile la tua poszione. Poi, era evidente che il mio "tifo" per l'AI, fosse esclusivamente a favore di un uso corretto, esemplare e totalitario verso il benessere dell'umanità. Non a caso indico nel titolo del post, un bugiardino che come ben sappiamo altro non è che il necessario vedemecum per l'uso di un medcinale. L'AI è proprio un medicinale: un grande medicinale di cui se si fa un buon uso, allora saremo tutti sodisfatti, se poi se ne abusa e se ne approfitta, allora può causare controindicazioni gravi e danneggimaenti peggiori soprattutto all'uomo che ne sia vittima. Buona serata Vince.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 17/02/24 alle 20:28 via WEB
Stasera ho letto una notizia del tutto surreale: un automobilista olandese ha ricevuta una multa perché durante la guida stava usando il cell. Ad un esame più attento della foto, l'uomo si stava grattando la testa.. Chi ha fatto questo rilevamento? L'I.A. ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/24 alle 07:49 via WEB
Visto? Sarà bene che la prossima volta, l'incauto autista, si gratti...da qualche altra parte verso il basso!!! Buona domenica carissimo Vince.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 17/02/24 alle 14:29 via WEB
Sam Altman è davvero un personaggio interessante ed influente nel mondo della tecnologia avanzata..la sua creazione ... come hai giustamente sottolineato apre le porte a molti rischi se se ne fa un uso scorretto. La tua idea di suggerirgli "quel sonnifero" per dormire meglio è davvero simpatica *_* Forse dovremmo creare un “SonnoGPT” che fornisca consigli personalizzati per un buon riposo .. Intanto a livello europeo si stanno muovendo per garantirne un uso responsabile .
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/02/24 alle 17:06 via WEB
A parte gli scherzi, abbiamo bisogno, come l'umanità abbia sempre fatto nel lungo tempo, di progredire e avanzare con nuove scoperte. L'AI ci servirà molto, sarà un aiuto indispensabile. Ma ad una sola condizione, che sia a completa disposizione di tutti e non se ne faccia un uso scorretto e a favore di chi voglia fare solo male ai suoi simili. Ecco la proprompente necesità di regolarne l'applicazione e che vi siano organi superiori nel mondo, pronti a intervenire per fermare ogni obbrobrio. Ciao Simona, piacevole serata.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 17/02/24 alle 16:30 via WEB
Stimare coscientemente e scientificamente che l’intelligenza artificiale non incorra in errore è falso e inopportuno. L’errore è sempre presente nel ragionamento dell’uomo e della macchina perchè è insito nel contesto di realtà. La differenza fondamentale e anche la temibilità è che l’intelligenza artificiale ha una velocità di calcolo superiore rispetto a quella umana e non soffre di quella tipologia di “emozioni” tipicamente attribuibili all’essere umano (stanchezza, emotività..). Nel discorso è insito il problema etico rapportato all' I.A. e alla società civile in tutte le sue ramificazioni istituzioni laiche e politiche, culturali, artistiche, economiche...Per fortuna la ricerca approffondisce la tematica per studiarne le interazioni e le eventuali contromisure a situazioni o eventi ostili. A ben rileggerci. Gian
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/02/24 alle 17:11 via WEB
Ci siamo intesi. Detta da te, in maniera così esemplare e perfetta con un lessico più approriato e concernente, è ineludbile il rispetto che l'uomo deve all'AI. Un uso inappropriato e scorretto, da lestofanti e infidi mafattori, dovrà essere regolato da norme vigenti e inappuntabili. L'AI è "proprietà" di tutti e deve essere l'intera umanità a goderne. Bella serata Gian. Grazie.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 17/02/24 alle 18:12 via WEB
Comunque il cervello umano è una cosa meravigliosa. Sarebbe bello se tutti ne avessero uno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/24 alle 07:50 via WEB
Lo abbiamo tutti, sono i neuroni che scarseggiano!
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 17/02/24 alle 20:58 via WEB
Speriamo giungano ad una veloce regolamentazione. Ci sono già troppi altri problemi importanti che non fanno dormire sonni tranquilli. Buona serata e buona domenica :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/02/24 alle 07:53 via WEB
Già, i problemi sono sempre di più, si deve correre a destra e a manca per risolverli. Abbi una piacevole e serena domenica, Donnie.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 19/02/24 alle 09:03 via WEB
Bastava che invece che fare cazzate restava a dormire :) ahahahaha buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/24 alle 10:27 via WEB
Beh, lui caxxate non ne ha fatte. Non sottovalutiamo l'AI perché è uno strumento che aiuterà l'umanità in tanti settori, accelerando le ricerche e la crescita delle tecnologie. Deve essere rispettata la deontologia, ognuno non abusi o azzardi un servizio personale e infingardo. Tutti coloro che ne faranno uso, devono rispettare regole importanti: l'AI è per tutti, nessuno escluso, e senza colpi bassi! Bella giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 20/02/24 alle 07:44 via WEB
Bah io non ne sono così convinta ma vedremo :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/24 alle 08:05 via WEB
Solo il tempo in questo mondo...è galantuomo!!! Buon lavoro Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 20/02/24 alle 13:14 via WEB
:) concordo :) ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/02/24 alle 17:16 via WEB
Abbi una felice serata Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963