Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19harryhallerhesDoNnA.SVince198Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FERMATI MONDO: LORO DEVO...MOCCIOSI DISOCCUPATI E RICCHI »

DUE EURO E SI PASSA ALLA PUNTUALITA'

Post n°2823 pubblicato il 29 Marzo 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per istituto scientifico Pitagora di Selargius

 

Se non ci capitano buoni motivi per discutere, per affrontare confronti animati e di  racimolare  chiacchiere al vento, ce li andiamo a cercare. In Sardegna, precisamente a Selargius (CA), presso l'Istituto Scientifico "Pitagora" è stata introdotta una multa di 2,00 euro a carico degli studenti ritardatari: orario di entrata 8.30, limite massimo 8.35, se si entra a 8.36, scattano due euro e si aspetta le seconda ora per entrare in classe. Una delibera "nuova" e significativa voluta e decisa dal Consiglio dei Docenti e dal Consiglio d'Istituto. Il preside ne ha preso atto e messo in pratica il balzello. "Oltre la respinsabilità dal punto di vista   educativo, ho anche quella del bilancio della scuola. I genitori pagano le tasse per mandare i figli a scuola. La lezione dura 60 minuti, se a causa dei ritardi si riduce a 35-40 minuti sto facendo un danno all’erario e a mamme e papà". Detto così non fa una piega e inoltre il preside si affanna a precisare che i due euro servono agli "operatori" (insegnanti liberi) che si intratterranno con i ritardatari nell'attesa della seconda ora. Pertanto, escludendo chi sia autorizzato a giungere in ritardo perché magari viaggia, tutti gli altri se in ritardo, saranno costretti a versare a mezzo c/c postale l'ammenda (più 1,50 euro per tassa ccp). Pensate, erano sempre i soliti ragazzi che per sistema arrivavano in ritardo a scuola per una scelta personale, una ventina circa, ma nel giro di pochi giorni i ritardatari sono scesi a  due. Beh, funziona o no? In realtà non è semplice accettare questa decisione, qualcuno parla di inammissibilità giuridica, qualcuno parla di abuso di potere, qualcuno l'accetta sperando che i propri figli si diano una mossa specie se i 2 euro saranno pagati di tasca loro. Ecco, come sempre vedo note stonate che solo da noi in Italia si rilevano. Una ammenda se viene imposta è perché c'è chi sgarra e poiché da noi, si sgarra anche nel fare una fila qualunque laddove i dritti sono sempre in tanti, non mi stupisco conoscendo i giovani che se  ne strafregano di regole e norme, di tale decisione. Comunque il dibattito è aperto, laggiù in Sardegna si discute e ci si confronta. Secondo me contano più i fatti che le chiacchiere, comunque da 20 ritardatari cronici sono passati a due e questo mi sembra un buon risultato. Non mi sembra una buona scelta, come qualcuno abbia suggerito, quella di punirli mandandoli a pulire i cessi della scuola. Troppa severità e non sarebbe stato proprio il caso. In fondo due euro non sono una cifra da rogito notarile, ma un buon motivo per stimolare i ragazzi ad un comportamento più consono e civile, specie nell'ambito scolastico.Che ne pensate?

 

 


 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13649554

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 29/03/18 alle 17:51 via WEB
Bisognerebbe estendere la sanzione anche ad altre condotte censurabili: chi sporca, 2 euro; chi disturba, 2 euro; chi usa il cell. in classe, 2 euro, ecc...ecc..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/03/18 alle 18:04 via WEB
Beh trovarti c'accordo non mi dispiace visto che sia un mondo che conosci un tantino più di me.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/03/18 alle 18:13 via WEB
Io sono d'accordo,sarà un piccolo deterrente per eliminare i ritardi sopratutto se sottratti alla paghetta.Ciao Carlè e kissssssss dalla solita Divy:)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/03/18 alle 18:21 via WEB
Perché dici "solita"????? Tu sei sempre nuova. E' come se ti conoscessi ogni girono per la prima volta. Ciao cara, buona sera e un bacione.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/03/18 alle 18:40 via WEB
Piccole cose, che proprio perchè fanno male al portafoglio, forse riusciranno ad inculcare nei giovani l'idea che certe regole vanno rispettate, vivendo in una società organizzata. Tuttavia le regole dovrebbero valere per tutti,e, considerando l'andazzo italiano, si comprende anche che non si impara quando mancano gli esempi.
Buona serata , mio caro !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/03/18 alle 19:09 via WEB
Certo, l'esempio sarebbe la migliore medicina, l'unico modo per inculcare etica, valori ed educazione. Vedrai: i due incalliti ritardatari che si ostinano a pagare i due euro, insisteranno vuoi per sfrontatezza, vuoi per affermare quanto loro sia liberi di fare i kakki propri e infine, perchè posseggono i soldi. Che costa loro se hanno le tasche piene, rinunciare a due euro al giorno? Buona e bella serata Givanna.
(Rispondi)
 
RATTLED.SKELETON
RATTLED.SKELETON il 30/03/18 alle 23:08 via WEB
Sicuramente funzionano meglio le bastonate che le carote.. ti do' un'esempio.. la mia ditta dava 5OO euro di premio a chi nell'anno non mancava nemmeno un giorno per malattia.. bene.. chi ci riusciva veniva preso per il sedere da chi ne guadagnava 1OOO mettendosi in malattia per stupidate varie e quando non gli dava i giorni il dottore arrivavano ad andare nei pronto soccorso degli ospedali e farsi ore di coda per qualche giorno di malattia.. sara' un caso ma era tutta gente del sud
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/03/18 alle 08:04 via WEB
Ci avrei scommesso che erano del sud!!!!! Tra luoghi comuni,stereotipi e lggende metropolitane, aarei tentato a salire sul carro di Salvini!!!!
(Rispondi)
 
 
 
RATTLED.SKELETON
RATTLED.SKELETON il 31/03/18 alle 21:16 via WEB
hahaha.. se sai guidare una ruspa ti assumiamo ma preparati ad un superlavoro a 36O°
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/18 alle 07:30 via WEB
No, so guidare solo monopattini...almeno... saprei andare a memoria!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963