Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19harryhallerhesDoNnA.SVince198Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« BELLA LINDA E PINTAE MONTAGGIO SU MONTAGGIO... »

LE BUONE SCELTE E I BUONI RISULTATI

Post n°2213 pubblicato il 03 Maggio 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per musei italiani famosi

 

Oltre un anno e mezzo fa, su questa pagina, parlavamo di una scelta ritenuta azzardata e provocatoria da parte del nostro governo: le nomine di venti nuovi direttori da destinare ai più importanti musei italiani. La polemica nacque immediatamente subito dopo la diffusione dell'elenco, poiché, appena scanditi i nomi esteri il mugugno montò tra gli addetti al lavoro e i giornali poi, amplificarono il caso! "Ma come? Chiamiamo a lavorare in Italia gli stranieri e trasferiamo altrove i nostri professionisti dell'arte?". Il ministro Franceschini nominò venti direttori con una avvedutezza azzeccata: sette stranieri provenienti da più parti d'Europa, tredici italiani di cui quattro fatti rientrare dall'estero dove lavoravano. Fu, nonostante le sterili polemiche d'allora, una mossa mirata e proficua, poiché in un anno e mezzo di lavoro, i musei italiani hanno capito cosa sia correre, appassionarsi, organizzarsi e accogliere centinaia di migliaia di visitatori con meno problemi e più intraprendenza. All'epoca fui d'accordo con questa scelta "originale", i prescelti non erano scartine e le mosse furono tutte indovinate. Coloro che furono rimossi e trasferiti, come spesso accade, non erano discutibili, ma erano insufficienti e carenti per la passione e la volontà che essi mettevano nell'affrontare il loro mandato. Lassismo, menefreghismo e unico traguardo per certa gente, è solo il 27 del mese, oltre non si va! Un modo di fare, una scelta tipica italiana che da anni ci danneggia! Passiamo ai fatti: Mauro Felicori italiano portato a dirigere la Reggia di Caserta è persona di alto livello, spostato da Bologna a Caserta, ebbe dopo pochi mesi al lavoro, una nota di biasimo da parte dei lavoratori da lui dipendenti: "Questo direttore lavora sodo, non si ferma mai, non c'è il tempo di fumare una sigaretta!". Pensate che a Caserta, il vecchio direttore non lo conosceva nessuno, mai visto in giro per il centro della città. Felicori invece,  per gli appuntamenti di lavoro, si serviva di un bar (non so se abbia cambiato bar) per incontrarsi con grossi personaggi. La Reggia versava in uno stato critico con ali adibite ad abitazioni di persone che....booh, chi erano? Andate a visitarla oggi e capirete cosa possa fare una "mano" giusta al posto e al momento giusto. Uffizi di Firenze: il direttore è Eike Schmdit il quale applicandosi con l'aiuto del "Dipartimento di Informatica dell'Aquila", ha studiato  come evitare il casino per visitare la "Venere" del Botticelli. Un imbuto incredibile che inibiva e ingrossava la fila alle spalle della gente che pressava per entrare nel salone. Ebbene, è bastato spostare la "Venere" in altro locale più grande e più luminoso, posizionarla in un certo modo,  e il traffico ora è più scorrevole e meno incasinato. Inoltre il problema è stato risolto anche per le altre opere del Botticelli. Il prossimo a cambiare posto sarà il grande Leonardo. Insomma, chi si ferma è perduto, vale sempre e se ci è arrivato un tedesco perché non un italiano? Sgarbi e Daverio furono molto critici con queste scelte esterofile, oggi dovrebbero ricredersi poiché non si trattò di semplice operazione di "facciata" come definirono la scelta di Franceschini. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13525292

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 03/05/17 alle 10:21 via WEB
Se i nostri musei hanno ottenuto benefici ben vengano anche gli stranieri che gli italiani menefreghisti.Buona giornata Carlrè e kisssssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 16:47 via WEB
Hanno fatto e stanno facendo un ottimo lavoro: italiani e stranieri. L'iniziativa è servita anche a spaventare chi il posto lo aveva e magari abbia avvertito che la "poltrona" poteva essergli soffiata da sotto il sedere. Il bilancio ad oggi per tutti i nostri musei è ottimo, migliore degli anni passati. Buona sera Divy. Kiss.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 03/05/17 alle 10:25 via WEB
A me, però, dispiace vedere un tedesco che dirige le nostre opere d'arte...Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 16:49 via WEB
Informati, il tedesco che dirige gli Uffizi è tra l'altro, un grande esperto del Rinascimento Italiano. Ciao Grazia, splendida serata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/05/17 alle 10:43 via WEB
Siamo cittadini europei,del mondo.Il mondo dell'Arte non deve avere distinzioni di appartenenza geografica.A volte sono dispiaciuta dinnanzi alla preminente ostinazione di cittadinanza nella direzione dei beni Culturali.L'esperienza è rivolta ad un miglioramento dell'organizzazione e successivamente ad un progressivo aumento di affluenza...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 16:50 via WEB
Certo, non ci sono distinzioni, ci mancherebbe altro. Mi ha colpito molto anche il fatto che abbiano fatto rientrare i quattro italiani dall'estero, quindi nessuna distinzione: come sempre si deve puntare al merito.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/05/17 alle 10:43 via WEB
Ti auguro una buona giornata caro Mon:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 16:51 via WEB
Lieta e deliziosa serata Patty.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 03/05/17 alle 11:01 via WEB
Ho letto con attenzione e interesse quanto da te pubblicato, Carlo! Non si parla di uno "straniero" che ti ruba il posto di elettricista, per dire, ma di una mente prolifica di intenventi atti a smuovere le stantie idee di "conservatori", per il bene di tante nostre meraviglie nell'arte, nei musei. Ben venga chi li sa far valere, gustare e ad un pubblico cosmopolita. Buon mercoledì, Carlo..*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 16:53 via WEB
Esattamente quello che dici Licia: nomine incastonate nei posti giusti e dove si avvertiva la necessità di cambiare il manico. Così è stato e i risultati si stanno notando. Gioia anche per i quattro italiani richiamati dall'estero, una riconoscenza del loro valore. Buona serata mai cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 03/05/17 alle 11:52 via WEB
L'arte, dovunque sia visibile, è patrimonio dell'umanità e, come tale, a tutti deve importare che queste opere vengano mantenute e valorizzate al massimo, possibilmente creando anche Pil per il paese che le ospita. Franceschini, a mio avviso è stato l'unico ministro del passato governo, che abbia davvero operato bene, nell'interesse del paese, e, affidando luoghi d'arte a dirigenti stranieri, lo ha dimostrato e , tutto il nuovo, che si vede in Italia, nelle mostre e nei musei, sa di aria fresca che porterà grande vantaggio al nostro patrimonio artistico.
Buona giornata caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 16:57 via WEB
Franceschini è ancora ministro dei beni culturali nel governo Gentiloni. Continua magnificamente il suo lavoro e i risultati lo tanno premiando! Dati confortanti e i nuovi "manici" al lavoro dimostrano la loro capacità e come giustamente dici, il PIL s'impenna insieme a quelle poche cose che funzionino ancora in Italia, come il turismo in genere. Una splendida serata Giovanna.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 03/05/17 alle 17:23 via WEB
A volte si fanno cose intelligenti e si ottengono risultati!! E...Clicca!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 17:58 via WEB
Quando si fanno cose intelligenti, i risultati ci saranno sempre. Se poi si è portatori sani di sfiga, allora...... Buona sera Tina, one kiss.
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 03/05/17 alle 18:20 via WEB
Io sono amante dell'arte è la mia vita..odio gli schemi concettuali di apprezzare un pezzo piuttosto che altro..l'arte è sinonimo di bellezza qualunque sia il suo status..Chi conferisce dinamicità ad un museo sia italico che ibrido potrebbe fare la differenza..visto che spesso non si apprezza la propria patria..stiamo a vedere..ciao Carle
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 18:53 via WEB
I risultati ottenuti sono più che ottimi, i nuovi direttori in un anno e mezzo, hanno dimostrato ampiamente la loro professionalità e non possiamo che rallegrarci. Il turismo e le bellezze artistiche del nostro paese sono rappresentano un valore aggiunto determinante ai fini del nostro PIL. Una felice serata Francy.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 03/05/17 alle 19:35 via WEB
Carlo se gli stranieri ^-^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 19:38 via WEB
No Lulù, i nostri sono bravi quanto gli stranieri...
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 03/05/17 alle 19:36 via WEB
Con i loro studi ^-^
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 03/05/17 alle 19:37 via WEB
Ampliano gli orizzonti di ogni forma di arte ^-^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 19:39 via WEB
...solo che come si diceva un tempo a scuola: "E' bravo ma non si applica!".
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 03/05/17 alle 19:38 via WEB
Sono i Benvenuti ^-^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 19:41 via WEB
Gli italiani sono come si diceva a scuola: "Sono bravi, ma non si applicano". Comunque sono i benvenuti gli stranieri e gli italiani che abbiano voglia di lavorare. Buona serata Lulù.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/05/17 alle 19:51 via WEB
Le regole non piacciono...nessuno rispetta le regole... il marcio sta al governo che sono i primi che fanno le regole e fanno come gli pare ...e pretendono di farle rispettare agli altri... la legge non è uguale x nessuno ... tutti dovrebbero rispettare le regole o nessuno dovrebbe rispettarle...non prendiamocela con gli stranieri perché non è così... ci sarebbe da dire molto... un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/17 alle 20:09 via WEB
Non è tanto un problema di regole: gli italiani ormai hanno nel loro DNA la poca voglia di lavorare, o meglio, lavorano ma così e così, tanto per arrivare al 27 del mese. Parlo di posti dirigenziali nello stato. Un direttore di museo in Italia, è arrivato e certo del posto che non gli toglierà mai nessuno, lavora all'acqua di rose!!! Gli stranieri hanno un'altra cultura e hanno dimostrato per i nostri musei un accortezza tale da portarli ai massimi storici per numero di visitatori. Non hanno la bacchetta magica, hanno solo voglia di lavorare bene. Una cosa che in tutto il mondo funziona così, solo da noi no. Non si caccia nessuno, lavori bene o male, lo stipendio è garantito. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/05/17 alle 21:23 via WEB
Quando parlo di regole parlo di orari di lavoro mentre entrano e escono come gli pare... ed altri tipi di regole da rispettare ovunque... sul posto di lavoro credimi succede di tutto...la 1 regola da imparare è il rispetto...mettersi la mano sulla coscienza significa anche lavorare bene e far lavorare bene gli altri...senza gelosie e invidie...quelli che dici tu io condivido tutto ...quello che aggiungo che non tutti gli stranieri lavorano bene ed è brava gente... ma sti cristiani per mangiare e pagare una casa si adattano a tutto...perché noi no ?! Per non parlare del lavoro a nero che sono costretti a fare e solo x loro servono le regole ? Oggi a Roma è morto un senegalese ( leggiti su internet il fatto è dimmi se è giusto ) chi ha uno stipendio garantito non è colpa loro ma solo di chi da lo stipendio e non controlla il lavoro che fanno...tanto chi lavora male se ne approfitta sempre...un sorriso
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/05/17 alle 08:09 via WEB
Sì, quello che sostengo: certo non facciamo di tutte le erbe un fascio, ma molti fatti ci mostrano come purtroppo, vi sia una maggioranza latente che se frega del rispetto,delle istituzioni e delle regole. Perciò andiamo male, molto male. Ciao Francesca.Buona giornata.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 03/05/17 alle 21:23 via WEB
:D meno male ogni tanto qualcosa funziona ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/05/17 alle 08:09 via WEB
Con buona pace di tutti! Buon giorno Ghes.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 05/05/17 alle 02:00 via WEB
Devo ammettere che la nomina di tanti dirigenti stranieri, all'epoca, mi aveva lasciata sconcertata e anche preoccupata. Ora invece mi devo ricredere perchè sembra davvero che finora la scelta di persone lontanissime dalle beghe italiane (e soprattutto locali!)sia stata una mossa vincente. Speriamo che continui così Carlo... ^ ^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/05/17 alle 07:36 via WEB
Proprio così, ebbero da ridire in tanti e oggi dovrebbero ricredersi per i risultati conseguiti. A prescindere dagli stranieri, c'è da evidenziare anche gli italiani a riprova che non siamo poi tutti scansafatiche all'inseguimento del 27 del mese. Il direttore di Caserta ha fatto e sta facendo un magnifico lavoro e la Reggia è rinata riguadagnando i suoi antichi splendori. Ciao Simo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963