Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

meleys0monellaccio19cassetta2hesse_fOgniGiornoRingrazioEstelle_kDoNnA.SelyravVince198Tony_058gianor1Alfe0Sassar0liQuartoProvvisorioapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TURISTA: STAY AWAY!IL SONNO DEI GIUSTI »

PRIMA E ULTIMA VOLTA

Post n°4848 pubblicato il 19 Marzo 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Ne è passato del tempo, troppo ormai, eppure non ho mai avvertito la necessità, la voglia di ricordarti proprio oggi. Non l'ho mai fatto e questa mancanza potrebbe sembrare irriguardosa e poco generosa nei tuoi confronti. Tuttavia, a pensarci bene, non è oggi o la ricorrenza annuale, che possa confermare, attestare, qualificare l'affetto di un figlio per il suo papà. Oltre trent'anni che manchi, ma per per me non sei mai stato assente: sempre con me, sempre nella mia testa, nel  mio cuore. Lo sai, ci vediamo spesso durante i miei sogni confusi e poco reali, ma la tua presenza anche se marginale, è netta, evidente e io sono a riproporla spesso e volentieri. Ciao babbo, ti abbraccio e scusa la novità di quest'anno, giuro che è la prima e l'ultima volta. Si vede  che sto invecchiando?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16752637

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nel.silenzio.di.noi
nel.silenzio.di.noi il 19/03/24 alle 08:45 via WEB
Ciao Carle'. Buongiorno. Mi sono commossa, nel leggerti. Ho perso papà che sono molti anni, ed è sempre vivo in me.. Me lo porto ogni giorno sul cuore. Auguri al tuo papà, al mio papà. magari sono insieme. adesso. Auguri a tutti i papà. di questo mondo. E soprattutto a quelli che sono oggi soli.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 08:50 via WEB
Non ho mai voluto in questi anni quassù, scrivere mielose ed edulcorate frasi, poesie e post riferiti ai miei. Oggi, mi sono concesso la libertà e francamento ho ammesso che non è necessario aspettare le ricorrnze del calendario per ricordare le persone care. Grazie cara, dici bene: auguri a tutti i papà, vivi o perduti, soli o in compagnia, sono tutti da abbracciare affettuosamente. Ciao Sprint, ti abbraccio e grazie.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 19/03/24 alle 10:25 via WEB

Buongiorno. Posso dire che non lo trovo affatto mieloso il tuo post?
Anzi, lo trovo commovente perché sono parole che fanno bene anche a me.

Auguri a tutti i papà e tanti auguri anche a te.
Buona giornata monel:)

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 10:55 via WEB
L'ho sempre evitato per non passare come il classico paraculo e ruffiano, pronto a sfruttare la ricorrenza per enfatizzare, come tutte le altre celebrazioni che, passato il giorno indicato, se ne scordano tutti. Il ricordo di mio padre è vivido, insistente, e lo avverto sempre al mio fianco, attraverso gli impulsi che anima, cuore e cervello emettono, anche nei sogni. Grazie per avermi rincuorato mia cara. Una splendida giornata Spiky.
(Rispondi)
 
nel.silenzio.di.noi
nel.silenzio.di.noi il 19/03/24 alle 10:35 via WEB
Carle', ho scritto finora, ed all'invio del commento libero mi ha fatto fare caput. Non so se uscirà un doppio commento. Sei un buon figlio, lo sei stato, e devi fare sempre ciò che ti senti. Ti auguro una giornata serena. Ti abbraccio mio caro. Carle'
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 10:57 via WEB
E' da qualche giorno che Libero fa i capriccetti. Grazie carissima, ho avuto ottimi genitori, sono io che sin da piccolo sono stato un gran...monellaccio!!!! Un caro e sincero abbraccio Sprint.
(Rispondi)
 
spalmieros
spalmieros il 19/03/24 alle 13:52 via WEB
Buongiorno e auguri, caro Carletto. Non rammaricarti, è così per tutti, perché in questi casi non si è mai pronti. E' la natura umana. Un abbraccio, Salvo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 17:13 via WEB
Grazie SaLvo, sinceramente grazie. Un breve excursus intimo, per mio padre che ricordo sempre con tanto affetto. Buona serata Spalm.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/03/24 alle 15:01 via WEB
Che belle queste tue parole, Carlo, non hanno nulla di melenso ma si percepisce l'affetto di un figlio verso il proprio papà. E non c'è nulla di più bello e più dolce.
Auguri anche a te, che sei papà e auguri a tutti i papà.
Sempre buoni giorni a te, un sorriso grande
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 17:16 via WEB
Grazie Elena, sentivo di farlo quest'anno. Sono legato a lui e sono sempre con lui...Non ho bisogno di "festeggiarlo" solo oggi. Siamo insieme tutti i giorni...da sempre e per sempre. Bella serata carissima.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 19/03/24 alle 15:44 via WEB
Non posso - nell'ammirare quanta dolcezza mista a un filo di malinconia c'è in questo tuo post e in questo particolare giorno - non ricordare mio padre, uomo che ha vissuto la sua vita nella "campagna" fra vigneti e frutteti, il cui nome ho donato, in accordo con la parona e di cuore, al primo dei miei ragazzi per perpetuarne il ricordo.
Ovviamente il pensiero va anche a mia madre in quanto, il -6 di marzo del 1985, se ne sono andati insieme, dopo 46 anni di matrimonio, a seguito di un infausto incidente stradale.
Nella via come nella morte sempre insieme... La cosa più strana, tenera se vuoi, sono sempre stati gli sguardi e silenzi di mio padre, silenzi che suonavano bene o male nella mia mente a seconda di quello che ho combinato in quel tempo e anche nel seguito nella mia casa. Non ha potuto vedere tutti i miei figli, due sono nati dopo la sua dipartita con mamma, ma tant'è: so che da lassù vede tutto e nel suo silenzio di uomo d'altri tempi saprà dirmi tutto quello che vorrà farmi sapere, con il solo suo sguardo. Ed ho ascoltato, oggi, questo BRANO .. che tante volte ho ascoltato in precedenza da ragazzino..
Ti dirò - lo dico con un filo di polemica: è così bello sentirsi dire "Auguri papà" che se penso al "genitore uno e due" mi viene proprio da ridere! Quando sti mentacatti andranno a' fa n' bicchiere di fiele non sarà mai troppo tardi. Mandi dal Friul ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 17:24 via WEB
Correva il 1954 quando questa canzone fu cantata per la prima volta da Carla Boni (compagna per anni del barese Gino Latilla) altro big della musica italiana dell'eopca. Non disdegnavo, all'epoca, la bellissima versione di Eddie Calvert, uno dei più grandi trombettisti di quel tempo. Mi spiace per i tuoi, mio padre e mia madre non avevano nemmeno la patente. Un dramma immagino, però conta molto il ricordo e sono certo che il tuo come quello della famiglia, sia stato sempre vivo e presente. Con me è finita la generazione di coloro che qui al sud, chiamavano il genitore: BABBO. So che in toscana usa ancora in tal guisa, ormai il "moderno" papà è unico e solo...per noi ragazzi anziani e per i giovani. Grazie Vince una piacevole serata.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 19/03/24 alle 17:11 via WEB
Auguri a tutti i papà, anche quelli senza figli.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 17:27 via WEB
Ma certo, potenzialmente pronti per esserci, anche se la vita ha preparato altre strade per loro.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 19/03/24 alle 18:27 via WEB
Commossa *_* Tanti auguri Carlo e auguri a tutti i papà,
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/24 alle 18:39 via WEB
Grazie cara. Un abbraccione sincero. Bella serata Simo.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 20/03/24 alle 09:52 via WEB
Buongiorno e buona festa del papà ... puntualmente in ritardo, che brava che sono!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/24 alle 10:43 via WEB
L'importante è esserci: tanto per me, tutti i giorni è la festa del papà, della mamma, delle donne, Pasqua, Natale, Epifania, ecc.ecc. Bye Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 21/03/24 alle 07:44 via WEB
:) per certi versi hai ragione :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/03/24 alle 08:02 via WEB
Deve essere così mia cara. Che facciamo? Siamo buoni solo a Natale? :)))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963