Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliamonellaccio19cassetta2Vince198Sono44gattinfilax6.2hesse_fiodurodargentoDoNnA.Slascrivanamaresogno67simona_77rmOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DELLA PRIVACY NON NE PAR...QUANDO LE CLASSIFICHE C... »

VENGA DOTTORE...STERZI CHE CE LA FA...

Post n°2125 pubblicato il 16 Marzo 2017 da monellaccio19
 

L’avviso sul sito dell’Asm di Matera

Quando un bando di concorso resta inevaso per un anno, allora significa che in questo paese le pretese sono troppe, oppure, viviamo in un perfetto stato di distrazione collettiva e...giovanile. 14 posti a disposizione per lavorare a Matera (vi ricordo che è in Italia) in un ospedale pubblico, pare non interessino nessuno se Pietro Quinto, direttore generale della ASM di Matera, sia addirittura disperato per la mancanza epocale di domande per un posto fisso a 3.000 euro al mese (cifra di partenza). Ripetuto il bando, pare che il dott. Quinto esca ogni giorno sul balcone del suo ufficio e non veda anima viva per fare le storiche file che in altre circostanze si verifichino quando c'è un posto di lavoro e vi sono diecimila candidati pronti a scannarsi con le prove d'ammissione. In Italia, c'è da presumere che non vi siano 4 ortopedici, 4 radiologi, 4 medici per il pronto soccorso e 2 medici per la medicina generale pronti a lavorare. Allora, tenuto conto che le sedi di lavoro siano Matera e Policoro, cosa non interessa ai medici senza un impiego? Considerando che la mancanza di aspiranti non sia da imputare alla distrazione, cosa c'è che non va? La regione? Le città? Il basso sud? Lo so, non è sotto casa dei potenziali lavoratori, non è la regione ambita per valore professionale, ma siamo al problema tanto vituperato del lavoro giovanile che manca, come la mettiamo? Vi piace vincere facile ragazzi? Aspettate occasioni migliori standovene a casa con mamma e papà che provvedono a tenervi nella bambagia? Andiamo su, perché non si presenta nemmeno un cane per un posto fisso a 3.000 euro al mese? Io ricordo di aver cominciato a lavorare con 7.500 lire alla settimana, cosa vi fa schifo in tutto ciò? Una laurea in medicina come la vostra non merita una zona come la Basilicata? In Lombardia sarebbe meglio? Il bello di questa storia, come racconta Quinto, è che furbescamente non si presentano nemmeno per ottenere il lavoro, iniziarlo e dopo qualche mese chiedere subito il trasferimento. La ASM di Matera, non ci starebbe nemmeno per questi sotterfugi, loro sono ridotti male perché mancando le 14 unità, stanno incontrando grosse difficoltà per far fronte alle esigenze dei cittadini, quindi non concedere immediati trasferimenti, per loro è anche un mezzo di legittima difesa. Quinto non sa più come fare, rilancia il concorso e non trova i pretendenti, gli ospedali aspettano i rinforzi e questi non arrivano. Ma a quale Italia dovremmo pensare? Sappiamo parlare di baronie proprio nella Sanità e poi non si trovano 14 dottori per due città bellissime: Matera proclamata città della cultura 2019 e Policoro con la sua costa incantata. Non sono sufficienti per un lavoro a posto fisso?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13512200

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 16/03/17 alle 08:32 via WEB
Davvero strano che nessuno si sia presentato. Mannaggia,ne avrei bisogno io. Una brutta distorsione mi sta dando del filo da torcere. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/17 alle 12:08 via WEB
Vieni a Bari, non abbiamo problemi noi: al Policlinico, ci sono cliniche dove a partire dal primario, lavorano medici della famiglia a scendere dalla settima generazione in poi. Tutti parenti. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 16/03/17 alle 08:42 via WEB
...è allucinante, il tg parlava di mancanza di candidati specializzati ma mi sembra assurdo, i profili che citi sono abbastanza ordinari non stiamo parlando di genetica biomolecolare.... Non so che pensare.... qua da noi la Regione è stata per decenni in mano ad un medico della ASL e le nostre strutture presentano si alcune eccellenze individuali ma sono infarcite di "scienziati" assunti per meriti extra accademici, e si vede.... bisogna stare attenti a non cadere nelle loro grinfie. Buongiorno ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/17 alle 12:11 via WEB
Insomma sembra proprio una iattura: se non sono assai, appartenenti alla baronia, c'è penuria di medici specializzati. Poi se ci mettiamo che al sud non vogliono venire perché siamo appestati e mancano gli infettivologi, allora il quadro è bello completo. Buon giorno Marina.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/03/17 alle 09:25 via WEB
E' veramente inconcepibile un simie silenzio ad un concorso con un compenso alquanto elevato. Essere bravi specialisti, come richiesto, non sempre è facile, ne sentiamo spesso di cose tremende. Comunque, è un mistero e non penso si accomuni alla regione. Stiamo in attesa delle novità. Buon giovedì, Carlo, ciao!..Mira
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/17 alle 12:13 via WEB
Sarà strano ma purtroppo è così che vanno le cose. Devono sfornare più specialisti per poter colmare certe lacune, fermo restando che alla base, ci voglia sempre la buona volontà di lavorare, pare scarseggi anche quella. Ciao Mira, lieta giornata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/17 alle 10:56 via WEB
E' un problema che abbiamo anche qui, nel profondo NORD. Per il Veneto (ma capita così anche in altre regioni) da tantissimi anni, forse più di 20, in provincia di Belluno (parlo di zone come Cortina, ecc..) mancano medici specializzati come pediatri, ortopedici, neonatologi, geriatri, ecc... Credo che questa criticità dipenda dal fatto che in Italia le scuole di specialità sono rigidamente a numero chiuso e sfornano pochissimi specialisti all’anno. Tanto è vero che ci sono ormai più posti disponibili che candidati. Stando così le cose è chiaro che alcune province sono pesantemente penalizzate al Nord come al Sud.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/17 alle 12:15 via WEB
Mi consola ma no più di tanto! Ci vuole la sfera di cristallo? Occorre fare indagini? Occorre perdere tempo per sondare tutte le regioni? Coraggio, se la politica non funziona nemmeno per sanare situazioni così palesi, allora siamo proprio alla disperazione.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/03/17 alle 12:44 via WEB
Certo qualche regione recondita di certo ci sarà:perchè non investighiamo?:)Ciao Carlè e buona giornata.Io non ho le qualifiche perchè a 3.000 euro al mese mi trasferirei.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/17 alle 12:51 via WEB
Io per tremila euro al mese....volerei!!!! Buondì cara, che vuoi investigare, stiamo tutti precipitando!!!! Smack!!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/03/17 alle 13:41 via WEB
Le mancate presentazioni mettono in discussione l'organizzazione universitaria e nella forma più ampia la situazione sociale mutata.Il sapere della specializzazione custodisce ulteriori verità difficili:insufficienza professionale o qualcosa che i "dottori " possono ottenere seduti liberamente sul divano...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/17 alle 17:40 via WEB
Credo ci siano tre ragioni fondamentali che remino contro questo problema: in primis il cancerogeno malvezzo delle baronie che tendono a piazzare "la famiglia allargata" nei loro feudi: le scuole di specializzazioni molto severe e parche nello sfornare medici specialisti e infine la forte scollatura esistente tra la sanità del nord e la sanità del sud. Su questi tre punti che alienano la mancanza di partecipazione ai concorsi, c'è da lavorare moltissimo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/03/17 alle 13:43 via WEB
Buon pomeriggio mio caro Mon:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/17 alle 17:42 via WEB
Piacevole serata a te Patty.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 16/03/17 alle 14:39 via WEB
E' strana la cosa. Tutti in Lombardia vogliono venire; certo, Matera è lontana e anche scomoda, ma se il lavoro è là, là bisogna andare. Evidentemente non hanno proprio bisogno. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/17 alle 17:44 via WEB
Non è poi tanto strano: la sanità al nord in genere, viaggia molto meglio che al sud sotto il profilo professionale. Le scuole di specializzazione poi non sono molto larghe di manica e quindi gli "uscenti" pronti sono inferiori alla domanda. Buona sera Grazia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963