Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NOSTALGIA CANAGLIABAMBINI E BUSINESS »

LEGGEREZZA ESTREMA O NORMALE ROUTINE?

Post n°2975 pubblicato il 29 Agosto 2018 da monellaccio19
 

Immagine correlata

 

 

Quante storie con le regole della Sig.ra Montessori, i suoi insegnamenti, i suoi suggerimenti e le sue precise indicazioni per formare i bambini, educarli alle regole civili, alle buone maniere e a gestirsi sin da piccoli. Accedeva in un'altra vita, oggi viviamo i grandi cambiamenti e tante regole d'oro del passato sono solo ricordi per chi voglia tenersi al passo con sistemi nuovi e aggiornati. Marshmallow è un piacevole nome per un Bichon Maltese, i bambini in particolare adorano questo bellissimo cagnolino e Dorothy, una bambina americana di otto anni che abita in un elegante quartiere di Wilmette sobborgo di Chicago,  ne possiede uno che cura con particolare passione. Quando lo accolsero in famiglia, tutti si assunsero il compito di accudirlo e anche la  bimba ebbe la sua parte: portarlo fuori a passeggio per il solito giro serale. Una uscita cadenzata, obbligatoria anche perché il cane ha le sue necessità e i suoi bisognini da soddisfare. La domanda è: "Può una bimba di otto anni, per quanto intelligente, premurosa e capace, ottemperare a questo compito, da sola per strada e...ogni sera?". Secondo i suoi genitori, Dorothy può farlo, sanno di averla educata bene e sono convinti grazie al "Free Range Kids", che il modo sia giusto: "E' importante che i bambini imparino ad esplorare il mondo che li circonda e diventino autonomi e responsabili". Vivono in un quartiere tranquillo, nessun problema e nessuna particolare attenzione, perciò sono sicuri di mandare fuori la piccola con il cane. Non l'ha pensata così una signora che ha notato la bambina in giro da sola e ha avvertito la polizia. La signora avrebbe dovuto farsi gli affaracci suoi? La polizia è intervenuta subito e dopo aver sottoposto ad accurato interrogatorio la mamma, ha accertato che la piccola nonostante la sua giovanissima età, sia autonoma, capace e molto ben educata, quindi non ha trovato buone ragioni per rilevare eventuali infrazioni. Inoltre il "Department of children and family service" (I servizi sociali americani), è intervenuto per aprire addirittura un fascicolo grazie alla segnalazione della signora che oltre la polizia, aveva avvisato l'ente sociale. Sotto pressione tutti, interrogati tutti dagli ispettori (mancava solo il cane), sono giunti alla conclusione che "La bambina era accudita, godeva di buona salute e non era mai stata esposta a situazioni rischiose". Una storia come tante, ma credo che in questo caso vi sia un eccesso di confidenza e di assoluta leggerezza: secondo voi,  una bambina di otto anni può tranquillamente uscire da sola, di sera in un pacifico quartiere di un sobborgo di Chicago o dove diavolo altro volete? Cambia qualcosa? A Chicago, a Bari, a Milano a Canicattì o Pescasseroli...cambia qualcosa? Con tutta la fiducia e la bontà che vogliamo nutrire, mandereste fuori una bambina di otto anni da sola? E pensare che con il sistema Montessori, discutevamo a quale altezza sistemare gli interruttori e le prese in casa perché potessero accedervi i bambini di due anni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13741149

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 29/08/18 alle 09:37 via WEB
STRETTAMENTE PERSONALE. Non è che si possa andare avanti così, dopo il caffè ci vuole il post del Monellaccio che si trova in vetrina... invece qui è come andare in edicola alle 9.30 e non trovare il giornale. Mi va di traverso quel piccolo dolce, morbido e leggero, fatto con farina, burro, zucchero, uova e lievito di birra con cui faccio colazione
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/18 alle 10:37 via WEB
Mi spiace ma non dipende da me. Sono in punizione e inviso quindi nei piani alti. Vabbè, tanto sto finendo le cartucce, sono in apprensione e avverto il distacco. Peccato perché perché per me era un gustoso passatempo visto che sono inibito per altre funzioni. Me ne faccio una ragione e ti invito a fare altrettanto caro amico.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 29/08/18 alle 10:23 via WEB
E' pur vero che un bimbo non lo puoi tenere chiuso in una serra. A volte la preoccupazione è tanta ma bisogna farsi forza e lasciarlo "andare", ma è anche vero che ci sono situazioni e luoghi dove saresti un genitore disgraziato se permettessi a tuo figlio di frequentarli.Infatti basta aprire un giornale per vederne di tutti i colori: coma etilico, uso di sostanze, atti vandalici, stupri, ecc..ecc..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/18 alle 10:40 via WEB
Io non lo farei mai, è vero, saranno diverse le condizioni, i contesti, ma sappiamo e tu lo riconosci, che tutto precipita in un momento: la follia umana non ha più limiti e andrà sempre peggio!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 29/08/18 alle 10:28 via WEB
Un conto è non essere genitori troppo apprensivi; un altro quello di essere dei genitori irresponsabili e scascarsamente dotati di riflessione e di prudenza.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/18 alle 10:42 via WEB
Ammetto di essere ansioso e molto apprensivo, sono una corda tesa e non so stare tranquillo, ma di contro, qua c'è gente che sfida l'ignoto, rischia per eccessi di fiducia. Mah.....sono sempre otto anni e per quanto sia molto accorta, tutto può accadere.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 29/08/18 alle 11:23 via WEB
A 10 anni rientravano da sole da scuola; ma io non lo pubblicavo sul web
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/18 alle 11:46 via WEB
Ma tu a 10 anni vivevi nel periodo del Risorgimento: a quei tempi non accadeva nulla ai bambini. Buondì cara.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 30/08/18 alle 08:33 via WEB
rientravano Carlo, Rientravano, non rientravo. Io a 10 anni ero in colleggio, e prendevo l'autobus per rientrare a casa il fine settimana.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/18 alle 11:05 via WEB
Ribadisco: è necessario tener conto dei contesti, oggi, potresti mai sostenere che i tempi sia uguali a quelli di cui stiamo parlando? Presumo di no, nulla è uguale, oggi si corrono molti ma molti più rischi di allora, pertanto allora c'era più fiducia e più tranquillità.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 30/08/18 alle 08:33 via WEB
Parlavo delle mie figlie
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/18 alle 11:05 via WEB
Lo avevo capito! Buona giornata Laura.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/08/18 alle 11:25 via WEB
I miei studi di pedagogia,oltre che di Letteratura, mi hanno sempre fatto guardare con simpatia al medico-pedagogista Maria Montessori ed alla sua opera di svecchiamento in ambito educativo dei piccoli. Naturalmente, nel volgere degli anni e con l'avvento di altre proposte pedagogiche più aggiornate, in qualche modo,si è messo da parte il suo metodo, sempre però interessante ai fini di promuovere l'autonomia del bambino, il suo senso di personale responsabilità, anche nei giochi.Naturalmente, restava (e, per me, resta sempre) l'obbligo della prudenza di genitori ed insegnanti nella loro opera educativa.Non voglio, comunque, fare dotte dissertazioni sugli studi più recenti e le loro applicazioni pratiche, da gestire sempre , dagli operatori, facendo attenzione ai pro e ai contra. Pertanto, venendo alla questione da te proposta, il mio giudizio non risponde a quello dato dalle autorità americane. Una bimba di otto anni, secondo me, autonoma, matura, ben educata fin che si vuole, è da proteggere sempre e dovunque, anche dagli stessi adulti faciloni e,a volte, incoscienti. Oggi,più che mai,i pericoli, per i bambini,sono dappertutto e il più delle volte, hanno il volto della bonomia. Buona giornata, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/18 alle 11:50 via WEB
Condivido pienamente il tuo punto di vista: possiamo essere a favore di tutti gli insegnamenti, i suggerimenti e le buone lezioni impartite ai piccoli per renderli autonomi e liberi di muoversi, ma oggi non è proprio il caso secondo me. Troppi problemi ovunque e tutto potrebbe accadere in un attimo nonostante le precauzioni e le misure di sicurezza previste. Buon giorno Mariateresa.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/08/18 alle 13:19 via WEB
Di questi tempi si ha un po'di paura, ma ricordi quando eravamo bimbi noi? si usciva tranquillamente e i nostri genitori non avevano paura perchè eravamo guardati dai vicini!! Buon pomeriggio Carlo! Smackkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/18 alle 17:21 via WEB
Erano altri tempi mia cara. Così come quando potevi lasciar fuori casa una bicicletta per tutta la notte e la mattina dopo ne trovavi...due!!!! No, io no mi sentirei tranquillo, non mi azzarderei per nessuna ragione. Vivrei malissimo quel momento. Buona sera Tina. Kiss.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/08/18 alle 14:28 via WEB
Sì, conoscendo mie figle le manderei. Da sole. Ho sempre cercato di responsabilizzarle e renderle autonome. In fondo satanno a casa da sole da prima degli 8 anni. Quindi perchè non lasciarle uscire con orario di rientro ben definito? A 8 anni giocavo nelle strade; perchè devo negare loro la gioia di sentirsi 'grandi' e capaci di badare a se stesse? Per la mia paura dell'uomo nero? Per la vicina impicciona? Per dar ragione alla Montessori che non ho mai stimato particolarmente?
Buon pomeriggio, Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/18 alle 17:25 via WEB
Bah, rispetto il tuo modo di vedere, ma forse non tieni conto dei tempi e dei contesti diversi. Io non sarei tranquillo oggi, una bambina di otto anni sola anche se vicino casa, con tutte le attenzioni e gli insegnamenti ricevuti, basta un attimo, un secondo e via, accade l'irreparabile. Oggi purtroppo va così e non vedo raffronti o comparazioni possibili con il passato. Sappiamo come siano cambiati i tempi e sappiamo pure che accade di tutto. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/08/18 alle 18:12 via WEB
Io ricordo che a 9 anni mamma mi mandava a fare la spesa e ci facevo pure la cresta;)Ero già molto intelligente e furbetta;)))Ma sinceramente non me la sentirei ai tempi d'oggi di mandare mia figlia di 8 anni la sera a passeggiare il cane.Con tutto il bailamme che c'è in giro mi pare un comportamento irresponsabile.Quindi sono per un NO DECISO!Bella serata Carlè e andiamo noi adulti a passeggiare il cane.Baciotto da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/18 alle 18:38 via WEB
Sono d'accordo con te e sappi che la cresta non era una tua "specialità", la facevamo un po' tutti!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!!!! Ciao furbina, un bacione e buona serata Divy.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/08/18 alle 07:13 via WEB
Ciao...La felicità è una stronza perfettina che se la tira. Con la serenità si vive meglio. E col mio solito sorriso ti auguro una serena giornata. Sal PS. Assolutamente no...Che sia Serdiana, o come scrivi tu Canicattì o Pescasseroli una bimba di quell'età non può e non deve circolare da sola. I bambini, qualsiasi bambino ha ed avrà modi e tempi per le proprie scoperte e per potersi autodeterminare...Sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/18 alle 08:02 via WEB
La opportuna distinzione mette in risalto la verità: la serenità è sicuramente meno subdola della felicità. Siamo sintonizzati caro amico: a quella età con tutte le assicurazioni che la bambina fornisce, io non la manderei mai sola.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/08/18 alle 07:16 via WEB
PS.PS. A chi scrive che conosce bene i propri figli, rispondo: conoscerete bene i vostri figli, ma non gli altri...Violenzee abusi su piccole vittime innocenti, docent...Ariciao...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/18 alle 08:03 via WEB
Come ben dici, ci sono i tempi e i modi perché i figli crescano autonomi, capaci di discernere e gestirsi. Che fretta c'è????? Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963