Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Estelle_kOgniGiornoRingraziomonellaccio19maresogno67Vince198hesse_fArianna1921apungi1950Dott.FiccagliaGiulia0dgl12John13dglmonellaccio_19alf.cosmos
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA DOMANDA NON E' CHI E...OH...FINALMENTE! »

COME E' ANDATA LA MATURITA'? TUTTI BENE A CASA, GRAZIE!

Post n°4933 pubblicato il 04 Luglio 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Puntualmente, come ogni anno e dopo gli orali degli esami di maturità, cominciano ad emergere i primi strafalcioni durante le interrogazioni. Purtroppo gli svarioni riguardano un po' tutte le materie orali, questo dimostrerebbe anche come i giovani siano sotto pressione e vadano in tilt, perdendo sicurezza e chiarezza per quanto abbiano studiato. Prendiamo per esempio il ventennio fascista e le due guerre mondiali che abbiano segnato il novecento: per la "Marcia su Roma", c'è stato chi abbia sostenuto che si sia svolta il 28 giugno del 1922 mentre in realtà era il 28 ottobre, le foibe carsiche sono state un grande evento della prima guerra mondiale, mentre sono storia della seconda guerra mondiale. A proposito di scambi,  le due bombe atomiche sono state lanciate sulle due città giapponesi durante la prima guerra mondiale, invece era la seconda. Il periodo storico che va dal '39 al '45, l'Italia era sotto l'influenza comunista, mentre Mussolini era considerato appunto un... comunista! Poi ci sono i puffi: uno studente ha sostenuto che vivano al confine tra Europa e Asia, mentre alla domanda: "Come si chiama lo stretto che collega il mare Egeo al mar di Marmara?", la risposta è stata decisa e perentoria: "Lo stretto di Gargamella!" invece dei Dardanelli. Gli ebrei sono stati chiusi nei campi di concentrazione, la Costituzione Italiana fu scritta nel 1968 in piena protesta giovanile, mentre il muro di Berlino è crollato nel 1948... e no abbattuto nel  1989! Nessuno sapeva che Pirandello avesse vinto l'Oscar al  posto del Nobel, la famosa siepe del Leopardi, si è trasformato in un cespuglio, la "Divina Commedia" è stata scritta da Garibaldi, il "Decamerone" da Alighieri, Verga era esponente del "progressismo" e no del "verismo", D'annunzio estetista (invece di esteta), insomma mi fermo altrimenti commetterò anch'io qualche errore imperdonabile. Sappiate, tuttavia, che i prof, coloro che esaminano, non si sottraggono alla sofferenza perché colti in errore anche loro: uno non ha riconosciuto una foto celebre del grande Freud, mentre un altro ha sparato una cazzata da inorridire: le centrali nucleari  funzionano a...combustione! Ho riportato parte delle sciocchezze emerse in quelle sedi di esami di stato, ma concluderò con Pascoli ritenuto un pittore e un quadro surreale di Dalì è stato attribuito al grande Marcel Proust! Ragà, fatevi un idea: giudicatevi da soli, cercate le cause di queste gravi mancanze e vi prego, fate il possibile perché nei prossimi anni io (se campo ancora) non possa leggere nessuna delle cazzate che avete detto! A proposito, anche voi prof, cercate di essere attenti perché anche voi le sparate grosse...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16768096

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 04/07/24 alle 15:37 via WEB
Certa ignoranza perdura, imperterrita! Mah .. A proposito, ho notato che sei in prima pagina, nonostante gli strali di un ominicchio senza nè arte, nè parte. Qui oggi il tempo è bello, non c'è il caldo asfissiante di alcuni giorni fa, anzi tira un venticello leggero, gradevolissimo. Eppure resto sempre dell'idea che questa estate è veramente anomala. Per me anomala nel tempo, però originale per altri versi, bella, "inattesa", gratificante, piena di emozioni.
A rileggersi con piacere ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/07/24 alle 18:05 via WEB
Da me si è girato a maestrale, qundi siamo con venticello che si sente, cielo terso e azzurro, niente umdità. Perfetto. Vabbe'....ci leggiamo a Filippi o alle calende greche, opure in italiano, a babbo morto!!!! Bye Vince.
(Rispondi)
 
Sara019dgl
Sara019dgl il 04/07/24 alle 21:24 via WEB
L'ignoranza porta alla rovina, la presunzione al disonore.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/24 alle 11:00 via WEB
Hai ragione, tuttavia nutrirei un pizzico di speranza per potere vedere risultati migliori sotto il profilo della cultura in generale. Non possedere nozioni così facili, ricorrenti e sostenere, per esempio, che Garibaldi abbia scritto la "Divina Commedia", mi sconvolge. Grazie Sara e buon w.e.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 05/07/24 alle 08:28 via WEB
Io sono 53 anni che sparo cazzate ma nessuno si scandalizza :D ehhehehe buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/24 alle 11:03 via WEB
Queste purtroppo, non sono cazzate, questa è evidente mancanza di cultura spicciola e non particolarmente riferita a materie specifiche. Sarebbe come chiedere quali siano le due isole maggiori dell'Italia e sentirsi dire Sardegna e...Corsica!!!! :)))
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 09/07/24 alle 08:35 via WEB
^___^ così è spiegato come mai abbiamo quella classe politica :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/24 alle 09:43 via WEB
Se la facessimo pedalare, sarebbe meglio. V'è una stasi preocupante e temo molto gli sviluppi poco piacevoli. :)))
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 09/07/24 alle 12:25 via WEB
Ahhahaha sì e magari farli produrre veramente, che so elettricità dalle pedalate? Almeno servirebbero a qualcosa!!! Ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/24 alle 12:43 via WEB
Sconfortante situazione, che non dimostra solo quanta poca voglia di studiare vi sia (magari studiano male) ma un basso profilo culturale che più o meno tutti dovremmo avere. Purtroppo questa è la situazioe e taluni dovrebbero veramente darsi alle pedlate. Buon pranzo Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963